gran fondo la spezia

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
avete notizie di camogli gratis per chi era iscritto oggi?

Noi, del Bici Camogli non sappiamo niente. Ne ho parlato con un mio amico che è rimasto a casa e anche lui ne era all'oscuro.
Se il Gruppo Tarros vi paga la quota (cosa che dubito) vi aspettiamo a braccia aperte. :mrgreen:
In caso contrario vi offriamo la prima Granfondo alla Svedese della storia. Noi ci mettiamo la strada e voi tutto il resto e risparmiate il 50% sull'iscrizione :-x

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.291
293
Morbegno (SO)
Visita sito
sono entrato ora sul forum per leggere i commenti sulla gara: come avevo già scritto sabato mattina visto il meteo ho deciso a malincuore di rinunciare e non sono partito.
Ero consapevole che il meteo dava brutte notizie però poteva anche essere che scaricasse tutto sabato notte e poi ieri stava asciutto.
Trovo molto responsabile la decisione del Gruppo Tarros di annullare la gara in considerazione sia dei tratti sterrati che erano impraticabili ma anche del fatto che nel percorso vi erano tantissime discese per cui il pericolo poteva aumentare decisamente!
Prima di tutto la sicurezza e poi ieri, piovendo a dirotto come ho letto, non sarebbe stato un divertimento per nessuno.
Mi dispiace per chi ha affrontato la trasferta ...... però a mente fredda un conto è partire e prender acqua sul tracciato e un altro è prendere acqua a catinelle già alla partenza!

P

pirata_Sempre

Guest
Le previsioni per Domenica si sapevano è giusto, ma venerdì non è piovuto in tutto il giorno sabato è incominciato a piovere alle 19,00 circa poveracci gli organizzatori dopo chili e chili di roba che hanno comprato per il pasta party hanno sperato fino alla fine di farla ma poi hanno desistito vedendo il perdurare della pioggia incessante che tuttora sta venendo.Anzi la prima cosa che hanno fatto stamattina presto verso le 7,30-8,00 circa è stato annullare il lungo.
Giustamente si sono dimostrati coscenziosi a prendere entrambi le decisioni, pensando più alla nostra incolumità che ad altro, perchè fatevelo dire da uno che quelle strade le conosce bene, era veramente pericoloso.

o-oo-oo-oo-oo-o

venerdì 27 ore 7.23

Stamattina piove...

venerdì 27 ore 17.28

Nuvoloso, ha appena smesso di piovigginare.

sabato 28 ore 08.54

Qui a LA SPEZIA , nuvoloso e vento, intanto non piove.

sabato 28 ore 18.01

In questo momento piove a Sarzana

sabato 28 ore 22.03

qui a la Spezia piove piove piove e vento. Per domani? bo? vediamo?

...come vedi ha piovuto venerdì...sabato nuvolo e pioggia forte dalla serata...unito alle previsioni per domenica e soprattutto al fatto che la protezione civile non aveva dato i permessi per i cantieri e le condizioni delle strade fino a lunedì 23 quando ancora non si sapeva della pioggia, continuo a pensare che la decisione di sospendere la gara sia stata tardiva...è vero che chi ha speso soldi per passare il week-end a LaSpezia o per arrivare lì in mattinata non è stato obbligato da nessuno, però un conto è che ci siano possibilità di partenza (se le strade fossero state perfette, senza cantieri o altro, anche con la pioggia di ieri il corto si sarebbe potuto pensare di farlo) un conto è sperare in un miracolo, dato che già alle 23.00 del sabato dopo due ore di pioggia battente le strade erano in quelle condizioni e per correre sarebbe dovuto uscire un sole degno del miglior Ferragosto alle 8 del mattino, cosa che le previsioni non lasciavano certo presagire...

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
già le prime due curve non erano rassicuranti, la strada che porta alla prima salita aveva parecchie pozze d'acqua, profonde 2-3cm circa che restringevano sensibilmente la carreggiata.
Emanug mi ha riferito che in prossimità dei cantieri la pioggia aveva trascinato sulla sede stradale terra e detriti..
Da "malato di mente" come mi definisco, se mi avessero fatto partire sarei partito, e pure per il lungo. Ma non critico la decisione presa, se han ritenuto che le strade non fossero nelle condizioni idonee per correre, bene han fatto ad annullare la gara.
Si corre anche col diluvio, abbiam corso anche con la neve e la grandine, ma le strade devono essere praticabili.
Volendo muovere una critica possiamo pensare alla conferma del percorso arrivata solo inizio settimana, se già c'erano dei dubbi si poteva mettera anche in conto l'ipotesi maltempo e cercare (ammesso che esistesse) un percorso più sicuro anche in caso di pioggia.
Però ripeto, va bene così, si fan delle scelte e ci sono dei margini di rischio, meglio ammettere/perdonare un errore e/o perdere dei soldi che mandare al gente al macello..

