Gran fondo Campagnolo 2008

Ema81

Pignone
10 Marzo 2008
138
0
Fonzaso (BL)
Visita sito
Bici
Wilier Triestina

Sabato, meteo permettendo, faccio un'uscita punterei a fare una settantina di chilometri ! Riguardo alla simulazione, riuscirei a "studiarmi" anche le salite della Campagnolo, il mitico passo Croce d'Aune si può dire che sia appena dietro casa !!!! Ciao !!!!

Pippo_San

Pedivella
16 Ottobre 2007
372
0
Far From The Madding Crowd
www.amore2d.com
Bici
2010 appiedato! :(
Esagera pure con i numeri. Facciamo anche 27
Io l'ho sempre fatto con il 25 ma sempre facendo il corto (comunque arrivando anche nei 20 assoluti quindi tanto piano non sono andato), e avessi avuto un 27 sarei stato molto più contento

Esagerato! Anche perchè facendo il corto al più ti fai prima Cima Campo che è una salita pedalabilissima (a parte il primo tratto fino a Mellame che però passa in fretta, e lo fai da super fresco)...il 25 basta e avanza, più che altro per il drittone dopo Servo che è sempre un po' indigesto. Poi arrivato ad Aune non sono sicuramente quei pochi tornanti che danno fastidio ad un 25...

Ema81, il Croce D'Aune dalla parte di Ponte Oltra è una salita del tutto irregolare, subito dopo il distributore hai una svolta a sinistra e lì hai subito uno strappo tosto che poi comunque va ad assestarsi e sali fino a Sorriva senza tanti patemi. Sorriva è tutta salita, passi il centro, svolti a sinistra, tornante secco a destra, ancora a sinistra e arrivi sul piano dove c'è anche il bar Fly-Up (e vuoi che non conosca...avevo una morosa che abitava da quelle parti ), scuole, cimitero, pizzeria, chiesetta eccetera. Vabbè, passi il bivio per Zorzoi (notare che qui è tutto piano), c'è un po' di discesa verso Servo ed è la parte più bella della salita Scherzi a parte, entri a Servo, passi il centro, svolta a sinistra, si sale mooooolto gradatamente, poi bivio verso Faller, Col Falcon e Le Laste (praticamente si congiunge con la salita che viene da Ponte Serra giusto in tempo per iniziare il pezzo brutto anche dell'altra parte ) e lì la pendenza torna subito a farsi abbastanza tosta, e sali e dai arrivi a Salzen (che sono giusto quelle 4 case in tutto, e ci passi giusto in mezzo), non fai nemmeno in tempo di passarle che ti accorgi del "Drittone della Morte™", che saranno un paio di chilometri poco più forse fino ad Aune. E non molla un centimetro, quindi sali nella prima parte non cercando di strafare solo perchè la salita è irregolare: parti gradatamente, andando in progressione verso Sorriva (diciamo che se inizi con un 39x23 potresti finire con un 15/16), recupera fino a Servo (tutto col 53) e poi dosati sul tratto prima di Salzen (che conviene fare agile...39x16/18 può andare). Finito il drittone (39x25 fino ad Aune), tornante a sinistra, un 100m poi tornante a destra ed eccoci alla chiesa di Aune e si entra nel paese. Si passa anche questo centro, ed iniziano subito gli ultimi chilometri su cui se sei riuscito a dosarti puoi spremerti come un calzino, giusto qualche tornante fino agli alberghi che ti accolgono a Croce D'Aune.

La discesa è veloce, alcuni tornanti, poco tecnica, se hai ancora la forza di spingere sui pedali puoi recuperare qualcuno alla Campagnolo. Studiati bene la discesa da Pian D'Avena in giù che è la parte più gustosa, specie l'ultimo pezzo vicino a Pedavena (dopo il tornante Belvedere) che se hai le palle e scendi bene ci sono alcune curve su cui puoi anche fare la differenza.

