Gli oggetti tecnologici che non possiamo non avere.

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
1.016
332
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Il discorso è semplice. Il sapere che una macchina è a 100 mt, cioè prima che tu possa vederla(a meno di non stare in continuazione girato) e/o sentirla, ti dà tutto il tempo di vedere davanti a te se ci sono potenziali ostacoli da dover evitare, quali buche, cespugli sporgenti, tombini, pedoni che si accingono ad attaversare ecc.ecc. e regolarti prima di dover scartare bruscamente, perchè nel momento in cui ciò accade non hai tempo di guardare dietro, scarti d'istinto e boom. Nè puoi stare in continuazione a girarti dietro, perchè perdi la visuale e l'attenzione davanti. Una volta che contemporaneamente sai cosa hai davanti e cosa ti si sta avvicinando dietro, assumi per tempo una traiettoria congrua e hai anche il tempo di buttare un occhio dietro.
in più il Varia, all'avvicinarsi dell'auto prende a lampeggiare fungendo da richiamo visivo ad un automobilista disattento.
mai trovato in situazione che descrivi tu... che vuoi che ti dica: io non lo reputo un oggetto tecnologico indispensabile. o almeno, non per il costo che ha

ivan201

Pignone
11 Marzo 2016
168
88
trento
Visita sito
Bici
giant tcr / cipollini rb1000
Si, mi piace non lo nego, ma lo ritengo comunque lontano dall'essere indispensabile...
Beh giusto, ognuno ha le proprie considerazioni, fino a 3 anni fa lo montavo solo su una bici e quando prendevo ľaltra facevo il paragone e capivo meglio ľimportanza. Alla fine vendetti il meccanico e anche sulla seconda montai ľeps. Io faccio solo vallonato e x me è indispensabile, non lo è assolutamente se fai prevalentemente salita.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
mai trovato in situazione che descrivi tu... che vuoi che ti dica: io non lo reputo un oggetto tecnologico indispensabile. o almeno, non per il costo che ha
Hai chiesto a cosa serve e ti ho risposto. Se mi chiedevi se era indispensabile ti avrei detto no. Se mi chiedevi se il costo era congruo ti avrei detto ni, cioè dipende anche da dove giri e conseguentemente a quanto bisogno abbia tu di sicurezza aggiuntiva.
Che tu non ti sia mai trovato nella situazione che ho descritto, perdonami, ma non ci credo. Nella tua vita non hai mai trovato una buca, un tombino, un cespuglio sporgente, un pedone dal fare dubbio a bordo strada? Nessuna macchina ti ha superato mai, magari sfiorandoti?
Siccome sia l'una che l'altra cosa ti saranno successe, bastava che fossero successe contemporaneamente e si sarebbe creata una situazione di rischio. Che non vuol dire incidente al 100%, ma rischio si. Dopo di che, come detto, a seconda dei percorsi che fai, sono situazioni che possono capitare ogni tanto o giornalmente. Sulla base di ciò uno valuta se lo strumento valga la spesa.

• Mi piace
Reactions: stambe and ivan201

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
1.016
332
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Hai chiesto a cosa serve e ti ho risposto. Se mi chiedevi se era indispensabile ti avrei detto no. Se mi chiedevi se il costo era congruo ti avrei detto ni, cioè dipende anche da dove giri e conseguentemente a quanto bisogno abbia tu di sicurezza aggiuntiva.
Che tu non ti sia mai trovato nella situazione che ho descritto, perdonami, ma non ci credo. Nella tua vita non hai mai trovato una buca, un tombino, un cespuglio sporgente, un pedone dal fare dubbio a bordo strada? Nessuna macchina ti ha superato mai, magari sfiorandoti?
Siccome sia l'una che l'altra cosa ti saranno successe, bastava che fossero successe contemporaneamente e si sarebbe creata una situazione di rischio. Che non vuol dire incidente al 100%, ma rischio si. Dopo di che, come detto, a seconda dei percorsi che fai, sono situazioni che possono capitare ogni tanto o giornalmente. Sulla base di ciò uno valuta se lo strumento valga la spesa.
non crederci, cosa vuoi che ti dica... almeno per come hai descritto la cosa tu, roba che se non ha quel dispositivo non torni a casa intero...

