GPS Sigma ROX 12.0 Sport

claudioc1964

Pignone
10 Agosto 2011
190
21
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
Nelle fac ufficiali della sigma è spiegato che si può usare il power bank. Li ho contattati (sempre gentili e pronti a risponderti) per avere le specifiche. Riporto quanto dettomi:

powerbank can be used with the following minimum specifications:
  • 2.000 mAh
  • 5.0 V Output
  • 1000 mA
A complete load cycle are 2.000 mAh.

Su amazon ne ho visti di compatti da 5.000 mAh a forma cilindrica (9/10 cm di lunghezza per un diametro di 3 cm) che possono facilemente essere dissati sotto la saffa del rox 12 o sotto l'attacco manubrio. Però per quanto leggo in giro l'autonomia con illuminazione manuale alta, cardio, e sensore ruota non scende sotto le 8 ore che diventano una decina se hai l'illuminazione in automatico (che corrisponde a quanto da me rilevato).
 
Ultima modifica:

claudioc1964

Pignone
10 Agosto 2011
190
21
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
Segnolo un problema rilevato sull'AUTO SLEEP.
Ho impostato 5 minuti (come da valore di fabbrica).
Mi sono fermato a salutare un amico e tra una parola e l'altra la bici è rimasta appoggiata al muro una mezz'ora. Quando l'ho ripresa il display era acceso e non in Sleep (e già è un anomalia perchè sarebbe dovuto essere spento). Sono ripartito e dop alcuni km mi sono accorso che non mi dava la cadenza. Mi sono fermato e ho provato a far girare la ruota e non segnava la velocità (in pratica non si era riattivato il sensore per cui la velocità la calcolava con il GPS). Ho smanettato un attimo e tutto ha ripreso ha funzionare.
Sentito SIGMA mi hanno detto, per la mancanza di spegnimento del display "Try to change the sleep timeout to a higher value and set it back to 5 minutes, see what happens then".
Mentre per il problema del sensore che non si era attivato: "Usually the sensors should pick up automatically when biking again after a break but under several circumstances a connection can get lost and then you need to sync sensors again (swipe from top to button for the quick settings)".
 

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
Nelle fac ufficiali della sigma è spiegato che si può usare il power bank. Li ho contattati (sempre gentili e pronti a risponderti) per avere le specifiche. Riporto quanto dettomi:

powerbank can be used with the following minimum specifications:
  • 2.000 mAh
  • 5.0 V Output
  • 1000 mA
A complete load cycle are 2.000 mAh.

Su amazon ne ho visti di compatti da 5.000 mAh a forma cilindrica (9/10 cm di lunghezza per un diametro di 3 cm) che possono facilemente essere dissati sotto la saffa del rox 12 o sotto l'attacco manubrio. Però per quanto leggo in giro l'autonomia con illuminazione manuale alta, cardio, e sensore ruota non scende sotto le 8 ore che diventano una decina se hai l'illuminazione in automatico (che corrisponde a quanto da me rilevato).
Provato sul campo ed è possibile usarlo mentre carica.
Il consumo alto l'ho notato col GPS attivo.
Una lunga uscita in territorio sconosciuta obbliga la presenza di Power bank!
 

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
Segnolo un problema rilevato sull'AUTO SLEEP.
Ho impostato 5 minuti (come da valore di fabbrica).
Mi sono fermato a salutare un amico e tra una parola e l'altra la bici è rimasta appoggiata al muro una mezz'ora. Quando l'ho ripresa il display era acceso e non in Sleep (e già è un anomalia perchè sarebbe dovuto essere spento). Sono ripartito e dop alcuni km mi sono accorso che non mi dava la cadenza. Mi sono fermato e ho provato a far girare la ruota e non segnava la velocità (in pratica non si era riattivato il sensore per cui la velocità la calcolava con il GPS). Ho smanettato un attimo e tutto ha ripreso ha funzionare.
Sentito SIGMA mi hanno detto, per la mancanza di spegnimento del display "Try to change the sleep timeout to a higher value and set it back to 5 minutes, see what happens then".
Mentre per il problema del sensore che non si era attivato: "Usually the sensors should pick up automatically when biking again after a break but under several circumstances a connection can get lost and then you need to sync sensors again (swipe from top to button for the quick settings)".
Una mattina anche a me i sensori non di sono attivati...li ho dovuti sincronizzare in strada!
 

claudioc1964

Pignone
10 Agosto 2011
190
21
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
Provato sul campo ed è possibile usarlo mentre carica.
Il consumo alto l'ho notato col GPS attivo.
Una lunga uscita in territorio sconosciuta obbliga la presenza di Power bank!
Be però do per scontato che si usi SEMPRE il GPS altrimenti sarebbe meglio optare su altri strumenti tipo il sigma bc 23.16 che in pratica fa tutte le rilevazioni di dati come il rox 12 a parte registrare il giro.
Però ribadisco che l'autonomia con tutto attivo è oltre le 8 ore...
Io personalmente userò il power bank quando farò ciclo turismo, per cui l accendo al mattino e lo spengo alla sera.

