Granfondo Campagnolo Roma 2016

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Visto e considerato che c' è una continua soppressione dei miei punti di vista, propongo all'UCI,Organizzatori di Gf. Tipo Oetz,MdD,9Colli,Marmotte,l'Etape du Tour,ECC.ecc. una attenta valutazione di una formula tanto innovativa.

Se poi avesse successo tale geniale idea non vedo per quale ragione non proporla a RCS per il Giro,l'EQUIPE per il Tour,e a non so chi per la Vuelta. Ovviamente con degustazione di prelibatezze locali sul Pordoi,Stelvio,Tourmalet,Alpe d'Ouez ECC.ecc.


Non capisco perchè tanto astio.
La formula è quella, il regolamento è quello, Roma sta li e puoi scegliere se partecipare o no all'evento. Cosa è che ti fa essere così intollerante e scrivere con modi tanto ostili? Esprimere un punto di vista, come fanno tanti, anche molti di coloro a cui non piace, è cosa ben diversa.
 

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
Se poi avesse successo tale geniale idea non vedo per quale ragione non proporla a RCS per il Giro,l'EQUIPE per il Tour,e a non so chi per la Vuelta. Ovviamente con degustazione di prelibatezze locali sul Pordoi,Stelvio,Tourmalet,Alpe d'Ouez ECC.ecc.

Dai bunga...ma che confronti sono o-o...
Tu vedi le Granfondo (o chiamala come vuoi) TUTTE come un evento agonistico da quasi-professionisti, con scatti, fughe , trenate, discese al limite.
Io (e credo almeno altri 2000), se la GF Roma fosse come la vedi tu...non mi iscriverei.

Vi trovereste i soliti 300 a fare la gara e dopo un anno...fine della GF Roma o-o (o cicloraduno o come lo volete chiamare)
 

bunga

Pignone
9 Febbraio 2011
252
31
Visita sito
Bici
Specialized
Non capisco perchè tanto astio.
La formula è quella, il regolamento è quello, Roma sta li e puoi scegliere se partecipare o no all'evento. Cosa è che ti fa essere così intollerante e scrivere con modi tanto ostili? Esprimere un punto di vista, come fanno tanti, anche molti di coloro a cui non piace, è cosa ben diversa.
Lungi da me l'astio verso persone o cose,in fondo soddisfazioni me ne sono tolte a bizzeffe ciclisticamente parlando. Soltanto la constatazione che IBRIDI del genere non meritano in alcun modo la denominazione GRAN FONDO per come è nata e come si manifesta in seno all'UCI che ne ha fatto l'UNICO VERO Campionato del Mondo per amatori su strada. Ed anche per gli Organizzatori e Partecipanti di Manifestazioni che tale appellativo lo meritano davvero, correndo davvero e non gozzovigliando a base di panini con porchetta,bicchierozzi di vino o che altro al culmine dei percorsi cronometrati rigorosamente in salita. Suvvia.....va contro la cultura e la tradizione di chi il ciclismo l'ha vissuto veramente.
 
Ultima modifica:

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Cortesemente portare rispetto agli altri utenti, ulteriori battute sarcastiche verranno sanzionate.
La discussione sta prendendo una brutta piega, vi invito a rientrare nei ranghi e tenere un comportamento consono, grazie della collaborazione.
Alhoa
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Mi scuso con i moderatori e con gli utenti se posso aver usato toni fuori luogo. Non è mio costume andare contro gli altri anche quando sono in disaccordo.

Tuttavia, mi piacerebbe sapere cosa c'è di così brutto e pericoloso o quale sia la "manovra politica" alla base della scelta di fare le classifiche sulle cronoscalate.

Io domenica ho fatto la GF di Roma come se fosse una normale GF e non ho trovato nulla di strano. Sono stato quasi sempre con lo stesso gruppo che ha interpretato l'evento nello stesso mio modo. Niente ristori, niente selfie. Abbiamo pedalato e menato (va be non esageriamo) dall'inizio alla fine.

Ho fatto la 3epic nello stesso modo e mi sono divertito.

