Grafondo Terre dei varano 13 maggio 2012

dorans

Pedivella
8 Febbraio 2009
458
15
Visita sito
Cerchiamo il conforto di voi appassionati su due iniziative che abbiamo in cantiere per la prossima edizione :

- Riduzione del costo di iscrizione a fronte di un ridimensionamento del pacco gara .

- Abolizione delle "Ammiraglie" nel plotone .

Fateci sapere le vostre riflessioni e i vostri suggerimenti per continuare a offrirvi un evento speciale.
ok

Ultima modifica:

dott_ing_juri

Pignone
8 Marzo 2008
232
4
Porto S. Elpidio
Visita sito
Bici
Hersh Trinity + Ultegra Di2 + R0
Cerchiamo il conforto di voi appassionati su due iniziative che abbiamo in cantiere per la prossima edizione :

- Riduzione del costo di iscrizione a fronte di un ridimensionamento del pacco gara .

Fateci sapere le vostre riflessioni e i vostri suggerimenti per continuare a offrirvi un evento speciale.

Sono pienamente d'accordo con entrambe le proposte; l'importante è che si mantegna la sicurezza come priorità e che, se a regolamento è esplicitata l'abolizione delle ammiraglie, vada fatto rispettare.

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50

sono anni che se ne parla, ma nessuno ha mai avuto il coraggio di tentare la strada della riduzione dei costi mediante la previsione di un pacco gara meno ricco.
Sarebbe ora che qualcuno ci provasse per vedere come risponderebbero i partecipanti.

circa l'abolizione delle ammiraglie...posso dire che essendo da 3 anni direttore di gara non ho mai rilevato grossi problemi con le ammiraglie al seguito, purchè fossero quelle autorizzate.
il problema è riuscire a gestire (ed eventualemnte fermare) quelle non autorizzate che di solito si trovano nella pancia del gruppo e non tra i primissimi: infatti il direttore di gara è l'unico del C.O. che può legittimamente fermare le auto e di solito si trova in testa al gruppo.
Stesso discorso per le moto-scorta (quelle autorizzate con patentino) che si trovano sempre nelle prime 30/40 posizioni.
Le motoscorta volontarie (quelle dell'organizzazione) non sarebbero autorizzate a fermare auto.
Però il regolamento UDACE consente di impedire l'accesso sul percorso di gara (tra la macchina inizio corse e quella fine corsa) a tutte le auto; in astratto sarebbe possibile mettere un delegato UDACE in punti strategici (tipo all'inizio di una salita) che fermi le auto.
Bisogna anche tenere conto che non sarebbe facile tenere a bada gli automibilisti che sono restii a fermarsi se non glielo impone una "divisa".

Comunque mi sembrano due iniziative meritevoli di essere portate avanti perchè rispondono a criteri di logica condivisibili.

xfiles

Apprendista Passista
4 Gennaio 2011
1.134
30
62
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
FONDRIEST TF1.4
sono anni che se ne parla, ma nessuno ha mai avuto il coraggio di tentare la strada della riduzione dei costi mediante la previsione di un pacco gara meno ricco.
Sarebbe ora che qualcuno ci provasse per vedere come risponderebbero i partecipanti.

circa l'abolizione delle ammiraglie...posso dire che essendo da 3 anni direttore di gara non ho mai rilevato grossi problemi con le ammiraglie al seguito, purchè fossero quelle autorizzate.
il problema è riuscire a gestire (ed eventualemnte fermare) quelle non autorizzate che di solito si trovano nella pancia del gruppo e non tra i primissimi: infatti il direttore di gara è l'unico del C.O. che può legittimamente fermare le auto e di solito si trova in testa al gruppo.
Stesso discorso per le moto-scorta (quelle autorizzate con patentino) che si trovano sempre nelle prime 30/40 posizioni.
Le motoscorta volontarie (quelle dell'organizzazione) non sarebbero autorizzate a fermare auto.
Però il regolamento UDACE consente di impedire l'accesso sul percorso di gara (tra la macchina inizio corse e quella fine corsa) a tutte le auto; in astratto sarebbe possibile mettere un delegato UDACE in punti strategici (tipo all'inizio di una salita) che fermi le auto.
Bisogna anche tenere conto che non sarebbe facile tenere a bada gli automibilisti che sono restii a fermarsi se non glielo impone una "divisa".

