La definizione di FTP è la massima potenza media sostenibile in un'ora. Quindi il test migliore è fare un'ora a tutta.Il test 20' ( in realtà 5' a tutta + 20' a tutta) è un test semplificativo, con tutti i limiti del caso. GC stima la FTP e la CP dai dati immessi, tra l'altro a seconda del modello utilizzato con valori anche sensibilmente differenti (2 parametri, tre parametri, multicomponente). Anche in questo caso sono stime. IMHO se uno si lambicca troppo con le varie stime dei test e di GC non ne esce più... io utilizzo sempre lo stesso test 5+20' peraltro suggerito da Allen e Coggan, e poi sottraggo 7% invece che 5%, come suggerito da Roberto Massa. Ho notato che è la migliore stima della mia FTP, visto che due o tre volte all'anno mi va di soffrire facendo a tutta salite da un'ora circa.
![]()
Son d'accordo in generale, ma in realtà poi, ad esempio il caso personale, avendo una FTP testata maggioe di quella dedotta da GC, a chi credere ?,
A quella testata ? Se SI, dove va inserito allora il parametro FTP testato su GC ?

Il test 20' ( in realtà 5' a tutta + 20' a tutta) è un test semplificativo, con tutti i limiti del caso. GC stima la FTP e la CP dai dati immessi, tra l'altro a seconda del modello utilizzato con valori anche sensibilmente differenti (2 parametri, tre parametri, multicomponente). Anche in questo caso sono stime. IMHO se uno si lambicca troppo con le varie stime dei test e di GC non ne esce più... io utilizzo sempre lo stesso test 5+20' peraltro suggerito da Allen e Coggan, e poi sottraggo 7% invece che 5%, come suggerito da Roberto Massa. Ho notato che è la migliore stima della mia FTP, visto che due o tre volte all'anno mi va di soffrire facendo a tutta salite da un'ora circa.