Gran Fondo Campagnolo Roma 2014

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Samuel scusa ma non capisco.. porta pazienza, spiegati meglio. Cos'ha il percorso? E' insicuro? Ciao.......
Faccio fatica a spiegartelo, perchè io conosco quelle strade e se non le conosci non capisci. Non è tanto l'insicurezza in sè, immagino il traffico almeno al passaggio della partenza sarà chiuso....anche se lo scorso anno non fu così e fermarono ad un semaforo rosso qualche migliaio di persone :wacko:
Cerco di spiegartelo al meglio.
E' un ghirigoro ridicolo in mezzo alle strade di Roma. Nemmeno strade meritevoli, strade di borgata. Con tutte le incognite delle suddette strade: buche, tombini, radici di alberi, auto parcheggiate (quelli vi mettono una bomba sul percorso se non gliela fate parcheggiare :asd2:)
Il percorso che al momento paventano è questo: https://www.google.it/maps/dir/41.8...603,13z/data=!4m7!4m6!1m0!1m0!1m0!1m0!1m0!3e0
Magari guardalo con google maps e potresti fartene una certa idea.
p.s. vi farebbero passare dietro la mia scuola media :-)
Andrea questa volat devo contraddirti, le strade menzionate sono migliori di tante altre.
Cristoforo colombo è una strada a 3 corsie, forse pure troppo veloce, il resto sono strade cmq in buono stato e se chiuse al trafffico in entrambi i lati sono sufficienti al deflusso dei concorrenti, unica cosa , sono strade veramente ma veramente anonime .
Ma che dici? Di Colombo si fanno due km. Fosse tutta quella, sarebbe oro. Ma il resto? Via di Tormarancia la conosci? Piazza Lotto. Via Sartorio......Hai presente in che condizioni è l'Ardeatina? Un colabrodo. E via di Torricola con le radici dei pini? Ciclocross.
Ma va tutto ben così, per carità.

Ultima modifica:

anco

Gregario
4 Giugno 2010
548
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
Se posso dire la mia in maniera disinteressata...

...nonn capisco queste critiche a prescindere.
Sun percorso di 130km si criticano i primi 10km per uscire da Roma, che qualunque fossero, sarebbero comunque anacronistici.

L'anno scorso mi sono cibato i sampietrini (andata e ritorno) ed il semaforo.

Beh preferisco le strade anonime di periferia, tanto io alla partenza fino a capannelle ho visto solo le ruote di chi mi precedeva.
Non ho visto nemmeno il colosseo! tanto ero concentrato a non "incastrarmi" tra 5.000 ciclisti....

E' vero la 9 colli e la MdD sono meglio, ma stiamo parlando di una manifestazione alla 3a edizione in una metropoli di 5 milioni di abitanti.
Sarà + difficile da gestire o no?

Inoltre costa come la 9 colli e la metà della MdD...

Siamo un popolo di criticoni!

anco

Gregario
4 Giugno 2010
548
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
A me non è dispiaciuta...

Non mi è piaciuto il pezzo iniziali di porta S.Sebastiano con sampietrini e semaforo, ma capisco che conferisce un certo fascino alla manifestazione che per chi non è di Roma...
Comunque quest'anno lo hanno tolto.

Mi è piaciuto molto il tratto dal Lago di Albano a Rocca di Papa, il tratto finale da via delle barozze in poi bellissimo, non lo conoscevo.
Mi sono sentito come un prof. sul mortirolo, con tutta la gente a vedere...

Bella anche la salita di Rocca priora e quella al tuscolo.

Non mi è piaciuta l'insofferenza degli automobilisti fermati (forse non erano stati avvisati preventivamente) ed il traffico che abbiamo trovato a Ciampino.

Ma ti ripeto, siamo alle prime edizioni di una manifestazione molto impegnativa da proporre, ho ragione di credere che stanno provando delle soluzioni per poi eventualmente renderle definitive.

Poi ho speso un sacco di soldi di benzina per andare in giro per il centro Italia a gareggiare, quì che sono di casa (o quasi)...

o-o

PirataXsempre

Pedivella
15 Ottobre 2011
443
35
Roma
Visita sito
Bici
PinarelloFp5
Non ho mai particolarmente apprezzato l'uscita tramite l'Appia Antica anche se devo dire che aveva il merito di frazionare subito il gruppone e rendere meno pericolosa la parte iniziale.

