GoldenCheetah

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Sul PMC impostando il grafico in modo da vedere la curva del TSB nei giorni futuri, c'è un modo per idicare automaticamente lo zero e i primi valori positivi? In particolare a me interesserebbero valori di 4/5.
GCh non è ancora strutturato per gestire la predizione organizzata del piano PMC.
Al momento potresti inserire solo una serie di attività manuali.(fittizie)
Attività con data futura e TSS previsionale.
Con l'avanzare dei giorni dovresti eliminare le attività fittizie trascorse o gestire attività reali e fittizie con alcuni filtri.

Non ho del tutto compreso cosa intendi con 'lo zero' e cosa sono/dove applicare i valori 4/5.
Se per caso tu volessi visualizzare solo 'TSB' specifici dovresti aggiungere altre curve al PMC :
Chart settings...->Curves->+

In allegato un esempio di formula che permette di mostrare solo i valori 'TSB' compresi in un determinato range e a partire da una data imposta.
E' un esempio generico ...
 

Allegati

  • GCh-TSB-Formula.jpg
    GCh-TSB-Formula.jpg
    98,7 KB · Visite: 7
  • Mi piace
Reactions: Reds

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
GCh non è ancora strutturato per gestire la predizione organizzata del piano PMC.
Al momento potresti inserire solo una serie di attività manuali.(fittizie)
Attività con data futura e TSS previsionale.
Con l'avanzare dei giorni dovresti eliminare le attività fittizie trascorse o gestire attività reali e fittizie con alcuni filtri.

Non ho del tutto compreso cosa intendi con 'lo zero' e cosa sono/dove applicare i valori 4/5.
Se per caso tu volessi visualizzare solo 'TSB' specifici dovresti aggiungere altre curve al PMC :
Chart settings...->Curves->+

In allegato un esempio di formula che permette di mostrare solo i valori 'TSB' compresi in un determinato range e a partire da una data imposta.
E' un esempio generico ...
Lessi tempo fa, se non erro da un articolo di Cogan sul pmc, che è particolarmente importante lo zero perché nella maggior parte dei casi induca che l'allenamento è stato assorbito. I valori positivi invece indicano che l'allenamento è stato completamente metabolizzato ma non è possibile indicare un range assoluto per tutti perché ogni atleta è diverso. Vado a memoria, quindi prendete con le pinze ciò che dico.
Nel mio caso ho notato che nella settimana di scarico che precede un evento valori di tsb positivi troppo alti non mi fanno rendere come vorrei, ecco perché il range da 0 a 4.
Proverò ad inserire un'altra curva, grazie.
 

carminemx

Pignone
31 Ottobre 2016
266
88
Visita sito
Bici
bianchi
Ciao a tutti, volevo qualche informazione riguardo GC, in particolare riguardo la funzione tracciatore, sto cercando di monitorare il mio CTL ed ATL della mia "stagione", dallo scorso dicembre ho un misuratore di potenza e le attività vengono registrate tramite Garmin oppure tramite Rullo elite con app Zwift, ma ho notato che nei mesi di Dicembre e Gennaio non visualizzo nessun valore di CTL, ATL oppure Km percorsi e tempo. Mi chiedevo come mai se sbaglio qualcosa ad impostare magari i filtri. Allego uno screen, grazie mille.
 

Allegati

  • Screenshot_2023-03-27-15-53-44-55_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
    Screenshot_2023-03-27-15-53-44-55_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
    66,3 KB · Visite: 14

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.179
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
Ciao a tutti, volevo qualche informazione riguardo GC, in particolare riguardo la funzione tracciatore, sto cercando di monitorare il mio CTL ed ATL della mia "stagione", dallo scorso dicembre ho un misuratore di potenza e le attività vengono registrate tramite Garmin oppure tramite Rullo elite con app Zwift, ma ho notato che nei mesi di Dicembre e Gennaio non visualizzo nessun valore di CTL, ATL oppure Km percorsi e tempo. Mi chiedevo come mai se sbaglio qualcosa ad impostare magari i filtri. Allego uno screen, grazie mille.
hai verificato che la tipologia di sport sia "Bike" come per le uscite in bici ?
 
  • Mi piace
Reactions: carminemx

carminemx

Pignone
31 Ottobre 2016
266
88
Visita sito
Bici
bianchi
hai verificato che la tipologia di sport sia "Bike" come per le uscite in bici ?
Ho appena controllato dall'elenco attività, prendendone una a caso di febbraio ed andando su dettagli è impostato come "Bike" penso sia quello a cui ti riferisci giusto?
 

Allegati

  • Screenshot_2023-03-27-16-13-18-19_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
    Screenshot_2023-03-27-16-13-18-19_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
    85,8 KB · Visite: 12

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.089
617
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Questione da utilizzatori semplici più che da smanettoni

ho provato oggi a fare un paio di sessioni per tracciare la curva dei massimali e CP e W'
1680207458791.png