Comunque mi sembrano due iniziative meritevoli di essere portate avanti perchè rispondono a criteri di logica condivisibili.

Credo anch'io che le ammiraglie autorizzate sono di facile gestione quindi nesuna controindicazione alla loro presenza. Se poi tutto il MM decide di abolirle credo che tutti noi compresi ci adegueremo. Per quanto concerne la Colli Ascolani siamo molto propensi alla riduzione del pacco gara ( con soli prodotti offerti dagli sponsor) a fronte di un costo d'iscrizione che almeno sino a 30 giorni precedenti all'evento bloccato a 20 euro.

dorans

Pedivella
8 Febbraio 2009
458
15
Visita sito
SONO CONTENTO CHE SI SIA APERTO QUESTO CONFRONTO TRA ADDETTI AI LAVORI E SICURAMENTE LA DISCUSSIONE CI PORTERA' A SOLUZIONI POSITIVE ED EQUE.
Io penso che una volta inserito nel regolamento l'esclusione delle ammiraglie , risulti poi difficile distinguere ed eventualmente autorizzarne una invece di un'altra anche per un discorso di equità.
Tra l'altro nella autorizzazione rilasciata dal Prefetto viene vietato il transito di ogni veicolo tra l'inizio gara e il fine gara e quindi penso che al di là delle scorte tecniche richieste, non esiste nessuno all'infuori delle autorità che possano autorizzare la presenza di veicoli nel plotone.
Resta inteso che le ammiraglie potranno seguire la corsa dietro la vettura di "Fine gara ciclistica" che transita circa 30 minuti dopo la staffetta di inizio gara.
L'esclusione delle ammiraglie, oltre che per un problema di sicurezza, è dettata anche dal fatto dei ristori con piede a terra e quindi porre i partecipanti sullo stesso piano di equità.

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Io credo, avendo partecipato l'anno scorso (l'ho votata nell'apposito 3D come miglior GF del 2011), che il livello di sicurezza degli incroci (TUTTI ma proprio TUTTI presidiati) era altissimo come pure ottimi erano i ristori e, soprattutto, il "pasta party" finale che in pratica era un vero e proprio pranzo con porzioni davvero abbondanti. C'è da dire che hanno fatto mangiare gratis anche il mio accompagnatore, nonostante volessi pagare la sua quota.

Se si risparmia un po' sull'iscrizione ben venga o-o
Sulle ammiraglie sono d'accordo con voi.

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
SONO CONTENTO CHE SI SIA APERTO QUESTO CONFRONTO TRA ADDETTI AI LAVORI E SICURAMENTE LA DISCUSSIONE CI PORTERA' A SOLUZIONI POSITIVE ED EQUE.
Io penso che una volta inserito nel regolamento l'esclusione delle ammiraglie , risulti poi difficile distinguere ed eventualmente autorizzarne una invece di un'altra anche per un discorso di equità.
Tra l'altro nella autorizzazione rilasciata dal Prefetto viene vietato il transito di ogni veicolo tra l'inizio gara e il fine gara e quindi penso che al di là delle scorte tecniche richieste, non esiste nessuno all'infuori delle autorità che possano autorizzare la presenza di veicoli nel plotone.
Resta inteso che le ammiraglie potranno seguire la corsa dietro la vettura di "Fine gara ciclistica" che transita circa 30 minuti dopo la staffetta di inizio gara.
L'esclusione delle ammiraglie, oltre che per un problema di sicurezza, è dettata anche dal fatto dei ristori con piede a terra e quindi porre i partecipanti sullo stesso piano di equità.

Scusa se ti correggo, ma nell'autorizzazione non è previsto il divieto di veicoli tra le auto inizio e fine corsa (almeno non in quella della Straducale).
Il traffico è solo sospeso, non interdetto; e il direttore di corsa, d'accordo con la giuria, può autorizzare auto al seguito, purchè chi guida l'auto sia un tesserato UDACE o comunque un soggetto assicurato con un ente affiliato al CONI.

circa i ristori con piede a terra, sono sempre stato favorevole, anche se mi rendo conto che chi ha l'ammiraglia è decisamente favorito....

