GPS, Ciclocomputer, Strava, Facebook e... CELLULARE!?

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Sì, magari la domanda è idiota oppure trita e ritrita, fatto sta che nei cataloghi non trovo nulla.

Esiste un cellulare che sia anche GPS, che abbia l'ALTIMETRO barometrico, che registri i giri che fai e che li possa scaricare anche nel piccì?

O ancor meglio, visto che un telefono (in teoria) dovrebbe servire solo per telefonare, esiste un ciclocomputer con altimetro, heart rate, GPS, ecc... che sia ANCHE CELLULARE (anche solo con funzioni chiama/ricevi e la rubrica telefonica, non serve che sia un supersmartphone!)?

Il fine ultimo sarebbe quello di avere un unico dispositivo in tasca e, cosa non trascurabile, di poterlo tenere in tasca appunto, lasciando la bicicletta libera da installazioni improbabili e antiestetiche (per me).

Ciao e grazie a tutti. o-o

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Per curiosità, come mai non vuoi installare qualcosa sulla bici? Io con un Garmin Edge 500 sull'attacco manubrio, e un Nokia 5800 in tasca (con 70€ su ebay ho un telefono che ha tutto, dal wifi al gps...) mi sono sempre trovato bene anche per giri oltre i 300km...

Cellulari con altimetro barometrico non mi sembra di averne mai sentiti.

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.001
1.418
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Ciao,
ormai quasi tutti i cel (android, iphone, windowsmobile, blackberry e anche i nokia symbian) hanno tutto quello che chiedi eccetto... l'altimetro barometrico.
non so se qualche cel ce l'ha.

Per tutto il resto ti basta un banalissimo cel con gps, ti scarichi un'applicazione come sports-tracker, endomondo, strava, etc e registri tutto.
Alcuni cel/applicazioni hanno compatibilità con fascia cardio.

gianlukinho

Pignone
9 Giugno 2012
266
4
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Il mio Galaxy Nexus ha il barometro, ma non so quanto sia affidabile...infatti sto pensando seriamente di prendere un bryton rider 35, per risparmiare qualcosa rispetto al garmin edge 500 e portarmi un telefono di 5€ preso con Vodafone o-o

lupus

Gregario
26 Aprile 2010
639
41
Padova
Visita sito
Bici
Due ruote e una capanna
L'Xperia Active è il migliore in commercio: oltre ad avere l'altimetro barometrico è resistente ad acqua e polvere e puoi usare i normali sensori ANT+ per cadenza/velocità/potenza/frequenza cardiaca/etc.
In pratica, da quando è uscito, tutti i dispositivi specifici per bici sono obsoleti:asd:.

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Ciao,
ormai quasi tutti i cel (android, iphone, windowsmobile, blackberry e anche i nokia symbian) hanno tutto quello che chiedi eccetto... l'altimetro barometrico.
non so se qualche cel ce l'ha.

Per tutto il resto ti basta un banalissimo cel con gps, ti scarichi un'applicazione come sports-tracker, endomondo, strava, etc e registri tutto.
Alcuni cel/applicazioni hanno compatibilità con fascia cardio.
In effetti ci pensavo anche io a queste soluzioni, l'unico dubbio ce l'ho per il dislivelllo.
Come viene calcolato?
E' preciso oppure è affetto dal solito megaerrore cartografico che ti computa anche il "rumore" e quindi ti ritrovi con centinaia7migliaia di metri segnati in più della realtà?
Se fai un tracciato con bikeroutetoaster o gpsies te ne accorgi eccome, per un giro da 3-4mila metri te ne indica 5-6mila!

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
L'Xperia Active è il migliore in commercio: oltre ad avere l'altimetro barometrico è resistente ad acqua e polvere e puoi usare i normali sensori ANT+ per cadenza/velocità/potenza/frequenza cardiaca/etc.
In pratica, da quando è uscito, tutti i dispositivi specifici per bici sono obsoleti:asd:.
Davvero un bel prodotto, tra l'altro non mi pare che costi un botto.
Ma se si volesse equipaggiare con il sensore di velocità dovrebbe cercare qualcosa di compatibile oppure la Sony fornisce tutto?

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ma se si volesse equipaggiare con il sensore di velocità dovrebbe cercare qualcosa di compatibile oppure la Sony fornisce tutto?

Lo avevo visto anche io dato che, come te, l'idea di avere un solo strumento in tasca che mi permetta di avere tutti i dati sotto controllo a casa mi piacerebbe assai. Valutando il fatto che si trova a 299 Euro direi che il costo non e' eccessivo. L'unico "problema" che mi pare comune a tutti i cellulari utilizzati come bike gps-computer e' la durata della batteria.
Occorre indagare....

o-o

lupus

Gregario
26 Aprile 2010
639
41
Padova
Visita sito
Bici
Due ruote e una capanna

I sensori ANT+ li devi prendere a parte, quelli garmin o qualsiasi altro ANT+ (io per esempio ho preso una offerta decathlon: per 75 euro i sensori di cadenza, velocità, hr, footpod, orologio cronometro ANT+ e supporto manubrio).

