Gli strascichi del caso Froome

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Quelle cose le ha dette a più riprese...e l'UCI ha comunicato che non avrebbe proceduto oltre contro Froome a livello disciplinare, che è competenza UCI, solo dopo che la WADA gli ha comunicato i risultati del procedimento tecnico basato sul regolamento antidoping che è cosa della WADA, non dell'UCI. Infatti l'antidoping non è una questione "ciclistica" (anche se lo sembra...).
Che poi "sentenza" è improprio perché non c'era nessun "processo" contro Froome.

Non capisco sinceramente cosa avrebbe cambiato, e a chi, se nel comunicato ci fosse stata l'aggiunta dell'intervista...

per me poco, visto che non essendo un tifoso, dell'atleta froome interessa poco. e già alle motivazioni della "non sentenza" mi era più o meno chiaro il grosso cortocircuito che ha avuto luogo.

al tifoso (pro o contro, visto che esiste ahimè anche questa categoria) tanto.

infatti non parlo di gestione da un punto di vista tecnico o procedurale (l'uci correttamente ha fatto quanto doveva), ma espressamente mediatico.

qui l'uci doveva fare di più, doveva essere chiara, spiegare a tutti e in modo semplice (nonostante il tema complesso) come mai ci sia stato il caso froome e cosa e quando si farà qualcosa per evitare che succeda di nuovo (qui la competenza è chiaramente della wada, ma l'uci poteva chiedere in maniera decisa e a mezzo stampa di risolvere la questione).

tramite articoli di giornali (inglesi soprattutto) vengono fuori interviste, studi e retroscena che poco a poco danno maggiori informazioni su quanto accaduto.

l'uci ha avuto tutto il tempo per poter studiare una "strategia"...

se froome viene fischiato probabilmente non è stata la migliore possibile visto che il caso di fatto non sussiste...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
il problema è che sono pochi che possono reggere quel tipo di azione e i rifornimenti mirati li possono fare tutti i team.
Scusa se mi permetto ma qui di inquinato vedo solo il tuo pensiero, quando invece @Ser pecora (a cui era diretta la mia affermazione) ha ben compreso il senso del discorso.
Avere a disposizione schei da spendere significa avere la possibilità di cercarsi il meglio, ovviamente si parte dalla base (atleta) e poi a seguire tutto il resto, prova ne è stata la tappa del Finestre dove nulla è stato lasciato al caso ed è chiaro che dietro a tutto ciò c'è qualcuno che sa gestire non solo l'atleta che è ul punto cardine ma tutto l'ambaradam che una squadra sportiva necessita... anzi loro hanno fatto molto di più tanto che stanno costruendo un iter che sarà sicuramente seguito anche da altri team nella speranza di emulare il Froome di turno.


Dai l'impressione che ti piaccia girare quel disco rotto.
stai dicendo che se ho più soldi mi prendo l'avvocato migliore. però non pensavo.

per fare i rifornimenti non credo ci sia bisogno di tutto questa scienza.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
per me poco, visto che non essendo un tifoso, dell'atleta froome interessa poco. e già alle motivazioni della "non sentenza" mi era più o meno chiaro il grosso cortocircuito che ha avuto luogo.

al tifoso (pro o contro, visto che esiste ahimè anche questa categoria) tanto.

infatti non parlo di gestione da un punto di vista tecnico o procedurale (l'uci correttamente ha fatto quanto doveva), ma espressamente mediatico.

qui l'uci doveva fare di più, doveva essere chiara, spiegare a tutti e in modo semplice (nonostante il tema complesso) come mai ci sia stato il caso froome e cosa e quando si farà qualcosa per evitare che succeda di nuovo (qui la competenza è chiaramente della wada, ma l'uci poteva chiedere in maniera decisa e a mezzo stampa di risolvere la questione).

tramite articoli di giornali (inglesi soprattutto) vengono fuori interviste, studi e retroscena che poco a poco danno maggiori informazioni su quanto accaduto.

l'uci ha avuto tutto il tempo per poter studiare una "strategia"...

se froome viene fischiato probabilmente non è stata la migliore possibile visto che il caso di fatto non sussiste...
l'avrebbero fischiato comunque. fischiarono armstrong sul ventoso nel 2002 e non si sapeva nulla del doping. semplicemente davanti c'era virenque. quello della festina.
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Io mi soffermerei sui motivi per i quali Froome è stato fischiato.

