Gran Fondo Campagnolo Roma 2014

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Concordo dubbioso con te, e tra l'altro poco ho apprezzato la testardaggine del Movimento a chiedere il Circo Massimo in concomitanza con la Gran Fondo.
Proprio loro che si proclamano promotori di mobilità alternative si sovrappongono a una manifestazione ciclistica.

quelli ne sanno di marketing più degli organizzatori della gf....
come non approfittare di un simile conglomerato di persone?

esclavo

Pedivella
1 Dicembre 2013
413
9
roma
www.alessandropischedda.com
Bici
Specialized SL3 S-WORKS
Ciao a tutti, sono un amatore di 39 anni.
Fino a qualche mese fa uscivo regolarmente 3 o 4 volte a settimana ed infatti a inizio anno mi sono iscritto (e pagato :)) la gf campagnolo essendo io di Roma e non avendola mai fatta.
Da un mese circa per problemi vari mi ritrovo putroppo a uscire solo il sabato o la domenica (o entrambi) con distanza sui 100 / 120 km.

So che e' un suicidio ma ormai sono anche iscritto e francamente mi secca non andare.....che fare..la faccio lo stesso? Ovviamente so che l'obiettivo e' finirla..ma cosi' senza allenamento?

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
Fino a qualche mese fa uscivo regolarmente 3 o 4 volte a settimana ed infatti a inizio anno mi sono iscritto (e pagato :)) la gf campagnolo essendo io di Roma e non avendola mai fatta.
Da un mese circa per problemi vari mi ritrovo putroppo a uscire solo il sabato o la domenica (o entrambi) con distanza sui 100 / 120 km.

So che e' un suicidio ma ormai sono anche iscritto e francamente mi secca non andare.....che fare..la faccio lo stesso? Ovviamente so che l'obiettivo e' finirla..ma cosi' senza allenamento?

Non porti proprio il problema!
Siamo in tanti con il solo obiettivo di finirla...prima della fine del pasta party o-o

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)

Ma si che la finisci, tranquillo.

esclavo

Pedivella
1 Dicembre 2013
413
9
roma
www.alessandropischedda.com
Bici
Specialized SL3 S-WORKS
So che e' gia' stato organizzato, ma se c'e' qualcuno che ha voglia di provare il tracciato potremmo organizzare...io sto verso Ostia. Anzi non si potrebbe fare un granfondo day ufficioso tra noi partecipanti del forum? Anche percorso ridotto giusto per..

Killian

Pedivella
26 Marzo 2014
433
30
Visita sito
Bici
Tarmac sworks 2015+mavic ksyrium SLR+carbonchio cinese sparso
...domenica scorsa ho accompagnato un amico a testare il percorso della GF.
Mi son scaricato il tracciato dal sito della GF e l'ho caricato sul garmin. Fino a Velletri lo conoscevo per bene, poi sono andato utilizzando la traccia GPS del garmin.
Ho trovato bello il tratto che collega Velletri a Rocca Priora!
Next year, se la rifaranno ancora, parteciperò anche io!

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Scordiamoci, anzi scordatevi, Simbruini, Lucretili, Prenestini, Lepini, Sabina (Ahò che è il nostro semidefunto 3d del Lazio? :mrgreen:) ecc.ecc.. Belli, poco traffico, bei panorami, salite lunghe, corte, dure, pedalabili. Tutto. Ma sono troppo lontani dalla location che serve a loro. O non raggiungibili da un gruppone compatto. Io credo che la manifestazione finchè vivrà, girerà per i castelli.

Sono daccordissimo con te, è nata per fare "cassa" e così sarà sempre, finchè la gente non si stancherà :)

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sono daccordissimo con te, è nata per fare "cassa" e così sarà sempre, finchè la gente non si stancherà :)
Non ho detto che sia nata per fare cassa e nemmeno lo penso. Che qualcuno la sfrutti a fini di lucro è probabile, ma le ragioni per cui è nata, sono secondo me altre. In ogni caso, serve massiccia partecipazione (= cassa di risonanza) per perseguire tali ragioni....quando cadranno queste ragioni, la manifestazione probabilmente morirà.

