Granfondo Campagnolo Roma 2016

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.764
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma come fai a non capire il fascino di una cronoscalata sul mitico passo di Rocca Priora? :asd: .........
E perchè del Murus e del Costone, teatro delle epiche gesta di campioni da Binda e Girardengo in poi nelle più leggendarie tappe del Giro d'Italia, ne vogliamo parlare? O del Rostrum che tanto ricorda il Kwaremont o il Paterberg trampolino delle imprese al Fiandre dei vari Boonen, Cancellara e Sagàn? :clown:
 

Ale Ciava

Pedivella
27 Agosto 2014
374
114
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works 2016
a parte tutto, trovo che per chi vive e pedala a Roma un'impostazione di questo tipo non faccia altro che disincentivare la partecipazione: che senso ha partecipare ad una Granfondo in cui ci si tira il collo solo sulle "salite", magari sgomitando con tanti altri, quando si può fare la stessa cosa, tranquillamente tutto l'anno ?... tra l'altro, quest'anno alla MDD e alla Novecolli ho parlato con diversi ciclisti che, per questo motivo, snobbano (quando va bene) alla grande questa manifestazione... e sinceramente un pò mi dispiace, perché sarebbe bello se questa GF venisse percepita da chi vive a Roma e da chi viene da fuori come la Nove Colli (la MDD sarebbe troppo) del centro italia, dove chi ci va si accolla 300/400/500/600 km e anche più carico di entusiasmo... mentre chi viene qui la vive come epilogo, nemmeno tanto felice, del "Prestigio" ...
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
E perchè del Murus e del Costone, teatro delle epiche gesta di campioni da Binda e Girardengo in poi nelle più leggendarie tappe del Giro d'Italia, ne vogliamo parlare? O del Rostrum che tanto ricorda il Kwaremont o il Paterberg trampolino delle imprese al Fiandre dei vari Boonen, Cancellara e Sagàn? :clown:

Mi hanno detto che parteciperai e ti stai allenando strenuamente, in pratica vai a Sölden per preparare la cronoscalata del Rostrum :mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.764
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mi hanno detto che parteciperai e ti stai allenando strenuamente, in pratica vai a Sölden per preparare la cronoscalata del Rostrum :mrgreen:

Esatto. Come Nibali usa la corsa + importante del mondo (il Tour) per preparare Rio, così io userò il Kuthay, il Giovo e il Rombo x non farmi sorprendere dal Murus e dal Rostrum.
Unica differenza è che a Soelden ti danno la maglia solo se arrivi al traguardo in tempo (quindi niente porchetta ai ristori) quegli spilorci, mentre qui te la danno prima, ti obbligano a indossarla e se gli stai antipatico ti squalificano x non averla indossata anche se invece la indossavi.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Ancora faccio fatica a comprendere il perché dell'utilizzo di questa tipologia di classifiche... Qualcuno che l'ha capito potrebbe spiegarmi a cosa serve esattemente premiare i "primi" delle cronoscalate (e non i primi di categoria come si fa in tutte le gare) ? si spera di combattere il doping tra gli amatori in questo modo ? L'unico risultato, secondo me, sarà quello di far collassare le persone sulle 4 cronoscalate, e assistere alle chiacchierate in pianura/vallonato... impostazione incredibile, anche perché tanto chi si bomba, si bomba uguale...

Tra l'altro non è che così combatti il doping. Nella 2015 il tipo che ha vinto le cronoscalate è poi arrivato anche primo.
Io sono arrivato intorno alla 150esima posizione e sulle scalate invece intorno alla 123esima...non è che cambi molto,anche perchè in tantissimi,me compreso,l'hanno corsa tutta d'un fiato. Forse solo l'ultima salita (il Tuscolo) l'abbiamo senza ammazzarci ma comunque con un bel passo.
 

Ale Ciava

Pedivella
27 Agosto 2014
374
114
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works 2016
E si, il doping lo combatti solo con i controlli, seri e certi ad ogni gara. Però costano. E poi rischi che, come successo in passato, quello che vince è un (noto) bombato (che non doveva neppure essere ammesso) e tu (organizzazione) ci fai una magra figura. Certo, più semplice trasformare una Granfondo in una sagra della porchetta (per restare in tema) e darle un taglio "cicloturistico", sostenendo che la parte agonistica è comunque presente con i 4 tratti cronometrati... così facendo però non è nè carne nè pesce... si vogliono tenere i piedi in due scarpe... ma se a chi organizza piace così, buona camicia a tutti...

