GPS Garmin EDGE 305 + Motionbased

ramolaccio

Pedivella
31 Agosto 2005
394
0
54
Visita sito
Il 305 esiste in 3 modelli: con sensore di cadenza, con fascia toracica per rilevazione del battito cardiaco oppure un modello con entrambe le cose (che qua in italia sinceramente non vedo in vendita su nessun sito, ma posso non avere cercato bene), quindi se si vuole tocca comprare un modello + il sensore mancante.
Rispetto al 205 il 305 rileva l'altitudine grazie ad un altimetro barometrico, che è molto + preciso rispetto ad un altimetro GPS. Ho letto un articolo (non ricordo dove) che spiegava che bisogna scendere a compromessi: se si vuole la precisione orizzontale (latitudine e longitudine) bisogna sacrificare quella verticale e viceversa, con i segnali GPS.

Quindi in breve, il 305 ha l'altimetro barometrico, il 205 no. Pare che il 205 fra i dati di sintesi non riporti il dislivello totale in discesa e salita e forse non riporta nemmeno la pendenza (dovrei rileggermi il manuale, che comunque si trova sul sito della garmin)

Per il resto sono pressoché uguali.

Ciao ciao.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
ramolaccio ha scritto:
Il 305 esiste in 3 modelli: con sensore di cadenza, con fascia toracica per rilevazione del battito cardiaco oppure un modello con entrambe le cose (che qua in italia sinceramente non vedo in vendita su nessun sito, ma posso non avere cercato bene), quindi se si vuole tocca comprare un modello + il sensore mancante.
Rispetto al 205 il 305 rileva l'altitudine grazie ad un altimetro barometrico, che è molto + preciso rispetto ad un altimetro GPS. Ho letto un articolo (non ricordo dove) che spiegava che bisogna scendere a compromessi: se si vuole la precisione orizzontale (latitudine e longitudine) bisogna sacrificare quella verticale e viceversa, con i segnali GPS.

Quindi in breve, il 305 ha l'altimetro barometrico, il 205 no. Pare che il 205 fra i dati di sintesi non riporti il dislivello totale in discesa e salita e forse non riporta nemmeno la pendenza (dovrei rileggermi il manuale, che comunque si trova sul sito della garmin)

Per il resto sono pressoché uguali.

Ciao ciao.

Il 305 ha l'altimetro barometrico ed anche quello "satellitare"?
Inoltre, sei sicuro che l'altimetro barometrico sia più preciso di uno GPS ?
Il barometrico è condizionato dagli sbalzi di pressione atmosferica che nell'arco della giornata può variare in modo significativo anche nello stesso punto (ad es. quando cambia il tempo).
Ho letto poi che il 305 ha il sensore velocità. Che roba è? non sarà come quello di un normale ciclocomputer?
Chiedo queste cose perchè sarei quasi quasi intenzionato ad acquistare il 205 o il 305 che mi risulta già disponibile da qualche parte on-line in Italia.
 

Francesco

Pedivella
4 Novembre 2004
348
3
Torino
Visita sito
Bici
Cervelo R5, BMC SLC01
X Acqualung:
Il GPS (per sua natura) non dovrebbe aver necessità di un sensore di velocità ma solo del sensore di cadenza.
Se leggi i messaggi precedenti vedrai che non è ancora in commercio in Italia, i venditori on-line hanno iniziato a fare prevendita.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Francesco ha scritto:
X Acqualung:
Il GPS (per sua natura) non dovrebbe aver necessità di un sensore di velocità ma solo del sensore di cadenza.
Se leggi i messaggi precedenti vedrai che non è ancora in commercio in Italia, i venditori on-line hanno iniziato a fare prevendita.

Su Kelkoo alcuni negozi lo danno in arrivo, altri lo danno disponibile.


http://64.233.179.104/search?q=cach...armin+305&hl=it&gl=it&ct=clnk&cd=1&lr=lang_it



Per quanto riguarda la velocità, i GPS non hanno necessità dl sensore. Io l'ho interpretato come un accessorio in più, dato che nelle gallerie ad esempio, i GPS non ricevono segnale, falsando così l'esatto rilevamneto.
 

ramolaccio

Pedivella
31 Agosto 2005
394
0
54
Visita sito
Confermo che il sensore di velocità è, diciamo, un di più che entra in azione in caso di problemi col GPS (gallerie, forte copertura della vegetazione).
L'utilità + che altro è per il sensore di cadenza.

Per quanto riguarda il barometrico confermo la maggior precisione rispetto al GPS, almeno per quanto riguarda strumenti di questa fascia di mercato.

Io ho un palmare acer che ogni tanto uso con OziExplorer per PDA, sia in macchina che a piedi. Per quello che riguarda la precisione su longitudine e latitudine è precisissimo. L'altimetria invece fluttua tranquillamente di decine di metri anche stando fermo nello stesso punto!!!