Lo avevo visto anche io dato che, come te, l'idea di avere un solo strumento in tasca che mi permetta di avere tutti i dati sotto controllo a casa mi piacerebbe assai. Valutando il fatto che si trova a 299 Euro direi che il costo non e' eccessivo. L'unico "problema" che mi pare comune a tutti i cellulari utilizzati come bike gps-computer e' la durata della batteria.
Occorre indagare....

o-o

Il costo ora è sui 200 euro (io lo presi qualche mese fa a 215 inclusa spedizione).
Io ci ho fatto giri di più di 5 ore e la batteria era poi al 75-80% (lo uso con lo schermo spento, però: in ogni caso con display acceso almeno 5 ore le regge sicuro). Se uno sta fuori tutto il giorno a guardare il display invece della strada, può usare tranquillamente una batteria portatile da 10-15 euro:mrgreen:.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
I sensori ANT+ li devi prendere a parte, quelli garmin o qualsiasi altro ANT+ (io per esempio ho preso una offerta decathlon: per 75 euro i sensori di cadenza, velocità, hr, footpod, orologio cronometro ANT+ e supporto manubrio).

Il costo ora è sui 200 euro (io lo presi qualche mese fa a 215 inclusa spedizione).
Io ci ho fatto giri di più di 5 ore e la batteria era poi al 75-80% (lo uso con lo schermo spento, però: in ogni caso con display acceso almeno 5 ore le regge sicuro). Se uno sta fuori tutto il giorno a guardare il display invece della strada, può usare tranquillamente una batteria portatile da 10-15 euro:mrgreen:.

Gran bella notizia. Valutando il fatto che lo terrei in tasca e, dunque, a display spento, non avrei problemi. Oltretutto ho gia' diversi sensori con protocollo ANT+

o-o

Papero

Pedivella
23 Luglio 2009
349
7
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi 928 Mono-Q - Ultegra 6700
Cmq con i cellulari , almeno il Nokia Lumia 610...;nonzo% Ho sempre problemi...! Batteria scarsa e cosa peggiore, il Lumia dopo 3/4 H resetta i dati :cry:di Sport Tracker e/o Endomondo...:bua:

camillo

Novellino
18 Novembre 2007
18
0
Vedano Olona
Visita sito
Bici
Grandis OverMax,WR Compositi Predore
Ciao Scusa se disturbo!
Vorrei comprarmi l'xperia active
Ti chiedo per favore dove l'hai comprato!
dove l'hai visto sui 200 € ?
Lo schermo si vede in piena luce ?

Grazie

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
L'unico "problema" che mi pare comune a tutti i cellulari utilizzati come bike gps-computer e' la durata della batteria.
Occorre indagare....
non ho uno smartphone, ma ti riporto l'esperienza di un amico con un samsung sII (e quindi android). Ha installato un app che permettesse di allungare parecchio la "vita" della batteria ottimizzando i consumi: col gps sempre attivo superava tranquillamente le 4 ore. poi ha anche comprato una batteria con maggiore capacità (con appena un minimo aggravio di ingombro) per cui è a posto.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
non ho uno smartphone, ma ti riporto l'esperienza di un amico con un samsung sII (e quindi android). Ha installato un app che permettesse di allungare parecchio la "vita" della batteria ottimizzando i consumi: col gps sempre attivo superava tranquillamente le 4 ore. poi ha anche comprato una batteria con maggiore capacità (con appena un minimo aggravio di ingombro) per cui è a posto.

o-o

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
qualche riferimento per quanto riguarda la durata batteria. Prova effettuata con Huawei Ideos.

il weekend scorso: gps attivo, bluetooth attivo collegato a fascia cardio, registrazione della traccia sempre attiva, schermo quasi sempre spento: è durato 6h 15 minuti spaccati.

ieri: GPS attivo, bluetooth attivo collegato a fascia cardio, registrazione traccia attiva, schermo spento, audio a palla con musica che suonava ( quando sono solo lo faccio x tenermi compagnia ). E' durato 4h e 30 minuti.

con lo schermo sempre attivo l'autonomia cala considerevolmente, non ho mai provato ma non mi stupirei se arrivasse anche a dimezzarsi. L'unica soluzione al momento è portarsi una batteria di scorta.

tra l'altro l'ideos lo consiglio perchè costa poco ( in offerta lo si trova anche a 60 euro ) ha un GPS precisissimo, ed ha uno schermo da 2.8'' che è l'ideale per montarlo sulla pipa senza che ingombri troppo.

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Grazie a tutti delle info o-o
UNA DOMANDA da niubbo totale: le mappe ce le hanno a bordo questi telefonini o richiedono sempre la connessione a internet per scaricarsele dinamicamente in base alla posizione in cui si è?

Se perdono il segnale telefonico (EDGE, GSM, GPRS, UMTS ecc...) continuano a funzionare (grazie al GPS) oppure interrompono le misurazioni?

Grazie ancora o-o