Per curiosità tu che power bank usi e dove lo fissi?
 

claudioc1964

Pignone
10 Agosto 2011
190
21
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
Visto che non potevo uscire per ingannare il tempo mi sono fatto la staffa per il power bank (per le rare volte che le mie uscite superassero le 7/8 ore). ho dovuto solo adattare il cavetto USB in quanto quello classico non monta (ho piegato l'attacco). Ne ho già ordinato uno curvo per ovviare al problema...
 

Allegati

  • P1040528.JPG
    P1040528.JPG
    31,2 KB · Visite: 21
  • P1040529.JPG
    P1040529.JPG
    34,7 KB · Visite: 21
  • P1040530.JPG
    P1040530.JPG
    88,4 KB · Visite: 27
  • P1040531.JPG
    P1040531.JPG
    101,1 KB · Visite: 29
  • Mi piace
Reactions: magiufi

claudioc1964

Pignone
10 Agosto 2011
190
21
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
Come da titolo ho un problema di connessione tra il mio SIGMA ROX 12 e la fascia cardio originale SIGMA

Il ROX l’ho preso a fine 2019 e ho fatto una 10/15 uscite senza problemi.

A maggio hanno incominciato a manifestarsi i problemi, ho subito pensato alla batteria della fascia ma dopo un paio di uscite mi sono trovato punto a capo, e da li ho incominciato a monitorare il problema.

In pratica quando accendo il ROX 12 la fascia viene correttamente rilevata e vengono indicati i battiti, ma dopo 20/25 secondi viene a mancare l’indicazione , passano altri 10/15 secondi e a questo punto o riprende a indicare i battiti oppure non indica nulla e non c’è verso di connettere la fascia (ho anche provato a cancellarla e riconnetterla e in questo caso non la trova). L’unico modo è spegnere il ROX 12. Mediamente 1 volta su 5 si crea il problema.

La cosa strana che il ROX 12 non da nessun problema con una mia vecchia fascia GARMIN (e non si manifesta l’interruzione di segnale di cui sopra) e la fascia della SIGMA a sua volta funziona perfettamente con il mio GARMIN FORERUNNER 220.

Rilevo che:

Fascia GARMIN solo ANT+ - Fascia SIGMA ANT+ e BLUETOOTH

Forerunner 220 solo ANT+ - ROX 12 ANT+ e BLUETOOTH


Per cui ho ipotizzato possa essere un problema dovuto al doppio standard - che so di default il rox 12 parte con una rilevazione (esempio ANT+) e poi quando cerca di commutare sull’altro segnale (esempio il Bluetooth) alle volte va in errore - . Il dubbio è possa anche centrare il nuovo FIRMWERE di marzo (il problema si è manifestato 6/7 uscite dopo.

Qualcuno ha avuto problemi simili o avete suggerimenti?
 

Maldito

Apprendista Passista
19 Giugno 2015
809
1.002
Brescia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV / Bianchi Kuma 29.1
Ciao a tutti!

Ho mandato un messaggio al vetriolo via F.B. a Sigma. Da quando hanno rilasciato il nuovo firmware il ROX 12 è diventato un orrore: perde i sensori (sia cadenza che cardio), molto spesso quando lo si accende e si preme sulla nuova attività si spegne e si riavvia. In fine, ieri sera sono partito e dopo poco si è spento, ovviamente non ha registrato la prima parte del giro. Hanno trasformato un gioiello in un aborto. Se non avete ancora aggiornato il firmware NON fatelo.
:yoga:
 

spezz

Novellino
3 Maggio 2011
7
0
3Viso
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro 2015
Ciao a tutti,
possiedo gia il ROX 11 (e prima ancora il ROX 10), sono interessato all'acquisto del ROX 12, soprattutto per il sistema di navigazione cartografico
Chiedo quindi, a chi lo utilizza da tempo, la reale durata della batteria con il tutto attivo ed eventuali accorgimenti per farla durare di più (settaggi illuminazione, altro ... non voglio portarmi dietro il power bank)

ROX 12 è diventato un orrore
Preoccupante, risolto ?
Altre problematiche rilevate ?
Grazie
 

Maldito

Apprendista Passista
19 Giugno 2015
809
1.002
Brescia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV / Bianchi Kuma 29.1
Ciao a tutti,
possiedo gia il ROX 11 (e prima ancora il ROX 10), sono interessato all'acquisto del ROX 12, soprattutto per il sistema di navigazione cartografico
Chiedo quindi, a chi lo utilizza da tempo, la reale durata della batteria con il tutto attivo ed eventuali accorgimenti per farla durare di più (settaggi illuminazione, altro ... non voglio portarmi dietro il power bank)


Preoccupante, risolto ?
Altre problematiche rilevate ?
Grazie

Ciao
Mi hanno risposto ieri sera via mail. Ho fatto l'hard reset come specificato da loro. Stasera esco e lo provo.
Come durata della batteria è buona, direi attorno alle 6/7 ore. La navigazione è eccellente. Sembra di usare un navigatore da auto. Io ho impostato una sorta di illuminazione automatica, tipo quando passi sotto alle piante si accende.
 