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Non ho detto che sia nata per fare cassa e nemmeno lo penso. Che qualcuno la sfrutti a fini di lucro è probabile, ma le ragioni per cui è nata, sono secondo me altre. In ogni caso, serve massiccia partecipazione (= cassa di risonanza) per perseguire tali ragioni....quando cadranno queste ragioni, la manifestazione probabilmente morirà.

io invece son convinto di si . Roma a mio parere non ha bisogno di alcuna manifestazione sportiva per avere una "cassa di risonanza" o-o

Certo la location è meravigliosa, ma bisogna ammettere che ci sono limiti a tutte le cose ed a Roma certe manifestazioni sono praticamente improponibili. Che poi la gente va comunque, beh, credo sia l'effetto novità o-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
......... Roma a mio parere non ha bisogno di alcuna manifestazione sportiva per avere una "cassa di risonanza" o-o........
Ma la cassa di risonanza non è per la città di Roma...solo un ingenuo (ne ho letti che sostenevano una cosa del genere) potrebbe pensare che 2/3000 ciclisti, di cui oltre la metà romani, possano giovare a Roma. Una città che ha 20 milioni di turisti all'anno. Una gara ciclistica può servire a Corvara, non certo a Roma.
Nel caso specifico, la cassa di risonanza serve ad altri. Non a Roma.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.491
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma la cassa di risonanza non è per la città di Roma...solo un ingenuo (ne ho letti che sostenevano una cosa del genere) potrebbe pensare che 2/3000 ciclisti, di cui oltre la metà romani, possano giovare a Roma. Una città che ha 20 milioni di turisti all'anno. Una gara ciclistica può servire a Corvara, non certo a Roma.
Nel caso specifico, la cassa di risonanza serve ad altri. Non a Roma.
certo non a Roma ma al buon nome dell GF si. che risonanza averbbe senno la GF del giro della tuscolana, o GF dell anagnina.
La GF di Roma è giustamente nata sfruttando la caratteristica turistica dela città. cosi come puo essere la GF di Newyork, come lo sono da sempre le maratone roma aprgigi newyork londra sono olte l'evento sportivo, le città sono un modo per portare gente all'evento sportivo, e come dargli torto...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
certo non a Roma ma al buon nome dell GF si. che risonanza averbbe senno la GF del giro della tuscolana, o GF dell anagnina.
La GF di Roma è giustamente nata sfruttando la caratteristica turistica dela città. cosi come puo essere la GF di Newyork, come lo sono da sempre le maratone roma aprgigi newyork londra sono olte l'evento sportivo, le città sono un modo per portare gente all'evento sportivo, e come dargli torto...
E io che ho detto?
Non credo ci siano speranze in tal senso. La MF dei Castelli punta tutto su Roma e sulla parte storica di Roma. Nonostante il disastro delle prime due edizioni, avrà comunque numeri considerevoli, per la media delle manifestazioni nazionali, seppur in netta contrazione, per due ragioni:
1) il bacino di Roma, garantisce sempre tanta partecipazione, parliamo sempre di migliaia di pedalatori....e questo è il grande limite di molte manifestazioni vicine a Roma. Gli organizzatori sanno che il pienone è garantito e non fanno nulla o fanno poco per fare le cose bene. Non solo quelli dell Mf dei Castelli, quelli del Lazio in generale. Se poi la manifestazione è a Roma tanti sono contenti di partire da casa "pedale agganciato" magari tutti tronfi che i vicini li vedono partire col pettorale come Nibali.
2) Roma fa da attrazione e da specchietto per le allodole, per chi, venendo da lontano da Roma, si sente come Massimo Decimo Meridio al Colosseo.
Per queste ragioni la location deve essere Roma Antica. Io credo che almeno le griglie di partenza potrebbero metterle sull'Appia nuova. Non distante dalla location attuale, raggiungibile in bici, e in grado di evitare i mille fronzoli per uscire da Roma. Ma l'arrivo deve essere lì. Meglio se con passaggio per i fori imperiali. Chiarito ciò, le uniche salite facilmente raggiungibili sono i Castelli. Antropizzati fuori misura? Non importa. Scordiamoci, anzi scordatevi, Simbruini, Lucretili, Prenestini, Lepini, Sabina (Ahò che è il nostro semidefunto 3d del Lazio? :mrgreen:) ecc.ecc.. Belli, poco traffico, bei panorami, salite lunghe, corte, dure, pedalabili. Tutto. Ma sono troppo lontani dalla location che serve a loro. O non raggiungibili da un gruppone compatto. Io credo che la manifestazione finchè vivrà, girerà per i castelli.