Granfondo Avesani 16/09/2012

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
51
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Mai i sali in gara! Sotto sforzo sono più indigesti dell'abbacchio, soprattutto se assunti in soluzioni ipertoniche come spesso accade.
Oramai nelle gf con tanta salita si contano ogni volta decine di testimonianze di gente che è stata male di stomaco dopo aver preso i sali...
Mah, ieri, a parte i disturbi iniziali, però, ho bevuto sempre i sali dei ristori, e non ho avuto altri problemi, anzi, era l'unica cosa che mi andava. Avevo portato, per la prima volta, delle gelatine oscene, anche esteticamente :))):.
 

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
51
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Non concordo. Il fatto che eravate in poche donne significa che già c'era stata una selezione a monte, prima della partenza al momento dell'iscrizione. Questo percorso lungo è per gente tosta e te hai dimostrato di essere una delle più brave tra le poche donne toste che si sono presentate al via del lungo. o-o
:oops: - grazie grazie.
 

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
51
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Sto dando un'occhiata ai tempi dei vincitori di questa edizione e di quelli degli anni passati: nel 2012, il primo chiuse con 5.15, quest'anno con 5.23 (vabene, è la stessa persona :-)); nel 2010 con 5.40, nel 2009 5.39, nel 2008 5.40. Sono oscillazioni considerevoli: da cosa dipendono? C'è stato un cambiamento nel percorso? O condizioni atmosferiche sfavorevoli?
p.s. Se guardiamo alla classifica femminile, poi, è davvero impressionante:
nel 2008 la prima vinse con 6.50, nel 2009 6.41, nel 2010 7.23, nel 2011 6.20.
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
al momento Van den Brande Rinaldi e Ilmer sono su un altro livello poi vengono tutte le altre tra le quali secanda a nessuno anche tu .... per avvicinare le tre devi lavorare molto in salita.....già quest'anno secondo me potevi puntare ad un 9h a solden se solo avessi avuto il coraggio :mrgreen: di iscriverti.... e comunque ieri le donne presenti non erano per niente scarse anzi...

ps il meteo può condizionare molto i tempi gli anni scorsi spesso dal cielo è venuto giù l'impossibile
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
al momento Van den Brande Rinaldi e Ilmer sono su un altro livello poi vengono tutte le altre tra le quali secanda a nessuno anche tu .... per avvicinare le tre devi lavorare molto in salita.....già quest'anno secondo me potevi puntare ad un 9h a solden se solo avessi avuto il coraggio :mrgreen: di iscriverti.... e comunque ieri le donne presenti non erano per niente scarse anzi...

ps il meteo può condizionare molto i tempi gli anni scorsi spesso dal cielo è venuto giù l'impossibile

Ieri ho fatto tutta l'ultima discesa con la prima assoluta e perchè era ben coperta altrimenti andava come me(sono forse il peggior discesista di ogni GF), Valentina l'ho vista alla Pina e in discesa fa paura....
Secondo me l'handicap grosso è l'assenza dei gregari che ti scortanto dal primo km all'ultimo.
 

zrobi

Pignone
9 Novembre 2007
203
4
Visita sito
Bici
.
Sto dando un'occhiata ai tempi dei vincitori di questa edizione e di quelli degli anni passati: nel 2012, il primo chiuse con 5.15, quest'anno con 5.23 (vabene, è la stessa persona :-)); nel 2010 con 5.40, nel 2009 5.39, nel 2008 5.40. Sono oscillazioni considerevoli: da cosa dipendono? C'è stato un cambiamento nel percorso? O condizioni atmosferiche sfavorevoli?
p.s. Se guardiamo alla classifica femminile, poi, è davvero impressionante:
nel 2008 la prima vinse con 6.50, nel 2009 6.41, nel 2010 7.23, nel 2011 6.20.