ciao o-o

Parole Sagge.
Q8 o-o

Emanug

Pignone
11 Marzo 2009
198
76
La Spezia
www.facebook.com
Bici
non pervenuta
Ciao a tutti,
sono rientrato alla postazione pc, ho letto i messaggi e vi do qualche aggiornamento. La nuova data non è assolutamente definita..il 3 maggio è un ipotesi, ma già stamattina mi segnalano il parere negativo dei comuni interessati.
Dobbiamo perciò:
- trovare una data fattibile
- che sia ancora valida per i circuiti
- che sia di gradimento dei comuni, di ANAS, provincia, ecc
- che non comporti blocchi alla circolazione delle 5Terre e che dia la possibilità anche di ricezione alberghiera (provate ad immaginare il prezzo di una camera di albergo a Luglio...già qui non siamo a Cesenatico...)
Insomma, ci stiamo lavorando (anche con un percorso alternativo) e abbiamo una riunione venerdì per esaminare tutto.

Al momento posso solo confermare che abbiamo la volontà di rifarla (soprattutto io che ieri mi sono dovuto mangiare 130 kg di focaccia) e che l'iscrizione del 2009 sarà valida per la prossima edizione.

Sul discorso dell'iscrizione alla Camogli posso solo dire che è una leggenda metropolitana nata nel paddock....siamo due organizzazioni indipendenti e amiche ma non abbiamo accordi di questo tipo.

Mi dispiace molto per ieri, so che è una bella menata farsi km e attese per nulla, ma vi assicuro che non era proprio possibile mettere qualcuno per strada a fare una GF.
Ieri mattina alle 5,30 due nostri soci hano fatto una ricognizione e c'era acqua dappertutto, nelle curve ruscelli d'acqua che portavano sassi e fanghiglia e che coprivano anche le piccole buche. Poi non sarebbe stato "umano" presidiare adeguatamente tutti gli incroci del percorso costringendo volontari e forze dell'ordine a stare fermi sotto quell'acqua per 5/6 ore (non ha smesso un attimo) con il pericolo che qualche incrocio rimanesse scoperto.
Ve l'immaginate un automobilista che arriva all'incrocio sotto la pioggia, magari non vede bene, li c'è un volontairo infreddolito in un angolo che prova a ripararsi e arriva in discesa un ciclista con le mani fredde e i pattini bagnati...ci vuole un attimo.
Ho fatto anche la Maratona sotto la neve, si fa tutto sulla bici, ma, personalmente mi è andata bene già una volta sotto l'acqua alla Bruno Raschi in una curva sotto l'acqua dove non tennero i pattini e non sono andato a finire di sotto per miracolo....
E' vero che siamo tutti grandi vaccinati e responsabili (più o meno :-)) ma se ti do l'ok per partire da quel momento divento anch'io responsabile della tua decisione di salire sulla sella, ti ho dato il mio parere positivo che la corsa si poteva fare...e non era proprio il caso.

Ho letto anche l'osservazione che potevamo decidere prima...ma come si faa decidere a priori? Due anni fa hanno chiuso la Cisa per neve e qui, con previsioni orrende, abbiamo corso con il vento ed un sole spettacolare. Le previsioni di sabato erano di acqua pesante tutto il giorno, molto simili a domenica, ma ha tenuto tutto il giorno. Potevamo prevedere che piovesse ma quanto, come e quando fa sempre parte delle cose che puoi solo verificare la mattina della partenza.

Vi ringrazio tutti della soliderietà e della comprensione e vi aggiorno su tutto appena so le cose. Dateci dentro con le altre GF

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Ciao a tutti,
.....
Vi ringrazio tutti della soliderietà e della comprensione e vi aggiorno su tutto appena so le cose. Dateci dentro con le altre GF

ciao, ci siamo visti alla consegna pacchi dopo il comunicato di sospensione della gara.. qui sotto la mia foto per un veloce riconoscimento.. :mrgreen:

ti rinnovo la condivisione della vostra scelta e l'apprezzamento per quanto scrivi su questo forum o-o

Allegati

• Andrea.jpg
    Andrea.jpg
    57,1 KB · Visite: 12

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
Ciao a tutti,
sono rientrato alla postazione pc, ho letto i messaggi e vi do qualche aggiornamento. La nuova data non è assolutamente definita..il 3 maggio è un ipotesi, ma già stamattina mi segnalano il parere negativo dei comuni interessati.
Dobbiamo perciò:
- che non comporti blocchi alla circolazione delle 5Terre e che dia la possibilità anche di ricezione alberghiera (provate ad immaginare il prezzo di una camera di albergo a Luglio...già qui non siamo a Cesenatico...)
Insomma, ci stiamo lavorando (anche con un percorso alternativo) e
abbiamo una riunione venerdì per esaminare tutto.

