Granfondo Alassio 2014

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Gara tutto sommato ben organizzata ma mi permetto di dare qualche consiglio per la prossima edizione:
- primi km imbottigliti nelle stradine di Alassio con macchine parcheggiate ovunque e piede a terra sistematico
- taglie della canotta del pacco gara non corrispondente alla richiesta dell'iscrizione
- le docce oltre ad essere lontano dal pasta party erano solo 3! Per 1200 iscritti. ..

Poi la cosa peggiore... i crampi che volevano impossessarsi delle mie gambe...
 

ilgurzo

Gregario
21 Agosto 2008
681
18
Arquata scrivia (AL)
Visita sito
Bici
colnago EPS Campagnolo Centaur Campagnolo Eurus
di ritorno dalla GF Alassio e sapientemente ho scelto di rinunciare la pastaparty in modo da evitare la code interminabile al rientro...
Ottima organizzazione le strade che a detta di qualcuno nei post precedenti erano state valutate brutte e rotte erano ottimo sopratutto nelle discese veloci.
unica pecca la partenza con imbottigliamento, sarebbe meglio partire come a Laigueglia direttamente nell'Aurelia.
Buffo e carnevalesco "l'annessione " del gruppo dei portoghesi appena sull'aurelia!!!
In quanto alla mia prestazione prima di tutto sono arrivato davanti al mio amico:), ma rispetto a laigueglia sono veramente andato bene , nessun crampo e prestazione costante per tutta la corsa!!!

io la rifarei , non domani però, il prossimo anno!
 

maxtor70

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.432
591
in zona
Visita sito
Bici
Cervélo R5
sono io, mi chiamo Massimiliano Tormena, sono della BRONTOLOBIKE ASD di Andrea Noè, ti ho cercato alla Madonna della Guardia ma sinceramente non mi ricordavo il colore della divisa, se sei a Camogli te la rendo, altrimenti sarò a Celle Ligure e poi a Loano (io abito vicino a Novara), altrimenti te la spedisco, dimmi tu come preferisci!!!......ah GRAZIE MILLE, sei stato gentilissimo!!! :eek:
 
Reactions: GloryOfTheKing

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
Bravo Mevio, altra gara ben organizzata.
Non sarebbe male avere qualche scorta tecnica in piu' ma va bene anche cosi'..io ho tagliato il tubolare subito dopo imperia nel gruppo dei primi e ho dovuto aspettare 25 minuti l'arrivo della prima moto dopo gli ultimi gruppetti. Ripartito ho fatto una crono fino all'arrivo e mi sono divertito e ho goduto la bella giornata. Complimenti e tutti quelli che c'erano e anche tutti quelli che mi hanno mandato a quel paese solo perche' chiedevo permesso sulla sinistra. A molti un pettorale sulla schiena fa male..
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
479
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
gara bellissima ma permettetemi di dire che chi ha organizzato la partenza in via dante alighieri è un demente

gli ultimi sono sbucati da via dante alighieri quando i primi erano a capo mele
Ma santo dio ... fai partire tutti subito sulla aurelia! Fai le griglie in direzione opposta in dante alighieri e subito sulla aurelia

Chi è partito come me in ultima griglia è uscito sulla aurelia probabilmente 12' 13' dopo. Per non parlare del rischio di investire vecchiette, di spiaccicarsi contro le macchine parcheggiate ... e per non parlare dei "geni" sui marciapiedi che rischiavano di tritare chi ignaro usciva da casa o da un negozio
L'aurelia la hai chiusa comunque, fai macchina davanti direttamente sulla aurelia, ma li è veramente un suicidio oltre che assurdo per chi parte indietro. Gara poco onesta, bellissima, divertentissima, organizzata bene in tutto ma la partenza veramente da dementi assoluti, spero se ne rendano conto e la cambino il prossimo anno
 

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito

Concordo, uscire da quel budello è stato un delirio

Dei marciapiedisti che dire... uno magari da solo non ci arriva finchè non glielo spiegano, ma dopo che ti sei sentito dare dell'idiota al megafono prima di partire, se sali sul marciapiede... allora sei un idiota!!!
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.267
389
52
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)

Hai perfettamente ragione ma c'è un "ma".... Non immagini la reale impossibilità di fare una cosa del generead Alassio.

