GoldenCheetah

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
sarebbe utilissimo per capire i TSS spesi, io pero sulla MTB la vedo come un oggetto un po avulso...a meno che tu non faccia belle uscite lunghe con salite lunghe, se fai solo allenamenti molto XC, ditemi voi, ma lo vedo poco utile.
OT
Andiamo un attimo fuori tema :) però anche se fai "xc" il PM ti serve e in molti modi ad esempio provare a riprodurre in allenamento certi andamenti che escono fuori dalla gara, i.e. ritmi cp/vo2max ravvicinati con recupero magari non completo o in ottica gestione gara presa una discesa tecnica valutare i picchi di potenza richiesti per i rilanci. Senza contare come dicevi tu la quantificazione dell'allenamento che diventa fondamentale nella gestione della forma sul lungo periodo.
Poi si può anche fare senza pm [emoji16]
/OT

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
OT
Andiamo un attimo fuori tema :) però anche se fai "xc" il PM ti serve e in molti modi ad esempio provare a riprodurre in allenamento certi andamenti che escono fuori dalla gara, i.e. ritmi cp/vo2max ravvicinati con recupero magari non completo o in ottica gestione gara presa una discesa tecnica valutare i picchi di potenza richiesti per i rilanci. Senza contare come dicevi tu la quantificazione dell'allenamento che diventa fondamentale nella gestione della forma sul lungo periodo.
Poi si può anche fare senza pm [emoji16]
/OT

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
si forse avrai ragione, ma siceramente allenamenti da 30" 60 " li fai anche senza spingi a tutta senza starea guardare tanto i numeri altri allenamenti, appunto sfiorano salite lunghe? e forse serve come detto, salite da 120" 150" 180" ,3 min, forse SI, ma la spesa vale veramente la pena? come detto altri allenamenti li puoi prevedere su BDC. Ma forse sbagliero visto che mi alleno sempre su percorsi troppo brevi per apllicare o leggere i numeri..
 

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
Ma un Tss per essere diciamo decente , quanto dovrebbe essere???? Io ultima uscita 106Tss e 0,76 if con potenza minima di 158 w e 628 w di massima.

Come li devo interpretare questi valori??? Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
È praticamente impossibile darti una risposta semplice e veloce.
Diciamo che non esiste un TSS decente, 100 punti di TSS corrispondono ad 1h fatta a NP=FTP con IF 1. Da questo partono tutta una serie di considerazioni che servono per costruire un piano di allenamento per far crescere la forma e arrivare al potenziale massimo ( o al picco di forma quando desiderato ).
L'IF è un indicatore relativo che varia in funzione dello stato di forma, se ti si alza la ftp L'IF diminuisce ed in genere si usa per definire il carico allenate dell'uscita (<0,75 recupero, 0,75-0, 85 endurance ecc.) e/o per valutare lo stato di forma ad esempio se fai un'ora tirata e vedi che hai un if > 1 dovrai rivedere la tua ftp.
Il consiglio è quello di prendere confidenza con lo strumento pian piano e di leggere qualcosa sull'allenamento anche qui sul forum dove ci sono post specifici.

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: maurizio1259

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma un Tss per essere diciamo decente , quanto dovrebbe essere???? Io ultima uscita 106Tss e 0,76 if con potenza minima di 158 w e 628 w di massima.

Come li devo interpretare questi valori??? Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
Diciamo in una uscita lunga su i 300 TSS, considerando un lavoro settimanale si va dai 400 ai 800 TSS , ma poi tutto è relativo alla durata e all'intensità puoi benissimo fare 100 TSS in un ora come in 2 3 h...
diciamo sui i 60 70 tss/h ??? chiedo a chi ne sa dipiu...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
La stima è tale con qualunque metodo di calcolo
Io ho visto che la stima su uscite mtb ha troppe variabili che invece su strada sono meno influenti
Io nella tua situazione calcolo il TSS e if teorico con treaningpeaks che calcola questi valori sulla base dei dati cardio
Rimane sempre una stima, ma almeno il pmc tiene conto anche di quelle uscite senza pm

Con Golden Cheetah per avere una stima della potenza bisogna inserire tutta una serie di valori difficili da reperire come il coefficiente di attrito, e la direzione e forza del vento....ho provato a fare una stima impostando solo il peso teorico della bicicletta, e il programma mi ha restituito valori a mio avviso abbastanza sottostimati....ho provato anche ad "aggiustare" i valori di potenza in modo da allinearli alle stime di Strava, ma in questo caso se la curva PMC poteva essere verosimile alla realtà, poi la cronologia e stima di CP e W' venivano "gonfiate" di molto verso l'alto....quindi ho preferito mantenere i valori sottostimati calcolati con la funzione "stima valori potenza" inserendo il solo peso della bicicletta.
Treaningpeaks non l'ho mai provato (anche perchè fino ad oggi ho sempre memorizzato a mente il lavoro da svolgere durante la sessione di allenamento), magari potrei fare come mi hai suggerito tu per avere, forse, una stima più attendibile....ma la funzione di calcolo TSS e IF è disponibile anche con la versione free, oppure solo con quella a pagamento?
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Con Golden Cheetah per avere una stima della potenza bisogna inserire tutta una serie di valori difficili da reperire come il coefficiente di attrito, e la direzione e forza del vento....ho provato a fare una stima impostando solo il peso teorico della bicicletta, e il programma mi ha restituito valori a mio avviso abbastanza sottostimati....ho provato anche ad "aggiustare" i valori di potenza in modo da allinearli alle stime di Strava, ma in questo caso se la curva PMC poteva essere verosimile alla realtà, poi la cronologia e stima di CP e W' venivano "gonfiate" di molto verso l'alto....quindi ho preferito mantenere i valori sottostimati calcolati con la funzione "stima valori potenza" inserendo il solo peso della bicicletta.
Treaningpeaks non l'ho mai provato (anche perchè fino ad oggi ho sempre memorizzato a mente il lavoro da svolgere durante la sessione di allenamento), magari potrei fare come mi hai suggerito tu per avere, forse, una stima più attendibile....ma la funzione di calcolo TSS e IF è disponibile anche con la versione free, oppure solo con quella a pagamento?
Anche nella versione free
Carichi il file dell’attivitá e ti calcola in automatico i valori
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Ciao a tutti,
domani vorrei eseguire il test FTP dei 20' per poi ricavare il dato che mi sarà utile per impostare le zone di allenamento, ho scaricato golden Cheetha e vorrei avere informazioni su come utilizzarlo al fine di calcolare il dato.
Una volta che ho caricato l'attività devo andare su CP?
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ciao a tutti,
domani vorrei eseguire il test FTP dei 20' per poi ricavare il dato che mi sarà utile per impostare le zone di allenamento, ho scaricato golden Cheetha e vorrei avere informazioni su come utilizzarlo al fine di calcolare il dato.
Una volta che ho caricato l'attività devo andare su CP?

