Gran Fondo Campagnolo Roma 2014

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Buongiorno,
dal "Regolamento" mi sembra di capire che nel 2014 solo certificati "per pratica agonistica", vero?
Questo significa che devo per forza iscrivermi ad un Gruppo Sportivo? In alternativa?

Ciao, la domanda è pertinente perché nelle precedenti edizioni la manifestazione era aperta anche a chi - non partecipando alla classifica del percorso medio - produceva un semplice certificato di "sana e robusta costituzione" e a chi - partecipando alla classifica, indipendentemente dal percorso prescelto - produceva un certificato di idoneità agonistica.

Nell'ultima edizione (2013), con la soppressione del percorso lungo, la ripartizione è stata quella del percorso competitivo e quella della pedalata cicloturistica. Sempre con le medesime procedure.

Per entrambe le tipologie era quindi prevista un'assicurazione giornaliera.

Nel regolamento di quest'anno, analogamente a quanto accade nella maggior parte delle manifestazioni amatoriali, la partecipazione sembrerebbe vincolata al solo tesseramento. Quindi sembrerebbe esclusa la possibilità di produrre il certificato da sé e di stipulare l'assicurazione giornaliera. O almeno non mi sembra se ne parli.

"Partecipazione:
Aperta a tutti i tesserati con tessera valida per l’anno 2014 rilasciata da F.C.I. o Enti di Promozione Sportiva aderenti alla Consulta, in possesso di idoneità medico sportiva per la pratica del ciclismo agonistico e ai
cicloamatori stranieri con tessera riconosciuta dall’UCI."

Non sono un esperto di regolamenti. Ma, se così fosse ... questo potrebbe diventare un ulteriore elemento di riduzione degli iscritti ... perdendo, la manifestazione, molto del carattere "promozionale" che la caratterizzava.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
soprattutto l'ultima che hai detto :mrgreen:

45 euro mi sembra onesto. Se fosse garantito il traffico chiuso come quest'anno credo che mi iscriverei ad occhi chiusi. Mi fa piacere che abbiano sottolineato già ad apertura delle iscrizioni che le griglie saranno gestite. A questo punto sono curioso di sapere l'idea di percorso. Per far uscire 130km dovrebbero tagliare il pezzo che era previsto quest'anno che passava per marcellina (EDIT Palestrina) per salire a rocca priora direttamente dalle macere.
Mi sembra sia solo per quelli che già ci hanno partecipato. Per gli altri un pochino, ma proprio pochino, di più. Tassa super onesta!!!!!! Se tanto mi dà tanto mi chiedo cosa dovrebbero costare 9 colli e affini.
E fortuna che avevano detto che riducevano la quota. Ma quello che riduceranno sicuramente a poci giorni dalla aprtenza sarà sicurament eil kilometraggio: magari giro del colosseo per vedere i lavori e poi tutti a casa.:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Io ci sarò sicuramente:sborone::sborone:
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Mi sembra sia solo per quelli che già ci hanno partecipato. Per gli altri un pochino, ma proprio pochino, di più. Tassa super onesta!!!!!! Se tanto mi dà tanto mi chiedo cosa dovrebbero costare 9 colli e affini.
E fortuna che avevano detto che riducevano la quota. Ma quello che riduceranno sicuramente a poci giorni dalla aprtenza sarà sicurament eil kilometraggio: magari giro del colosseo per vedere i lavori e poi tutti a casa.:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Io ci sarò sicuramente:sborone::sborone:

tu fai come ti pare, io 45 euro SE IL TRAFFICO E' CHIUSO le pago volentieri, se non è chiuso...ci penso 2 volte
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
tu fai come ti pare, io 45 euro SE IL TRAFFICO E' CHIUSO le pago volentieri, se non è chiuso...ci penso 2 volte

