GoldenCheetah

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.739
2.673
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Provo anch'io la 3.5 beta per comodità strava, però il fatto che si sincronizzi con questo e non con garmin non è per forza il massimo, nel senso che ho visto più di una volta che i dati rilevati dal garmin eu strava vengono cambiati e in particolare i dati di potenza, a volte con una differenza anche di 10w medi sul totale.
Ora, non che mi cambi la vita e capisco il discorso del software free, però è un fatto che diano dati diversi e lo segnalo.

Ciao, se ti può "consolare" ho riscontrato la stessa cosa con Wahoo....solitamente Strava indica una potenza media ponderata maggiore di circa 5/10watt....ma la cosa più "curiosa" a mio avviso è questa: nonostante la potenza media ponderata relativa all'intera attività sia superiore di 10watt rispetto a quanto indicato dal Wahoo, per tutti i parziali registrati, al contrario, è indicata una potenza media inferiore di 5/10watt rispetto a quanto indicato dal Wahoo....direi che c'è qualcosa che non torna! ;nonzo%

Questo è quanto ho verificato proprio oggi, prima volta che utilizzo la funzione lap....comunque, visto che sono nuovo di PM, GoldenCheetah, lap, etc, direi che al momento rimango alla versione 3.4 e continuo a caricare i file .fit manualmente direttamente da dropbox. ;-)
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
3 post indietro avevo segnalato potenziali rielaborazioni da parte di Strava ...
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/goldencheetah.108232/page-242#post-6351848
Chi, per comodità, volesse utilizzare il download/syncro da Strava è libero di farlo, basta che sia consapevole dei pro/contro.
Testerei almeno alcune attività per valutare se i valori riportati risultano adeguati alle proprie esigenze.
Non tutti i campi sono recuperabili, ad esempio : Rapporti Di2, bilanciamento e fasi power .... (rispetto al file .fit)
Personalmente carico manualmente solo files .fit originali.


Al momento questa funzionalità non dispone di features sofisticate, filtri di selezione, gestione campi ecc
Potresti farti bastare il semplice download manuale con selezione delle attività da scaricare(prima scheda).

Ci sarebbe una feature che permette di visualizzare un campo alternativo nella lista.(Sport,SubSport o altro....) ....
Share->Add Cloud Account->Activities->Strava->Successivo->Service Settings->Activity Name
Purtroppo sulla versione GCh win che ho provato non funziona....prova sulla tua....

Strano, avevo provato a scaricare attività di vario tipo, run/swim/ciclo con e senza power, erano tutte visibili.
Prova a controllare la data di selezione, le opzioni di Strava o altro ....


Grazie per la risposta.

Ho trovato l'inserimento manuale in vari modi, caricamento o sincronizzazione con la possibilità di vistare le attività che interessano, però ti posso confermare che non vede le attività bici senza misuratore di potenza in nessun modo, non è un problema, mi interessano le attività con misuratore, la cosa assurda che non capisco è che secondo questo parametro non dovrebbe vedere attività senza pm, come corsa, golf e pesi ad esempio...
Ho cambio meccanico e il pm solo da un lato quindi non ho bisogno dei dati di cui dicevi, oggi sono uscito per un giro di scarico e confermo di nuovo la differenza di watt, garmin segna 162 medi, strava 158, comunque per un po' lo provo così, poi si vedrà
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.739
2.673
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Grazie per la risposta.

Ho trovato l'inserimento manuale in vari modi, caricamento o sincronizzazione con la possibilità di vistare le attività che interessano, però ti posso confermare che non vede le attività bici senza misuratore di potenza in nessun modo, non è un problema, mi interessano le attività con misuratore, la cosa assurda che non capisco è che secondo questo parametro non dovrebbe vedere attività senza pm, come corsa, golf e pesi ad esempio...
Ho cambio meccanico e il pm solo da un lato quindi non ho bisogno dei dati di cui dicevi, oggi sono uscito per un giro di scarico e confermo di nuovo la differenza di watt, garmin segna 162 medi, strava 158, comunque per un po' lo provo così, poi si vedrà

Ti confermo che GCheetah considera solo le attività con PM, almeno ai fini dell'elaborazione del Trend (non ho verificato invece nel conteggio totale dei km)....non sono infatti considerate due attività in mtb (tra cui una competitiva) che ho effettuato il fine settimana scorso.