Bisogna provare prima per poter dire quanto indispensabile sia,
vero, ma ripeto, sapere se ho dietro un mezzo a 150/100/50 metri francamente non mi servirebbe quasi a niente. punti di vista differenti

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
vero, ma ripeto, sapere se ho dietro un mezzo a 150/100/50 metri francamente non mi servirebbe quasi a niente. punti di vista differenti

Un misero "quasi" a volte fa una grande differenza...

Non possiedo l'oggetto in questione ma mi è capitato di utilizzarlo una giornata e devo dire che ne sono rimasto favorevolmente impressionato. Non è "indispensabile" cosi' come non lo sono una marea di cose che acquistiamo per la nostra passione ma credo che sia, in ogni caso, un valore aggiunto.
Non l'ho mai preso semplicemente perchè attualmente uso un "ecosistema" Polar e dovrei cambiare il tutto (ho un 520 ma non lo uso da qualche anno) pero' ritengo sia un plus utile. Oltre al radar non dimentichiamo che ha una luce assai potente in grado di cambiare il pattern quando un mezzo si avvicina.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Non c'è nulla di indispensabile, ci sono delle cose che rendono molto comodo l'andare in bici. Ma, quando si ha una bici della propria misura, una trasmissione che funziona, dei freni che funzionano, e delle ruote con i copertoncini gonfi, si ha tutto l'indispensabile.
Il resto può essere piacevole, molto piacevole anche, ma non indispensabile.
Voglio vedere se aveste voglia di allenarvi, la vostra bici principale ferma ai box, il negoziante vi dà una vintage degli anni 80 regolata alla perfezione per voi, e rinunciate ad uscire perchè non avete il Varia, il Garmin, le ruote a profilo medio ultrasupermegascorrevoli, i copertoncini da 28 superultramegacomodi, e i freni al plutonio che space shuttle in atterraggio al Kennedy Space Center levati...

• Mi piace
Reactions: scoccy and ivan201

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Non c'è nulla di indispensabile, ci sono delle cose che rendono molto comodo l'andare in bici. Ma, quando si ha una bici della propria misura, una trasmissione che funziona, dei freni che funzionano, e delle ruote con i copertoncini gonfi, si ha tutto l'indispensabile.
Il resto può essere piacevole, molto piacevole anche, ma non indispensabile.
Voglio vedere se aveste voglia di allenarvi, la vostra bici principale ferma ai box, il negoziante vi dà una vintage degli anni 80 regolata alla perfezione per voi, e rinunciate ad uscire perchè non avete il Varia, il Garmin, le ruote a profilo medio ultrasupermegascorrevoli, i copertoncini da 28 superultramegacomodi, e i freni al plutonio che space shuttle in atterraggio al Kennedy Space Center levati...

Ovviamente questo aggeggio non c'entra niente con la bicicletta, se hai il computer, che anche quello non c'entra niente con la bicicletta, lo puoi attaccare anche alla bicicletta di Coppi o a quella dei punti Mira Lanza.

Anzi se usi un monociclo del 1800, quello con il ruotone, e non sai dove attaccarlo basta metterlo in tasca che funziona lo stesso.

Provo a dare un'altra interpretazione del concetto che intendo:

Ancora ovviamente non è indispensabile, infatti ho scritto irrinunciabile, nel senso che se ce l'ho non lo lascio certo a casa, se non ce l'ho vado lo stesso, ma mi accorgo di non averlo.

Mentre se vado con le ruote da 200 euro invece di quelle da 4.000 oppure con i cuscinetti da 10 euro invece di quelli da 400 non me ne accorgo affatto.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
se non ce l'ho vado lo stesso.
Bene, ergo non è indispensabile. Io vorrei leggere di 1 sola persona che, nell'impossibilità di uscire con il proprio Garmin Varia per qualche settimana, smette di uscire in bicicletta per tutto il tempo nel quale non può usarlo.
O più semplicemente, se ha il Varia scarico, fa a meno di uscire perchè è scarico.
O ancora più semplicemente, potendo, fa finire il giro entro le 4 ore di autonomia del Garmin Varia perchè non vuole finirlo con il Varia spento.

• Mi piace
Reactions: scoccy