se ... se... se...
vedi gigi, anche oggi, sul sito si legge ancora
"I dettagli saranno pubblicati nel sito all’apertura delle iscrizioni"
Le iscrizioni si sono aperte, ma di dettagli nemmeno a parlarne.
Siamo nelle stesse condizioni dello scorso anno, cioè si chiede di dare 45 euro a scatola chiusa. Mi sembra che nessuna altra granfondo, piccola o grande che sia, alla data delle iscrizioni non ti da alcuna notizia se non il prezzo.
Certo, mi dirai che in quel comunicato, come notizia flash hanno buttato li che saranno 130 km e la partenza sarà alle ore 7; ma che valore ha? e soprattutto, mi sembra veramente un po pochino, viste le vicissitudini di quest'anno. Non certo si possono conquistare partecipanti facendo solo quella comunicazione; molti partecipanti sono rimasti "scottati", altri quantomeno sono dubbiosi e scettici.
Io ti dico la mia: alle condizioni di oggi non mi iscriverei se non mi certificassero che, vista l'impossibilità di assumersi impegni certi, nel caso in cui intervengano modifiche sostanziali alle condizioni di cui oggi sono a conoscenza e che mi inducono ad iscrivermi (e, bada bene, non intendo un cambio di una strada o una riduzione di pochi km, ma un cambio sostanziale, vedi annullamento di un percorso, accorciamento oltre un limite dato, comunicazioni ufficiali di percorso chiuso che il giorno prima diventano 2 ore ecc ecc), mi diano la possibilità di recedere dall'iscrizione ridandomi i soldi versati con largo anticipo sulla fiducia.
E' una questione di correttezza contrattuale, io pago la quota richiesta ma come contropartita se non mi dai certezze oggi, voglio la possibilità di cambiare idea sulla partecipazione se non mantieni le promesse.
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Io mi sono riscritto, finora mi sono sempre divertito e basta.

Anche io l'ho fatta negli anni scorsi e mi sono divertito. Ma, non so se sono riuscito ad esprimere bene il mio pensiero, il problema di fondo per me non è stato il divertimento, bensì il trattamento che un po mi ha infastidito. Con in mano i soldi non è bello sentirsi dire che o partecipi così come te l'hanno modificata o perdi quanto versato. Probabilmente avrei partecipato lo stesso, ma avrei, secondo me, dovuto avere la possibilità di deciderlo. Tutto qui.
 

Alfettone

Gregario
15 Dicembre 2009
637
24
Roma - Salario
Visita sito
Bici
SI
Certo, è fastidioso farsi cambiare le carte in tavola ma voglio immaginare che sia stato un incidente e il percorso unico dovrebbe evitare il ripetersi di simili situazioni. D'altronde capita pure che le GF vengano annullate per i più svariati motivi ed è un rischio che si deve mettere in conto.
Comunque a me alla fine è andata bene perchè volevo fare il medio e ho rimediato pure il percorso totalmente chiuso:-x
 
  • Mi piace
Reactions: andre.road

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Questo significa che devo per forza iscrivermi ad un Gruppo Sportivo? In alternativa?

Fino all'anno scorso so che la UISP permetteva il tesseramento anche come individuale, ossia senza passare attraverso una Associazione Sportiva Dilettantesca A.S.D., probabilmente sara' cosi' anche quest'anno.
 

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
Ciao, la domanda è pertinente perché nelle precedenti edizioni la manifestazione era aperta anche a chi - non partecipando alla classifica del percorso medio - produceva un semplice certificato di "sana e robusta costituzione" e a chi - partecipando alla classifica, indipendentemente dal percorso prescelto - produceva un certificato di idoneità agonistica.

Nell'ultima edizione (2013), con la soppressione del percorso lungo, la ripartizione è stata quella del percorso competitivo e quella della pedalata cicloturistica. Sempre con le medesime procedure.

Per entrambe le tipologie era quindi prevista un'assicurazione giornaliera.

Nel regolamento di quest'anno, analogamente a quanto accade nella maggior parte delle manifestazioni amatoriali, la partecipazione sembrerebbe vincolata al solo tesseramento. Quindi sembrerebbe esclusa la possibilità di produrre il certificato da sé e di stipulare l'assicurazione giornaliera. O almeno non mi sembra se ne parli.

"Partecipazione:
Aperta a tutti i tesserati con tessera valida per l’anno 2014 rilasciata da F.C.I. o Enti di Promozione Sportiva aderenti alla Consulta, in possesso di idoneità medico sportiva per la pratica del ciclismo agonistico e ai
cicloamatori stranieri con tessera riconosciuta dall’UCI."


Non sono un esperto di regolamenti. Ma, se così fosse ... questo potrebbe diventare un ulteriore elemento di riduzione degli iscritti ... perdendo, la manifestazione, molto del carattere "promozionale" che la caratterizzava.

Preciso meglio:

lo scorso anno era possibile iscriversi da "individuale" con il certificato di "sana e robusta costituzione" (pratica NON agonistica), facendo poi la tessera giornaliera a 15 € al momento del ritiro del pacco gara, era però possibile fare solo il percorso medio ed entrare nella classifica (quasi 2.000mo!!!), non il lungo.
Come dici tu, io potrei essere uno di quelli che entra nella lista dei non + iscritti per motivi regolamentari, mentre se potessi parteciperei per la terza volta molto volentieri.

Ciao,

Stefano
 
Ultima modifica:

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ovvero?
Cosa dovrei fare?