A volte cio' che è' diverso non è' ne bene e ne male: è' solo diverso. È' male non capirlo, è' bene accettarlo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.784
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Dai bunga...ma che confronti sono o-o...
Tu vedi le Granfondo (o chiamala come vuoi) TUTTE come un evento agonistico da quasi-professionisti, con scatti, fughe , trenate, discese al limite.
Io (e credo almeno altri 2000), se la GF Roma fosse come la vedi tu...non mi iscriverei.

Vi trovereste i soliti 300 a fare la gara e dopo un anno...fine della GF Roma o-o (o cicloraduno o come lo volete chiamare)
Scusa ma chi ha detto che nelle GF ove è così dopo un anno ci sono 300 persone? Ci sono decine e decine di GF con classifica normale, che fanno 1000/2000/3000 persone. Alcune di queste superano i 9000. Quelle che non li superano è per location, organizzazione, storia, non certo per la formula. E quelli che falliscono, lo fanno per incapacità è scarsi servizi forniti.
Sia chiara una cosa: a Roma funzionicchia la cosa o sembra farlo, perchè Roma ha un bacino di 5 milioni di persone, quindi per le più svariate ragioni un infinetisima parte di queste si iscrive comunque e vista la base di partenza, questa garantisce numeri grossi. Ma se provi a fare cose del genere altrove, naufragano miseramente o quasi. Ci sono illustri esempi ove per la sola assenza della classifica, e tutto al top, la manifestazione è morta o andata deserta.....e anche a Roma, perchè pensi che la classifica generale è stata mantenuta pur non essendo premiata? Sanno anche loro e chiunque conosca un pò il mondo amatoriale che con formule strane ma senza classifica in Italia non si va da nessuna parte. A Roma a quanto pare hanno finalmente risolto alcuni problemi, l'evento ha funzionato meglio in sè e dunque la gente è rimasta soddisfatta e alla fine questo è quel che conta...almeno conta per chi organizza e chi partecipa. I romani son meno d'accordo, ma vabbè.....ma non crediamo che il miglior esito di quest'anno sia dovuto alla formula di classifica, perchè così non è. Con formula normale ci sarebbero lo stesso numero di persone....ma faccio poi fatica a capire perchè, se della classifica non ti interessa, non parteciperesti, visto che potresti condurre il percorso esattamente come hai fatto quest'anno.
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Dai bunga...ma che confronti sono o-o...
Tu vedi le Granfondo (o chiamala come vuoi) TUTTE come un evento agonistico da quasi-professionisti, con scatti, fughe , trenate, discese al limite.
Io (e credo almeno altri 2000), se la GF Roma fosse come la vedi tu...non mi iscriverei.

Vi trovereste i soliti 300 a fare la gara e dopo un anno...fine della GF Roma o-o (o cicloraduno o come lo volete chiamare)
Quoto e aggiungo che il ciclismo amatoriale prevede nei propri regolamenti la tipologia di menifestazione denominata "gara" che si può svolgere in linea o a circuito. Quando si parla di gran fondo ci si riferisce a manifestazioni pensate per offrire a un numero ben maggiore di partecipanti (nelle gare vige il limite dei 200 partenri) il piacere di pedalare senza l'esasperazione del risultato a tutti i costi come è stato fatto a Roma dove chi è arrivato anche un'ora dopo il primo ha pedalato in sicurezza. Anche io in genere corro per arrivare prima possibile ma non ci vedo nessun problema a correre più lentamente dei primi 100. La differenza con il ciclismo agonistico sta tutta qua e se si prende coscienza della differenza si accettano anche tante altre cose che a quanto leggo si fa fatica ad accettare.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Dal mio punto di vista 16 minuti di sosta non sono più attività di fondo.

Non si tratta di discutere del piazzamento, delle premiazioni e di tutte queste faccende. Ma di come si intende questo sport.

