Grandezze atletiche del ciclismo

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
Prendo spunto da altri topic in cui si parla di vo2 max per chiedere agli esperti quali sono le grandezze fondamentali allenabili nel ciclismo (ad es. Vo2max, potenza alla soglia, ecc.) ma soprattutto quanto sono migliorabili con l'allenamento e quanto invece dipendano dalla genetica.

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net

che io sappia il vo2max è una dote che hai di natura, che anche con l'allenamento la migliori di poco.
La grandezza con cui hai più riscontri di miglioramento con l'allenamento sono i watt,molto dipende dalla genetica,ma con l'allenamento si possono fare dei grandi miglioramenti, in termini di paragone con se stessi, non ovviamente assoluti

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
42
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono

Se, come dici tu, ognuno ha un VO2 max genetico e se la formula che conosco io è corretta (VO2 max = W / Kg * 11,35) allora non è possibile aumentare i W / Kg, è tuttalpiù possibile aumentare i Watt aumentando il proprio peso e mantendo quindi costante i W / Kg, sbaglio ?
E cmq, ognuno di noi oggi ha un certo VO2 max, ma come si fa a capire che siamo al max delle nostre capacità ?

206valentinik

Apprendista Velocista
2 Novembre 2007
1.673
5
40
Turin
Visita sito
Bici
Specy

che ingegnere...

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
42
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono

kabanez2

Gregario
23 Marzo 2007
584
0
vicenza
Visita sito
Certe cose sono migliorabili , altre sono dono della natura "o della chimica ".
Parliamo dell'atletica che molto + semplice .Uno che corre mettiamo una maratona ha molto + margine di miglioramento .IL cuore di un maratoneta può aumentare fino ad un 25% in + di un cuore normale . Mentre quelli che corrono i 100 i cosidetti figli del vento quelli sono i veri doti della natura o della chimica basti guardare Marion Jones

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017

mi sembra una formula un po' campata in aria.. Watt di che? su che periodo?

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Interessante, com'è stata derivata quella formula? E' solo una "rule of thumb"?

Comunque le mie fonti dicono dal 10 al 25 percento di miglioramento della VO2MAX.

La formula mi lascia leggermente perplesso perchè considera i Watt come una costante, mentre solitamente ci si riferisce al wattaggio lungo un certo intervallo di tempo. O forse intendevi Watt massimi?

EDIT: non avevo letto!

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Watt espressi scalando una salita con pendenza regolare per 8' al massimo

.. e come fai a distinguere l'apporto del sistema aerobico da quello del sistema anaerobico? la VO2max è responsabile solo del primo parametro, ma facendo una prova del genere il contributo del secondo non è per niente trascurabile.

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
42
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono
.. e come fai a distinguere l'apporto del sistema aerobico da quello del sistema anaerobico? la VO2max è responsabile solo del primo parametro, ma facendo una prova del genere il contributo del secondo non è per niente trascurabile.

Quella formula l'ho presa dal libro citato ... potrei anche aver malinterpretato (ma non penso) a che tipo di prova va riferita ... cmq facendo 8' alla soglia il contributo del sistema anaerobico sarebbe nullo, così dovrebbe essere + corretto ...
Cmq, le 2 cose più importanti da capire sono:
1) Di quanto si puà migliorare il VO2 max ? Per ora abbiamo un 10-25 % ... anche se andrebbe precisato rispetto a quando, nel senso che se, ad esempio, 1 corridore si allena da 10 anni, può migliorare di tot % rispetto al VO2 max attuale o (come penso) rispetto a quello che aveva 10 anni fa ?
2) Se è vero che il VO2 max è direttamente proporzionale ai W / Kg, questo valore lo si può mantenere costante indipendentemente dal peso o c'è un limite ? Ad esempio, se 1 corridore pesa 60 Kg e ha 300 W ==> ha 5 W / Kg ... può arrivare a 70 Kg e 350 W o 80 Kg e 400 W (sto estremizzando, tanto per mettere dei numeri) ?

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici

quello di 10 anni fa', direi, altrimenti potrebbe arrivare ad una VO2max enorme se aumentasse anche solo del 10% all'anno.

chissà.. io penso che i 5 W/Kg calino se il ciclista aumenta di peso, ma non ho dati per supportare questa mia idea. A rigor di logica, però, il sistema cardiovascolare resta quello, quindi..

lab3cube

Novellino
10 Settembre 2007
4
0
Visita sito
Innanzitutto ci preme precisare che il VO2 max non è un dono della natura ma è strettamente dipendente dalla massa muscolare e dalla quantità di ossigeno che questa utilizza durante la prestazione.
Inoltre, è giusto sottolineare che il VO2 è un parametro assolutamente allenabile, al pari della FC di soglia e che varia in base alla quantità muscolare che ogni individuo possiede.
Nelle situazioni di allenamento da un punto di vista respiratorio vengono allenati due parametri fondamentali:
1) la capacità polmonare intesa come quantità di "aria" introdotta all'interno delle cavità polmonari (in un uomo è in media di 4-5 litri, con l'allenamento può aumentare anche di 1,5 litri)
2) la "captazione" dell'ossigeno a livello muscolare ovvero la capacità di ottimizzare l'utilizzazione dell'ossigeno inspirato

Sicuramente possono esserci dei fattori genetici che possono differenziare i soggetti sedentari ma allo stesso tempo risuta assolutamente innegabile l'influenza dell'allenamento specifico nei parametri cardio-respiratori, altrimenti non ci sarebbe differenziazione negli sport e vincerebbero sempre le "stesse famiglie" (se fosse dovuto solo al corredo genetico di ogni Soggetto).
Per fare un esempio, una persona dotata di grosse masse muscolari che pesa magari più di 100 Kg sarà meno portata a diventare un maratoneta rispetto ad un'altra che ne pesa 60, ma con un adeguato allenamento entrambi i Soggetti possono aumentare notevolmente le proprie capacità cardio-respiratorie.

Nella nostra esperienza di laboratorio, ci affidiamo a strumenti per l'analisi dei gas espirati piuttosto che a formule per ridurre al minimo l'aleatorietà delle misurazioni (pendenza, wattaggio, intensità, ecc.).

LAB3Cube
www.lab3cube.com