Il percorso negli ultimi anni é leggermente cambiato
Fino al 2008 si transitava all'interno del paese di Caprino che si trova all'inizio del Baldo e l'arrivo era in Piazza Brá quuindi erano km 182,5
Dal 2009 non si é piú entrati a Caprino e sono spariti circa 3 km quindi siamo a 179,5
Dal 2011 é stato spostato l'arrivo sulle Torricelle quindi km 175,5
 

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
51
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
al momento Van den Brande Rinaldi e Ilmer sono su un altro livello poi vengono tutte le altre tra le quali secanda a nessuno anche tu .... per avvicinare le tre devi lavorare molto in salita.....già quest'anno secondo me potevi puntare ad un 9h a solden se solo avessi avuto il coraggio :mrgreen: di iscriverti.... e comunque ieri le donne presenti non erano per niente scarse anzi...
ps il meteo può condizionare molto i tempi gli anni scorsi spesso dal cielo è venuto giù l'impossibile
A Solden? E vabene ciclosuonata, ma c'è un limite ;-).
Sì, il mio punto debole resta la salita, soprattutto il ripido - devo lavorare tanto sulle salite ripide e dure (su quelle pedalabili, oramai mi difendo) e devo perdere altri due chili, altrimenti perdo le prime.
p.s. Ma poi sei andato via? Non ti ho visto al pasta-party.
Ieri ho fatto tutta l'ultima discesa con la prima assoluta e perchè era ben coperta altrimenti andava come me(sono forse il peggior discesista di ogni GF), Valentina l'ho vista alla Pina e in discesa fa paura....
Secondo me l'handicap grosso è l'assenza dei gregari che ti scortanto dal primo km all'ultimo.
Mah, non c'è dubbio che correre accompagnata è un'altra cosa - davvero; però è anche vero che se fossi più forte in salita terrei il gruppo delle prime e potrei così giovarmi dei gregari delle altre.
La verità, però, è che sono vecchia (fra due mesi compio quarant'anni), ciclisticamente vecchia; e dunque mi va bene così.o-o
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Ieri ho fatto tutta l'ultima discesa con la prima assoluta e perchè era ben coperta altrimenti andava come me(sono forse il peggior discesista di ogni GF), Valentina l'ho vista alla Pina e in discesa fa paura....
Secondo me l'handicap grosso è l'assenza dei gregari che ti scortanto dal primo km all'ultimo.


bisogna essere obettivi in salita al momento valentina la ilmer se la sogna e lei lo sa ... per cui può solo migliorare
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
bisogna essere obettivi in salita al momento valentina la ilmer se la sogna e lei lo sa ... per cui può solo migliorare

Purtroppo non conosco bene nessuna delle due per poterle paragonare, però ricordo che Valentina avesse un buon passo alla Pina sulla prima salita, come la Ilmer ieri anche se è stata una passeggiata di 2 km di cui forse 500 mt in piano .....

Alla fine la cosa più importante è divertirsi, poi se arriva il risultato tanto meglio.
Altrimenti come sempre taralluci e vinoo-oo-o
 

paolomnn

Apprendista Passista
9 Gennaio 2008
1.189
15
56
arco tn
Visita sito
Sulla discesa del baldo mi è passata una macchina che seguiva due dell'ambrosiana piuttosto in la con gli anni che erano avanti.
Il pilota non ha neanche suonato che passava me lo sono visto sfrecciare a sinistra e si è preso una raffica di parolacce:bua: poco dopo ho trovato un ciclista a terra sul bordo strada e una macchina ferma dopo una curva con un tipo che si stava dirigendo verso il malcapitato.
Quella discesa è estremamente pericolosa se poi ci si mettono anche questi tipi che credono di fare i direttori sportivi!!!:angrymod: per il resto non ho incontrato altre macchine per fortuna
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
A Solden? E vabene ciclosuonata, ma c'è un limite ;-).
Sì, il mio punto debole resta la salita, soprattutto il ripido - devo lavorare tanto sulle salite ripide e dure (su quelle pedalabili, oramai mi difendo) e devo perdere altri due chili, altrimenti perdo le prime.
p.s. Ma poi sei andato via? Non ti ho visto al pasta-party.

