GPS Sigma ROX 12.0 Sport

Maldito

Apprendista Passista
19 Giugno 2015
809
1.002
Brescia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV / Bianchi Kuma 29.1
Ciao a tutti!

Nessuno l'ha ancora comprato?

Ero tentato anche dal Garmin 1030 ma, avendo usato un garmin etrex20x, sono impazzito con i vari express, connect, base camp, ed a cercare di vedere mappe e dati.....
 
Ultima modifica:

Maldito

Apprendista Passista
19 Giugno 2015
809
1.002
Brescia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV / Bianchi Kuma 29.1
Ciao a tutti!

ATTENZIONE ATTENZIONE!
ieri sera ho notato che mamma Sigma ha attivato una promozione chiamata "OLD FOR NEW". Praticamente rottamando il vecchio Sigma GPS si ha uno sconto di 100 euri sul ROX 12.0! per un totale di 299 euro!

Quasi quasi.......
 
  • Mi piace
Reactions: montvallier

montvallier

Novellino
15 Settembre 2010
39
3
Varese
Visita sito
Bici
CUBE Litening C:62 Race Disc
Ciao a tutti!

ATTENZIONE ATTENZIONE!
ieri sera ho notato che mamma Sigma ha attivato una promozione chiamata "OLD FOR NEW". Praticamente rottamando il vecchio Sigma GPS si ha uno sconto di 100 euri sul ROX 12.0! per un totale di 299 euro!

Quasi quasi.......
io sono passato dal rox 10 al edge 820 solo per le mappe cartografiche......... io penso di prenderlo e ritornare da sigma
 
  • Mi piace
Reactions: Maldito

montvallier

Novellino
15 Settembre 2010
39
3
Varese
Visita sito
Bici
CUBE Litening C:62 Race Disc
Ciao! o-o

Hai trovato anche te difficoltà con Garmin? o meglio... il Sigma è molto più facile ed intuitivo?
ho sempre usato sigma, e mi sono sempre trovato bene. Per la cartografia usavo a fianco un mio cyclo 300....poi è uscito l'820, compatto, che aveva tutto, e allora l'ho preso. Bel giocattolo, niente da dire, poi adesso dopo N aggiornamenti, è anche diventato stabile....ma personalmente penso che il sigma sia molto più intuitivo da usare (e soprattutto, la pendenza funziona)....ci sono pro e contro.....garmin ha un buon ecosistema (connect), dove convergono tutti i suoi prodotti. Sigma ci è arrivata solo adesso. Con il Rox 10.0 ricordo che non esisteva l'app per lo smartphone (d'altronde non ha nemmeno il bluetooth), quindi collega il ciclo al pc, sincronizza, carica su strava.....per carità tutto poi diventa automatico e ci si abitua, però adesso finalmente è possibile farlo anche con sigma. Se poi aggiungiamo che il datacenter è una spanna sopra per quanto riguarda la consultazione dei dati......penso che ogni dubbio (per me) sia svanito.
 

Maldito

Apprendista Passista
19 Giugno 2015
809
1.002
Brescia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV / Bianchi Kuma 29.1
No...o forse non ci ho fatto caso :oops:
Ma...ci potrebbe essere un periodo in cui non ho né uno né l'altro :azz!?
A meno che loro lo inviano subitissimo e poi io ritorno il mio 10.0!

Comunque grazie del link o-o

A quanto ho capito lo ordini e lo paghi via PayPal o bonifico e se entro 4 settimane non gli ritorni il tuo ti addebitano ancora 100 euro. Teoricamente non dovresti rimanere senza.
Io ci ho pensato parecchio ma non mi va di spendere 300 euro. Uso ancora il ROX 10 fin che va! poi vedremo!
 

Maldito

Apprendista Passista
19 Giugno 2015
809
1.002
Brescia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV / Bianchi Kuma 29.1
Ciao a tutti!
Mi è appena arrivato il Rox 12.0! sostituisce l'inossidabile Rox 10.0 che pensionerò per raggiunti i limiti di età! Per ora ho solo sistemato le varie impostazioni (tra un cliente e l'altro...) e mi pare veramente un ottimo aggeggio! facilissimo da utilizzare, intuitivissimo e super rapido nella risposta dello schermo! Spero di fare la prima uscita nel fine settimana, anche se hanno previsto acqua a palate..confido in uno spiraglio di sole!
Ho visto Garmin Edge 1030 di un mio collega ma non mi ha convinto (oltre ad avere già il bordo dello schermo blu...) sono già rimasto scottato dal pessimo, a mio avviso, software di Garmin. Macchinoso e per niente intuitivo, paragonato al DataCenter di Sigma.

A presto news!
 

