Gonfiore e rossore

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
Ciao ragazzi, scrivo a voi perchè sicuramente o almeno spero c'è qualcuno che può aiutarmi.
Faccio circa 7-8000 km all'anno ma dalla stagione passata non riesco a stare piu sulla sella, o meglio ci riesco ma poi quando scendo ho un gonfiore su entrambi i lati in corrispondenza delle ossa sotto le natiche. Per farvi capire proprio dove finisce il sedere e inizia la gamba se provate a toccare sentirete la sporgenza di un osso. Capito dove?
Alla fine della seduta di allenamento/uscita i 2 lati sono talmente gonfi che si toccano. Non fa male però è gonfio...
Ho una sella "Selle Italia" con il buco in mezzo ma non penso mi serva...che consigliate?
Grazie mille
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.779
12.350
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Potresti avere la sella posizionata male o troppo alta, e ti schiaccia troppo in quel punto,che poi è il punto dove la sella deve appoggiare.
Puoi anche provare un'altra sella,ma è meglio prima vedere che quella sia posizionata perfettamente,poi magari procedi con la sostituzione.o-o
 

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
Ciao ragazzi, scrivo a voi perchè sicuramente o almeno spero c'è qualcuno che può aiutarmi.
Faccio circa 7-8000 km all'anno ma dalla stagione passata non riesco a stare piu sulla sella, o meglio ci riesco ma poi quando scendo ho un gonfiore su entrambi i lati in corrispondenza delle ossa sotto le natiche. Per farvi capire proprio dove finisce il sedere e inizia la gamba se provate a toccare sentirete la sporgenza di un osso. Capito dove?
Alla fine della seduta di allenamento/uscita i 2 lati sono talmente gonfi che si toccano. Non fa male però è gonfio...
Ho una sella "Selle Italia" con il buco in mezzo ma non penso mi serva...che consigliate?
Grazie mille
Allora prima di tutto bisognerebbe verificare la corretta posizione in sella che può fare solo un biomeccanico.
Poi ammesso che la posizione sia giusta prima e dopo le uscite spalmati della apposita crema sottosella o soprasella che dir si voglia.
La Ozone ad esempio è ottima meglio ancora se la elite.
Qui sotto hai linkato quanto ti serve.
Ciao.
http://www.elite-ozone.com/it/endurance-protect-cream
http://www.gambacicli.it/componenti/elite-endurance-cream.jpg
http://www.lordgunbicycles.com/shop/prodotti-corpo-c-108.html?osCsid=sh2i2huu1j5hf69tt412qcf1o6
o-o
 
Ultima modifica:

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Se e' un problema di soprasella e' gia' ampiamente trattato in altri topic,e cmq qualsiasi crema all'ossido di zinco puo' fare al caso.
Tu prova "impomatarti"x bene prima di ogni uscita,che male non fa'!
Io sarei propenso ad un problema di posizione/sella.....
 

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
Se e' un problema di soprasella e' gia' ampiamente trattato in altri topic,e cmq qualsiasi crema all'ossido di zinco puo' fare al caso.
Tu prova "impomatarti"x bene prima di ogni uscita,che male non fa'!
Io sarei propenso ad un problema di posizione/sella.....
La crema della Elite già la uso ma non serve a molto...a questo punto penso sia un problema da Biomeccanico, domani prova a cambiare la sella e vediamo...
Vi farò sapere...grazie mille a tutti!
 

filippo1957

Pedivella
18 Gennaio 2009
337
5
Volla (Napoli)
Visita sito
Bici
Time VXR Proteam,Time EDGE translink. MBT Scott aspect 610
Non sono un tecnico della bio.
Il problema potrebbe essere:
1) altezza selle/arretramento (quanto hai di cavallo e a che alteza sella stai)
2)tipo di sella (come dici sella italia con il buco,non serve a niente)
3)quanto pesi (se sei cicciottello e gambe grosse)
4)tipo di calzamaglia che usi (modello di fondello)

E come hai scritto una visita da un bio ti può risolvere il problema.

Facci sapere
 

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
Non sono un tecnico della bio.
Il problema potrebbe essere:
1) altezza selle/arretramento (quanto hai di cavallo e a che alteza sella stai)
2)tipo di sella (come dici sella italia con il buco,non serve a niente)
3)quanto pesi (se sei cicciottello e gambe grosse)
4)tipo di calzamaglia che usi (modello di fondello)

E come hai scritto una visita da un bio ti può risolvere il problema.

Facci sapere

1) l'arretramento non l'ho mai personalizzato, cavallo mai misurato (sono 183) e la sella fino al centro del mov. centrale mi pare sia 77 (però non vorrei dire una str...)
2) appunto
3) sono 183 x 73 kg
4) Uso i pantaloni del team X-Bionic (che mi danno sollievo) quando per caso uso gli altri il gonfiore è più pronunciato ma non credo proprio sia un problema di fondello. Quelli del team sono fantastici
 