Al momento posso solo confermare che abbiamo la volontà di rifarla (soprattutto io che ieri mi sono dovuto mangiare 130 kg di focaccia) e che l'iscrizione del 2009 sarà valida per la prossima edizione.

Sul discorso dell'iscrizione alla Camogli posso solo dire che è una leggenda metropolitana nata nel paddock....siamo due organizzazioni indipendenti e amiche ma non abbiamo accordi di questo tipo.

Mi dispiace molto per ieri, so che è una bella menata farsi km e attese per nulla, ma vi assicuro che non era proprio possibile mettere qualcuno per strada a fare una GF.
Ieri mattina alle 5,30 due nostri soci hano fatto una ricognizione e c'era acqua dappertutto, nelle curve ruscelli d'acqua che portavano sassi e fanghiglia e che coprivano anche le piccole buche. Poi non sarebbe stato "umano" presidiare adeguatamente tutti gli incroci del percorso costringendo volontari e forze dell'ordine a stare fermi sotto quell'acqua per 5/6 ore (non ha smesso un attimo) con il pericolo che qualche incrocio rimanesse scoperto.
Ve l'immaginate un automobilista che arriva all'incrocio sotto la pioggia, magari non vede bene, li c'è un volontairo infreddolito in un angolo che prova a ripararsi e arriva in discesa un ciclista con le mani fredde e i pattini bagnati...ci vuole un attimo.
Ho fatto anche la Maratona sotto la neve, si fa tutto sulla bici, ma, personalmente mi è andata bene già una volta sotto l'acqua alla Bruno Raschi in una curva sotto l'acqua dove non tennero i pattini e non sono andato a finire di sotto per miracolo....
E' vero che siamo tutti grandi vaccinati e responsabili (più o meno :-)) ma se ti do l'ok per partire da quel momento divento anch'io responsabile della tua decisione di salire sulla sella, ti ho dato il mio parere positivo che la corsa si poteva fare...e non era proprio il caso.

Ho letto anche l'osservazione che potevamo decidere prima...ma come si faa decidere a priori? Due anni fa hanno chiuso la Cisa per neve e qui, con previsioni orrende, abbiamo corso con il vento ed un sole spettacolare. Le previsioni di sabato erano di acqua pesante tutto il giorno, molto simili a domenica, ma ha tenuto tutto il giorno. Potevamo prevedere che piovesse ma quanto, come e quando fa sempre parte delle cose che puoi solo verificare la mattina della partenza.

Bhe non si può fare altro che ammettere la saggezza della decisione che è hai preso !o-o

n.b.
Hai un P.M.

LeleF14

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2007
2.602
9
50
Milano & Tremezzo
Visita sito
Bici
Orbea Orca 2010
Emanug, Mi sono avvicinato a Phantom_lord, Rag. Add. Cacaito, Renatiello mentre stavano parlando con un gentilissimo sig. dell'organizzazione, non so se eri tu.

Cmq ripeto che avete preso la decisione più saggia.
Meglio qualche critica x una decisione "tardiva" che critiche per aver dato il là ad un probabile massacro, per corridori, ed organizzatori....

Spero solo di poter essere al via, al recupero:wacko:o-o

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.291
293
Morbegno (SO)
Visita sito
Ciao a tutti,
Dobbiamo perciò:
Insomma, ci stiamo lavorando (anche con un percorso alternativo) e abbiamo una riunione venerdì per esaminare tutto.

avete fatto la cosa migliore nell'annullare la manifestazione!
L'anno scorso anche lì abbiamo preso acqua ma le condizioni non erano così proibitive e soprattutto c'era solo - almeno in partenza - una leggera pioggerellina mentre ieri il diluvio l'ha fatta da padrone ......