Allegati

  • xx.jpg
    xx.jpg
    41,4 KB · Visite: 22
  • Mi piace
Reactions: scoccy

ded@bike

Pignone
10 Novembre 2009
147
4
Visita sito
Ciao a tutti!
Mi è appena arrivato il Rox 12.0! sostituisce l'inossidabile Rox 10.0 che pensionerò per raggiunti i limiti di età! Per ora ho solo sistemato le varie impostazioni (tra un cliente e l'altro...) e mi pare veramente un ottimo aggeggio! facilissimo da utilizzare, intuitivissimo e super rapido nella risposta dello schermo! Spero di fare la prima uscita nel fine settimana, anche se hanno previsto acqua a palate..confido in uno spiraglio di sole!
Ho visto Garmin Edge 1030 di un mio collega ma non mi ha convinto (oltre ad avere già il bordo dello schermo blu...) sono già rimasto scottato dal pessimo, a mio avviso, software di Garmin. Macchinoso e per niente intuitivo, paragonato al DataCenter di Sigma.

A presto news!
Facci sapere sono curioso di conoscere come se la cava il gps e il barometro per il calcolo del dislivello.
 
  • Mi piace
Reactions: Maldito

claudioc1964

Pignone
10 Agosto 2011
190
21
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
Ciao a tutti!
Mi è appena arrivato il Rox 12.0! sostituisce l'inossidabile Rox 10.0 che pensionerò per raggiunti i limiti di età! Per ora ho solo sistemato le varie impostazioni (tra un cliente e l'altro...) e mi pare veramente un ottimo aggeggio! facilissimo da utilizzare, intuitivissimo e super rapido nella risposta dello schermo! Spero di fare la prima uscita nel fine settimana, anche se hanno previsto acqua a palate..confido in uno spiraglio di sole!
Ho visto Garmin Edge 1030 di un mio collega ma non mi ha convinto (oltre ad avere già il bordo dello schermo blu...) sono già rimasto scottato dal pessimo, a mio avviso, software di Garmin. Macchinoso e per niente intuitivo, paragonato al DataCenter di Sigma.

A presto news!

Ciao,
volevo chiederti se hai avuto modo di provarlo per avere le tue impressioni.
Tra la'ltro hai preso la versione BASIC o SET?
Approfitto per farti alcune domande:
Da quello che ho letto è possibile usarlo su più bici in quanto basta usare/creare profili diversi, però volevo sapere ne caso in cui si usi il sensore R2DUO per la velocità se è previsto il settaggio della misura della ruota a livello di PROFILO (per cui ad ogni profilo associ la sua ruota/bici) o NO?
Il totale dei km percorsi è visibile sul ROX 12 o bisogna conteggiarseli dall'APP?

inoltre approfitto per darvi un link di una recensione molto dettagliata in italiano:

 

claudioc1964

Pignone
10 Agosto 2011
190
21
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
Ciao a tutti,

premetto che arrivo da un SIGMA 2209, ossia dal classico ciclocompiuter che registra dei dati ma non ne fornisce la dinamica.
Volendo cambiare, ero indeciso su cosa prendere tra il SIGMA 23.16 e il SIGMA ROX 12, sia per un questione di prezzi( il primo lo trovi sui € 100 il secondo, sui € 330/40 se lo vuoi con tutti i sensori), sia per il fato che il primo, se non necessiti di cartografia o di seguire dei percorsi è uno strumento completo che fornisce una miriade di dati.
Senza entrare nei dettagli, la settimana scorsa mi sono visto recapitare il ROX 12, in versione set (ossia quella con tutti i sensori); un regalo inaspettato ma gradito.
Personalmente sono un appassionato di elettronica/informatica, ma molte volte sono un po’ restio ai cambiamenti (vedo sempre quello che perdo e non quello che guadagno).
Mi sono trovato un po’ come quando sono passato dal cellulare allo smartphone. Mi ricordo che avevo resistito fino all’ultimo proprio perché lo vedevo, grosso, pesante con autonomia limitata e poi per mettere la sveglia dovevo lasciarlo acceso… inaccettabile! … ed ora non ne riuscirei a farne proprio a meno.
Stante la stagione (in questo periodo mi dedico solo alla corsa) farò qualche breve uscita solo per testarlo, affiancandolo anche al mio vecchio 2209, al fine di capirne il funzionamento.
Purtroppo, non esiste un manuale. Viene fornito con una breve guida che ti spiega il funzionamento dei tasti e poco più. Per fortuna è molto intuitivo, e unitamente a qualche recensione trovata in rete lo si riesce a personalizzarlo. L’assenza di una guida la si sente più che altro quando ti sorgono dei dubbi; in questo caso sei costretto a scrivere all’assistenza che cortesemente e molto velocemente ti risponde.
Il primo impatto è stato positivo. La confezione è completa di tutto… oltre ogni aspettativa. Ben tre supporti da manubrio. L’apparecchio è ben rifinito e molto robusto… (non mi doveva subito cadere di mano?).
Per via del meteo ho fatto solo una breve uscita e come detto la prima impressione è stata favorevole. L’ho usato senza il sensore alla ruota in contemporanea al 2209.
L’accensione è stata rapida, ha aggancia subito i satelliti e non li ha mai persi . Nel caso in cui si parte senza iniziare la registrazione arriva un ALLERT per ricordartelo. Anche l’auto pausa (quando ti fermi) è immediata interrompe la registrazione e la riprende quasi in tempo reale.
Mi ha stupito la precisione della cartografia, in quanto il cursore era sempre nel punto esatto della mappa rispetto a dove mi trovato (esempio negli incroci non era mai un pelo prima o dopo). Anche l’adattamento automatico della luminosità funziona bene).
Unico appunto è sulla modalità di aggiornamento della velocità rilevata; ossia il 2209 è immediato in quanto effettua il calcolo ad ogni giro di ruota, mentre il ROX sembra meno reattivo. Alla fine i valori rilevati Si equivalgono; su un giro di 16 km comprensivo di fermate e soste, ho riscontrato una differenze di percorso inferiore ai 100 metri, di tempo contenute in una decina di secondi e di una differenza di dislivello di 5/6 metri. La prossima uscita la farò con i doppi sensori alla ruota.
Per ora gli aspetti negativi che ho riscontrato sono:
l’impossibilità di caricare delle mappe esterne;
all’accensione presenta l’ultimo profilo utilizzato (ciò può portare all’errore quando cambi bici) sarebbe stato meglio avere come prima maschera una videata con tutti i profili obbligandoti ogni volta a scegliere quello del caso, Oltretutto la problematica è aggravata dal fatto che l’accoppiamento del sensore di velocità non è a livello di profilo (per cui ad ogni profilo associ il suo sensore) ma a livello di ROX 12; per cui, come nel mio caso, a livello di profilo viene ho caricato il diametro ruota, ma poi a livello di ROX 12 ho associo 2 sensori di velocità. Per cui se esco la MTB ma ho impostato il profilo della bici da corsa il ROX 12 andrà a fare i calcoli sul diametro ruota di quest’ultima.
Inoltre segnalo che non è possibile ricevere le notifiche del cellulare sul ROX 12; credo che si tratti di una precisa scelta progettuale in quanto sui modelli precedenti era possibile; per inciso detta scelta personalmente non mi disturba.
Il resto è questione di abitudine.
 

