Gran Fondo Stelvio Santini 2019

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Con il 36/30 ho fatto una cadenza media di 67 rpm, considerate anche il tratto in discesa e, per gli amanti dei numeri sono salito con una VAM media di circa 1350, escludendo il tratto prima degli ultimi 2 km e, mi è caduta la catena :twisted::twisted:
Quindi se salite a 1450 arriverete a 70 se salite a 1200 a 60. I rapporti sono troppo soggettivi, comunque alcuni tratti degli ultimi due km sono comunque da MTB, la cosa più importante da salvare è la schiena.

• Mi piace
Reactions: never give up!

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
204
32
44
Lecce
Visita sito
Bici
Canyon
amen...
per la maggior parte degli "umani"
36x30 è poco....:))):

io per non sbagliare 34x32...e salirò a 65 rpm:-(

Mi state convincendo a montare il 32 dietro..... mannaggia.
Di base il 32 può dare solo una mano a salvare la gamba e la schiena nei pezzi umani fino al 11/12%, ma sulle rampe oltre il 16% serve salire in soglia/fuori soglia e li c'è poco da salvare.

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
204
32
44
Lecce
Visita sito
Bici
Canyon
Per darvi un'idea.....anche se i numeri lasciano il tempo che trovano:
Ragionando a valori medi su una salita dell'11% ipotizzando una velocità media del 8,6km/h si ottiene una vam di 950 ma:
1. con il 36.30 si salirebbe a 57 rpm;
2. con il 36.32 a 61 rpm;
3. con 34.32 a 65 rpm.
In ottica puramente teorica si salverebbe la gamba.......
Ma se si guarda cosa succede sui tratti che salgono almeno al 18% i dati cambiano....salendo al quasi minimo sindicale di 5,5 km/h e 980 di vam si ottiene:
1. 36.30 va a 36rpm;
2.36.32 a 38.5 rpm;
3. 34.32 a 40,5 rpm.
Di fatto sui tratti duri si soffre con qualsiasi soluzione, non c'è rapporto che tenga, ragionare a valori medi è solo fuorviante. Ovviamente meglio avere sempre un dente in più... ma qui ne servirebbero 10/12 in più.

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
204
32
44
Lecce
Visita sito
Bici
Canyon
Con il 36/30 ho fatto una cadenza media di 67 rpm, considerate anche il tratto in discesa e, per gli amanti dei numeri sono salito con una VAM media di circa 1350, escludendo il tratto prima degli ultimi 2 km e, mi è caduta la catena :twisted::twisted:
Quindi se salite a 1450 arriverete a 70 se salite a 1200 a 60. I rapporti sono troppo soggettivi, comunque alcuni tratti degli ultimi due km sono comunque da MTB, la cosa più importante da salvare è la schiena.

Complimenti per i 1350 di vam.....io sogno una salita a 950.... In quanti anni di bdc sei arrivato a valori di questo tipo?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.804
28.464
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mi state convincendo a montare il 32 dietro..... mannaggia.
Di base il 32 può dare solo una mano a salvare la gamba e la schiena nei pezzi umani fino al 11/12%, ma sulle rampe oltre il 16% serve salire in soglia/fuori soglia e li c'è poco da salvare.
il problema è che i tratti che definisci umani sono con pendenza media di 11-12% per 1 o più km tutti seguenti...e perdono la loro umanità...:wacko:
il problema, almeno per me, non è una rampa over 15%, ma la pendenza costante per lunghi tratti, che, quando sono over 10% sembrano infiniti...

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
204
32
44
Lecce
Visita sito
Bici
Canyon
il problema è che i tratti che definisci umani sono con pendenza media di 11-12% per 1 o più km tutti seguenti...e perdono la loro umanità...:wacko:
il problema, almeno per me, non è una rampa over 15%, ma la pendenza costante per lunghi tratti, che, quando sono over 10% sembrano infiniti...
l'altimetria allegata secondo te è realistica? mettendo insieme tutte le info la salita parte con un tratto di 5km al 12% (magari con tratti al 10 e tratti al 14%) poi molla leggermente per 2 km al 10%......si passa il falsopiano......e poi si muore fino allo scollinamento per 3 km equivalenti a mezzora di arrampicata pelando la soglia. Corretto?