Già le auto parcheggiate in via Dante e poi in corso Europa (la parte prima dell'uscita sull'Aurelia) non le si poteva far togliere tutte, già solo un carrattrezzi, per logica quante ne potrebbe portare via anche iniziando 24 ore prima? Per portarle dove?

Senza contare dei litigi e cause che farebbero i proprietari delle auto anche se gli attacchi sul parabrezza l'avviso della gara... Se ne fottono!

Altra cosa, a Laigueglia c'era la XC, nel palazzetto di Alassio i campionati di tiro con l'arco e, ovviamente, la nostra gran fondo, praticamente ALassio era a tappo dal punto di vista dei parcheggi!

Domenica prossima ci sarà la gran fondo del muretto di Alassio, gara di mtb. Lo scorso anno la partenza era per la stessa via Dante ed anche in quel caso, molti bikers come i ciclisti sono passati sul marciapiede... Bici diverse educazione e senso della gara uguale!!!

Ah! Dimenticavo, non parliamo di bloccare l'Aurelia per fare una partenza come Laigueglia, che alla luce della gran fondo di oggi sarebbe una cosa saggia ma fallo capire ai vacanzieri che si arrogano il diritto: "io vengo al mare e non possono rompermi le scatole con queste gare e bloccarmi qui"... e sono stato ancora "leggero" nell'espressione colorita ma che, alla fine non è solo dei vacanzieri della domenica ma anche di sparuti locali che vogliono la botte piena e la moglie ubriaca...

Sicuramente il prossimo anno proveranno un altro tipo di partenza... Almeno lo spero!

 
Reactions: lucianogiuseppe

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
479
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

Guarda, non voglio arrogarmi il diritto di dire agli altri come si deve fare una partenza; non ne ho ne il diritto ne l'esperienza ma mi permetto solo di dire che se la partenza la facevi:
1) nello stesso punto
2) ma al contrario girando subito a sx sulla aurelia
chiudevi l'aurelia per meno tempo di quanto non sia stata chiusa uscendo da quel vicolo (la chiudevi allo start e liberavi in un istante), correvi meno rischi, rendevi la gara più onesta verso tutti i partecipanti

Spero trovino una soluzione più sana ma già questa lo è, e non ci voleva un genio per capirlo da subito

Per fare capire a chi era davanti e non ha capito cosa è successo dietro, io ho visto i tappeti, ho fatto partire il garmin e sono passato sul tappeto che il garmin segnava 34" ... allucinante

[MENTION=21553]Spank[/MENTION] veramente degli idioti ... io non ci potevo credere, ma poi non erano 1 o 2 ma una mandria di deficienti. Ma pensa se usciva uno da casa sua ... mah
 

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
comunque davanti ci hanno bloccati a velocita' davvero ridotta per tutto il budello e un bel pezzo di Aurelia. Alla partenza volante il gruppo era in pratica compatto. Poi hai comunque ragione che sarebbe stato meno problematico partire direttamente sull'Aurelia ma avranno valutato anche la volonta' degli amministratori di dare visibilita' alla corsa lungo il centro.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.085
14.191
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
E' vero sarebbe stata un'opzione per avere una partenza piu' veloce,l'hanno detto tutti,ma cosi' secondo me hanno tenuta libera l'Aurelia nel tratto del paese di Alassio e non hanno arrecato problemi alla viabilita' in paese,infatti quando noi siamo usciti dal tratto stretto eravamo praticamente gia' fuori dal paese e gia' sull'Aurelia nel tratto che porta a Laigueglia.E' l'unica spiegazione plausibile che riesco a darmi,per il resto io non so se quei 34" che hai accumulato siano stati di vitale importanza per il tuo risultato,mi auguro di si,perche' vuol dire che vai veramente forte,io son passato sul tappeto con minuti di ritardo e non secondi,ma il mio risultato non sarebbe cambiato di molto comunque.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
479
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

Scusa ma non comprendo proprio questo tuo desiderio di fare inutile e sterile polemica. Mi pare assolutamente fuori luogo.
Credo sia chiaro a tutti che i 34" per fare 50-100m erano solo a dimostrazione del casino c'era dietro e per chi partiva dietro di quale fosse il rischio di cadere.

