Non credo ci siano speranze in tal senso. La MF dei
Castelli punta tutto su Roma e sulla parte storica di Roma. Nonostante il disastro delle prime due edizioni, avrà comunque numeri considerevoli, per la media delle manifestazioni nazionali, seppur in netta contrazione, per due ragioni:
1) il bacino di Roma, garantisce sempre tanta partecipazione, parliamo sempre di migliaia di pedalatori....e questo è il grande limite di molte manifestazioni vicine a Roma. Gli organizzatori sanno che il pienone è garantito e non fanno nulla o fanno poco per fare le cose bene. Non solo quelli dell Mf dei Castelli, quelli del Lazio in generale. Se poi la manifestazione è a Roma tanti sono contenti di partire da casa "pedale agganciato" magari tutti tronfi che i vicini li vedono partire col pettorale come Nibali.
2) Roma fa da attrazione e da specchietto per le allodole, per chi, venendo da lontano da Roma, si sente come Massimo Decimo Meridio al Colosseo.
Per queste ragioni la location deve essere Roma Antica. Io credo che almeno le griglie di partenza potrebbero metterle sull'Appia nuova. Non distante dalla location attuale, raggiungibile in bici, e in grado di evitare i mille fronzoli per uscire da Roma. Ma l'arrivo deve essere lì. Meglio se con passaggio per i fori imperiali. Chiarito ciò, le uniche salite facilmente raggiungibili sono i Castelli. Antropizzati fuori misura? Non importa. Scordiamoci, anzi scordatevi, Simbruini, Lucretili, Prenestini, Lepini, Sabina (Ahò che è il nostro semidefunto 3d del Lazio?

) ecc.ecc.. Belli, poco traffico, bei panorami, salite lunghe, corte, dure, pedalabili. Tutto. Ma sono troppo lontani dalla location che serve a loro. O non raggiungibili da un gruppone compatto. Io credo che la manifestazione finchè vivrà, girerà per i castelli.