Non è un po' basso il valore di W'? nel test di oggi con CP a 200 W, un po' sottostimata, con 17.5 kJ di W' sono arrivato a 5 kJ nello sprint da 1', partendo da 17,3 kJ e a 14,9 kJ nei 20' di test

ok che la curva andrebbe riempita un po' meglio verso i 3' e 5' per aver valori più affidabili, ma se imposto 6,7 kJ vado sotto zero facilmente

non è per allenamento scientifico, sono in fase di ripresa da problemi fisici, è più per passione nei numeri

grazie per i vostri pareri
 

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
735
523
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Non è un po' basso il valore di W'? nel test di oggi con CP a 200 W, un po' sottostimata, con 17.5 kJ di W' sono arrivato a 5 kJ nello sprint da 1', partendo da 17,3 kJ e a 14,9 kJ nei 20' di test

ok che la curva andrebbe riempita un po' meglio verso i 3' e 5' per aver valori più affidabili, ma se imposto 6,7 kJ vado sotto zero facilmente

non è per allenamento scientifico, sono in fase di ripresa da problemi fisici, è più per passione nei numeri

grazie per i vostri pareri
Prima di tutto ti consiglio (se non giá fatto) di guardare qui: https://www.goldencheetah.org/#section-tutorials
In particolare: "The Critical Power Chart" e poi Modelling "Critical Power Modelling in GoldenCheetah"
Detto ció ti servirebbero almeno dei valori di potenza massimali (a tutta) per durate tipo 3-7-12 minuti e da quelli riesci a trovare dei valori piú "veritieri".
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Questione da utilizzatori semplici più che da smanettoni

ho provato oggi a fare un paio di sessioni per tracciare la curva dei massimali e CP e W'
Vedi l'allegato 395449

Non è un po' basso il valore di W'? nel test di oggi con CP a 200 W, un po' sottostimata, con 17.5 kJ di W' sono arrivato a 5 kJ nello sprint da 1', partendo da 17,3 kJ e a 14,9 kJ nei 20' di test

ok che la curva andrebbe riempita un po' meglio verso i 3' e 5' per aver valori più affidabili, ma se imposto 6,7 kJ vado sotto zero facilmente

non è per allenamento scientifico, sono in fase di ripresa da problemi fisici, è più per passione nei numeri

grazie per i vostri pareri
Vista così sembra molto simile alla curva di potenza che ho io, pertanto dico che è semplice penuria di dati, o meglio picchi.
Quest'anno tra ginocchio infiammato e mancanza di tempo ho effettuato pochi allenamenti, con pochi test e pochi picchi, ma tante uscite passeggiando e credo di essere nella tua stessa situazione.
Effettua dei test e comincia ad allenarti seguendo quel valore di CP e vedrai che nel giro di qualche settimana avrai una curva molto più attendibile. Di conseguenza i valori stimati saranno più veritieri.
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.089
617
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Ho provato a mettere un paio di punti in più nel grafico, 3' e 7' come indicato

1680810464641.png

leggero abbassamento della CP con questo modello, mentre con i modelli a 2 e 3 parametri è maggiore, 226 W, ma valori di W' più alti, da 13 kJ ai 19 kJ dell'immagine in funzione del modello

almeno ho qualche numero da inserire nel Garmin
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Salve ragazzi, esiste in GC una misura del "load" dell'allenamento che si basi solo su HR? Tipo EPOC o TRIMP? Volevo visualizzarla in Acitivity/Overview come misura dell'intensità dell'allenamento in assenza di PM

Grazie
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.089
617
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Salve ragazzi, esiste in GC una misura del "load" dell'allenamento che si basi solo su HR? Tipo EPOC o TRIMP? Volevo visualizzarla in Acitivity/Overview come misura dell'intensità dell'allenamento in assenza di PM

Grazie

come esportare il valore in overview non ho idea, io ho il grafico che ti allego, che da il long time stress, short time stress, balance e punti trimp della singola giornata
 

Allegati

  • Trimp.gchart.zip
    1,3 KB · Visite: 6
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Salve ragazzi, esiste in GC una misura del "load" dell'allenamento che si basi solo su HR? Tipo EPOC o TRIMP? Volevo visualizzarla in Acitivity/Overview come misura dell'intensità dell'allenamento in assenza di PM

Grazie
In 'activities' potresti usare un tile metric per visualizzare un singolo valore :
Overview -> Add Tile ... -> Metric -> caricando la voce TRIMP_Points

In 'trends' potresti gestire un tile 'User Chart' creando un grafico PMC Trimp.
Similare alla versione non Overview che ti hanno già consigliato :

Overview -> Import Chart -> carica il file allegato (esempio)
 

Allegati

  • Oview-PMC-Trimp.zip
    895 bytes · Visite: 2

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
In 'activities' potresti usare un tile metric per visualizzare un singolo valore :
Overview -> Add Tile ... -> Metric -> caricando la voce TRIMP_Points

In 'trends' potresti gestire un tile 'User Chart' creando un grafico PMC Trimp.
Similare alla versione non Overview che ti hanno già consigliato :

Overview -> Import Chart -> carica il file allegato (esempio)
Grazie. Ma penso di avere qualche pbl con TRIMP. Non vedo la metrica Trimp POints quando creo il tile in Activities e anche il chart sembra non funzionare
 

Allegati

  • Trimp Chart.jpg
    Trimp Chart.jpg
    40,4 KB · Visite: 3

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Grazie. Ma penso di avere qualche pbl con TRIMP. Non vedo la metrica Trimp POints quando creo il tile in Activities e anche il chart sembra non funzionare
Ovviamente per Trimp sono richiesti i dati HR per ogni singola attività, compresi i valori HR presenti nelle impostazioni utente. (oltre LT,AT necessari anche RHR,MHR)
Non hai indicato la versione di GCh (win/mac ?) che stai usando, prova eventualmente ad installare una versione più recente. (fai prima una copia delle attuali cartelle dati/sistema)
GCh 3.6 RC4 15/04/2023

La metrica 'TRIMP_Points' deve essere scritta come indicato, di norma digitando i primi caratteri dovrebbe comparire una lista con le voci disponibili da selezionare.
 

Allegati

  • TileOvw-Trimp.jpg
    TileOvw-Trimp.jpg
    23,7 KB · Visite: 2

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Per mesi mi sono interrogato cosa fosse quel numero accanto ai valori di picco, oggi il lampo è il TSB. Qualcuno me lo può confermare?
In pratica il software ci dà il valore del picco e ci dice anche quando eravamo freschi quando lo abbiamo fatto, giusto?

GC.PNG