P

pirata_Sempre

Guest

Ciao Emanug, premetto che sono d'accordissimo con la decisione presa, però tu stesso dici che alle 5.30 avete fatto una ricognizione e ovviamente avete capito che era impossibile affrontare la corsa...molti che partivano da Lombardia, Piemonte e Toscana si saranno messi in macchina più o meno a quell'ora (io da Milano alle 6:15), quindi se alle 6:00 aveste messo un annuncio sul sito, molti si sarebbero evitati il viaggio e tutte le menate di cui dici, soprattutto perchè, da quello che tu stesso ci dicevi, problemi ce ne sono stati fino al 23, quando la protezione civile era in dubbio se rilasciare i permessi o meno...io la prima cosa che ho fatto appena sveglio (alle 4.30) e poi prima di uscire (6.00) è stato guardare sul sito per un aggiornamento che facesse sapere qualcosa: nulla. In questi casi gli aggiornamenti in tempo reale sarebbero molto utili...

Non voglio assolutamente farne una colpa a te o alla tua società, ormai quello che è stato è stato, inutile piangerci sopra, solo che, visto che credo sia costruttivo dire quello che si pensa nei limiti della buona educazione, è ovvio che voi che sono mesi che vi sbattete speravate di regalare a tutti la GF per cui avevano pagato, ma così come è stata apprezzata la decisione di annullare la gara alle 09:15, lo sarebbe stato secondo me ancora di più annullarla qualche ora prima se non addirittura la sera prima perchè da quello che mi è stato riferito, dalle 10 a mezzanotte di sabato di acqua ne è venuta giù a secchiate e la condizione delle strade soprattutto nei punti nevralgici sarebbe stata ugualmente pericolosa...

...detto questo vi auguro di trovare una data per quest'anno, anche se la vedo molto dura per le diverse concomitanze che vi sono, consapevole poi che da giugno ad agosto organizzare una GF a LaSpezia è davvero dura...

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
se non fosse stato per il mal di gola persistente da giorni avrei partecipato anche io ....
ma considerando le condizioni meteo impossibili e ripensando a quanto accaduto alcuni anni fa alla gf delle cinque terre (un pò mi ha fatto riflettere anche quanto accaduto domenica scorsa a pomarance) ho desistito e mi ha fatto piacere che l'organizzazione abbia usato la testa meglio di noi ciclisti senza pensare solo al soldo come da altre parti (vedi sieci).

p.s. in condizioni simili seppure a fine agosto, alcuni anni fa era stata annullata pure la gf di luni e nessuno si era lamentato ...

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
Ciao Emanug, premetto che sono d'accordissimo con la decisione presa, però tu stesso dici che alle 5.30 avete fatto una ricognizione e ovviamente avete capito che era impossibile affrontare la corsa...molti che partivano da Lombardia, Piemonte e Toscana si saranno messi in macchina più o meno a quell'ora (io da Milano alle 6:15), quindi se alle 6:00 aveste messo un annuncio sul sito, molti si sarebbero evitati il viaggio e tutte le menate di cui dici, soprattutto perchè, da quello che tu stesso ci dicevi, problemi ce ne sono stati fino al 23, quando la protezione civile era in dubbio se rilasciare i permessi o meno...io la prima cosa che ho fatto appena sveglio (alle 4.30) e poi prima di uscire (6.00) è stato guardare sul sito per un aggiornamento che facesse sapere qualcosa: nulla. In questi casi gli aggiornamenti in tempo reale sarebbero molto utili...

Non voglio assolutamente farne una colpa a te o alla tua società, ormai quello che è stato è stato, inutile piangerci sopra, solo che, visto che credo sia costruttivo dire quello che si pensa nei limiti della buona educazione, è ovvio che voi che sono mesi che vi sbattete speravate di regalare a tutti la GF per cui avevano pagato, ma così come è stata apprezzata la decisione di annullare la gara alle 09:15, lo sarebbe stato secondo me ancora di più annullarla qualche ora prima se non addirittura la sera prima perchè da quello che mi è stato riferito, dalle 10 a mezzanotte di sabato di acqua ne è venuta giù a secchiate e la condizione delle strade soprattutto nei punti nevralgici sarebbe stata ugualmente pericolosa...

...detto questo vi auguro di trovare una data per quest'anno, anche se la vedo molto dura per le diverse concomitanze che vi sono, consapevole poi che da giugno ad agosto organizzare una GF a LaSpezia è davvero dura...

Q8
Visto che ci sono i mezzi tecnologici perchè non sfruttarli ?
Anche io come te già preoccupato della situazione la prima cosa che ho fatto è guardare sul sito se c'erano novità.