Valentina, la Ilmer ci ha messo 39minuti sulla PeriFosse e credo fatta con riserva.., tu 46..
Con 2kg in meno guadagni minuti nel tempo conplessivo di una Gf, ma 7 minuti in una salita dura ma che da respiro come la PeriFosse la vedo dura..
Poi tot kg persi e tot potenza guadagnata vale forse piu per un'uomo, per una donna puo' non essere così, ad ogni modo ci sono gli esperti qui nel forum..
Tu hai il pregio di andare forte in discesa, migliorerai sul passo. Quel che hai bisogno sono gragari( perchè l chiamiamo così..)per che tirino tutta la gara..

Peer quel che riguarda i tempi rispetto a manifestazioni precedenti, oltre ai cambi di percorso che c son stati e sono stati evidenziati.
E' il tratto di trasferimento che una volta si faceva veramente piano, poi condizioni meteo, 2001, 2005 su per il Baldo era neve... 2006 si stava leggermente meglio ma non tanto..
Poi ha contribuito molto anche il livello atletico che molti hanno a fine stagione.., fare il Baldo in gruppo di 20 come hanno fatto i primi ieri si guadagna molto, una volta lo facevi in piccoli gruppi.
Nel 2001 o 2002 Nencini vinse con 6ore esatte!! e si entrava nei 10 con 6,15 6,20
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Non conosco personalmente le altre ragazze forti come la Ilmer, la Astrid, ecc.....

Sportivamente Valentina sarà pure un gradino sotto, però a simpatia stravince.

Ha sempre un sorriso pronto e per le volte che l'ho incrociata pare si diverta sempre.

Quindi anche se a 40 anni non si diventa dei fenomeni non è il caso di farne una malattia.

E lo dice uno che ha cominciato a pedalare tardissimo e nonostante sia vicino ai 50 mi diverto ugualmente anche se me le prendo di brutto spesso e volentieri.
 

francopiva

Apprendista Passista
7 Agosto 2006
963
14
Pergine Valsugana (TN)
www.ergodomus.it
Bici
Carraro - Chorus 10v - Fulcrum R1
Valentina, la Ilmer ci ha messo 39minuti sulla PeriFosse e credo fatta con riserva.., tu 46..
Con 2kg in meno guadagni minuti nel tempo conplessivo di una Gf, ma 7 minuti in una salita dura ma che da respiro come la PeriFosse la vedo dura..
Poi tot kg persi e tot potenza guadagnata vale forse piu per un'uomo, per una donna puo' non essere così, ad ogni modo ci sono gli esperti qui nel forum..
Tu hai il pregio di andare forte in discesa, migliorerai sul passo. Quel che hai bisogno sono gragari( perchè l chiamiamo così..)per che tirino tutta la gara..

Peer quel che riguarda i tempi rispetto a manifestazioni precedenti, oltre ai cambi di percorso che c son stati e sono stati evidenziati.
E' il tratto di trasferimento che una volta si faceva veramente piano, poi condizioni meteo, 2001, 2005 su per il Baldo era neve... 2006 si stava leggermente meglio ma non tanto..
Poi ha contribuito molto anche il livello atletico che molti hanno a fine stagione.., fare il Baldo in gruppo di 20 come hanno fatto i primi ieri si guadagna molto, una volta lo facevi in piccoli gruppi.
Nel 2001 o 2002 Nencini vinse con 6ore esatte!! e si entrava nei 10 con 6,15 6,20

Ho fatto un tratto del Baldo assieme alla Ilmer: si saliva ad una VAM di circa 1100-1150m/h. Mi sono rimaste impresse le gambe: il suo gregario in confronto era un ciclista da infradito su graziella in ciclabile la domenica... ... ... ... ...
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Valentina, la Ilmer ci ha messo 39minuti sulla PeriFosse e credo fatta con riserva.., tu 46..