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Mah, ognuno ha i suoi rapporti. Però quando andavo su a 10-11 all'ora con il 25 mi sa che facevo proprio poche pedalate (penso 55 così a spanne). Se è per arrivare solo su in cima ce la faccio anche con il 17 non è quello il problema, per andare decentemente allora penso che servirebbe un 28-29 per uno allenato.
Poi ora si stava suggerendo ad uno che fa massimo 60km....

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
40
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
parlando di rapporti, sul lungo, pensavo di montare un 34-23 ma, dopo attenta riflessione, sono passato all'idea del 34-25, considerando che dopo 9 ore (minimo) di bici anche un cavalcavia mi sembrerà l'inferno

csemprebon

Apprendista Passista
19 Settembre 2007
1.088
5
Gottingen, DEUTSCHLAND
Visita sito
Io monto il 34-23 per avere poi l'11 per le volate e le discese, ma considerato che avrò nelle gambe 220km, forse posso anche accontentarmi del 12 all'arrivo, e montare un 25

parlando di rapporti, sul lungo, pensavo di montare un 34-23 ma, dopo attenta riflessione, sono passato all'idea del 34-25, considerando che dopo 9 ore (minimo) di bici anche un cavalcavia mi sembrerà l'inferno

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
dai non esagerare lo scorso anno se bene fossi cotto l'ho fatto con il 39x17.era la voglia di finire presto
Tanto a quel punto sei talmente cotto che puoi avere il 25 o il 12 ma non te ne accorgi nemmeno.

Io alla fine del corto l'ho fatto con il 53x19-21, tutto sui pedali, mai sotto i 20 all'ora.....avevo solo 100km nelle gambe però

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.773
8.342
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Tanto a quel punto sei talmente cotto che puoi avere il 25 o il 12 ma non te ne accorgi nemmeno.

Io alla fine del corto l'ho fatto con il 53x19-21, tutto sui pedali, mai sotto i 20 all'ora.....avevo solo 100km nelle gambe però
io ne avevo 215 ma non so' la velocita comunque non doveva essere male perche' ero in un gruppetto ma quello strappo mi ricordava lo strappo dove aveva vinto di luca la tappa a briancon allora l'ho fatta a tutta

Ema81

Pignone
10 Marzo 2008
138
0
Fonzaso (BL)
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ringrazio Pippo San per le ricche e precise informazioni sulla salita di Croce D'Aune. A dir la verità la conosco fino al campo sportivo di Sorriva, ma non parlando a livello cicilistico. Il passo Cereda invece come sarà ? Si parla molto delle salite del lungo, ma del Cereda che viene percorso solo nel medio non si dice niente...

nepal

Novellino
19 Aprile 2007
72
0
dolomiti
Visita sito
beh, il cereda da Mis ha il primo tratto di 2 km abbastanza ripido,ma pedalabile (max 12%) poi il tratto finale dall'ultimo tornante è salita molto regolare. C'è invece un tratto notevole di 3-400 metri appena fuori Gosaldo con un punto dove si passa il 15%. Alla sommità inizia una discesa che ti porta a Mis da dove inizia la salita al passo Cereda.La discesa fino a Fiera di Primiero è interessante , molto bella la prima parte e abbastanza ripida la seconda.Ma sempre larga con tre tornanti alla fine. Per l'amico di Fonzaso.......ogni tanto calo da Primiero e vengo ad allenarmi dalle tue parti, visto che da me il piano si limita a qualche km.Magari ci troviamo!

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Grazie

Pippo_San

Pedivella
16 Ottobre 2007
372
0
Far From The Madding Crowd
www.amore2d.com
Bici
2010 appiedato! :(
Ringrazio anch'io per la descrizione del Cereda che nonostante sia abbastanza vicino non ho mai sperimentato (venir giù o salire verso Fiera Di Primiero è una palla allucinante con tutte quelle gallerie e la strada non è esattamente un bijoux...). In realtà conosco abbastanza la salita che parte da Tonadico, ed effettivamente devo dire che pure secondo me fatta in discesa è parecchio interessante, anche se comunque non parliamo mai di discese con strade abbastanza strette e tortuose (vedi Duran parte zoldana).
Paesaggisticamente quest'anno è una Campagnolo da 110 e lode, e pure menzione accademica!