Tra l'altro non è che così combatti il doping.
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Mi stavo guardando la traccia gps del tracciato che è sul sito della Granfondo,e mi viene il dubbio se sia aggiornata al 2016,perchè passa per il tanto temuto tunnel del lago di Albano,guardando velocemente anche il resto del giro mi sembra uguale a quello dell'anno scorso...bhò staremo a vedere e a pedalare....
Comunque le luci come altri avranno visto,sono state aggiustate,peccato che,almeno quando ci sono passato 2 settimane fa,cominciavano già a dare segnali poco confortanti essendo alcune già partite!

La galleria è stata eliminata.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.764
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La galleria è stata eliminata.
Dunque le critiche, non tutte le critiche (nemmeno quelle preventive, perchè a parlar dopo è facile) non sono le solite storie trite e ritrite, no? :roll:
Per avere un evento migliore, non basta non partecipare....è più utile cercare di sensibilizzare a migliorare.....se poi uno mentre tutti sono fermi, si passa sul marciapiede per arrivare chissà dove e si fa pure la morale agli altri, la cosa stride ancora di più :roll:
 
Ultima modifica:

PirataXsempre

Pedivella
15 Ottobre 2011
442
35
Roma
Visita sito
Bici
PinarelloFp5
Dunque le critiche, non tutte le critiche (nemmeno quelle preventive, perchè a parlar dopo è facile) non sono le solite storie trite e ritrite, no? :roll:
Per avere un evento migliore, non basta non partecipare....è più utile cercare di sensibilizzare a migliorare.....se poi uno mentre tutti sono fermi, si passa sul marciapiede per arrivare chissà dove e si fa pure la morale agli altri, la cosa stride ancora di più :roll:

Se c'è qualcuno che fa le morali non sono io... fortunatamente ho altro nella vita oltre alle GF! Quindi, non risponderò a becere provocazioni!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.764
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se c'è qualcuno che fa le morali non sono io... fortunatamente ho altro nella vita oltre alle GF! Quindi, non risponderò a becere provocazioni!
Nessuna provocazione. Solo una fotografia della realtà. Capisco che possa dar fastidio. Come a me dà fastidio che qualcuno voglia arrogarsi il diritto di dire ad altri che non devono criticare e non devono iscriversi piuttosto.
Siccome la città di Roma è tua come mia, come di chi critica o approva, sarebbe interesse di tutti un evento autenticamente buono che aiuti il ciclismo a Roma.
Sinora, a mio avviso non è avvenuto. Non per questo critico chi approva l'evento così come è. Di certo non lo critico per mio interesse personale se qualcosa mio di personale mi tocca, salvo cambiare versione appena il mio problema personale me lo risolvono in qualche maniera.
Le lodi a prescindere (come le critiche a prescindere) fanno solo del male. Non fanno male le critiche sensate. Se dopo 3 anni la galleria è stata tolta, dopo che tot gente ci si è fatta male, è segno che le critiche non erano campate in aria.
 
Ultima modifica:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Nessuna provocazione. Solo una fotografia della realtà. Capisco che possa dar fastidio. Come a me dà fastidio che qualcuno voglia arrogarsi il diritto di dire ad altri che non devono criticare e non devono iscriversi piuttosto.
Siccome la città di Roma è tua come mia, come di chi critica o approva, sarebbe interesse di tutti un evento autenticamente buono che aiuti il ciclismo a Roma.
Sinora, a mio avviso non è avvenuto. Non per questo critico chi approva l'evento così come è. Di certo non lo critico per mio interesse personale se qualcosa mio di personale mi tocca, salvo cambiare versione appena il mio problema personale me lo risolvono in qualche maniera.
Le lodi a prescindere (come le critiche a prescindere) fanno solo del male. Non fanno male le critiche sensate. Se dopo 3 anni la galleria è stata tolta, dopo che tot gente ci si è fatta male, è segno che le critiche non erano campate in aria.
Nessuno, nemmeno gli organizzatori, hanno mai negato la criticità di quella galleria che era così evidente che l'hanno tolta. In cambio abbiamo una salita in più e una planata spettacolare sul lago di Albano a traffico chiuso.
Mi sembra che ci abbiamo guadagnato!! o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.764
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Nessuno, nemmeno gli organizzatori, hanno mai negato la criticità di quella galleria che era così evidente che l'hanno tolta. In cambio abbiamo una salita in più e una planata spettacolare sul lago di Albano a traffico chiuso.
Mi sembra che ci abbiamo guadagnato!! o-o
Non so nulla. Quale sarebbe la nuova salita e la planata? Da come dici dovrebbe proseguirsi fino a Castelgandolfo facendo la papalina completa, per poi scendere subito di fronte verso il lago.;nonzo%