assolutamente le linee blu e nere non si devono avvicinare....sono diciamo due linee antagoniste...se aumenta una diminuisce l'altra e viceversa...il rapporto tra le due crea quella verde...
la blu indica lo strees nel breve periodo (per default impostato su 7 giorni) e quindi cresce con gli allenamenti e decresce con i recuperi/riposi, la nera invece indica il bilanciamento tra lo stress a lungo termine (cioè il grado di fitness/allenamento) raggiunto e quello a breve. va verso in negativo quando stai caricando e ritorna a salire verso il positivo quando recuperi energie. Dal grafico si evidenzia che dopo il periodo di quasi inattività hai ripreso gli allenamenti in maniera molto imponente...vedi linea verde che sale molto velocemente e quindi la stanchezza che puoi vedere in quella nera cade velocemente verso i -40..indice di affaticamento abb marcato..poi cmq facendo l'ultima settimana presumibilmente di scarico ha riportato in trend positivo la linea nera e quindi recuperato energie.
ti posso dire come mi comporto io. I miei allenamenti sono strutturati in questa maniera:
lunedi riposo e recuperando energie la linea nera entra in trend crescente e arriva in positivo...
martedi-mercoledi-giovedi faccio tre allenamenti filati con mar-gio di oltre 3h e mercoledi un corto veloce...IT o cmq mai oltre i 100 punti..
mi ritrovo quindi al giovedi in negativo di circa 15/18 punti...venerdi riposo e recupero quasi totalmente...arrivo al sabato che se corro sono legg in positivo, se invece corro la domenica faccio circa 2h di allenamento non sostenuto ma neanche leggerissimo da circa 80/90 punti che non creano stress negativo.
cerco un continuo bilanciamento che mi permette cmq di alzare regolarmente la linea verde del grado di fitness, sono partito a inizio dicembre a 68 adesso sono circa a 81 con la linea nera a 0, questo mi permette di essere abbastanza fresco per il weekend visto che sto gia correndo ma allo stesso tempo innalzare il grado di allenamento.
poi cmq non è una scienza, come si è detto in precedenza si possono avere prestazione ottime anche con linea nera a -50 e prestazioni scadenti con +20...l'importante è come diceva roberto che in prossimità degli eventi il trend della linea nera sia verso l'alto, che significa che stai recuperando....
spero di averti chiarito un po
stasera ti posto il mio cosi lo confrontiamo