magari non è simpaticissimo visto che chi vince sempre poi alla fine stanca... non sarà nemmeno un adone capace di acchiappare con lo sguardo flotte di ragazzine...

ma magari perchè questa vicenda ha di fatto peggiorato la sua immagine...

ai più, come scritto nell'articolo, è chiaro solo che froome, nonostante sia dopato perchè ha superato il limite del doppio, si è "salvato" solo perchè ha un avvocato bravo e ha sfruttato la debolezza del regolamento... un ulissi qualsiasi quindi si sarebbe salvato con i soldi di froome...

i tifosi pro froome ovviamente sostengono che il loro beniamino non è dopato in quanto il caso nemmeno esiste...

tutto alla luce di mesi e mesi di scontri sui media...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.811
23.095
98
dove capita
Visita sito
se froome viene fischiato probabilmente non è stata la migliore possibile visto che il caso di fatto non sussiste...

Qui si è discusso per 9 mesi e per 9 mesi è continuata a saltar fuori gente che ripeteva sempre le stesse cose inesatte...a me pare manchi proprio la volontà di capire i fatti a volte...

Per il resto secondo me la migliore "strategia" possibileper l'UCI e l'ambiente era che il caso non fosse divulgato, come doveva essere.
Ricordo che per quanto ne sappiamo, nello stesso periodo, o nei precedenti anni, un Nibali o un Sagan o nomeacaso potrebbero aver avuto un AAF identico a quello di Froome...

Froome paga ora per quel leak improprio.
 

??_??

via col vento
20 Giugno 2018
154
37
34
bergamo
Visita sito
Bici
2
il problema è che sono pochi che possono reggere quel tipo di azione e i rifornimenti mirati li possono fare tutti i team.
D'accordo sulla prima parte.. meno sulla seconda perchè intanto loro lo hanno fatto... gli altri, seppur potendo, sono stati a guardare (a dire il vero sono stati presi in contropiede.. nessuno credeva si sarebbe potuta sviluppare un azione simile, nessuno a parte sky ovviamente visto che l'ha programmata)
stai dicendo che se ho più soldi mi prendo l'avvocato migliore. però non pensavo.

per fare i rifornimenti non credo ci sia bisogno di tutto questa scienza.
No... sto dicendo che ti prendi il meglio a partire da chi gestisce, all'addetto alla nutrizione, passando dal preparatore, medico, all'abbigliamento, ai mezzi etc etc etc
Ah... e cmq i soldi lo hanno aiutato anche nella faccenda salbutamolo.. ammesso e non concesso che la cifra di cui si parla sia veritiera.
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.811
23.095
98
dove capita
Visita sito
Sarà improprio o architettato ad arte (arte che poi si è rivelata fallimentare... anche se le conseguenze sono ancora da venire e lo vedremo nel tour che si appresta)

...beh, quando un Dick Pound dice che "Froome ha schivato un proiettile" e che ora "dovrebbe passarsi una mano sulla fronte e lasciare la città"....è un linguaggio che fa pensare...almeno, a me da una sensazione strana. E non sono certo uno a cui piace "pensare male"....
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Qui si è discusso per 9 mesi e per 9 mesi è continuata a saltar fuori gente che ripeteva sempre le stesse cose inesatte...a me pare manchi proprio la volontà di capire i fatti a volte...

Per il resto secondo me la migliore "strategia" possibileper l'UCI e l'ambiente era che il caso non fosse divulgato, come doveva essere.
Ricordo che per quanto ne sappiamo, nello stesso periodo, o nei precedenti anni, un Nibali o un Sagan o nomeacaso potrebbero aver avuto un AAF identico a quello di Froome...

Froome paga ora per quel leak improprio.

sono d'accordo. purtroppo è risaputo che il tifoso ha come habitat naturale proprio il forum... :mrgreen:

anche se, in mancanza del leak, probabilmente oggi non si sarebbe aperto un dibattito sulla validità dei metodi di rilevamento dei livelli del salbutamolo o di procedure di sospensione in casi come questo...