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Hai ragione, non è che massa sia ai tropici intendiamoci, la mia era un uscita detta in un momento di attapiramento dovuta all'annullamento della gara, non ti devi risentire. Se ho offeso la tua città ti chiedo scusa. Viceversa la cosa che non riesco a comprendere è l'uscita di renatiello che si deve sempre far bello nei confronti di altri...(che ci vuoi fare ha la lingua lunga!). Comunque buon allenamento.

Sempre ?!?
... e di grazia, quante volte sarà mai successo???

Non ne ho bisogno... mi da solo fastidio che si diano etichette alle proprie città.

Sberla77

Pignone
4 Febbraio 2008
185
3
48
toscana
Visita sito
Bici
Cervèlo R3
Questi sono i dati presi da ENEA.

Ma segnalo due cose:

1.1) le città più piovose in termini di accumulo d'inverno:

n località sito accumulo
-------------------------------------------
1 Avellino Capoluogo 513
2 Catanzaro Catanzaro 434
3 La Spezia Capoluogo 424
4 Frosinone Frosinone 400
5 Genova Capoluogo 391
6 Pistoia Pistoia 384
7 Lucca Capoluogo 375
8 Messina Capoluogo 328
9 Napoli Capodichino 325
10 Palermo Boccadifalco 301
11 Napoli Capoluogo 293
12 Napoli Osserv. Capod. 285
13 Latina Latina (aeroporto) 276
14 Ascoli Piceno Capoluogo 265
15 Genova Genova Sestri 265
16 Palermo Palermo Valverde 251
17 Pordenone Capoluogo 245
18 Roma Monte Mario 240
19 Firenze Peretola 239
20 Roma Roma Urbe 239

1.2) le città più piovose in termini di giorni con pioggia d'inverno:

n località sito giorni
-------------------------------------------
1 Avellino Capoluogo 39
2 Messina Capoluogo 35
3 Palermo Boccadifalco 33
4 Palermo Valverde 33
5 Catanzaro Catanzaro 33
6 Napoli Osserv. Capod. 32
7 Lucca Capoluogo 30
8 Napoli Capodichino 30
9 Napoli Capoluogo 30
10 La Spezia Capoluogo 30
11 Pistoia Pistoia 29
12 Reggio Calabria Capoluogo 28
13 Frosinone Frosinone 28
14 Roma Capoluogo 27
15 Roma Monte Mario 27
16 Latina Latina (aeroporto) 27
17 Potenza Capoluogo 27
18 Siena Capoluogo 27
19 Brindisi Capoluogo 26
20 Perugia Capoluogo 26

Questi dati sono giusto per farti capire che non a caso si danno etichette alle città! Anche se poi ho chiesto scusa a chi dovevo. Perchè vuoi aprire polemiche che non centrano in questo contesto?

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Il fatto che a La Spezia piove molto sia un dato oggettivo non mi autorizza a dare etichette (di dubbio gusto per giunta)... è scortese!

Se fosse stato per me l'avrei fatta ugualmente, ma è meglio cosi...Tanto pioverà anche il 3 Maggio. Quella non è una città, un pisciatoio!. Mi dispiace solo per tutta la gente che è venuta da lontano e magari ha speso tra dormire, mangiare e autostrada. Peccato per il tre maggio io ho la dieci il primo maggio..... bò! vediamo.
Qui... sei stato "scortese"

saranno contenti gli Spezzini che ti leggono:ueh:
Qui... Io... non ho aperto nessuna polemica. Ti ho fatto notare la scortesia.

Hai ragione, non è che massa sia ai tropici intendiamoci, la mia era un uscita detta in un momento di attapiramento dovuta all'annullamento della gara, non ti devi risentire. Se ho offeso la tua città ti chiedo scusa. Viceversa la cosa che non riesco a comprendere è l'uscita di renatiello che si deve sempre far bello nei confronti di altri...(che ci vuoi fare ha la lingua lunga!). Comunque buon allenamento.
Qui...

... non scrivo nulla... non ce ne bisogno... si capisce benissimo!!!

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
72
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
Il fatto che a La Spezia piove molto sia un dato oggettivo non mi autorizza a dare etichette (di dubbio gusto per giunta)... è scortese!

Qui... sei stato "scortese"

Qui... Io... non ho aperto nessuna polemica. Ti ho fatto notare la scortesia.

Qui...

... non scrivo nulla... non ce ne bisogno... si capisce benissimo!!!
ti q8888888888888888888888888888888 renatiello salutami la tua città e FORZA GENOAo-o