spezz

Novellino
3 Maggio 2011
7
0
3Viso
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro 2015
Ciao Grazie,
Stasera esco e lo provo
fammi sapere
altro dubbio, avendo perso un pò di vista (età che avanza !!) il display da 3" permette una buona lettura della mappa ? (ne farei anche un uso off-road)
Insomma, sono tentato dal Garmin 1030 (maggior autonomia e display da 3,5", stesse dimensioni e peso del ROX 12)
Ma da anni uso Sigma e mi trovo bene, non vorrei però rimaner deluso
 

Maldito

Apprendista Passista
19 Giugno 2015
809
1.002
Brescia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV / Bianchi Kuma 29.1
Ciao Grazie,

fammi sapere
altro dubbio, avendo perso un pò di vista (età che avanza !!) il display da 3" permette una buona lettura della mappa ? (ne farei anche un uso off-road)
Insomma, sono tentato dal Garmin 1030 (maggior autonomia e display da 3,5", stesse dimensioni e peso del ROX 12)
Ma da anni uso Sigma e mi trovo bene, non vorrei però rimaner deluso

Sia per leggibilità che per velocità di navigazione non è secondo a nessuno! spero di aver risolto le magagne dell'aggiornamento...
 

claudioc1964

Pignone
10 Agosto 2011
190
21
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
Ciao!
Sembra proprio di si! Pare tornato ai fasti dell'inizio! :cool:

Ciao,

Mi smbrerebbero i miei stessi probelmi (che ho solo con la fascia cardio); solo che ha me mi hanno detto di mandarlo indietro. Come ho scritto in un post precedente ogni volta che lo avvio dopo circa 30 secondi perde il segnale per circa 10 secondi. Poi o riparte oppure resta così fino al riavvio successivo. Cosa che non succede con fasci cardio GARMIN solo ANT+; non è un problema di fascia in quanto la fascia funziona perfettamente con il forerunner 220 della GARMIN. Inoltre altre volte sembrerebbe che i valori cardio non sono veritieri (ossia più alti).

Anche io a un certo punto (non subito dopo l'aggiornamento) ho riscontrato che appena selezionavo l'attività si riavviava...

mi puoi spiegare nel dettaglio i problemi che hai riscontrato e magari allegare la risposta ottenuta? così provo anchio a fare quanto ti hanno detto. Dimmi anche dove hai scritto che scrivo anchio...

tra l'altro se fai l'hard reset perdi tutti i dati salvati (cronologia giri, record ecc.)?

Grazie per l'aiuto
 

claudioc1964

Pignone
10 Agosto 2011
190
21
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
Ciao
Mi hanno risposto ieri sera via mail. Ho fatto l'hard reset come specificato da loro. Stasera esco e lo provo.
Come durata della batteria è buona, direi attorno alle 6/7 ore. La navigazione è eccellente. Sembra di usare un navigatore da auto. Io ho impostato una sorta di illuminazione automatica, tipo quando passi sotto alle piante si accende.

confermo le stesse impressoni sull'uso del navigatore. tra l'altro rispetto a garmin (ho un etrex 20) con SIGMA DATA CENTER è molto più facile creare un percorso.

Per quanto riguarda la batteria sono più fortunato con WI-FI disattivato, illuminazione automatica, due sensori (ruota + cardio) arrivo a 9/10 ore su strada (in mtb essendo nei boschi potrebbe essere minore).
 

claudioc1964

Pignone
10 Agosto 2011
190
21
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
segnalo che la SIGMA mi ha comunicato che ad inizio settembre rilasceranno l'aggiornamento che andrà a risolvere i problemi di connessione. tra l'altro su analoga discussione su FORUM tedesco (paese dove il ROX 12 è molto diffuso), un utente (che si è dichiarato tester sigma) ha segnalato che effettivamente i problemi dovrebbero essere risolti.
 

claudioc1964

Pignone
10 Agosto 2011
190
21
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
No,

per l'illuminazione automatica, con il dito scorri lo schermo dall'alto verso il basso e viene giù una videata di "comandi rapidi" dove l'illuminazione è il primo (vedi allegato)

quelli che ha citato tu servono ad altro.

Se metti la retroilluminazione a tempo, dopo il tempo preimpostato il video si spegne (come per ilo smarthphone), per cui ogni volta che devi consultare il rox 12 dovrai toccare un tasto (forse quello di riaccensione).
Giorno / notte è solo un contrasto per l'occhio (ho già chiesto a sigma ma mi hanno detto che il consumo non cambia).

Tieni presente che alla peggio (a me è servito una volta), mentre viaggi se schiacci il tasto di accensione si spegne il video (qui hai un grosso risparmio di energia) - poi basta rischiacciare che si riaccende.

Spero di esserti stato utile
 

Allegati

  • IMG_20200827_142821.jpg
    IMG_20200827_142821.jpg
    130,6 KB · Visite: 11