Mi verrebbe quindi da pensare che il Trend, almeno per chi esce spesso anche con una seconda bici su cui non è montato il PM, non sia poi così affidabile....:idea:

Altra cosa a cui facevo caso proprio adesso è questa: nonostante il caricamento manuale dei files su GCheetah, ho notato che alcuni dati (tra cui potenza e velocità), non solo non combaciano con quelli visualizzati sul Wahoo, ma sono molto simili, se non identici, a quelli visualizzati su Strava....;nonzo%

Non è che c'è qualche impostazione da inserire/modificare su GCheetah per far si che i dati corrispondano? Chiedo perchè onestamente, a parte i parametri utente, al momento non ho impostato nessun altro valore.
 
Ultima modifica:

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ti confermo che GCheetah considera solo le attività con PM, almeno ai fini dell'elaborazione del Trend (non ho verificato invece nel conteggio totale dei km)....non sono infatti considerate due attività in mtb (tra cui una competitiva) che ho effettuato il fine settimana scorso.

Mi verrebbe quindi da pensare che il Trend, almeno per chi esce spesso anche con una seconda bici su cui non è montato il PM, non sia poi così affidabile....:idea:
Di sicuro è un problema per chi utilizza il cardio per valutare l'insieme delle attività, se come a me interessa solo la potenza credo sia un problema relativo, non che non usi il cardio ma quello mi interessa più che altro mentre sono in bici, è invece utile per la corsa, ma ho un ginocchio in trasferta e non corro da due mesi quindi amen.

Resta da spiegare perchè sincronizzi le altre attività sportive, se si potesse salvare la bici senza pm come un'altra atività magari registrerebbe anche quelle, boh!
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.739
2.673
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Di sicuro è un problema per chi utilizza il cardio per valutare l'insieme delle attività, se come a me interessa solo la potenza credo sia un problema relativo, non che non usi il cardio ma quello mi interessa più che altro mentre sono in bici, è invece utile per la corsa, ma ho un ginocchio in trasferta e non corro da due mesi quindi amen.

Resta da spiegare perchè sincronizzi le altre attività sportive, se si potesse salvare la bici senza pm come un'altra atività magari registrerebbe anche quelle, boh!

Ma se le attività senza PM non vengono prese in considerazione, come può essere attendibile il grafico del Trend PMC che, almeno da quello che mi è parso di capire, dovrebbe dare un'indicazione di massima di quella che è la progressione della condizione? ;nonzo%

Comunque ripeto, per me è tutto completamente nuovo e devo ancora studiare prima di capire tante cose....:pc: :mrgreen:
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.328
431
Visita sito
Bici
Wilier
Ah altra cosa che mi pare di notare, non so se sia stato segnalato, mi sincronizza solo le attività che hanno una misurazione della potenza, quindi mancano tutte quelle in mtb dove non ho il misuratore.
Anche qui niente di rotto, però il numero di uscite e di conseguenza il chilometraggio non corrisponde

Forse è nato un equivoco .... (????)

A quale sincronizzazione ti stai riferendo ?

Si stava parlando di sincronizzazione tra GCh e Strava e relativa maschera di selezione attività da Strava con flag ......
Pensavo non venissero mostrate le voci della mtb ......
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Ma se le attività senza PM non vengono prese in considerazione, come può essere attendibile il grafico del Trend PMC che, almeno da quello che mi è parso di capire, dovrebbe dare un'indicazione di massima di quella che è la progressione della condizione? ;nonzo%

Comunque ripeto, per me è tutto completamente nuovo e devo ancora studiare prima di capire tante cose....:pc: :mrgreen:
Che le attività senza PM non risultino nel grafico PMC Coggan o Skiba ci sta, è costruito coi TSS o Bikescore e senza potenza non c'è nè TSS nè Bikescore. Nel menu modifica c'è una voce "stima valore potenza" che mi pare di ricordare ti consenta di assegnare valori di potenza nelle uscite che non l'hanno.
Non credo sia precisissimo, sarà tipo Strava. Se usi sempre il cardio puoi guardare il grafico PMC Trimp oppure assegnare spannometricamente valori di TSS o Bikescore basandoti su uscite simili che hai fatto con la bici col PM.
La cosa migliore è avere il PM in tutte le bici o avere un solo PM che puoi spostare fra le bici.
 
Ultima modifica:

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Di sicuro è un problema per chi utilizza il cardio per valutare l'insieme delle attività, se come a me interessa solo la potenza credo sia un problema relativo, non che non usi il cardio ma quello mi interessa più che altro mentre sono in bici, è invece utile per la corsa, ma ho un ginocchio in trasferta e non corro da due mesi quindi amen.