Un barometrico potrà anche fluttuare, ma si tratta di cambiamenti di pressione che come dimensione hanno le ore, non i secondi.

Sul manuale in inglese scaricabile dal sito garmin, invece non spiega come tarare l'altimetro barometrico. Spero che non prenda come base di partenza il dato GPS altrimenti non sarebbe poi così utile per rilevare l'altitudine reale ma solo i differenziali di altitudine.

Altro da dire non ho. Se masticate l'inglese trovate tutto sul sito della garmin.
 

elis

Pedivella
13 Dicembre 2005
429
0
61
Udine
www.e-selva.it
Bici
Venduta!
Zav ha scritto:
Ci sono dei siti in italiano che indicano le caratteristiche del Garmin EDGE 305, e sapete se è già in commercio il simbolo del desiderio sopracitato? :))): :))): :))):
Questo e' uno:
http://www.scubamarket.it/ita/gpga0091.php

e qui altri due:
http://www.videomasteritalia.it/gps/edge205305.htm
http://www.expansys.it/product.asp?code=130041 (sito in italiano, ma internazionale)

Info rivenditori in Italia:
http://www.synergy.it/Regionigarmin/riv_garmin_italy.htm

PS: dal sito Garmin (che poi riporta a Synergy, distributore x l'Italia)
Per informazioni sui nuovi navigatori stradali e lista rivenditori chiama il numero:
848.78.22.81
ATTENZIONE: dal 1 gennaio 2006 gli strumenti GARMIN saranno soggetti a rilevazione matricola, pertanto chiunque venisse derubato del proprio GPS GARMIN è pregato di darne tempestiva comunicazione a [dati sul sito www.garmin.it] in entrambi i casi è richiesta la compilazione e la firma del modulo che potete scaricare più una copia della denuncia fatta ai Carabinieri o alla Polizia.
Modulo in pdf da stampare e compilare

 

Francesco

Pedivella
4 Novembre 2004
348
3
Torino
Visita sito
Bici
Cervelo R5, BMC SLC01
E' da mesi che aspetto con trepidazione l'Edge 305.
Negli USA è in consegna anche se non lo trovi ancora quasi da nessuna parte (avevo dato l'incarico a colleghi andati a S. Francisco di acquistarlo ma non lo hanno trovato).
In Italia dicono che arrivi in primavera, ma molti negozi virtuali già fanno prevendita. Quelli segnalati da Elis sono tra i meno convenienti. I più economici sono Tre Vele e Eprice ( quest'ultimo è molto conveniente se ritiri direttamente l'oggetto dai loro negozi).
 

ramolaccio

Pedivella
31 Agosto 2005
394
0
54
Visita sito
Considerate anche questo: http://www.sailorclub.it/index.html
e guardate sotto GPS personal trainer. Leggermente meno conveniente di Eprice (io compro spesso da Eprice e ritiro al Pick&Pay), ma non ti fanno pagare le spese di spedizione e hanno in listino anche il sensore di cadenza (per me irrinunciabile).

Per chi è malato di computer ed elettronica è il ciclocomputer definitivo direi. Io sto' già procurandomi tonnellate di cartografia, tanto so' che a costo di mangiare pane e cipolla per due mesi per risparmiare lo comprero'.
Aspetto solo che la disponibilità in italia sia un po' + concreta.

Ciao ciao.
 

ramolaccio

Pedivella
31 Agosto 2005
394
0
54
Visita sito
Il 305 esiste in 3 modelli: con sensore di cadenza, con fascia toracica per rilevazione del battito cardiaco oppure un modello con entrambe le cose (che qua in italia sinceramente non vedo in vendita su nessun sito, ma posso non avere cercato bene), quindi se si vuole tocca comprare un modello + il sensore mancante.
Rispetto al 205 il 305 rileva l'altitudine grazie ad un altimetro barometrico, che è molto + preciso rispetto ad un altimetro GPS. Ho letto un articolo (non ricordo dove) che spiegava che bisogna scendere a compromessi: se si vuole la precisione orizzontale (latitudine e longitudine) bisogna sacrificare quella verticale e viceversa, con i segnali GPS.

Quindi in breve, il 305 ha l'altimetro barometrico, il 205 no. Pare che il 205 fra i dati di sintesi non riporti il dislivello totale in discesa e salita e forse non riporta nemmeno la pendenza (dovrei rileggermi il manuale, che comunque si trova sul sito della garmin)

Per il resto sono pressoché uguali.