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo

no, il costo dell'iscrizione è giusto, continuate piuttosto a "coccolare" i partecipanti.

favorevole all'abolizione delle ammiraglie

più punti possibili di rifornimento idrico e cambi borracce: data la distanza non è un problema portarsi dietro tutto il mangiare di cui si ha bisogno, ma se fa caldo possono essere necessarie anche 5-6 borracce!

Ultima modifica:

xfiles

Apprendista Passista
4 Gennaio 2011
1.134
30
62
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
FONDRIEST TF1.4
Scusa se ti correggo, ma nell'autorizzazione non è previsto il divieto di veicoli tra le auto inizio e fine corsa (almeno non in quella della Straducale).
Il traffico è solo sospeso, non interdetto; e il direttore di corsa, d'accordo con la giuria, può autorizzare auto al seguito, purchè chi guida l'auto sia un tesserato UDACE o comunque un soggetto assicurato con un ente affiliato al CONI.

Confermo il traffico viene temporaneamente sospeso per 15 minuti dopo il passaggio della testa della corsa.

Ultima modifica:

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Concordo con Ezio79: il costo dell'iscrizione è ottimo rapportato al livello organizzativo ed all'insieme dei servizi offerti ai ciclisti.

Riguardo al pacco gara io direi che basterebbe appoggiarsi agli sponsors tecnici (che mi sembra siano abbondanti nella vostra manfestazioni) ed eventualmente fare "pacchetti" per i primi 100/200/300 ecc iscritti compatibilmente con il numero di gadgets a disposizione (parlo anche contro i miei interessi visto che spesso mi iscrivo all'ultimo). Stessa cosa per il costo iscrizione per il quale uno scaglionamento credo sia più che sufficiente.

Riguardo le ammiraglie al seguito personalmente non sono contrario anche se in 14 anni di gare ne avrò usufruito solo in una manciata di occasioni, però nella maggior parte dei casi ho riscontrato molta sportività usufruendo di assistenza idrica (e non solo) da ammiraglie di altri team, quindi ben vengano ammiraglie al seguito che rispettano le regole. Eventualmente sarei più intransigente per le ammiraglie irregolari ed antisportive (che fanno zig zag in mezzo al gruppo, fanno traini o scie, sono d'intralcio per i corridori) che non vietarne a priori.

Ultima modifica:

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Favorevolissimo ad entrambe le proposte.

Sopratutto per il pacco gara che molte volte è "ridicolo".
Se si fa un pacco gara che sia utile (calzini , maglie intime ecc., giubbini ecc)
Investire i soldi del pacco gara sulla sicurezza e/o ristori secondo me è molto meglio.

Per quanto riguarda le ammiraglie. Io sono di quelli che arriva a metà classifica, ed è fastidioso dopo i primi kilometri questi che vogliono passare da dietro e ti rompono le scatole a forza di clacson mentre sei tutti in gruppo :-(

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici

Se si fa un pacco gara che sia utile (calzini , maglie intime ecc., giubbini ecc)
Investire i soldi del pacco gara sulla sicurezza e/o ristori secondo me è molto meglio.

Per quanto riguarda le ammiraglie. Io sono di quelli che arriva a metà classifica, ed è fastidioso dopo i primi kilometri questi che vogliono passare da dietro e ti rompono le scatole a forza di clacson mentre sei tutti in gruppo :-(

basta farle partire prima del via della gara e poi farsi sfilare dai primi....se partono da dietro vanno a finire nel mezzo del gruppone, e non è igienico :mrgreen:

xfiles

Apprendista Passista
4 Gennaio 2011
1.134
30
62
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
FONDRIEST TF1.4

Riguardo al pacco gara è esattamente questa la mia idea, solo prodotti offerti dagli sponsor ( dove per prodotti intendo tecnici) e risorse disponibili da impegnare sulla sicurezza che a mio modo di vedere è quella che qualifica ( oltre al percorso dal punto di vista tecnico e paesagistico) una competizione rispetto ad un'altra. Per le ammiraglie il discorso è piu' diffcile; premesso che la mia idea da granfondista è di vietarle, da organizzatore è diverso ( probabilmente si perderebbero iscrizioni e questo è un problema), solo poche competizioni anzi solo la MDD può permettersi di farlo senza nessuna perdita. Quindi credo che il compromesso sia far entrare nel percorso gara solo quelle autorizzate dal C.O. attuanto un rigido controllo sugli infiltrati.

