GoldenCheetah

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito

quindi la più attendibile e che fa al nostro caso è Bikescore ?

Tasso

Gregario
19 Giugno 2007
664
24
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
BMC slr01 team machine
invece per quanto riguarda potenza normalizzata di PA e xpower di GC sussiste una discreta differenza, ieri per esempio ho fatto una uscita solitaria di 100km, circa 3h20 con ripetute in salita a Z5 e gran parte del vallonato a Z2 e mi sono ritrovato con un NP=221w e xpower = 211w circa un 5% di differenza, un'altra cosa ho notato, nelle ripetute dove ho mantenuto 3' x 315W/medi mi ha riscontrato un xpower di 285/290w
mentre una NP su PA sui 320w...probabilmente nell'algoritmo esiste una differenza di calcolo che in salita viene amplificata? oppure c'è qualcos'altro?

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Come mi devo comportare con il grafico del PM?

La scorsa settimana crisi totale, mi sentivo proprio vuoto... Domenica sono stato meglio però... Prima di iniziare un altro mesociclo di allenamenti devo aspettare che le linee blu e nere si riavvicinino?

Tasso

Gregario
19 Giugno 2007
664
24
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
BMC slr01 team machine
assolutamente le linee blu e nere non si devono avvicinare....sono diciamo due linee antagoniste...se aumenta una diminuisce l'altra e viceversa...il rapporto tra le due crea quella verde...
la blu indica lo strees nel breve periodo (per default impostato su 7 giorni) e quindi cresce con gli allenamenti e decresce con i recuperi/riposi, la nera invece indica il bilanciamento tra lo stress a lungo termine (cioè il grado di fitness/allenamento) raggiunto e quello a breve. va verso in negativo quando stai caricando e ritorna a salire verso il positivo quando recuperi energie. Dal grafico si evidenzia che dopo il periodo di quasi inattività hai ripreso gli allenamenti in maniera molto imponente...vedi linea verde che sale molto velocemente e quindi la stanchezza che puoi vedere in quella nera cade velocemente verso i -40..indice di affaticamento abb marcato..poi cmq facendo l'ultima settimana presumibilmente di scarico ha riportato in trend positivo la linea nera e quindi recuperato energie.
ti posso dire come mi comporto io. I miei allenamenti sono strutturati in questa maniera:
lunedi riposo e recuperando energie la linea nera entra in trend crescente e arriva in positivo...
martedi-mercoledi-giovedi faccio tre allenamenti filati con mar-gio di oltre 3h e mercoledi un corto veloce...IT o cmq mai oltre i 100 punti..
mi ritrovo quindi al giovedi in negativo di circa 15/18 punti...venerdi riposo e recupero quasi totalmente...arrivo al sabato che se corro sono legg in positivo, se invece corro la domenica faccio circa 2h di allenamento non sostenuto ma neanche leggerissimo da circa 80/90 punti che non creano stress negativo.
cerco un continuo bilanciamento che mi permette cmq di alzare regolarmente la linea verde del grado di fitness, sono partito a inizio dicembre a 68 adesso sono circa a 81 con la linea nera a 0, questo mi permette di essere abbastanza fresco per il weekend visto che sto gia correndo ma allo stesso tempo innalzare il grado di allenamento.
poi cmq non è una scienza, come si è detto in precedenza si possono avere prestazione ottime anche con linea nera a -50 e prestazioni scadenti con +20...l'importante è come diceva roberto che in prossimità degli eventi il trend della linea nera sia verso l'alto, che significa che stai recuperando....
spero di averti chiarito un po

stasera ti posto il mio cosi lo confrontiamo

Ultima modifica:
Reactions: TonyTpb and Plata

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa

Sei stato chiarissimo!! Ti ringrazio enormemente! Allora attendo il tuo grafico per confrontarlo
Più che altro volevo capire se era il caso di riprendere gli allenamenti oppure no, aspettando che i valori dello stress tornassero su livelli più favorevoli. È il primo anno che mi alleno con il misuratore ed è un po' una rivoluzione, e quindi devo un po' capire come rispondo a certi allenamenti.
L'idea che mi sono fatto, anche attraverso PM, è che il programma che stò facendo adesso è superiore alle mie possibilità. 3 allenamenti di due ore da martedì a giovedì (2 forza resistente in salita+1 salita e scatti), unito al sabato dove faccio un'uscita di 4 ore con dislivello e la domenica almeno 3 ore in gruppo senza risparmiarmi, è un po' troppo... non mi sento mai riposato e le gambe sono sempre stanche. Sicuramente c'è da dire che fino allo scorso anno probabilmente ho esagerato all'opposto, allenandomi poco.
Devo un po' studiare come fare via...

Tasso

Gregario
19 Giugno 2007
664
24
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
BMC slr01 team machine
ma per il grafico MP, come devo impostare i valori? esempio a me certi campi dellavalutazione rimangono vuti

posta uno screen e poi vediamo, cosi non ho capito molto cosa intendi.

stasera provo a mettere alcune immagini e provo a commentarle per come le ho capite io per quello che ho letto, cosi magari servono a qualcuno, oppure se sbaglio "mi corrigerete"

zrobi

Pignone
9 Novembre 2007
203
4
Visita sito
Bici
.
Mi aggancio al discorso.

Non so se ho sbagliato qualcosa nell'importazione dei dati ma non capisco il motivo per cui il programma mi ha calcolato i dati che servono per PM tipo Bike score solo a partire dal 20/01
In realtà utilizzo il Garmin+Powertap da metà dicembre

Allego un paio di screen per spiegarmi meglio

Mi dite cosa fare per fargli calcolare anche le uscite antecedenti?

Allegati

• GC.jpg
    83,2 KB · Visite: 65
  • GC2.jpg
    92 KB · Visite: 90

Tasso

Gregario
19 Giugno 2007
664
24
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
BMC slr01 team machine
controlla nel profilo utente se i dati di FTP e soglia cardiaca sono impostati come data solo dal 20/01...se è cosi devi modificarla a quando hai iniziato gli allenamenti...cmq stasera controllo adesso sto lavorando :)

Tasso

Gregario
19 Giugno 2007
664
24
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
BMC slr01 team machine
Hai impostato la soglia FTP, quella cardiaca etc...nel profilo utente?
tu usi garmin o cervo? col secondo non conosco come funziona io ho un garmin705

stasera posto pure le schermate di come ho impostato i dati nel profilo utente....qua ci vorrebbe una bella guida istruzioni per l'uso :P

Tasso

Gregario
19 Giugno 2007
664
24
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
BMC slr01 team machine
devi mettere il valore iniziale di allenamento che lo puoi ricavare in maniera approssimata facendo un breve calcolo. Fai una media delle ultime 6/8 settimane di allenamento, le ore medie settimanali le moltiplichi x7 e il risultato lo metti. es. 12ore settimanali di media x7 = 84 (Starting LTS)