Ciao ciao.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
ramolaccio ha scritto:
Il 305 esiste in 3 modelli: con sensore di cadenza, con fascia toracica per rilevazione del battito cardiaco oppure un modello con entrambe le cose (che qua in italia sinceramente non vedo in vendita su nessun sito, ma posso non avere cercato bene), quindi se si vuole tocca comprare un modello + il sensore mancante.
Rispetto al 205 il 305 rileva l'altitudine grazie ad un altimetro barometrico, che è molto + preciso rispetto ad un altimetro GPS. Ho letto un articolo (non ricordo dove) che spiegava che bisogna scendere a compromessi: se si vuole la precisione orizzontale (latitudine e longitudine) bisogna sacrificare quella verticale e viceversa, con i segnali GPS.

Quindi in breve, il 305 ha l'altimetro barometrico, il 205 no. Pare che il 205 fra i dati di sintesi non riporti il dislivello totale in discesa e salita e forse non riporta nemmeno la pendenza (dovrei rileggermi il manuale, che comunque si trova sul sito della garmin)

Per il resto sono pressoché uguali.

Ciao ciao.

Il 305 ha l'altimetro barometrico ed anche quello "satellitare"?
Inoltre, sei sicuro che l'altimetro barometrico sia più preciso di uno GPS ?
Il barometrico è condizionato dagli sbalzi di pressione atmosferica che nell'arco della giornata può variare in modo significativo anche nello stesso punto (ad es. quando cambia il tempo).
Ho letto poi che il 305 ha il sensore velocità. Che roba è? non sarà come quello di un normale ciclocomputer?
Chiedo queste cose perchè sarei quasi quasi intenzionato ad acquistare il 205 o il 305 che mi risulta già disponibile da qualche parte on-line in Italia.
 

Francesco

Pedivella
4 Novembre 2004
348
3
Torino
Visita sito
Bici
Cervelo R5, BMC SLC01
X Acqualung:
Il GPS (per sua natura) non dovrebbe aver necessità di un sensore di velocità ma solo del sensore di cadenza.
Se leggi i messaggi precedenti vedrai che non è ancora in commercio in Italia, i venditori on-line hanno iniziato a fare prevendita.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Francesco ha scritto:
X Acqualung:
Il GPS (per sua natura) non dovrebbe aver necessità di un sensore di velocità ma solo del sensore di cadenza.
Se leggi i messaggi precedenti vedrai che non è ancora in commercio in Italia, i venditori on-line hanno iniziato a fare prevendita.

Su Kelkoo alcuni negozi lo danno in arrivo, altri lo danno disponibile.


http://64.233.179.104/search?q=cach...armin+305&hl=it&gl=it&ct=clnk&cd=1&lr=lang_it



Per quanto riguarda la velocità, i GPS non hanno necessità dl sensore. Io l'ho interpretato come un accessorio in più, dato che nelle gallerie ad esempio, i GPS non ricevono segnale, falsando così l'esatto rilevamneto.
 

ramolaccio

Pedivella
31 Agosto 2005
394
0
54
Visita sito
Confermo che il sensore di velocità è, diciamo, un di più che entra in azione in caso di problemi col GPS (gallerie, forte copertura della vegetazione).
L'utilità + che altro è per il sensore di cadenza.

Per quanto riguarda il barometrico confermo la maggior precisione rispetto al GPS, almeno per quanto riguarda strumenti di questa fascia di mercato.

Io ho un palmare acer che ogni tanto uso con OziExplorer per PDA, sia in macchina che a piedi. Per quello che riguarda la precisione su longitudine e latitudine è precisissimo. L'altimetria invece fluttua tranquillamente di decine di metri anche stando fermo nello stesso punto!!!

Un barometrico potrà anche fluttuare, ma si tratta di cambiamenti di pressione che come dimensione hanno le ore, non i secondi.

Sul manuale in inglese scaricabile dal sito garmin, invece non spiega come tarare l'altimetro barometrico. Spero che non prenda come base di partenza il dato GPS altrimenti non sarebbe poi così utile per rilevare l'altitudine reale ma solo i differenziali di altitudine.

Altro da dire non ho. Se masticate l'inglese trovate tutto sul sito della garmin.
 

jcalfa70

Novellino
31 Dicembre 2005
16
0
milano
Visita sito
La settimana scorsa mi e' arrivato l'Edge 305. Dopo averlo montato sulla bici e studiato nei giorni scorsi, oggi ho fatto la prima breve uscita (faceva un freddo polare - temperatura reale -6C, avvertita -11C).

Devo dire che e' un gran bello strumento: visualizza e registra un mucchio di informazioni (freq.cardiaca, velocita', cadenza, altitudine, percorso, etc.).
Il software interno sembra avere ancora qualche problema (ho dovuto resettare l'Edge 2 volte perche' si era impallato mentre provavo le varie impostazioni), ma penso Garmin distribuira' aggiornamenti al piu' presto.

Nei prossimi giorni provero' le funzioni avanzate, come la possibilita' di allenarsi con un compagno virtuale (Virtual Partner) e di scaricare nell'Edge un percorso di Motionbased.