Inoltre c'è un discorso che riguarda la fattibilità di un flusso così rallentato entro una città come Roma. Specie al rientro. Tu puoi anche contenenere il delirio agli incroci. Ma il giorno dopo molti automobilisti odieranno ancora di più i ciclisti.
In questo breve soggiorno romano ho avuto l'impressione che Roma e l'attività ciclistica su strada (non la mobilità sostenibile da piste ciclabili) siano a dir poco incompatibili se non a costo di grandi sacrifici a carico di questi ultimi per cui ritengo che alcuni atteggiamenti degli automobilisti siano indifferenti ad un contenimento dei tempi di rientro di una gran fondo che si fa una volta l'anno.
Sulla sosta di 16' abbiamo senz'altro ecceduto ma per una volta non ci è parso così grave per noi che questi bei posti non li avevamo mai visti 😉
A leggere alcuni discorsi, in generale, credo che se fosse per qualcuno alle gran fondo occorrerebbe partecipare solo per meriti sportivi. Credo che la Gf di Roma dando un tempo massimo di tre ore abbia offerto un impegno assoluto per un percorso da 120 km di certo non durissimo. Non ho guardato sulle classifiche ma non credo che la quasi totalità sia andata oltre le due ore dal primo.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Se sei tesserato sei agonista. M1 o M50 che tu sia...
Con la tessera master puoi fare molte cose non solo le manifestazioni agonistiche come gare e cronometro ma anche gran fondo, ciclostoriche, randonnèe ecc per cui non è l'abito a fare il monaco... a me che Roma abbia o meno i tratti cronometrati importa davvero poco interessa che offra sicurezza e un bel percorso. A mio modesto avviso andrebbero eliminate le premiazioni di categoria perché non significano nulla, più che sufficiente un attestato con il piazzamento come ricordo. Si pedala per quel che si prova durante il percorso (valore assoluto e indelebile) non dopo perché arrivato prima di altri (valore relativo ed effimero)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
In questo breve soggiorno romano ho avuto l'impressione che Roma e l'attività ciclistica su strada (non la mobilità sostenibile da piste ciclabili) siano a dir poco incompatibili se non a costo di grandi sacrifici a carico di questi ultimi per cui ritengo che alcuni atteggiamenti degli automobilisti siano indifferenti ad un contenimento dei tempi di rientro di una gran fondo che si fa una volta l'anno.

Le tue impressioni sono preziose però la incompatibilità sembra esagerata visto il numero di ciclisti e di Asd che abbiamo. Se la conosci e sai muoverti ilciclismo è possibile e di tracciati da percorrere ne abbiamo moltissimi.

Lasciami dire che sono contento del fatto che chi è venuto da fuori si sia goduto una giornata nella mia città, sfruttando la chiusura del traffico. Sono contento che la chiusura sia stata tale, negli anni passati non è stato così.

E' veramente un lusso, visto che anche i pro hanno avuto difficoltà a riorganizzare nella città eterna eventi come il "Roma Maxima". E i pro passano in 10 minuti non in 3 ore.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
60
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Ragazzi state buoni...
A prescindere dalla formula adottata da questa GF,mi sembra che in tutte le GF siano previsti dei ristori (non solo idrici,del tipo prendi la bottiglietta al volo) ai quali,se vuoi prendere qualcosa,devi fermarti mettendo il piede a terra (da regolamento). E mi pare che è sempre stato così,che nelle retrovie in molti si fermano per prendere qualcosa da mangiare.
Non vedo perchè la cosa debba recare disturbo a chi decide di fare gara dal primo all'ultimo metro (tra i quali ci sono anche io,che ho agganciato i pedali a Roma e li ho sganciati di nuovo a Roma,e stavo in soglia già al primo km). Ognuno ha il suo modo di vivere la bicicletta (e diciamo sempre le stesse cose).

Ah,la tessera non serve solo per gareggiare. Serve anche per essere formalmente iscritto ad una ASD e comunque sia per prendere parte a qualsiasi manifestazione richieda l'essere tesserati,come raduni o randonnee.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Ragazzi state buoni...
A prescindere dalla formula adottata da questa GF,mi sembra che in tutte le GF siano previsti dei ristori (non solo idrici,del tipo prendi la bottiglietta al volo) ai quali,se vuoi prendere qualcosa,devi fermarti mettendo il piede a terra (da regolamento). E mi pare che è sempre stato così,che nelle retrovie in molti si fermano per prendere qualcosa da mangiare.