la peri-fosse l'ho fatta con la ilmer ... l'ho tirata praticamente tutta io ma fatta con sicuri un paio di minuti di margine e la ilmer di tutto il gruppetto era quella che evidentemente aveva più margine .... ad Arabba sullo staulanza fatto sui 44' (che non è proprio pianissimo) ho dato una sgasatina sugli ultimi 2km e l'unica a stare attaccata è stata lei anche se li era abbastanza al gancio bisogna però dire che aveva tirato i piani forte....la sua squadra non fa sto grande lavoro perchè uno è intrigato a stare attaccato in salita e poi non riesce a fare lavoro perchè è mezzo bollito l'altro è buono ma manumarti :mrgreen: è un'altra cosa ....oggettivamente al momento è innavicinabile certo che con 2-3 "gregari" a disposizione valentina potrebbe gestire meglio l'energie ... comunque secondo me in salita ha ancora ottimi margini di miglioramento certo che bisogna lavorare su quell'aspetto.

mi sento uno scienziato :mrgreen:
 

Re Leone

Apprendista Passista
11 Novembre 2008
877
6
Castel Goffredo(MN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Mai i sali in gara! Sotto sforzo sono più indigesti dell'abbacchio, soprattutto se assunti in soluzioni ipertoniche come spesso accade.
Oramai nelle gf con tanta salita si contano ogni volta decine di testimonianze di gente che è stata male di stomaco dopo aver preso i sali...
Ma infatti non li prendo mai!ma li che ne sapevo io...mi han passato un bicchiere ma ero talmente cotto che l'ho bevuto di fretta e poi mi son accorto che erano sali...dopo qualche km ha iniziato a farmi male lo stomaco.
In ogni caso comunque ero già saltato non troviamo la scusa dei sali...diciamo che quello ha contribuito a peggiorare la mia agonia:mrgreen:
 

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
51
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Valentina, la Ilmer ci ha messo 39minuti sulla PeriFosse e credo fatta con riserva.., tu 46..
Con 2kg in meno guadagni minuti nel tempo conplessivo di una Gf, ma 7 minuti in una salita dura ma che da respiro come la PeriFosse la vedo dura..
Poi tot kg persi e tot potenza guadagnata vale forse piu per un'uomo, per una donna puo' non essere così, ad ogni modo ci sono gli esperti qui nel forum..
Tu hai il pregio di andare forte in discesa, migliorerai sul passo. Quel che hai bisogno sono gragari( perchè l chiamiamo così..)per che tirino tutta la gara..

Peer quel che riguarda i tempi rispetto a manifestazioni precedenti, oltre ai cambi di percorso che c son stati e sono stati evidenziati.
E' il tratto di trasferimento che una volta si faceva veramente piano, poi condizioni meteo, 2001, 2005 su per il Baldo era neve... 2006 si stava leggermente meglio ma non tanto..
Poi ha contribuito molto anche il livello atletico che molti hanno a fine stagione.., fare il Baldo in gruppo di 20 come hanno fatto i primi ieri si guadagna molto, una volta lo facevi in piccoli gruppi.
Nel 2001 o 2002 Nencini vinse con 6ore esatte!! e si entrava nei 10 con 6,15 6,20

Andrea, che io non sia una scalatrice è evidente: lo dice la corporatura, il modo in cui ho sempre corso, l'età, ecc. Perdere due chili mi servirebbe (e come serve ad un uomo serve ad una donna, te lo garantisco), ma non per stare dietro a Marina o a Astrid o alla Rinaldi (che sono di un altro pianeta), ma solo per non perdere così tanto sul ripido. Se guardi i tempi sulla Peri-Fosse delle donne che ieri hanno fatto il lungo, hai il quadro esatto di quanto voglio dire: se pensassi di poter tenere il passo della Ilmer sarei o di una presunzione smisurata o semplicemente scema :-), e - converrai con me - non sono né l'una né l'altra:mrgreen:.