News Gli inviti alle corse RCS-Sport

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
Gli inviti alle corse RCS-Sport
Unknown.png



Continua la lettura....
 
  • Mi piace
Reactions: il gamba

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
L'invito alla Nippo per quest'anno suona un po' di presa in giro per Cunego...
Onestamente ICA l'anno scorso non è che abbia fatto chissà che figurone. Se si esclude una bella tappa di Ruben Plaza non li ricordo un granché sicché la loro ri-convocazione mi sembra un po' "regalata". Altre squadre meritavano di più secondo me.
Contento per la Novo Nordisk alla Sanremo. La squadra ha un bel progetto e se non altro è una bella vetrina. Spero si facciano vedere.
Invece alla strade bianche mancheranno entrambe le stelle del ciclocross Van Aert (che fece un gran numero l'anno scorso) e Van der Poel. Però ci sarà Visconti che l'anno scorso fece bene (che però non sarà al giro).
 

elevenbiker

Pignone
9 Gennaio 2009
297
13
Pompei
Visita sito
Scelte giuste secondo me : giro: la nippo dopo anni che noveniva invitata, la israel per la pubblicità nel suo paese, la androni di diritto, bardiani per il progetto giovani; il team di scinto lo vedo ... work in progress quindi... per le altre gare giusta rotazione anche in base ai corridori
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ho fatto una veloce analisi su quante vittorie di tappa hanno portato a casa le squadre invitate al Giro ed al Tour dal 2010 ad oggi e, salvo errori ed omissioni, i risultati sono questi:
anno 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018
Giro........4........4.......5......2.......3.......1.......2.......0.......0
Tour........2........1.......3......0.......0.......0.......0.......1.......0 (praticamente tutte le vittorie arrivano dalla ex Europcar, ora Direct Energie)
totale, 21 vittorie al Giro e 7 al TdF.
notare come negli ultimi due anni le squadre invitate abbiano ottenuto una sola vittoria di tappa (Calmejane nel 2017)
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
ho fatto una veloce analisi su quante vittorie di tappa hanno portato a casa le squadre invitate al Giro ed al Tour dal 2010 ad oggi e, salvo errori ed omissioni, i risultati sono questi:
anno 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018
Giro........4........4.......5......2.......3.......1.......2.......0.......0
Tour........2........1.......3......0.......0.......0.......0.......1.......0 (praticamente tutte le vittorie arrivano dalla ex Europcar, ora Direct Energie)
totale, 21 vittorie al Giro e 7 al TdF.
notare come negli ultimi due anni le squadre invitate abbiano ottenuto una sola vittoria di tappa (Calmejane nel 2017)

Alcune vittorie delle wildcards al Giro hanno la pecca di essere state ottenute da gente come DiLuca, Rabottini, Santambrogio, Pirazzi, etc..
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
ho fatto una veloce analisi su quante vittorie di tappa hanno portato a casa le squadre invitate al Giro ed al Tour dal 2010 ad oggi e, salvo errori ed omissioni, i risultati sono questi:
anno 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018
Giro........4........4.......5......2.......3.......1.......2.......0.......0
Tour........2........1.......3......0.......0.......0.......0.......1.......0 (praticamente tutte le vittorie arrivano dalla ex Europcar, ora Direct Energie)
totale, 21 vittorie al Giro e 7 al TdF.
notare come negli ultimi due anni le squadre invitate abbiano ottenuto una sola vittoria di tappa (Calmejane nel 2017)
Da questa bella analisi (grazie!) mi sembra di evincere come negli ultimi anni le squadre invitate abbiano vinto davvero poco o nulla. Se prendiamo gli ultimi 4 anni abbiamo solo 4 vittorie in totale. Molto poco. Mi sembra evidente (ma lo si vede anche in corsa) come ci sia un abisso tra le world tour e le altre. Salvo qualche rara eccezione ottimi corridori che decidono deliberatamente di rimanere a livello Continental (Calmejane e Bohanni per esempio, o Terpstra quest'anno, Barguil) il livello "medio" delle squadre continental è decisamente più basso di quello delle squadre WorldTour.
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
760
281
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
L'invito alla Nippo per quest'anno suona un po' di presa in giro per Cunego...
Onestamente ICA l'anno scorso non è che abbia fatto chissà che figurone. Se si esclude una bella tappa di Ruben Plaza non li ricordo un granché sicché la loro ri-convocazione mi sembra un po' "regalata". Altre squadre meritavano di più secondo me.
Contento per la Novo Nordisk alla Sanremo. La squadra ha un bel progetto e se non altro è una bella vetrina. Spero si facciano vedere.
Invece alla strade bianche mancheranno entrambe le stelle del ciclocross Van Aert (che fece un gran numero l'anno scorso) e Van der Poel. Però ci sarà Visconti che l'anno scorso fece bene (che però non sarà al giro).

ma Van Aert non è già accasato alla Lotto Visma? O si libera dopo marzo?