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
53
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
ciao Dorans!con la tu agf ho un conto aperto!dico la mia:
favorevole al pacco gara ridotto:se devo pagare per avere olio,pasta,dolciumi anche tipici preferisco pagare di meno!magari nel pacco preferirei avere una barretta e un gel che mi servono per la gara!come dice Ezio magari io inserirei una borraccia (con il logo della manifastazione)da usare per il cambio volante idrico:io ti dò quella vuota e al ristoro ne ricevo una piena!oppure lo stesso scambio fatto da motostaffette!molto meglio del bicchierino,che peraltro ho cmq lodato lo scorso anno come iniziativa anti-pseudoprofessionisti che buttano tutto per terra!
sulle ammiraglie darei il mio voto favorevole all'abolizione così saremmo tutti sullo stesso piano ,ma dovrebbe essere contropartito da una maggiore offerta dell'organizzazione in fatto di motostaffette meccaniche che seguano da vicino i vari gruppetti!

ps:l'unica cosa non togliere la mia ambulanza personale dovesse riservirmi:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
basta farle partire prima del via della gara e poi farsi sfilare dai primi....se partono da dietro vanno a finire nel mezzo del gruppone, e non è igienico :mrgreen:

Non tutte le GF sono come la Straducale :mrgreen:violin

Riguardo al pacco gara è esattamente questa la mia idea, solo prodotti offerti dagli sponsor ( dove per prodotti intendo tecnici) e risorse disponibili da impegnare sulla sicurezza che a mio modo di vedere è quella che qualifica ( oltre al percorso dal punto di vista tecnico e paesagistico) una competizione rispetto ad un'altra. Per le ammiraglie il discorso è piu' diffcile; premesso che la mia idea da granfondista è di vietarle, da organizzatore è diverso ( probabilmente si perderebbero iscrizioni e questo è un problema), solo poche competizioni anzi solo la MDD può permettersi di farlo senza nessuna perdita. Quindi credo che il compromesso sia far entrare nel percorso gara solo quelle autorizzate dal C.O. attuanto un rigido controllo sugli infiltrati.

Non so quanto influisca sul budget di una gf il pacco gara, ma per me ne posso tranquillamente fare a meno. ( in quanti fanno una gf perchè c'e' un bel pacco gara???? ) ;nonzo%

dorans

Pedivella
8 Febbraio 2009
458
15
Visita sito
ciao Dorans!con la tu agf ho un conto aperto!dico la mia:
favorevole al pacco gara ridotto:se devo pagare per avere olio,pasta,dolciumi anche tipici preferisco pagare di meno!magari nel pacco preferirei avere una barretta e un gel che mi servono per la gara!come dice Ezio magari io inserirei una borraccia (con il logo della manifastazione)da usare per il cambio volante idrico:io ti dò quella vuota e al ristoro ne ricevo una piena!oppure lo stesso scambio fatto da motostaffette!molto meglio del bicchierino,che peraltro ho cmq lodato lo scorso anno come iniziativa anti-pseudoprofessionisti che buttano tutto per terra!
sulle ammiraglie darei il mio voto favorevole all'abolizione così saremmo tutti sullo stesso piano ,ma dovrebbe essere contropartito da una maggiore offerta dell'organizzazione in fatto di motostaffette meccaniche che seguano da vicino i vari gruppetti!

ps:l'unica cosa non togliere la mia ambulanza personale dovesse riservirmi:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ciao Andrea non ci siamo più sentiti e spero che ormai ti sei rimesso anche perchè lo sai che ti aspettiamo
L'ambulanza sarà al suo posto ma non ti servirà di sicuro
Per quanto riguarda questo dibattito,stiamo cercando conforto dai partecipanti verso alcune ideee che abbiamo in testa e visto le risposte penso che verranno adottate
hai visto il Prestigio 2012 con la Sagrantino e la Straducale?
bel colpo per il nostro territorio