Per iniziare ad utilizzare GC ti consiglio la visione delle guide/tutorial presenti sul sito. Sono utili ed esaustive per muovere i primi passi con questo programma.
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Ciao a tutti,
domani vorrei eseguire il test FTP dei 20' per poi ricavare il dato che mi sarà utile per impostare le zone di allenamento, ho scaricato golden Cheetha e vorrei avere informazioni su come utilizzarlo al fine di calcolare il dato.
Una volta che ho caricato l'attività devo andare su CP?
Quando caricherai l’uscita in automatico trova il best su vari minuti, tra cui anche quello dei 20’.
Oppure quando fai il test fai il lap dei 20’ e te lo troverai anche goldencheetha
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.715
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Buon giorno a tutti. Chiedo un aiuto. Se volessi sapere quanto tempo ho passato durante un'uscita oltre una certa potenza come posso fare? Quando vado sulla tabella potenza mi dice il tempo totale nelle varie zone ma non quanto tempo per una determinata potenza. Se volessi sapere quanti secondi o minuti ho fatto oltre i 500w come faccio? Grazie.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Buon giorno a tutti. Chiedo un aiuto. Se volessi sapere quanto tempo ho passato durante un'uscita oltre una certa potenza come posso fare? Quando vado sulla tabella potenza mi dice il tempo totale nelle varie zone ma non quanto tempo per una determinata potenza. Se volessi sapere quanti secondi o minuti ho fatto oltre i 500w come faccio? Grazie.

Potresti creare un nuovo metric da visualizzare nel sommario e in altre parti.

Vai in :
Strumenti>Opzioni>Misure>Personalizzato>"+"
replica esattamente(nome libero) il contenuto dell'immagine allegata.

Nella maschera di creazione potrai vedere in anteprima il tempo cliccando sul pulsante "Test"
Nelle schede Sommario e Intervalli, presenti in Misure, dovrai selezionare il metric dopo averlo creato,salvato e ricalcolato.
 

Allegati

  • MyTimePower.jpg
    MyTimePower.jpg
    68,8 KB · Visite: 32
  • Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.715
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Potresti creare un nuovo metric da visualizzare nel sommario e in altre parti.

Vai in :
Strumenti>Opzioni>Misure>Personalizzato>"+"
replica esattamente(nome libero) il contenuto dell'immagine allegata.

Nella maschera di creazione potrai vedere in anteprima il tempo cliccando sul pulsante "Test"
Nelle schede Sommario e Intervalli, presenti in Misure, dovrai selezionare il metric dopo averlo creato,salvato e ricalcolato.
Grazie però mi sono arenato subito. Ho fatto STRUMENTI>OPZIONI ma poi non trovo Misure ma quello che vedi qui sotto...
1569258354742.png
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Grazie però mi sono arenato subito. Ho fatto STRUMENTI>OPZIONI ma poi non trovo Misure ma quello che vedi qui sotto...

Stai usando una versione precedente(?), comunque Misure corrisponde alla scheda Metriche anche se non ricordo la presenza della scheda personalizzazioni metrics.

Io utilizzo la versione GCh 3.5 DEV1903.

PS
Alternativa disponibile per ottenere il valore che richiedi è l'utilizzo degli script Python o R.
In allegato un esempio che riporta l'estrazione dei tempi sulla base di una lista di valori power predefiniti.
 

Allegati

  • GCh opzioni v3.5 DEV1903.jpg
    GCh opzioni v3.5 DEV1903.jpg
    130 KB · Visite: 24
  • GCh Python script Time Power.jpg
    GCh Python script Time Power.jpg
    102,2 KB · Visite: 25
Ultima modifica:

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Anche a voi Kjoule e Kcal risultano molto diverse? Per esempio se in un'uscita produco 1000 Kjoule a livello di calorie mi da sulle 800... mentre dovrebbero essere sempre circa 1000... non è una cosa importante eh... solo una curiosità!
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.179
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
Anche a voi Kjoule e Kcal risultano molto diverse? Per esempio se in un'uscita produco 1000 Kjoule a livello di calorie mi da sulle 800... mentre dovrebbero essere sempre circa 1000... non è una cosa importante eh... solo una curiosità!

Indicano due cose divrse, in Kj il lavoro svolto tratto dai dati di potenza, l 'altro Kcal dal peso sesso età FC