Ora questo cambio percorso (che a me sembra anche più lungo e difficile da controllare dato che coinvolge più quartieri) preoccupa un poco. Qualora non ci fosse andatura controllata non è lontano pensare che il tratto di Colombo in questione sarà percorso a gruppo compatto a circa 80 km/h con tutti i rischi annessi e connessi del caso. Finito questo tratto si entrerebbe poi su strade più strette con tutti i rischi citati da Samuelgol.

In ogni caso è la gara di casa, a me non è dispiaciuta le precedenti edizioni e non me la sento di essere critico considerando le grandi criticità che ne derivano dall'organizzazione di un evento del genere.

Sul lato strettamente ciclistico penso che molto dipenderà anche dall'avere buon senso e la testa sulle spalle nel corso dei primi 30 km da parte di tutti noi.

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
Non ho mai particolarmente apprezzato l'uscita tramite l'Appia Antica anche se devo dire che aveva il merito di frazionare subito il gruppone e rendere meno pericolosa la parte iniziale.

Ora questo cambio percorso (che a me sembra anche più lungo e difficile da controllare dato che coinvolge più quartieri) preoccupa un poco. Qualora non ci fosse andatura controllata non è lontano pensare che il tratto di Colombo in questione sarà percorso a gruppo compatto a circa 80 km/h con tutti i rischi annessi e connessi del caso. Finito questo tratto si entrerebbe poi su strade più strette con tutti i rischi citati da Samuelgol.

In ogni caso è la gara di casa, a me non è dispiaciuta le precedenti edizioni e non me la sento di essere critico considerando le grandi criticità che ne derivano dall'organizzazione di un evento del genere.

Sul lato strettamente ciclistico penso che molto dipenderà anche dall'avere buon senso e la testa sulle spalle nel corso dei primi 30 km da parte di tutti noi.

Attenti agli autovelox :wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:

bella cumpao-oo-o

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Le zone citate tendenzialmente la domenica mattina sono tranquille ma di contro sono densamente popolate quindi gli imprevisti e le variabili del caso sono infinite. Si vuol far passare una gara con 1000/2000/3000 ecc partecipanti (di tutti i tipi!) su un tratto che sarebbe di per sè poco adatto anche ad una gara amatoriale ad invito.
Come samuelgol (forse anche un pochino di più :eek:) conosco bene la zona: sono nato nella clinica annunziatella (vedere gmap per capire dov'è) e passato i miei primi 19 anni di vita proprio lì, lì ho ancora amici e la bazzico vedendo come negli ultimi anni sia aumentato notevolmente il traffico (e le auto parcheggiate) ecc ecc. Ripeto: il traffico probabilmente la domenica mattina è il problema minore.
Comunque mi sembra che l'organizzazione fino ad oggi non abbia mancato di buona sorte quindi credo non ci saranno problemi neanche quest'anno

Il paragone con Maratona e 9 colli l'ha proclamato in primis l'organizzazione prima della prima edizione ergendosi a quel livello a prescindere, a scatola chiusa. Ora la scatola mi sembra sia stata aperta quindi sarebbe il caso di prendere atto delle diverse esigenze e di diverse condizioni. Una manifestazione di carattere internazionale e di primaria importanza sarebbe auspicabile a Roma (la capitale non solo d'Italia ma dell'intera storia e cultura mondiale), ma un minimo di autocritica edi umiltà credo sia alla base di una buona organizzazione (ci sono diversi casi citati in passato che di queste virtù hanno fatto tesoro).

Si vuol prendere spunto da Maratona e 9 colli?? Ebbene: allora il problema è la partenza (anzi "un" problema, poi ce ne sono altri). Allora perchè non partire qualche km più in là, fuori da pericoli potenziali di sorta e mantenere l'arrivo dov'è? magari girando intorno al colosseo? che ne so, la butto lì anche se non è proprio il massimo: porre le griglie sull'appia nuova nel tratto tra san giovanni e re di roma e facendo in partenza tutta l'appia fino all'uscita della città? o qualcosa di simile su qualche altra consolare.

anco

Gregario
4 Giugno 2010
548
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
Le zone citate tendenzialmente la domenica mattina sono tranquille ma di contro sono densamente popolate quindi gli imprevisti e le variabili del caso sono infinite. Si vuol far passare una gara con 1000/2000/3000 ecc partecipanti (di tutti i tipi!) su un tratto che sarebbe di per sè poco adatto anche ad una gara amatoriale ad invito.
Come samuelgol (forse anche un pochino di più :eek:) conosco bene la zona: sono nato nella clinica annunziatella (vedere gmap per capire dov'è) e passato i miei primi 19 anni di vita proprio lì, lì ho ancora amici e la bazzico vedendo come negli ultimi anni sia aumentato notevolmente il traffico (e le auto parcheggiate) ecc ecc. Ripeto: il traffico probabilmente la domenica mattina è il problema minore.
Comunque mi sembra che l'organizzazione fino ad oggi non abbia mancato di buona sorte quindi credo non ci saranno problemi neanche quest'anno

Il paragone con Maratona e 9 colli l'ha proclamato in primis l'organizzazione prima della prima edizione ergendosi a quel livello a prescindere, a scatola chiusa. Ora la scatola mi sembra sia stata aperta quindi sarebbe il caso di prendere atto delle diverse esigenze e di diverse condizioni. Una manifestazione di carattere internazionale e di primaria importanza sarebbe auspicabile a Roma (la capitale non solo d'Italia ma dell'intera storia e cultura mondiale), ma un minimo di autocritica edi umiltà credo sia alla base di una buona organizzazione (ci sono diversi casi citati in passato che di queste virtù hanno fatto tesoro).

Si vuol prendere spunto da Maratona e 9 colli?? Ebbene: allora il problema è la partenza (anzi "un" problema, poi ce ne sono altri). Allora perchè non partire qualche km più in là, fuori da pericoli potenziali di sorta e mantenere l'arrivo dov'è? magari girando intorno al colosseo? che ne so, la butto lì anche se non è proprio il massimo: porre le griglie sull'appia nuova nel tratto tra san giovanni e re di roma e facendo in partenza tutta l'appia fino all'uscita della città? o qualcosa di simile su qualche altra consolare.

Niente male come idea...
Griglia a piazza s.giovanni... si imbocca subito l'appia tutta dritta fino alla pallina.

poi magari arrivo ai fori passando per caracaalla, circo massimo e colosseo

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
74
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....

Chi ci sarà davanti a tirare il gruppo? Tutti i miglior velocisti del mondo? Non conosco la zona ma non mi sembra sarà una partenza con una discesa al 10% ;nonzo%

PirataXsempre

Pedivella
15 Ottobre 2011
443
35
Roma
Visita sito
Bici
PinarelloFp5
Chi ci sarà davanti a tirare il gruppo? Tutti i miglior velocisti del mondo? Non conosco la zona ma non mi sembra sarà una partenza con una discesa al 10% ;nonzo%

Guarda forse 80 è esagerato. Però considera stradone larghissimo e ben asfaltato tutto dritto. La discesa non sarà ripidissima ma la pendenza c'è. Ed il tratto dagli Archi al semaforo di Circonvallazione Ostiense consente di prendere molta velocità (mai fatto in bici ma lo percorro in macchina tutti i giorni).

Se li si transiterà a briglie sciolte a me personalmente fa molta paura.

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
74
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Guarda forse 80 è esagerato. Però considera stradone larghissimo e ben asfaltato tutto dritto. La discesa non sarà ripidissima ma la pendenza c'è. Ed il tratto dagli Archi al semaforo di Circonvallazione Ostiense consente di prendere molta velocità (mai fatto in bici ma lo percorro in macchina tutti i giorni).

Se li si transiterà a briglie sciolte a me personalmente fa molta paura.

Direi che 80 era un tantissimo esagerato o-o. Credo che un'andatura sui 50/55 ci sta, se in discesa; oltre siamo a livelli prof.

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
E' un ghirigoro ridicolo in mezzo alle strade di Roma. Nemmeno strade meritevoli, strade di borgata. Con tutte le incognite delle suddette strade: buche, tombini, radici di alberi, auto parcheggiate (quelli vi mettono una bomba sul percorso se non gliela fate parcheggiare :asd2:)
Il percorso che al momento paventano è questo: https://www.google.it/maps/dir/41.8...603,13z/data=!4m7!4m6!1m0!1m0!1m0!1m0!1m0!3e0
Magari guardalo con google maps e potresti fartene una certa idea.

Ma che dici? Di Colombo si fanno due km. Fosse tutta quella, sarebbe oro. Ma il resto? Via di Tormarancia la conosci? Piazza Lotto. Via Sartorio......Hai presente in che condizioni è l'Ardeatina? Un colabrodo. E via di Torricola con le radici dei pini? Ciclocross.

Ciao a tutti, ho fatto stamattina tutto il percorso e volevo condividere alcune considerazioni/informazioni:

Cristoforo Colombo...nulla da dire, la carreggiata centrale ha 3 corsie e, alla discesa dalla porta all'incrocio con Habitat il "gruppo", arriverà già sgranatissimo (comunque meglio dell'imbuto di Porta San Sebastiano).
L'unico pericolo, saranno quelli partiti nella griglia oltre 2.000 che vorranno recuperare 1.800 posizioni nella discesa, mettendo a rischio l'incolumità propria (...e chissenefrega) ma sopratutto quella degli altri. :angrymod:

Tormarancia + Piazza Lotto + Sartorio (le "strade di borgata") = 2,1 km: Saranno un problema così grosso? Speriamo di no.
E poi, con la partenza posta dov'è...da qualche parte si dovrà pur uscire da Roma!
Per chi ha proposto di cambiare la "location" di partenza:
Non credo sia + pratico partire da San Giovanni e bloccare una zona nevralgica della città, non fosse per la presenza dell'ospedale.

Ardeatina...riasfaltata, liscia come una palla da biliardo :ola:

Via di Torricola...un piccolo affresco di campagna romana...in città, altro che radici dei pini.

Lo so, non è sicuramente paragonabile a MdD o 9Colli per scenari e durezza del percorso, ma questi sono i "monti" di Roma, e poi...è la GF della mia città, e...non sono d'accordo con le critiche fatte. o-o

Piuttosto, a parte per tutti quelli andranno per la classifica, secondo me, per noi ultimi, un problema sarà l'attraversamento di Velletri e quello di Lariano, paesi sempre estremamente trafficati.

Ah dimenticavo, tempo di percorrenza...6 ore :mrgreen:, sicuramente davanti al carro scopa :-x

o-o

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Ciao a tutti, ho fatto stamattina tutto il percorso e volevo condividere alcune considerazioni/informazioni:

Cristoforo Colombo...nulla da dire, la carreggiata centrale ha 3 corsie e, alla discesa dalla porta all'incrocio con Habitat il "gruppo", arriverà già sgranatissimo (comunque meglio dell'imbuto di Porta San Sebastiano).
L'unico pericolo, saranno quelli partiti nella griglia oltre 2.000 che vorranno recuperare 1.800 posizioni nella discesa, mettendo a rischio l'incolumità propria (...e chissenefrega) ma sopratutto quella degli altri. :angrymod:

Tormarancia + Piazza Lotto + Sartorio (le "strade di borgata") = 2,1 km: Saranno un problema così grosso? Speriamo di no.
E poi, con la partenza posta dov'è...da qualche parte si dovrà pur uscire da Roma!
Per chi ha proposto di cambiare la "location" di partenza:
Non credo sia + pratico partire da San Giovanni e bloccare una zona nevralgica della città, non fosse per la presenza dell'ospedale.

Ardeatina...riasfaltata, liscia come una palla da biliardo :ola:

Via di Torricola...un piccolo affresco di campagna romana...in città, altro che radici dei pini.

Lo so, non è sicuramente paragonabile a MdD o 9Colli per scenari e durezza del percorso, ma questi sono i "monti" di Roma, e poi...è la GF della mia città, e...non sono d'accordo con le critiche fatte. o-o

Piuttosto, a parte per tutti quelli andranno per la classifica, secondo me, per noi ultimi, un problema sarà l'attraversamento di Velletri e quello di Lariano, paesi sempre estremamente trafficati.

Ah dimenticavo, tempo di percorrenza...6 ore :mrgreen:, sicuramente davanti al carro scopa :-x

o-o

Solo per puntualizzare: la proposta san giovanni/re di roma è stata fatta come esempio per dire "usciamo un po' fuori". In realtà non piace molto neanche a me o-o

Senza offesa :eek: ma se la manifestazione la prendi come cicloturistica qualsiasi strada và bene ;)
La GF di Roma essendo una GARA, anche se amatoriale, è una manifestazione agonistica. Come tale tutti hanno diritto di gareggiare, anche chi parte dalle posizioni finali. Poi il collegare il cervello sarebbe auspicabile in ogni caso o-o

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
Solo per puntualizzare: la proposta san giovanni/re di roma è stata fatta come esempio per dire "usciamo un po' fuori". In realtà non piace molto neanche a me o-o

Senza offesa :eek: ma se la manifestazione la prendi come cicloturistica qualsiasi strada và bene ;)
La GF di Roma essendo una GARA, anche se amatoriale, è una manifestazione agonistica. Come tale tutti hanno diritto di gareggiare, anche chi parte dalle posizioni finali. Poi il collegare il cervello sarebbe auspicabile in ogni caso o-o

Offesa? Figurati! o-o

Quello cicloturistico è il mio spirito e, credo, per l'occasione, quello di altre centinaia di partecipanti (il tutto può essere verificato dall'affollamento dei [miseri] ristori) o-o

Sul discorso Granfondo=GARA...vedo che alcune organizzazioni, in Italia, cominciano a ripensare al discorso proprio a causa dei cervelli scollegati e dell'eccessivo agonismo che gravità attorno alle GF (leggi anche critiche di Michil Costa al vincitore della MdD).
Probabilmente ci vorrebbero griglie non per data iscrizione ma per..."intenzione di corsa"? ;nonzo%

Per quanto riguarda il punto di partenza...non so se sarebbe uguale mettere la zona "storica" alla fine invece che all'inizio e partire "un po' fuori" ma...sai quante sono le teste da mettere insieme in un progetto del genere?
E' chiaro che (ahimè), la partenza,lo spedirci subito fuori attraverso la C.Colombo ed il farci rientrare e chiudere entro una certa ora, sono direttive "alte", atte a creare il meno disagio possibile alla città, e con un sindaco pseudo-ciclista..è tutto dire!

Comunque ragazzi, organizzare una cosa del genere a Roma non deve essere uno scherzo, con i milioni di abitanti fra città ed hinterland che si muovono solo col didietro su una macchina!

In fondo è la metà di ottobre, a parte i primi 50, dovremmo tutti prenderla un po' più alla leggera per chiudere la stagione!

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Ciao a tutti, ho fatto stamattina tutto il percorso e volevo condividere alcune considerazioni/informazioni:.......
In quante persone loi hai fatto? 1? 2? 5?
Bon, quando saranno 1000/2000/5000 sarà certamente uguale.
Apprendo con piacere il riasfaltamento della Ardeatina.
Se poi non sei d'accordo sulle critiche fatte perchè è la Gf della tua città, allora alzo le mani.
Buon divertimento anche a te o-o

Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
......non sono d'accordo con le critiche che non hanno una proposta alternativa associata, .......
Le proposte alternative sono state fatte più e più volte e puntualmente inascoltate. Basterebbe leggersi anche solo i post della prima ora, scritti già prima della prima edizione.
Noto che dopo due edizioni in cui si criticava già prima della prima edizione, l'imbuto di Porta San Sebastiano, questo è stato tolto.
Con una soluzione agghiacciante, spiegata addirittura col maggior divertimento dei partecipanti, ma è stato tolto. La soluzione per uscire fuori di Roma, sarebbe come detto da Zener, una partenza direttamente dall'Appia.....ma a quel punto dovrebbero rinunciare a farsi belli facendovi sfilare come tanti soldatini, manco fosse il 2 giugno, sui Fori Imperiali.
Personalmente, più mi rendo conto di cosa ruota intorno a questo evento e meno mi viene voglia di parteciparvi. Probabilmente un pò anche colpa del fatto che quelle strade mi sono talmente note e arcinote, che francamente anche spenderci 10 cents per farle, già mi sembrerebbe troppo.
Ovviamente chi gradisce parteciparvi, fa bene a farlo. Non discuto minimamente su questo.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Le proposte alternative sono state fatte più e più volte e puntualmente inascoltate. Basterebbe leggersi anche solo i post della prima ora, scritti già prima della prima edizione.
Noto che dopo due edizioni in cui si criticava già prima della prima edizione, l'imbuto di Porta San Sebastiano, questo è stato tolto.
Con una soluzione agghiacciante, spiegata addirittura col maggior divertimento dei partecipanti, ma è stato tolto. La soluzione per uscire fuori di Roma, sarebbe come detto da Zener, una partenza direttamente dall'Appia.....ma a quel punto dovrebbero rinunciare a farsi belli facendovi sfilare come tanti soldatini, manco fosse il 2 giugno, sui Fori Imperiali.
Personalmente, più mi rendo conto di cosa ruota intorno a questo evento e meno mi viene voglia di parteciparvi. Probabilmente un pò anche colpa del fatto che quelle strade mi sono talmente note e arcinote, che francamente anche spenderci 10 cents per farle, già mi sembrerebbe troppo.
Ovviamente chi gradisce parteciparvi, fa bene a farlo. Non discuto minimamente su questo.
magari o-o
il problema è che alla partenza su 100 90 sono agonisti e 10 cicloturisti,
all'arrivo gli agonisti sono 10 e gli altri 90 sono cicloturisti o gente che quel giorno s'è goduta il paesaggio :-x
Ma tu sei iscritto? Non ricordo;nonzo%