Non c'è dubbio. Passata la vettura fine gara sei tuttavia a traffico aperto nel 99% dei casi :asd2:

Il discorso è che qui si propone un ibrido tra cicloturismo e agonismo. C'è chi fa la gara, chi si ferma a fare le foto o a mangiare, chi viene con la brompton e si mette nel gruppo di bdc (ho letto anche questo)

Tu dici - e in molti dite - che avete fatto gara normale (ho visto la tua traccia effettivamente è così e ti faccio i complimenti per la prestazione). Io conosco altrettanta gente competitiva che invece -o non è andata - oppure ha preso la giornata in modo diverso. La città e gli automobilisti disinformati (perchè non è possibile informare tutti e 5.000.000 ) hanno avuto il loro disagio...

Se ne può discutere per carità. Si può essere d'accordo e in disaccordo senza scadere in comportamenti talebani.

Siamo in Italia mica in Afghanistan o-o
 

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
939
91
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
Ragazzi state buoni...
A prescindere dalla formula adottata da questa GF,mi sembra che in tutte le GF siano previsti dei ristori (non solo idrici,del tipo prendi la bottiglietta al volo) ai quali,se vuoi prendere qualcosa,devi fermarti mettendo il piede a terra (da regolamento). E mi pare che è sempre stato così,che nelle retrovie in molti si fermano per prendere qualcosa da mangiare.
Non vedo perchè la cosa debba recare disturbo a chi decide di fare gara dal primo all'ultimo metro (tra i quali ci sono anche io,che ho agganciato i pedali a Roma e li ho sganciati di nuovo a Roma,e stavo in soglia già al primo km). Ognuno ha il suo modo di vivere la bicicletta (e diciamo sempre le stesse cose).

Ah,la tessera non serve solo per gareggiare. Serve anche per essere formalmente iscritto ad una ASD e comunque sia per prendere parte a qualsiasi manifestazione richieda l'essere tesserati,come raduni o randonnee.

Ti chiedo una cosa per curiosità personale. Io anche ho cercato di fare gara "vera", in base alle mie possibilità attuali ovviamente, ma comunque ai due ristori mi sono dovuto fermare per fare rifornimento di acqua almeno. Non mi basta una borraccia per 120 km, almeno 3 me ne servono. Tu come hai fatto?
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
60
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Non c'è dubbio. Passata la vettura fine gara sei tuttavia a traffico aperto nel 99% dei casi :asd2:

Il discorso è che qui si propone un ibrido tra cicloturismo e agonismo. C'è chi fa la gara, chi si ferma a fare le foto o a mangiare, chi viene con la brompton e si mette nel gruppo di bdc (ho letto anche questo)

Tu dici - e in molti dite - che avete fatto gara normale (ho visto la tua traccia effettivamente è così e ti faccio i complimenti per la prestazione). Io conosco altrettanta gente competitiva che invece -o non è andata - oppure ha preso la giornata in modo diverso. La città e gli automobilisti disinformati (perchè non è possibile informare tutti e 5.000.000 ) hanno avuto il loro disagio...

Se ne può discutere per carità. Si può essere d'accordo e in disaccordo senza scadere in comportamenti talebani.

Siamo in Italia mica in Afghanistan o-o

Ti ringrazio per i complimenti :mrgreen:
Per il resto sono d'accordo,anche se il disagio agli abitanti di Roma non è dovuto direttamente dai ciclisti che partecipavano con più calma alla manifestazione...proprio per come è definito il regolamento della manifestazione io(generico ciclista che non vuole fare gara dal primo all'ultimo km) so di avere un tot di tempo a disposizione per completare il percorso e mi viene garantita la chiusura del traffico (che ok,nelle retrovie non è proprio così).
Se negli anni si ripetono i disagi ai cittadini di Roma,sta all'organizzazione. E' l'organizzazione che deve modificare il regolamento e stabilire un limite alla chiusura del traffico,magari minore e proporzionato a chi vuole fare la gara,dopodichè il traffico riapre.
Così chi è lì a farsi la "passeggiata" è consapevole che sarà una passeggiata con tanto di traffico.

Perchè per com'è ora il regolamento,il tipo inglese (ho visto numerosi britannici sia in griglia che nei primi km) che abitualmente frequenta le "sportives" (che sono simili alle GF come percorsi,ma hanno una formula meno competitiva),è convinto di venire a Roma e di fare una sportive col traffico chiuso,proprio perchè il regolamento dice in un certo modo.
E il cittadino che subisce il disagio non può prendersela con lui.