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Sono venuto la prima volta lo scorso anno e - vista l'esperienza positiva - penso di tornarci!! Proprio per questo mi permetto dei suggerimenti:
1) pacco gara: se dovete spendere e caricarci il costo per riempirlo meglio niente, anche se la Pasta di Camerino ci deve essere!!
2) ammiraglie al seguito: si possono anche togliere ma dovete risolvere il vero vostro problema e cioè quello di dare da bere agli assetati (non è che assetando tutti si risolve il problema...): se giustamente non si vuole inquinare il parco dei Sibillini con la plastica, potreste predisporre dei punti acqua con cambio borraccia volante... io ve la getto vuota e voi me la date piena, risciacquate la mia, la riempite e la date al concorrente successivo e così via.
3) trasparenza nel regolamento: se si scrive che col pacchetto gara+hotel spetta la 1° griglia deve essere così (l'anno scorso eravamo in 2° con la 1° piena di locals e quindi a metà gruppo); se non riuscite a garantirlo allora scrivete 2° griglia che va bene uguale ma quello che si scrive va rispettato. Tutto questo a pieno titolo costruttivo...

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
53
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
Ciao Andrea non ci siamo più sentiti e spero che ormai ti sei rimesso anche perchè lo sai che ti aspettiamo
L'ambulanza sarà al suo posto ma non ti servirà di sicuro
Per quanto riguarda questo dibattito,stiamo cercando conforto dai partecipanti verso alcune ideee che abbiamo in testa e visto le risposte penso che verranno adottate
hai visto il Prestigio 2012 con la Sagrantino e la Straducale?
bel colpo per il nostro territorio

si bel colpo per il vostro territorio!ma non per me!avevo messo in calendario queste due gf ma visto che verra nno inserite nel prestigio le boicotto!verranno prese d'assalto da gente che non le avrebbe fatte e che pretenderà!!!!le rifarò quando no saranno nel prestigio!oppure per la straducale punto suul'extreme!
ma da te stai tranquillo che verrò basta che non dormo all'hotel roma!!!

• Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

dorans

Pedivella
8 Febbraio 2009
458
15
Visita sito
Sono venuto la prima volta lo scorso anno e - vista l'esperienza positiva - penso di tornarci!! Proprio per questo mi permetto dei suggerimenti:
1) pacco gara: se dovete spendere e caricarci il costo per riempirlo meglio niente, anche se la Pasta di Camerino ci deve essere!!
2) ammiraglie al seguito: si possono anche togliere ma dovete risolvere il vero vostro problema e cioè quello di dare da bere agli assetati (non è che assetando tutti si risolve il problema...): se giustamente non si vuole inquinare il parco dei Sibillini con la plastica, potreste predisporre dei punti acqua con cambio borraccia volante... io ve la getto vuota e voi me la date piena, risciacquate la mia, la riempite e la date al concorrente successivo e così via.
3) trasparenza nel regolamento: se si scrive che col pacchetto gara+hotel spetta la 1° griglia deve essere così (l'anno scorso eravamo in 2° con la 1° piena di locals e quindi a metà gruppo); se non riuscite a garantirlo allora scrivete 2° griglia che va bene uguale ma quello che si scrive va rispettato. Tutto questo a pieno titolo costruttivo...
ciao ti rispondo con piacere :
TI CONFERMO LA PASTA DI CAMERINO NEL PACCO GARA E SERVITA AL PASTA PARTY. SONO TRA I NOSTRI SPONSOR ISTITUZIONALI.
Per quanto riguarda il cambio borraccia ci stiamo pensando , non ti garantisco niente forse avrai la sorpresa.
riguardo alla griglia del pacchetto gara+hotel, considera che i numeri 1-100 sono riservati da regolamento a chi ne ha diritto ed esiste una graduatoria stilata dall'Udace; subito dopo dal 101 in poi c'erano i gara+hotel che formalmente è la prima griglia dopo quella di merito.
so che può sembrare un gioco di parole però siamo obbligati a dare la griglia di merito a chi ne ha i titoli.
grazie comunque dei suggerimenti però non mi hai detto cosa pensi dell'esclusione delle ammiraglie
ciao a presto