gonfiaggio ruote

maxTN

Pignone
25 Maggio 2008
241
2
Trento
Visita sito
oh raga sono impedito :doh: qualcuno è cosi gentile da spiegarmi la procedura passo-passo x gonfiare le ruote? e magari consigliarmi la pressione

ho provato a gonfiarle... ma una volta tolto il primo tappino di plastica quando vado a togliere l'altro di ferro non viene via (ho provato su entrambe le ruote)

poi sulla pompa ho visto che la pressione è misurata sia in bar che in psi... ma non si capisce se i bar sono il valore 90 100 etc o se sono 4 5 6 7 etc :cry:

aiuto sono un caso disperato :mrgreen:
 

hops1

Cronoman
2 Marzo 2008
771
3
caltanissetta
www.fietsenanne.be
Bici
SCOTT CR1 PRO 2011
ciao allora per prima cosa butta via quell'orribile tappino nero da bici "graziella""

poi svita la vite in ferro in senso antiorario 2 3 giri e cosi potrai gonfiare la ruota!(ricorda poi di richiudere la vite in senso orario sino al fine corsa)

per la pressione dei copertoncini=dipenede il tuo peso gonfiala a 7/8 bar! nn psi!!!!!!!
 

maxTN

Pignone
25 Maggio 2008
241
2
Trento
Visita sito
ciao alolra prima cosa butta via quell'orribile tappino nero da bici "graziella""

poi svita la vite in ferro in senso antiorario 2 3 gori e cosi potrai gonfiare la ruota!

dipenede il tuo peso gonfiala a 7/8 bar! nn psi!!!!!!!


i tappini di plastica sono rossi :mrgreen:
ma il tappino di ferro non viene via come sulla mtb?

in base al peso? io sono 62kg (+la bici 9)
 

ferish

Pedivella
12 Aprile 2007
320
0
villafranca di verona
Visita sito
Bici
zullo carbonio
Ciao a tutti, avrei da porre il seguente quesito: volendo gonfiare le ruote della bdc con un compressore, ho bisogno di un adattatore. Qualcuno sa per favore indicarmi come deve essere fatto questo adattatore? In particolare a me interessa passare dalla pistola con manometro (del tipo di quella che si usa per gonfiare le gomme dell'auto o della moto) alla valvola della camera d'aria della bdc. Qualcuno ha qualche idea?
Ciao e grazie.
 

maxTN

Pignone
25 Maggio 2008
241
2
Trento
Visita sito
Ciao a tutti, avrei da porre il seguente quesito: volendo gonfiare le ruote della bdc con un compressore, ho bisogno di un adattatore. Qualcuno sa per favore indicarmi come deve essere fatto questo adattatore? In particolare a me interessa passare dalla pistola con manometro (del tipo di quella che si usa per gonfiare le gomme dell'auto o della moto) alla valvola della camera d'aria della bdc. Qualcuno ha qualche idea?
Ciao e grazie.


non so consigliarti l'adattotore giusto, però ti consiglio di verificare le caratteristiche del tuo compressore... quelli domestici non vanno altre i 5 bar (cosi ho letto sul forum)
 

Ti4ever

Gregario
3 Aprile 2007
692
2
58
Ticino-Svizzera
Visita sito
Ciao a tutti, avrei da porre il seguente quesito: volendo gonfiare le ruote della bdc con un compressore, ho bisogno di un adattatore. Qualcuno sa per favore indicarmi come deve essere fatto questo adattatore? In particolare a me interessa passare dalla pistola con manometro (del tipo di quella che si usa per gonfiare le gomme dell'auto o della moto) alla valvola della camera d'aria della bdc. Qualcuno ha qualche idea?
Ciao e grazie.
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=62884&highlight=adattatore
 

powermeter

Apprendista Velocista
7 Giugno 2004
1.480
17
Napoli
Visita sito
Bici
Colnago EC, Colnago Chic, De Rosa Giro d'Italia, De Rosa Planet
pop_adaptors.htm
 

Cockney

Pignone
27 Novembre 2011
159
1
Piacenza
Visita sito
Bici
Cannondale
Ma quando si toglie la pompa che si sente il soffio d'aria forte.. è dato dal residuo che rimane nel tubo o da quella che esce dalla camera d'aria. In poche parole: se gonfio a 8 e poi tolgo la pompa con relativo sfiato, la pressione è sempre 8 o scende un minimo?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.584
22.143
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma quando si toglie la pompa che si sente il soffio d'aria forte.. è dato dal residuo che rimane nel tubo o da quella che esce dalla camera d'aria. In poche parole: se gonfio a 8 e poi tolgo la pompa con relativo sfiato, la pressione è sempre 8 o scende un minimo?

È l'aria sotto pressione rimasta nel tubo della pompa che esce.
Quella nella camera o nel tubolare resta dentro, trattenuta dalla valvola.