Se poi la tua domanda è invece di curiosità morbosa, ebbene no, sappi che non sono un potenziale vincitore ma sono uno scarsone che però si vuole divertire gareggiando e lo vuole fare in sicurezza.
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Facciamo un sondaggio. A chi è piaciuta la partenza?

Se qualcuno risponde sì alla prossima Gf lo voglio conoscere

P.s. anche a voi la gara è risultata intorno ai 100km e non 105?
Quando ho visto il cartello dei -10km il mio garmin segnava solo 90 e non ho capito più nulla, ma forse era colpa di fatica e crampi :'(
 

Pubia

Novellino
31 Dicembre 2013
5
0
Collegno
Visita sito
Bici
Viner Complex Utegra 6500
Vorrei ringraziare GS Alpi e tutti quelli che ci permettono di fare queste esperienze, credo che la macchina organizzativa, abbia dei bei mal di pancia per organizzare questi eventi.
Io mi sono divertito molto e l'ho anche trovata abbastanza dura, sicuramente più di quella di Laigueglia.
Sono d'accordo che l'uscita da Alassio è stata un po' problematica, ma l'idea di mantenere una velocità ridotta ha sicuramente aumentato la sicurezza, credo che il buon Vittorio abbia valutato sicuramente tutte le opzioni. Credo esagerato dare dei dementi.....
No comment per chi transita sui marciapiedi, mia moglie con mia figlia nel passeggino, hanno rischiato di essere investite da uno di questi squilibrati e alle rimostranze si è pure presa gli insulti.
Ai fini della classifica cosa cambia arrivare 34'' secondi o prima nel tempo assoluto? Niente, non si vincono soldi, per le misure personali si ha sempre il rial time.
Saluto l'amico del forum con una bici totalmente nera e antivento bianco mcon cui abbiamo condiviso parte della gara, poi all'ultima salita io ho mollato.
 

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.554
325
bollate
Visita sito
Bici
Tutte

condivido tutto !!!!!!
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.239
1.070
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM

Corcordo alla grande!

Dietro sarà stato anche un gran casino e non lo metto in dubbio, ma se ti dicessi che partendo in 3a fila ho impiegato 13 minuti solo per uscire da Alassio (totale 1,5 km), allora come ci dovremmo sentire?

La mia impressione è che più si stava dietro macchina e più indietreggiavo, vuoi per la scaltrezza di chi veniva da dietro, vuoi per i marciapiedisti, vuoi perchè non ci si poteva difendere, perchè non si poteva andare avanti oltre i 7/8 kmh.

Alla fine ha ragione veramente chi dice che se avesse aspettato un poco ai tappeti, con il real time avrebbe guadagnato di più che essere avanti, come quasi tutte le GF con partenza controllata invece che lasciata libera (unica cosa che ho apprezzato di Cecina).

Parere personale: ritengo la partenza controllata molto più pericolosa di quella libera, proprio per il fatto che chi parte davanti non può difendersi da chi sopraggiunge, con tutte le conseguenze nefaste in caso di errata manovra.
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Prima di tutto vorrei fare i ringraziamenenti pubblici a Mevio e i suoi collaboratori per avermi permesso di disputare la GF grazie alla ruota che mi e stata sostituita pochi istanti prima della partenza(corpetto rotto).
Effettivamente la partenza è stata molto brutta,sicuramente da rivedere.
Invece la mia gara è stata a 2 facce,la prima parte ho spinto e recuperato molto ma ho pagato con gli interessi la salita finale(distrutto) nausea e freddo in cima.
Non sembrerebbe ma per i primi di marzo il profilo altimetrico era di tutto rispetto.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.239
1.070
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM


Post doppio: scusate!