Resta da spiegare perchè sincronizzi le altre attività sportive, se si potesse salvare la bici senza pm come un'altra atività magari registrerebbe anche quelle, boh!
Per la corsa il GOVSS di skiba è l'equivalente del Bikescore e viene ricavato dalla traccia gps dell'uscita, GC calcola il triscore per nuoto bici e corsa, per il nuoto corrisponde allo swimscore, per la bici al bikescore (come il TSS ma la media mobile ponderata ecc. ecc. è su 25 secondi anzichè 30) e per la corsa al GOVSS.
Se sei un triatleta ti può interessare il grafico scaricabile PMC triscore di AMtriathlon
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.739
2.673
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Che le attività senza PM non risultino nel grafico PMC Coggan o Skiba ci sta, è costruito coi TSS o Bikescore e senza potenza non c'è nè TSS nè Bikescore. Nel menu modifica c'è una voce "stima valore potenza" che mi pare di ricordare ti consenta di assegnare valori di potenza nelle uscite che non l'hanno.
Non credo sia precisissimo, sarà tipo Strava. Se usi sempre il cardio puoi guardare il grafico PMC Trimp oppure assegnare spannometricamente valori di TSS o Bikescore basandoti su uscite simili che hai fatto con la bici col PM.
La cosa migliore è avere il PM in tutte le bici o avere un solo PM che puoi spostare fra le bici.

Grazie per le info! o-o
Dal momento che non ho intenzione di montare il PM anche sulla mtb (che uso molto meno della bdc), proverò a modificare le attività relative, in modo da avere almeno una stima del valore potenza, e di conseguenza un trend PMC più attendibile. ;-)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.739
2.673
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Grazie per le info! o-o
Dal momento che non ho intenzione di montare il PM anche sulla mtb (che uso molto meno della bdc), proverò a modificare le attività relative, in modo da avere almeno una stima del valore potenza, e di conseguenza un trend PMC più attendibile. ;-)

@ernia ho provato a utilizzare la funzione stima valore potenza inserendo semplicemente il peso della bicicletta, e tralasciando CRR e Vento di cui non conosco i valori....direi che il programma mi restituisce un valore molto sottostimato rispetto a quello stimato da Strava (che solitamente si discosta di circa 10watt da quella fatta registrare dal PM).
Quindi ho poi effettuato un ricalcolo percentuale dei valori stimati, in modo da allinearmi a quelli di Strava....considerando che si è trattato di due uscite "impegnate", l'andamento del grafico PMC direi che è cambiato abbastanza e in positivo.
Tutto questo per dire che forse è meglio indicare un valore stimato piuttosto di nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.739
2.673
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Vi chiedo scusa, sicuramente l'argomento è già stato trattato, ma al momento non ho modo di leggere le 240 pagine della discussione.
Vorrei sapere: quali valori di potenza massima e varianza bisogna inserire per correggere eventuali picchi anomali di potenza?
E' una procedura che consigliate di fare ad ogni caricamento di attività, oppure solo al bisogno?
Qualcuno mi sa spiegare come mai dopo che ieri ho aggiornato le zone potenza del profilo atleta e valore W' sulla base di quanto indicato dal preparatore, adesso nel grafico trend PMC i numeri e l'anteprima dell'attività che si apre passando sopra il cursore del mouse sono talmente piccoli da essere praticamente illeggibili?
Contestualmente dal menù "vista" ho anche selezionato prima "tabulato non a piastrella" e poi "reset struttura pagina" per ripristinare la modalità di visualizzazione precedente, ma vorrei ripristinare la grandezza dei caratteri del grafico, è possibile?
Grazie e scusate per le domande magari già trattate....:hail:
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.328
431
Visita sito
Bici
Wilier
che voi sappiate, c' è un filtro che limita la pendenza massima al 20% nella tabella "modifica", e nel caso si può modificare?

Nel codice c'è un controllo che verifica se il valore grezzo ottenuto tra "delta altitudine" / "delta distanza" supera il +/- 40%.
Il dato presente nel campo "Pendenza/Slope" è calcolato(stimato) sulla media degli ultimi 10 valori grezzi. (% elaborate a ritroso scorrendo le 10 righe precedenti)
Questo è il metodo utilizzato, se metti i numeri in una tabella puoi verificare velocemente il calcolo.

Poi, si, sarebbe presente un fltro in modifica per ricerche o modifiche a posteriori ...
Dovresti chiarire.
 
Ultima modifica:

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.180
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
Nel codice c'è un controllo che verifica se il valore grezzo ottenuto tra "delta altitudine" / "delta distanza" supera il +/- 40%.
Il dato presente nel campo "Pendenza/Slope" è calcolato(stimato) sulla media degli ultimi 10 valori grezzi. (% elaborate a ritroso scorrendo le 10 righe precedenti)
Questo è il metodo utilizzato, se metti i numeri in una tabella puoi verificare velocemente il calcolo.