Allegati

• Schermata 2019-04-10 alle 11.28.51.png
    Schermata 2019-04-10 alle 11.28.51.png
    75,9 KB · Visite: 47

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici

Io invece preferisco l'altro Mortirolo proprio perchè è costante e riesco a salire sempre con lo stesso passo di qui invece quei cambi di pendenza o quei tratti over 20 anche di 200 mt mi segano

Complimenti per i 1350 di vam.....io sogno una salita a 950.... In quanti anni di bdc sei arrivato a valori di questo tipo?

Grazie per i complimenti, non è tanto che pedalo ho iniziato all'alba dei 30 anni .... Diciamo anche che in queste occasioni devo anche ringraziare @never give up! :)))::)))::))):

• Mi piace

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
l'altimetria allegata secondo te è realistica? mettendo insieme tutte le info la salita parte con un tratto di 5km al 12% (magari con tratti al 10 e tratti al 14%) poi molla leggermente per 2 km al 10%......si passa il falsopiano......e poi si muore fino allo scollinamento per 3 km equivalenti a mezzora di arrampicata pelando la soglia. Corretto?

Non affidarti all'altimetria perchè non è costante come salita, e peggio ancora quella di Teglio, mi ricordo che il primo anno pensavo di farla tutta con il 50 :espulso.:doh: l'ho fatta sabato scorso e il 30 l'ho usato tutto tutto in parecchi tratti

Ci sono due tratti poco dopo la metà lunghi(400/500mt) e molto duri, però dopo magari spiana un pò e così via, il Capitano una volta mi diceva "faccio fatica adesso non voglio immaginare in cima"

• Mi piace

chandler

Gregario
6 Giugno 2011
632
77
Gossolengo
Visita sito
Bici
Kuota Kobalt
Non affidarti all'altimetria perchè non è costante come salita, e peggio ancora quella di Teglio, mi ricordo che il primo anno pensavo di farla tutta con il 50 :espulso.:doh: l'ho fatta sabato scorso e il 30 l'ho usato tutto tutto in parecchi tratti

Ci sono due tratti poco dopo la metà lunghi(400/500mt) e molto duri, però dopo magari spiana un pò e così via, il Capitano una volta mi diceva "faccio fatica adesso non voglio immaginare in cima"

Aspè...
Si continua a parlare del Mortirolo o si è passati al Teglio!?

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
204
32
44
Lecce
Visita sito
Bici
Canyon
Una ulteriore domanda.... se non erro è stato predisposto un cancello cronometrico a Bormio alle ore 14.00. E' un termine che impone di tirarsi il collo anche nella risalita a Bormio? o consente di salire il Mortirolo in tranquillità, fermarsi al ristoro e rientrare a Bormio senza forzare troppo?

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Una ulteriore domanda.... se non erro è stato predisposto un cancello cronometrico a Bormio alle ore 14.00. E' un termine che impone di tirarsi il collo anche nella risalita a Bormio? o consente di salire il Mortirolo in tranquillità, fermarsi al ristoro e rientrare a Bormio senza forzare troppo?

Ci stai alla grande

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.523
828
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Tu non fai testo! [emoji16]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Perdonatemi la digressione sulla toponomastica ma la definizione "il Teglio" proprio non suona bene..da abitante della valle posso dirvi che vi sono diverse salite che portano al paese di Teglio ,nello specifico quella in questione viene comunemente denominata "Boalzo" proprio dal nome della frazione che si attraversa per poi andare a ricongiungersi alla sp21 che porta appunto al centro tellino
Scusatemi ancora per la puntigliosità ma era giusto per specificare, visto che è una definizione che non identifica con precisione quella che è solo una delle varie "prese" che salgono al suddetto paese..

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.025
6.169
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Perdonatemi la digressione sulla toponomastica ma la definizione "il Teglio" proprio non suona bene..da abitante della valle posso dirvi che vi sono diverse salite che portano al paese di Teglio ,nello specifico quella in questione viene comunemente denominata "Boalzo" proprio dal nome della frazione che si attraversa per poi andare a ricongiungersi alla sp21 che porta appunto al centro tellino
Scusatemi ancora per la puntigliosità ma era giusto per specificare, visto che è una definizione che non identifica con precisione quella che è solo una delle varie "prese" che salgono al suddetto paese..

Raccontaci un pò la salita