Gli oggetti tecnologici che non possiamo non avere.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mi piace avere il Garmin (520) per controllare velocità, media, tempo in sella, dati di potenza, dislivello, distanza, ora del giorno....tutte cose che specie da solo mi motivano e mi fanno compagnia. Se esco con altri, specie in uscite sostenute, non li guardo, salvo al più la potenza, se facciamo salite lunghe e per gestirmi senza fuorigiri.
Ovviamente nulla di irrinunciabile.

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
1.016
332
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
ho una domanda: ma cosa ti serve sapere se hai un'auto dietro di te a 150/100/50 metri? stando sempre sulla destra da solo non ne vedrei l'utilità. se non quando dovessi svoltare a sinistra. ma lo faccio semplicemente girando la testa e segnalare il cambio di direzione con il braccio. il tutto a costo 0 e ad effetto immediato...

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
ho una domanda: ma cosa ti serve sapere se hai un'auto dietro di te a 150/100/50 metri? stando sempre sulla destra da solo non ne vedrei l'utilità. se non quando dovessi svoltare a sinistra. ma lo faccio semplicemente girando la testa e segnalare il cambio di direzione con il braccio. il tutto a costo 0 e ad effetto immediato...

Domanda posta mille volte, nel cento per cento dei casi da parte di chi non ha mai provato questo affare.

Risposta data mille volte dove si parla di questo affare, se cerchi lì trovi.

Oppure se nel tuo gruppo ce l'ha qualcuno aggancia il suo nelle prossime uscite e puoi farti un'idea.

• Mi piace
Reactions: Kogeo and Gamba_tri

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
L'utilità è la stessa di uno specchietto retrovisore, non devi girare la testa che è operazione potenzialmente pericolosa in bici. Poi come detto da molti, va provato per capirne l'utilità. Chi se ne innamora e chi, come me, lo trova utile, ma non essenziale.

carlo

• Mi piace
Reactions: Gamba_tri

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
1.016
332
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Domanda posta mille volte, nel cento per cento dei casi da parte di chi non ha mai provato questo affare.

Risposta data mille volte dove si parla di questo affare, se cerchi lì trovi.

Oppure se nel tuo gruppo ce l'ha qualcuno aggancia il suo nelle prossime uscite e puoi farti un'idea.
non avendo un garmin credo che non posso neanche provarlo...

L'utilità è la stessa di uno specchietto retrovisore, non devi girare la testa che è operazione potenzialmente pericolosa in bici. Poi come detto da molti, va provato per capirne l'utilità. Chi se ne innamora e chi, come me, lo trova utile, ma non essenziale.

carlo
operazione potenzialmente pericolosa? io lo riterrei invece fidarsi "alla cieca" di questo dispositivo... preferisco vedere con i miei occhi, come attraverso lo specchietto dell'auto che riflette e non riproduce...

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)

operazione potenzialmente pericolosa? io lo riterrei invece fidarsi "alla cieca" di questo dispositivo... preferisco vedere con i miei occhi, come attraverso lo specchietto dell'auto che riflette e non riproduce...

Adesso funziona anche con strumenti non Garmin

A meno che tu non sia un gufo, la torsione del collo ti lascia un ampio angolo cieco, per ridurre il quale devi torcere anche il busto, non guardi più la strada davanti a te e riduci la stabiità della bici = a me sembra un'operazione potenzialmente pericolosa.
Lo specchietto sarebbe una buona soluzione, ma sulla bici da corsa... :wacko: o-o

carlo

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
1.016
332
Mozzate
www.strava.com
Bici
A meno che tu non sia un gufo, la torsione del collo ti lascia un ampio angolo cieco, per ridurre il quale devi torcere anche il busto, non guardi più la strada davanti a te e riduci la stabiità della bici = a me sembra un'operazione potenzialmente pericolosa.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.162
26.386
.
Visita sito
Bici
mia

bellissimo, ma prezzo del solo GPS 500$...

piccolo difetto, segna le MPH...

sempre della stessa ditta, borsetto con tool 120$... tanto per...

oggetto adatto ad un certo tipo di ciclista e/o bici.
Se lo vede @SoftMachine lo fa suo :-P

ivan201

Pignone
11 Marzo 2016
168
88
trento
Visita sito
Bici
giant tcr / cipollini rb1000
Buongiorno, gli unici oggetti tecnologici che ho sulle bici sono la luce posteriore(dipende dalle giornate) e il misuratore di potenza, per me non serve altro.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

Il discorso è semplice. Il sapere che una macchina è a 100 mt, cioè prima che tu possa vederla(a meno di non stare in continuazione girato) e/o sentirla, ti dà tutto il tempo di vedere davanti a te se ci sono potenziali ostacoli da dover evitare, quali buche, cespugli sporgenti, tombini, pedoni che si accingono ad attaversare ecc.ecc. e regolarti prima di dover scartare bruscamente, perchè nel momento in cui ciò accade non hai tempo di guardare dietro, scarti d'istinto e boom. Nè puoi stare in continuazione a girarti dietro, perchè perdi la visuale e l'attenzione davanti. Una volta che contemporaneamente sai cosa hai davanti e cosa ti si sta avvicinando dietro, assumi per tempo una traiettoria congrua e hai anche il tempo di buttare un occhio dietro.
in più il Varia, all'avvicinarsi dell'auto prende a lampeggiare fungendo da richiamo visivo ad un automobilista disattento.

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
324
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
gadget tecnologici: computerino gps e misuratore di potenza.
il problema è che se hai più di una bici il computerino lo passi da una all'altra, ma il pm tendenzialmente no (troppo sbattimento) e alla fine ne vuoi uno su ogni bici ;pirlùn^

Quanto al Varia, non l'ho mai avuto e non ne sento il bisogno, però ho visto un giorno, in pieno giorno, un ciclista con una luce posteriore visibilissima che aumentava l'intensità all'avvicinarsi delle automobili da dietro. Ho pensato fosse il Varia, non so se lo fosse, ma era molto più visibile delle luci standard che uso io, e quello sì lo troverei utile.
Era proprio il Varia.
E credimi, la funzionalità radar è utilissima.
Dopo un po' di training pedali senza più voltarti indietro.
Se lo provi dirai anche tu "mai più senza".