Poi, si, sarebbe presente un fltro in modifica per ricerche o modifiche a posteriori ...
Dovresti chiarire.

Volevo sapere (visto che non mi risultano mai pendenze superiori al 19,x% sebbene nella realtà sui tratti di corsa in montagna le incontro spesso) se GC quando carico la traccia calcolando le pendenza filtra i valori troppo alti tagliando quelli superiori al 20%, in fase di caricamento attività.
Grazie.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.328
431
Visita sito
Bici
Wilier
Volevo sapere (visto che non mi risultano mai pendenze superiori al 19,x% sebbene nella realtà sui tratti di corsa in montagna le incontro spesso) se GC quando carico la traccia calcolando le pendenza filtra i valori troppo alti tagliando quelli superiori al 20%, in fase di caricamento attività.
Grazie.

GCh in modifica taglia le pendenze superiori al 40%, quelle al 20% o più, se presenti, dovrebbero comparire.
Il calcolo, come già indicato nel post precedente, viene elaborato sui valori medi delle ultime 10 registrazioni. (modalità 1sec)

Bisognerebbe valutare la registrazione del tuo device.
Se vuoi, allega un file per un controllo, o posta una immagine con almeno 10 righe.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.328
431
Visita sito
Bici
Wilier
Una domanda usando il cardio i punti Trimp dovrebbero corrispondere a HR tss che da il programma training Peaks?
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
GCh usa tre modalità di calcolo TRIMP :
1) TRIMP Points
Modello Morton/Banister.
2) TRIMP(100) Points
Modello Morton/Banister riadattato.
3) TRIMP Zonal Points
Calcolo dei punti per zona hr, tramite coefficienti "trimp k" personalizzabili nelle impostazioni.

Il PMC(TRIMP) standard utilizza di default il modello 1.
Potresti creare altri PMC(TRIMP) basati sui modelli 2 e 3.
 
  • Mi piace
Reactions: claudiodr71

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.328
431
Visita sito
Bici
Wilier
Vi chiedo scusa, sicuramente l'argomento è già stato trattato, ma al momento non ho modo di leggere le 240 pagine della discussione.
Vorrei sapere: quali valori di potenza massima e varianza bisogna inserire per correggere eventuali picchi anomali di potenza?
E' una procedura che consigliate di fare ad ogni caricamento di attività, oppure solo al bisogno?
La funzione presente nel menu modifica cambia tutti i valori di potenza caricati nella traccia. (delta % o delta fisso)
Per eseguire modifiche mirate, singolo valore o più, vai direttamente nel chart modifica.

Di norma non si eseguono controlli a preventivo generalizzati.
Si analizzano i report dell'uscita, in caso di anomalie si cerca la causa e s'interviene.

Qualcuno mi sa spiegare come mai dopo che ieri ho aggiornato le zone potenza del profilo atleta e valore W' sulla base di quanto indicato dal preparatore, adesso nel grafico trend PMC i numeri e l'anteprima dell'attività che si apre passando sopra il cursore del mouse sono talmente piccoli da essere praticamente illeggibili?
Contestualmente dal menù "vista" ho anche selezionato prima "tabulato non a piastrella" e poi "reset struttura pagina" per ripristinare la modalità di visualizzazione precedente, ma vorrei ripristinare la grandezza dei caratteri del grafico, è possibile?
Grazie e scusate per le domande magari già trattate....:hail:

Non saprei, se utilizzi una versione antica ti consiglierei di aggiornarla.
Spesso problematiche legate alla visualizzazione anomala di testi e layout si risolvono aprendo il programma win in modalità Hi-DPI.
Allego un'immagine con i path di utilizzare, tramite riga comando(cmd) o inserendo il path opportuno nelle proprieta dell'icona di lancio.

ghc win h-dpi.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.180
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
GCh in modifica taglia le pendenze superiori al 40%, quelle al 20% o più, se presenti, dovrebbero comparire.
Il calcolo, come già indicato nel post precedente, viene elaborato sui valori medi delle ultime 10 registrazioni. (modalità 1sec)

Bisognerebbe valutare la registrazione del tuo device.
Se vuoi, allega un file per un controllo, o posta una immagine con almeno 10 righe.


GCh in modifica taglia le pendenze superiori al 40%, quelle al 20% o più, se presenti, dovrebbero comparire.
Il calcolo, come già indicato nel post precedente, viene elaborato sui valori medi delle ultime 10 registrazioni. (modalità 1sec)

Bisognerebbe valutare la registrazione del tuo device.
Se vuoi, allega un file per un controllo, o posta una immagine con almeno 10 righe.

Ho fatto uno screenshot
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    155,9 KB · Visite: 37