di fatto sulla pelle di froome si risolverà una questione spinosa.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
...beh, quando un Dick Pound dice che "Froome ha schivato un proiettile" e che ora "dovrebbe passarsi una mano sulla fronte e lasciare la città"....è un linguaggio che fa pensare...almeno, a me da una sensazione strana. E non sono certo uno a cui piace "pensare male"....
posso trovare un positivo etc etc. quello era quello dell'uci. che ambientini.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
D'accordo sulla prima parte.. meno sulla seconda perchè intanto loro lo hanno fatto... gli altri, seppur potendo, sono stati a guardare (a dire il vero sono stati presi in contropiede.. nessuno credeva si sarebbe potuta sviluppare un azione simile, nessuno a parte sky ovviamente visto che l'ha programmata)

No... sto dicendo che ti prendi il meglio a partire da chi gestisce, all'addetto alla nutrizione, passando dal preparatore, medico, all'abbigliamento, ai mezzi etc etc etc
Ah... e cmq i soldi lo hanno aiutato anche nella faccenda salbutamolo.. ammesso e non concesso che la cifra di cui si parla sia veritiera.
non sapevo che froome e la sky corressero contro dei pezzenti.

la programmazione di sky c'è se l'atleta ha le gambe e anche parecchia fortuna. se reichenbach non scende come mia nonna stiamo qui a parlare dell'errore di froome che si gioca il podio con un'azione non sua, non nelle sue corde, che scemi quelli della sky.
mi ricordo le ironie sul pullmann di porte.

che vinca o che perda non cambia nulla.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
non sapevo che froome e la sky corressero contro dei pezzenti.

la programmazione di sky c'è se l'atleta ha le gambe e anche parecchia fortuna. se reichenbach non scende come mia nonna stiamo qui a parlare dell'errore di froome che si gioca il podio con un'azione non sua, non nelle sue corde, che scemi quelli della sky.
mi ricordo le ironie sul pullmann di porte.

che vinca o che perda non cambia nulla.
Ma infatti.. gli altri team hanno tutti le pezze al culo.. che poi Nibali scelga Pozzovivo per la Bahrein e Froome invece il giovane Bernal (ammesso che la scelta sia sua, ma poco importa).. beh, quello è chiaramente dovuto al portafoglio di Murdoch.... Così come se tu peschi un Moscon e lui invece Giovannino Visconti... Certo! In discesa, sul Finestre, c'era il conto corrente di Sky... Quel che voglio dire è che ha poco senso lamentarsi degli altri che vincono "perche c' hanno i soldi" se poi tu compri Pavoletti e Maksimovic a 30ml l'uno e per giunta non li fai nemmeno giocare....
 
Ultima modifica:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Non mi pare che nella sky facciano parte atleti senza gambe... così come non mi pare che ciò sia un caso, sarà frutto di scelte ?
Così per tutto ciò che ruota nella galassia sky.
Appunto! ti si sta dicendo in tutti i modi possibili che le il fatto che un team possa contare su risorse finanziarie non significa necessariamente che quelle risorse possano poi essere impiegate in modo oculato.... Ma tu insisti con la retorica del "ti piace vincere facile con la grana"... Non ne usciamo!
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Mezzasagan

Novellino
11 Gennaio 2018
65
16
48
Salerano
Visita sito
Bici
Cinelli The Machine
L'UCI ha emesso poco fa un comunicato di approfondimento (che non ho ancora avuto tempo di leggere: lo lascio in pasto a voi :-)xxxx).
http://www.uci.ch/pressreleases/response-public-comments-the-proceedings-involving-froome/
Trovo un risvolto ironico in questo caso:
Nel corso degli ultimi mesi in un forum si sono letti post di utenti con un tasso di conoscenza in farmacologia di tutto rispetto...Il luminare Professor Kenneth Fitch detto "abbaglio" ammette candidamente la sua preparazione sommaria sulla disidratazione ... Mandate curriculum alla Western Australia University che il simpatico Ken non so se mangia il panettone!!!!!!! Ora esco e vi saluto perché cammineró sulle mani adeguandomi a questo mondo che mi pare giri al contrario.....
 
  • Mi piace
Reactions: bach7 and ??_??

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.811
23.095
98
dove capita
Visita sito
Dico solo che con la grana puoi permetterti certe scelte... con meno grana ti adegui e fai quadrare.

Ok, ma guarda che la Sky non ha mai avuto un budget doppio o triplo rispetto altre squadre...BMC e Katusha spesso hanno avuto budget molto simili. Soprattutto all'inizio dell'avventura Sky.
E di squadre che hanno vinto meno in rapporto ai budget di Bmc e soprattutto Katusha me ne vengono intente poche...
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.