claudioc1964

Pignone
10 Agosto 2011
190
21
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
Aggiornamento:
oggi ho rifatto il giro precedente, associando il sensore alla ruota ed utilizzando la funzione per seguire una traccia, e sempre utilizzando anche il 2209.

il sensore è subito operativo e non bisogna fare nulla, come già detto il gps viene agganciato immediatamente.

con il sensore alla ruota, l'aggiornamento della velocità è istantaneo (rileva ogni minima variazione) ed alla fine rispetto al 2209 c'erano circa 20 metri di differenza (probabilmente anche determinati dal diverso livello di usura dei copertoni della mia mtb visto che agivano su ruote differenti).

la funzione per seguire una traccia promossa a pieni voti. l'ho attivata quando non ero sul percorso e subito mi ha chiesto se volevo essere guidato all'inizio o al punto più vicino. in una occasione ho appositamente sbagliato strada e dopo neanche 50 metri mi segnalava che ero fuori dal percorso e subito dopo mi dava istruzioni per ricongiungermi.. tra l'altro l'ho fatto all'interno di un paese e ha subito ricalcolato il percorso per riportarmi sulla traccia... Fantastico.

Una volta arrivato a casa ed attivato il wifi in un attimo aggiorna tutto... dal app sigma a strava a komoot.

Le ultime cose che verifichero con la bella stagione, visto che ora di norma non uso la bici (mi dedico alla corsa) sono l'autonomia della batteria ed il funzionamento senza gps (ossia senza memorizzare la traccia).

In ogni caso promosso a pieni voti!!
 

claudioc1964

Pignone
10 Agosto 2011
190
21
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
Ciao a tutti,
una domandina facile facile : è possibile cancellare una attività direttamente dal 12.0 senza dover passare per il Data Center?
si dopo averla salvata la puoi cancellare in qualsiasi momento. tieni presente che comunque i dati rimangono nel totalizzatore (mi spiego meglio. Hai due attività di 50km l'una; ne cancelli una nei totalizzatori troverai km 100, 2 attività ecc.).
 

Maldito

Apprendista Passista
19 Giugno 2015
809
1.002
Brescia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV / Bianchi Kuma 29.1
Ciao a tutti!
In previsione dei miei giri in territori che non conosco (virus vari permettendo..) sabato mi sono fatto un giro caricando il percorso e seguendolo pari pari. Devo dire che è spettacolare.
@Stefano_2872 Ho notato anche io un aumento del consumo di batteria usando il GPS per la navigazione. Penso che sia una cosa saggia usare un power bank. L'unica cosa è da capire se è possibile caricarlo durante l'uso. Hai già provato? lo puoi fare?
@ded@bike per l'altimetro: io l'ho impostato in automatico e devo dire che è molto preciso. Per avere una prova seria devo attendere di arrivare su in Camunia. In quel modo posso dirti se sia del tutto preciso, sia come calcolo altitudine che come calcolo dislivello.
Per ora sono molto soddisfatto!

Ieri sera gli ho fatto fare un aggiornamento firmware ed è andato nel balordone salvo poi riprendersi dopo 20 minuti. Ora sembra funzionare bene.