Gommino telaio passaggio cavo pinarello

Thing130

Novellino
24 Maggio 2020
13
2
50
Puglia
Visita sito
Bici
Pinarello gan disk
Buongiorno a Tutti,
Volevo un parere dai più esperti riguardo lo stato del gommino sul foro di passaggio del cavo del deragliatore anteriore della mia dogma f10.

La bicicletta acquistata nuova a luglio scorso ha percorso circa 700km.

Temo di poter rovinare il telaio

Allegati

• Screenshot_20210303-214419_WhatsApp.jpg
    Screenshot_20210303-214419_WhatsApp.jpg
    77,5 KB · Visite: 57
  • 20210303_210352.jpg
    20210303_210352.jpg
    124,1 KB · Visite: 56

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
515
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Non c'è che dire, un sistema di scorrimento intelligente....
Io lo cambierei e aggiungerei un tubetto in più per aumentare la protezione.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Continuo qui perchè ho notato lo stesso sulla mia Prince. Ho trovato una bici nuova nonostante sia un 2022 tramite un dipendente. Il gommino sta facendo la stessa cosa. Il fatto è che la mia ha tutti i cavi integrati dal manubrio. Qualcuno sa dirmi se c'è un liner che parte dal manubio e arriva sino a quel foro? Perchè da sotto il telaio sembra ancora in un liner il cavo...

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.542
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Buongiorno a Tutti,
Volevo un parere dai più esperti riguardo lo stato del gommino sul foro di passaggio del cavo del deragliatore anteriore della mia dogma f10.

La bicicletta acquistata nuova a luglio scorso ha percorso circa 700km.

Temo di poter rovinare il telaio
Li va messo un pezzo di liner, chi ti ha montato la bici?
Con il liner non rischi niente, e se si dovesse consumare si cambia

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Li va messo un pezzo di liner, chi ti ha montato la bici?
Con il liner non rischi niente, e se si dovesse consumare si cambia

Pinarello l’ha montata così

In realtà è uno spessore in gomma forato e il bello è che secondo me il liner ci arriva proprio dentro.

Sarebbe interessante capire se il cavo corre in un liner dal manubrio a quel punto o se è interrotto, perché se fosse interrotto sgancio il cavo deragliatore e cambio il liner mettendone uno che fuoriesce dal gommino come ho sempre visto.

Comunque a quanto pare tutte le Pinarello con gruppi meccanici sono così.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.542
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Pinarello l’ha montata così

In realtà è uno spessore in gomma forato e il bello è che secondo me il liner ci arriva proprio dentro.

Sarebbe interessante capire se il cavo corre in un liner dal manubrio a quel punto o se è interrotto, perché se fosse interrotto sgancio il cavo deragliatore e cambio il liner mettendone uno che fuoriesce dal gommino come ho sempre visto.

Comunque a quanto pare tutte le Pinarello con gruppi meccanici sono così.
E tutte le Pinarello taglieranno la guarnizione

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
E tutte le Pinarello taglieranno la guarnizione

Assolutamente. La mia è esattamente come quella che ha postato chi ha aperto la discussione. Tra l'altro è un formidabile imbuto per lo sporco.

Chissà perchè non metterci un liner passante come tutti. Anche nel centro della guarnizione. Se riesco a trovare lo schema dei cavi apro e lo inserisco. Non vorrei solo trovarmi a dover mettere mani al passaggio cavi integrato nella serie sterzo/attacco. Non ne avrei proprio voglia adesso.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Aggiornamento. Ho sganciato il cavo, sfilato il tutto e c’era un liner di pochi cm che finiva proprio al gommino. Ho messo un nuovo liner che va oltre il gommino. Fine.

Ho però un problema di cui credo di avere già mezza risposta. La bici ha i cavi integrati nella piega, ho abbassato di parecchi spessori (oltre 3 cm) appena l’ho presa quindi non so come funzionava prima.

Il comando (la leva) non è per niente fluida, o meglio incontra come una resistenza tra tutta scarica (34 basso per intenderci o L) e il primo trim. Se uno spinge “con decisione”, ovvero come farebbe normalmente per passare direttamente al 50 sale fluido. Una volta fatto il primo scatto da L in su funziona benissimo.

Potrebbe essere la guaina che è storta all’interno del manubrio/attacco?

Nel senso che l’unica guaina esterna è quella del freno anteriore e effettivamente dopo aver abbassato l’ho accorciata perché toccava sotto l’attacco.

Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.542
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Assolutamente. La mia è esattamente come quella che ha postato chi ha aperto la discussione. Tra l'altro è un formidabile imbuto per lo sporco.

Chissà perchè non metterci un liner passante come tutti. Anche nel centro della guarnizione. Se riesco a trovare lo schema dei cavi apro e lo inserisco. Non vorrei solo trovarmi a dover mettere mani al passaggio cavi integrato nella serie sterzo/attacco. Non ne avrei proprio voglia adesso.
Ma poi ne basta un pezzo da sotto facendolo fuoriuscire, oltretutto scorre meglio il cavetto