Una volta che hai in mano il certificato medico per attivita' agonistica, telefoni al comitato provinciale UISP e gli dici che ti vuoi tesserare. Io l'ho fatto nel 2012 perche' era tardi e nssuna ASD mi avrebbe piu' tesserato.

Il vantaggio e' che risparmi la quota da versare alla squadra, lo svantaggio e' che ti perdi il bello di stare in una squadra, vale a dire uscite di gruppo, cene sociali, etc.
 

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
Una volta che hai in mano il certificato medico per attivita' agonistica, telefoni al comitato provinciale UISP e gli dici che ti vuoi tesserare. Io l'ho fatto nel 2012 perche' era tardi e nssuna ASD mi avrebbe piu' tesserato.

Il vantaggio e' che risparmi la quota da versare alla squadra, lo svantaggio e' che ti perdi il bello di stare in una squadra, vale a dire uscite di gruppo, cene sociali, etc.

Certificato medico per attività agonistica da fare presso...?
Un medico sportivo che mi indicherà quali esami/test fare?

HELP Qualche romano de' Roma conosce un medico sportivo zona Sud-Est (Appio/Tuscolano)? ;nonzo%
 

Alfettone

Gregario
15 Dicembre 2009
637
24
Roma - Salario
Visita sito
Bici
SI
Certificato medico per attività agonistica da fare presso...?
Un medico sportivo che mi indicherà quali esami/test fare?

HELP Qualche romano de' Roma conosce un medico sportivo zona Sud-Est (Appio/Tuscolano)? ;nonzo%

Presso niente, lui ti fa il certificato per la pratica agonistica del ciclismo e poi ti iscrivi dove vuoi.
Gli esami da fare sono standard, li fai da lui.
Non conosco medici sportivi in quella zona ma se cerchi su internet ne trovi quanti ne vuoi.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
lo scorso anno era possibile iscriversi da "individuale" con il certificato di "sana e robusta costituzione" (pratica NON agonistica), facendo poi la tessera giornaliera a 15 € al momento del ritiro del pacco gara, era però possibile fare solo il percorso medio ed entrare nella classifica (quasi 2.000mo!!!), non il lungo.

Non ricordavo questo particolare dello scorso anno perché tesserato con squadra. Però ricordo che anch'io alla prima edizione partecipai al medio con classifica soltanto presentando certificato di buona salute.

Certificato medico per attività agonistica da fare presso...? Un medico sportivo che mi indicherà quali esami/test fare? HELP Qualche romano de' Roma conosce un medico sportivo zona Sud-Est (Appio/Tuscolano)? ;nonzo%

Alla fine se macini chilometri la visita per l'attività agonistica la farei a prescindere. Come del resto l'assicurazione. E diciamo che il tesseramento garantisce questi requisiti a costi ridotti. Poi come ti ha indicato [MENTION=47664]cacciatorino[/MENTION] puoi scegliere la via individuale o societaria al tesseramento.

Se ti associ a un team solitamente questi hanno anche convenzioni con centri medico-sportivi dove si può risparmiare qualche euro. Altrimenti vedi un po' questa lista in allegato che spero possa esserti di aiuto.
o-o
 

Allegati

  • elenco_medici_dello_sport_lazio.pdf
    52,2 KB · Visite: 8

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Certificato medico per attività agonistica da fare presso...?
Un medico sportivo che mi indicherà quali esami/test fare?

Io quell'anno lo feci al CONI, dal medico sportivo che riceveva un giorno a settimana. Gli dici che devi correre da cicloamatore e lui sapra' che prove farti fare.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
tu fai come ti pare, io 45 euro SE IL TRAFFICO E' CHIUSO le pago volentieri, se non è chiuso...ci penso 2 volte
45 per una mediofondo sono tantini, sopratutto considerando che da buoni .......... danno solo promesse e poi........ al limite cambiano i nomi ma il succo..........
Ma i 45 sono adesso, subito, e solo per alcuni, il restro paga 65 e scusami tanto ma 65 non li vale per niente. Al fantomatico numero chiuso manco ci sono arrivati, quasi tutte le promesse si sono rivelate un bidone, per cui avrebbero fatto meglio ad abbassare le pive, come daltronde promesso, e rimettere i piedi per terra.
Fermo restando che una gf a Roma sarà sempre un fallimento. Mi sembra che una manifestazione ciclistica, in una capitale europea dove le gf non sono poi come le nostre, alla prima edizione ha fatto numeri leggermente più alti.
A Roma purtroppo si può fermare tutto solo per una partita tra scapoli e ammogliati di calcio, e li ci sarebbe pure il corteo di auto blu, per tutto il resto non resta che piangere:cry::cry::cry: