Gran Fondo Campagnolo Roma 2014

bizio cube

Novellino
23 Marzo 2012
63
5
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale supersix 2012
Salve a tutti, immagino che non sia una domanda alla quale si può dare una risposta unica e precisa, ma ci provo lo stesso. Anch'io mi sono iscritto alla Gf (prima in assoluto per me) ho provato a fare domenica scorsa il percorso da solo, (tra l'altro prima che lo ri-ricambiassero) e a parte qualche variazione ( i tratti contromano come via Roma di Rocca di Papa) ho cercato di rispettare l'intero percorso che ho trovato sul sito. Non ho alcuna velleità ne ambizione è per me solo un puro divertimento, è un "giorno premio" conessomi dalla famiglia. Vado al dunque, giro con una supersix del 2012 e monta il 50/34 (ma in realtà vado di più in MTB) con cassetta 12/27.Ecco la domanda, alla fine della prima salita (rocca di papa) sentirei la necessita di quel "dentino":scassat: in più, proprio per non imballare troppo le gambe x le salite successive. Secondo voi (oltre alla gamba e all'allenamento ovvio) sarebbe consigliabile visto il percorso una cassetta 13/29 o 12/30 per questa occasione? Ne vale la pena? sempre che ce ne sia una compatibile con il 105 a prezzi non esagerati e che non debba fare troppi cambi (catena ecc. regolazioni varie). Ringrazio tutti per la disponibilità.

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Salve a tutti, immagino che non sia una domanda alla quale si può dare una risposta unica e precisa, ma ci provo lo stesso. Anch'io mi sono iscritto alla Gf (prima in assoluto per me) ho provato a fare domenica scorsa il percorso da solo, (tra l'altro prima che lo ri-ricambiassero) e a parte qualche variazione ( i tratti contromano come via Roma di Rocca di Papa) ho cercato di rispettare l'intero percorso che ho trovato sul sito. Non ho alcuna velleità ne ambizione è per me solo un puro divertimento, è un "giorno premio" conessomi dalla famiglia. Vado al dunque, giro con una supersix del 2012 e monta il 50/34 (ma in realtà vado di più in MTB) con cassetta 12/27.Ecco la domanda, alla fine della prima salita (rocca di papa) sentirei la necessita di quel "dentino":scassat: in più, proprio per non imballare troppo le gambe x le salite successive. Secondo voi (oltre alla gamba e all'allenamento ovvio) sarebbe consigliabile visto il percorso una cassetta 13/29 o 12/30 per questa occasione? Ne vale la pena? sempre che ce ne sia una compatibile con il 105 a prezzi non esagerati e che non debba fare troppi cambi (catena ecc. regolazioni varie). Ringrazio tutti per la disponibilità.

Ciao, provo io a risponerti. Premetto che non sono di Roma ma è per me la terza volta che partecipo e quindi conosco un pò il tracciato. Tutto dipende dal tuo grado di allenamento ma credo che tutto sommato il 27 dovrebbe bastarti, poi dipende anche da come affronti le salite se a ritmo elevato oppure con il tuo passo....buon divertimento!!

bizio cube

Novellino
23 Marzo 2012
63
5
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale supersix 2012
Ciao, provo io a risponerti. Premetto che non sono di Roma ma è per me la terza volta che partecipo e quindi conosco un pò il tracciato. Tutto dipende dal tuo grado di allenamento ma credo che tutto sommato il 27 dovrebbe bastarti, poi dipende anche da come affronti le salite se a ritmo elevato oppure con il tuo passo....buon divertimento!!

Grazie mille felt2010 x la risposta. In effetti con il 27 tutto sommato sono riuscito a chiuderlo il giro domenica (senza guardare la media e il tempo impiegato), devo sicuramente fare un bel po' di gamba e riprovare. Però la sensazione è che un "dente in più" mi sarebbe utile? Grazie

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
la mia miglior prestazione è 21,1 di media....
fatta come terza salita in un giro da 150km....
parliamo di 5.5km al 5% medio con una strappata finale tra il 7 e il 9....
ma si tratta di un best a cuor leggero....in gara...sapendo di doversi gestire per altre due salite che seguono (rocca priora non è il giau ma è tosta)...è un altro discorso.....il primo quarto di classifica la fa sopra i venti dopo le velocità scendono di molto..

cmq..lo dico per gli altri.... il manto sconnesso è pericoloso in discesa non in salita ;)

Io certo non volevo elogiando, era x dire che cmq si tengono velocista sostenute con poca pochissima lucidità, è poi ovvio che sia più pericolosa la discesa😊

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Grazie mille felt2010 x la risposta. In effetti con il 27 tutto sommato sono riuscito a chiuderlo il giro domenica (senza guardare la media e il tempo impiegato), devo sicuramente fare un bel po' di gamba e riprovare. Però la sensazione è che un "dente in più" mi sarebbe utile? Grazie

Se a Rocca Priora non eri troppo in affanno o con le gambe pesanti dovresti esserci come soluzione di rapporti. Se poi in gara sei così bravo da gestire al risparmio l'andatura delle prime salite, allora sei a cavallo ;)

Io certo non volevo elogiando, era x dire che cmq si tengono velocista sostenute con poca pochissima lucidità, è poi ovvio che sia più pericolosa la discesa��

Il discorso nasceva dal fatto che ci sono iscritti/utenti che vorrebbero usare la carreggiata contromano delle Macere per salire dove il manto stradale è migliore. Ritenendo che - trattandosi di gara - le strade siano chiuse in modo ermetico. Qui invece gli abbiamo ricordato che non esistono gare dove il traffico è chiuso per definizione ed è sempre bene rispettare le regole del codice della strada, specie alla GF di Roma.

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

Credo che la salita di rocca sia la più impegnativa in termini di pendenza e in tutta sincerità non credo un ulteriore dente possa aiutarti , o meglio se la poniamo così anche un 32 farebbe consumare meno la gamba, ma dai dopo quella salita se ricordo bene hai tempo x recuperare con un bel pezza di discesa e pianura

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..........non esistono gare dove il traffico è chiuso per definizione ...........
esistono, esistono, ma non basta promettere che sia così. La gf di Roma non è ovviamente fra queste. Manco al Roma Maxima ci sono riusciti del tutto:wacko:...e parliamo di una corsa prò ove la chiusura del traffico basterebbe garantirla per pochi minuti. Il gruppo dei prò non viaggia in un lasso di tempo di ore ed ore come gli amatori.
........ Però la sensazione è che un "dente in più" mi sarebbe utile? Grazie
Anche se ti sarebbe utile, spendere i soldi per una gf ( a meno che ciò non serva per vincere, tentare di farlo o almeno piazzarsi fra i primi) penso sia una spesa inutile e che non valga la pena sostenerla.....tanto più che dici che è il tuo esordio assoluto e comunque se un 34-27 ti mette comunque in difficoltà su un percorso del genere, sarebbe meglio focalizzare la propri attenzione su altri obiettivi che non un pacco pignoni dedicato nemmeno per una gf, ma per poche centinaia di metri di salita.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Se a Rocca Priora non eri troppo in affanno o con le gambe pesanti dovresti esserci come soluzione di rapporti. Se poi in gara sei così bravo da gestire al risparmio l'andatura delle prime salite, allora sei a cavallo ;)

Il discorso nasceva dal fatto che ci sono iscritti/utenti che vorrebbero usare la carreggiata contromano delle Macere per salire dove il manto stradale è migliore. Ritenendo che - trattandosi di gara - le strade siano chiuse in modo ermetico. Qui invece gli abbiamo ricordato che non esistono gare dove il traffico è chiuso per definizione ed è sempre bene rispettare le regole del codice della strada, specie alla GF di Roma.

Diciamo che magari si potrebbe viaggiare centralmente sulla propria carreggiata e forse li il manto sarebbe migliore si

bizio cube

Novellino
23 Marzo 2012
63
5
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale supersix 2012
Intanto ringrazio tutti per le risposte. Siete stati gentilissimi e molto utili.

Anche se ti sarebbe utile, spendere i soldi per una gf.....

Si hai ragione non spendero' soldi solo per una GF. Mi impegnero' questi giorni a fare più gamba possibile e "ragionare" sulla gestione delle forze. Il mio unico obbiettivo è partecipare e godermi la giornata.o-o

Se a Rocca Priora non eri troppo in affanno o con le gambe pesanti dovresti esserci come soluzione di rapporti.
In realtà ero in 'affanno' anche perchè non conoscevo affatto il percorso le salite e le mie capacità su queste distanze, ma averlo provato, mi aiuterà molto.o-o

Qui invece gli abbiamo ricordato che non esistono gare dove il traffico è chiuso per definizione ed è sempre bene rispettare le regole del codice della strada, specie alla GF di Roma.
Ottimo consiglio (anche io 'ingenuo' credevo a qualcosa di più sicuro certo non ermetico, quindi starò attento.

Credo che la salita di rocca sia la più impegnativa in termini di pendenza e in tutta sincerità non credo un ulteriore dente possa aiutarti , o meglio se la poniamo così anche un 32 farebbe consumare meno la gamba, ma dai dopo quella salita se ricordo bene hai tempo x recuperare con un bel pezza di discesa e pianura

E' vero, infatti la stanchezza all'arrivo a Rocca di Papa mi stava facendo desistere dal continuare, poi scendendo verso Velletri, la lunga discesa, mi sembrava di volare e recuperare, ma appena iniziata la salita delle Macere, dopo 800 mt volevo non uno, ma due tre 10 denti in più, avevo le visioni,....vedevo una tripla all'orizzonte.... :cry: Ma alla fine poi è andata.

Ultima cosa, grazie ancora a tutti. Il primo consiglio l'ho già messo in pratica, ho sostituito un portaborraccia con quello di plastica di mio figlio, visto il passaggio appia salita quo-davis. ('sampietrini' ? io cmq c'ho lasciato i polsi domenica, con la MTB la faccio a 'cannone'):wacko:

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
esistono, esistono, ma non basta promettere che sia così..

Tranne rare eccezioni, concorderai nel dire che al centro sud è così. Spesso anche prima della vettura fine corsa tocca stare attenti. Specie per la probabilità di incontrare veicoli in carreggiata opposta, che si introducono, o vogliono introdursi, da arterie secondarie.

Intanto ringrazio tutti per le risposte. Siete stati gentilissimi e molto utili.

Hai tempo per provarla almeno un'altra volta o-o

Angy8386

Pignone
3 Settembre 2013
111
7
43
Roma provincia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX
Ciao a tutti ragazzi..anche io parteciperò..e sarà la mia prima granfondo almeno su strada..diciamo che vado tranquillo sui 100x1700 quindi sono speranzoso di farcela senza troppi problemi..volevo porvi una domanda riguardo i rifornimenti..saranno solo liquidi o anche solidi tipo barrette e carbo etc etc...? E un altra domanda ancora più cretina forse..si parte con la propria borraccia lasciandola poi al rifornimento per quella nuova oppure il sistema è un altro? Grazie anticipatamente della comprensione ;)

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
313
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Ciao a tutti ragazzi..anche io parteciperò..e sarà la mia prima granfondo almeno su strada..diciamo che vado tranquillo sui 100x1700 quindi sono speranzoso di farcela senza troppi problemi..volevo porvi una domanda riguardo i rifornimenti..saranno solo liquidi o anche solidi tipo barrette e carbo etc etc...? E un altra domanda ancora più cretina forse..si parte con la propria borraccia lasciandola poi al rifornimento per quella nuova oppure il sistema è un altro? Grazie anticipatamente della comprensione ;)
i ristori l'anno scorso erano ottimi c'era di tutto per la borraccia parti con la tua e dopo te la fai riempire ai ristorio-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Tranne rare eccezioni, concorderai nel dire che al centro sud è così. Spesso anche prima della vettura fine corsa tocca stare attenti. Specie per la probabilità di incontrare veicoli in carreggiata opposta, che si introducono, o vogliono introdursi, da arterie secondarie......
In Italia, strade chiuse per tutti le hanno credo solo la 9 Colli e la MdD. Poi c'è l'Oeztaler, ma quella è metà italia e metà Austria (o meglio è tutta Austria :mrgreen:). Non so se ci siano altre gare al nord che riescono a tenere chiuse per tutti, o almeno per una buona parte. Nel centro sud, cambia la musica. cambia la serietà e la precisione degli organizzatori e soprattutto cambia l'approccio con le regole della gente ai margini della gara. Clutura sportiva mediamente inferiore, cultura civica non ne parliamo.
Da noi c'è caso che anche i primi rischino il frontale con qualche auto. Nel gruppo di testa mi ci trovo quasi sempre, poi dipende per quanto ci resto, a volte pochi km a volte 40/50, in ogni caso, nel 99% dei casi, sono scortato da una moto corsa, essendo comunque abbastanza avanti e per quasi tutta la gara nei famosi 15 minuti dal primo. Ciononostante, me ne guardo bene dal considerare mia la strada....salvo che non sono in un gruppo di 40/50. In quel caso la strada è mia anche nell'uscita della domenica :asd:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Tranne rare eccezioni, concorderai nel dire che al centro sud è così. Spesso anche prima della vettura fine corsa tocca stare attenti. Specie per la probabilità di incontrare veicoli in carreggiata opposta, che si introducono, o vogliono introdursi, da arterie secondarie.

In Italia, strade chiuse per tutti le hanno credo solo la 9 Colli e la MdD. Poi c'è l'Oeztaler, ma quella è metà italia e metà Austria (o meglio è tutta Austria :mrgreen:). Non so se ci siano altre gare al nord che riescono a tenere chiuse per tutti, o almeno per una buona parte. Nel centro sud, cambia la musica. cambia la serietà e la precisione degli organizzatori e soprattutto cambia l'approccio con le regole della gente ai margini della gara. Clutura sportiva mediamente inferiore, cultura civica non ne parliamo.
Da noi c'è caso che anche i primi rischino il frontale con qualche auto. Nel gruppo di testa mi ci trovo quasi sempre, poi dipende per quanto ci resto, a volte pochi km a volte 40/50, in ogni caso, nel 99% dei casi, sono scortato da una moto corsa, essendo comunque abbastanza avanti e per quasi tutta la gara nei famosi 15 minuti dal primo. Ciononostante, me ne guardo bene dal considerare mia la strada....salvo che non sono in un gruppo di 40/50. In quel caso la strada è mia anche nell'uscita della domenica :asd:

dove avete pedalato e gareggiato nel centro sud oltre alla provincia di roma?smackbutt :mrgreen:
aldilà del naturale legame per le proprie radici, ho pedalato in abruzzo, in basilicata, nel cilento, nel cassinate. Ho anche gareggiato in alcune di queste zone. Per me il centro sud è quello, la provincia di roma è una cosa a parte, è un'area metropolitana, così come l'area napoletana costiera amalfitana compresa, con tutti i problemi annessi e connessi. Quando mi verrete a trovare mi darete ragione :mrgreen:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
dove avete pedalato e gareggiato nel centro sud oltre alla provincia di roma?smackbutt :mrgreen:
In effetti non sono mai sceso sotto Fondi che è provincia di Latina.
In Abruzzo ci ho corso, ma solo in mtb......tu mi pare che dall'Abruzzo avanzi ancora una iscrizione ad una gara rimandata tot volte.......ma non è questo il punto. E' innegabile che manifestazioni di livello, almeno in campo ciclistico ve ne siano dalla Toscana in su. Certo non tutte. Tutto sommato nemmeno qui sul forum, mi capita mai di leggere di gare in Puglia, Basilicata, Campania (Amalfi a parte), Calabria, Sicilia........magari ci sono, ma non se ne parla e non si conoscono......non ne faccio una questione di campanile, ovviamente. La zona da cui provengo è il peggio del peggio per pedalare....come percorsi e come cultura sportiva....inclusa quella dei ciclisti stessi.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
In effetti non sono mai sceso sotto Fondi che è provincia di Latina.
In Abruzzo ci ho corso, ma solo in mtb......tu mi pare che dall'Abruzzo avanzi ancora una iscrizione ad una gara rimandata tot volte.......ma non è questo il punto. E' innegabile che manifestazioni di livello, almeno in campo ciclistico ve ne siano dalla Toscana in su. Certo non tutte. Tutto sommato nemmeno qui sul forum, mi capita mai di leggere di gare in Puglia, Basilicata, Campania (Amalfi a parte), Calabria, Sicilia........magari ci sono, ma non se ne parla e non si conoscono......non ne faccio una questione di campanile, ovviamente. La zona da cui provengo è il peggio del peggio per pedalare....come percorsi e come cultura sportiva

E' che sono pochi i ciclisti, ancor meno i forumendoli, e tra questi pochi gli agonisti :mrgreen:
E' chiaro che le manifestazioni importanti sono altrove, ma ciò non toglie che ci siano belle realtà in contesti vivibilissimi, non farei di tutta l'erba un fascio ecco.

inclusa quella dei ciclisti stessi.

su questo stendiamo un velo pietoso...:bua:

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
:mrgreen:
là devi stare attento che se becchi il gruppo sbagliato finisci con dislivello negativo :mrgreen:

vabbè torniamo al centro va o-o

Oggi un compagno di uscita senese mi ha portato verso Poggibonsi... A aperte il numero di ciclisti, sportivi e turisti, abbiamo incrociato due gruppi numerosissimi, due gare (una mtd e una In bdc). Nessun clacson di lamentela... Per non parlare della gara di ieri. Gara "di paese" (ma di livello), organizzazione apparentemente improvvisata ma nessun problema di traffico.

Per rimanere in Topic: zona che vai, cultura che trovi in bici e non solo.

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici

non serve fare mille granfondo per capire che la carreggiata opposta può essere pericolosa.... in gara.... al sud, al centro e probabilmente anche al nord:asd2:

se poi mi parli di pedalate extraurbane/extragara in luoghi dispersi e isolati, concordo, certi posti sono immacolati e pressoché privi di traffico....o-o