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
1) l'arretramento non l'ho mai personalizzato, cavallo mai misurato (sono 183) e la sella fino al centro del mov. centrale mi pare sia 77 (però non vorrei dire una str...)
2) appunto
3) sono 183 x 73 kg
4) Uso i pantaloni del team X-Bionic (che mi danno sollievo) quando per caso uso gli altri il gonfiore è più pronunciato ma non credo proprio sia un problema di fondello. Quelli del team sono fantastici
Allora fatti una bella visita biomeccanica!
A me è servita molto come ad altri del forum.
Tutti poi dovrebbero farla per avere un giusto posizionamento.
Se non sai a chi rivolgerti ci sono i centri Velosystem in molte città bene attrezzati con atrezzature all'avanguardia e con personale qualiìficato.
Ciao.
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
parti dal principio che se sei ben posizionato il tipo di sella incide proprio poco, poi che ognuno di noi prediliga una piuttosto che un altra è altrettanto vero, ma selle miracolose per questa o quella problematica non ne esistono è tutto e solo marketing.
come ti ha detto bicilook la causa più probabile potrebbe essere dovuta ad eccessivo innalzamento della sella medesima.
in mancanza di un posizionamento fatto da un biomeccanico puoi ricorrere a questa formula che è frutto di uno studio americano e che contrariamente ad altre tiene in considerazione sia la lunghezza delle pedivelle che monti e dei pedali (fattore tutt'altro che trascurabile).
facendoti aiutare da qualcuno misuri l'altezza del cavallo con il sistema del libro a muro tenendo i piedi distanti l'uno dall'altro come quando cammini e senza pantaloncini da bici.
moltiplica l'altezza del cavallo per il 107% e la misura ottenuta è quella che va dal pedale (posizionato nella parte bassa lungo la linea de tubo piantone) sino al centro anatomico della sella (il centro anatomico della sella l'ottieni facendo scorrere dal punta verso la coda un calibro precedentemente impostato a 72 mm)
se non sono stato abbastanza chiaro chiedi pure.
 

filippo1957

Pedivella
18 Gennaio 2009
337
5
Volla (Napoli)
Visita sito
Bici
Time VXR Proteam,Time EDGE translink. MBT Scott aspect 610
parti dal principio che se sei ben posizionato il tipo di sella incide proprio poco, poi che ognuno di noi prediliga una piuttosto che un altra è altrettanto vero, ma selle miracolose per questa o quella problematica non ne esistono è tutto e solo marketing.
Sono daccordo su tutto.
A parte il tipo di sella,provato su me stesso.
 

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
parti dal principio che se sei ben posizionato il tipo di sella incide proprio poco, poi che ognuno di noi prediliga una piuttosto che un altra è altrettanto vero, ma selle miracolose per questa o quella problematica non ne esistono è tutto e solo marketing.
come ti ha detto bicilook la causa più probabile potrebbe essere dovuta ad eccessivo innalzamento della sella medesima.
in mancanza di un posizionamento fatto da un biomeccanico puoi ricorrere a questa formula che è frutto di uno studio americano e che contrariamente ad altre tiene in considerazione sia la lunghezza delle pedivelle che monti e dei pedali (fattore tutt'altro che trascurabile).
facendoti aiutare da qualcuno misuri l'altezza del cavallo con il sistema del libro a muro tenendo i piedi distanti l'uno dall'altro come quando cammini e senza pantaloncini da bici.
moltiplica l'altezza del cavallo per il 107% e la misura ottenuta è quella che va dal pedale (posizionato nella parte bassa lungo la linea de tubo piantone) sino al centro anatomico della sella (il centro anatomico della sella l'ottieni facendo scorrere dal punta verso la coda un calibro precedentemente impostato a 72 mm)
se non sono stato abbastanza chiaro chiedi pure.
La misura del cavallo è presa sul lato interno della gamba giusta? Fino all'inguine?
Non ho capito bene il discorso del centro anatomico della sella.

Grazie mille
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
la misura del cavallo si prende stando con le spalle contro un muro e facendo scorrere (contro il muro stesso) un libro, un pò rigido, in mezzo alle gambe sino a creare una leggera pressione sul soprasella.
il centro anatomico della sella corrisponde ad una larghezza della stessa pari a 72 mm.
per cui con un calibro preimpostato a 72 mm verifichi partendo dalla punta dove la sella raggiunge questa larghezza
 

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
la misura del cavallo si prende stando con le spalle contro un muro e facendo scorrere (contro il muro stesso) un libro, un pò rigido, in mezzo alle gambe sino a creare una leggera pressione sul soprasella.
il centro anatomico della sella corrisponde ad una larghezza della stessa pari a 72 mm.
per cui con un calibro preimpostato a 72 mm verifichi partendo dalla punta dove la sella raggiunge questa larghezza
Ok faccio scorrere il libro poi quando arrivo al soprasella tengo il segno sul muro e prendo la misura perpendicolare al pavimento?
 

mas68

Cronoman
2 Dicembre 2008
714
12
Castegnato
Visita sito
Bici
Domane 6
Ho lo stesso problema, ma solo a dx. Premetto che:
la visita biomeccanica l'ho fatta,
che la sella è stata "riposizionata" al mm,
che la sella l'ho cambiata 4 uscite fa,
che la sella era uguale o meglio simile alla precedente (la quale dopo 14000 km circa aveva cominciato a darmi fastidio nello stesso punto...)
quindi....
dopo 15 gg di stop esco ieri per 1h 40 minuti rientro con il mio bel "bozzo".
Ho preferito annullare l'intera stagione, ma non so come risolvere. Oggi provo a cambiare sella.

Potrebbe essere che il buco a me faccia danno? non appoggiando scarico tutto il mio peso ( che non è poco) proprio lateralmente. Prima avevo una SLR team gel flow, ora quella nuova super gel che sembra avere il buco maggiorato.
 
S

stefano59

Guest
@mascalzone fiammingo: non capisco perché tu dica di prendere la misura del cavallo senza avere addosso i pantaloncini, quando poi nella pratica in bici uno ci va con i pantaloncini e dunque è quello il cavallo effettivo.
Considera che se si usano pantaloncini molto imbottiti (come gli Assos ad esempio) la differenza di misura può essere significativa.