Granfondo Campagnolo Roma 2016

Rrbike

Pignone
2 Agosto 2016
110
16
Visita sito
Bici
.
Ho visto sul GPX scaricabile dal sito della GF,il giro è questo (ho cercato di zoomare solo sulla parte del circuito cittadino fino al Vittoriano
Non conosco bene le strade,ma facendo un giro con google maps,non mi sembrano il massimo per i primi km di una gara,partendo in tantissimi.
Capisco che chi non è di Roma possa essere interessato al giro turistico in centro, io però conosco bene le strade in questione e vi dico che passeremo tutto il tempo piede a terra e/o cercando di non cadere.
Poi se non erro sono ben 8 km veramente tanti, se va bene mezzora o forse di più.
Non capisco la necessità di ripassare per i fori imperiali, bastava fare un giro più corto sul lungotevere e di li immettersi su tracciato via circo massimo caracalla etc. che poi è il giro stracollaudato delle varie gare podistiche.

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
60
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Capisco che chi non è di Roma possa essere interessato al giro turistico in centro, io però conosco bene le strade in questione e vi dico che passeremo tutto il tempo piede a terra e/o cercando di non cadere.
Poi se non erro sono ben 8 km veramente tanti, se va bene mezzora o forse di più.
Non capisco la necessità di ripassare per i fori imperiali, bastava fare un giro più corto sul lungotevere e di li immettersi su tracciato via circo massimo caracalla etc. che poi è il giro stracollaudato delle varie gare podistiche.

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

Sono d'accordo con te. Io non sono di Roma e la conosco relativamente poco,ma comunque il sightseeing me lo faccio a piedi e in tranquillità,non di certo in sella ad una bici da corsa ed in gara!
Altra cosa invece è la partenza per i Fori Imperiali con il Colosseo dietro,quello rende spettacolare un momento importante come la partenza e l'attesa prima di essa.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
8km in mezz'ora vuol dire andare a 16km/h;nonzo%
Che sarebbe la giusta velocità se si vuole fare un giro di passerella......lo scorso anno lo snake, prima che ci mordessimo la coda, lo abbiamo fatto più a tromba di molte altre GF. Dopo tutta via del Corso fatta molto piano perchè la macchina di inizio gara vedeva a Piazza Venezia ancora la gente che stava partendo e sempre più rallentava nella speranza che non ci mordessimo la coda, al piede a terra quando ci siamo proprio fermati ho stoppato il Garmin. Controllando a casa quel lap segnava 31 e spicci di media.....come detto con Via del Corso fatta piano piano e sempre più piano fino a fermarci.

Se tutti fossero rispettosi, 16 kmh sarebbe giusto. Il fatto è che per mia esperienza, più la macchina davanti va piano nelle partenze controllate e più in gruppo tanti fanno i numeri da circo.

Parlo in generale....non so in questo caso come sarà regolata la cosa dall'organizzazione, nè se in effetti il giro in centro sarà quello.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ma infatti, in mezz'ora fai un Colosseo de biciclette :shock:
Tu bazzichi il centro più di me. Io non ho presente a memoria tutte le vie di quel giro. Fatta Piazza di Spagna da vai del Babuino (bella larga eh :wacko:), il restante percorso fino all'imbocco di via Cavour non me lo ricordo. Che ne pensi tu? Come sono?

p.s. chissà se alla Barcaccia vi fan riempire la borraccia.....fa pure rima :clown:
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Che sarebbe la giusta velocità se si vuole fare un giro di passerella......

Se tutti fossero rispettosi, 16 kmh sarebbe giusto. Il fatto è che per mia esperienza, più la macchina davanti va piano nelle partenze controllate e più in gruppo tanti fanno i numeri da circo.
.

Il giro dovrebbe essere su per giù quello. Non so come era lo scorso anno, ma che io sappia quest'anno il km 0 dovrebbe essere posto al secondo passaggio dal Colosseo. Quindi, fino a quel punto, dovrebbe essere inutile fare i numeri da circo. Come dici Tu, il regolare svolgimento della passerella è rimesso al comportamento dei partecipanti. Però, dato che sappiamo cosa succede in questi casi, credo che anche questa passerella, benché suggestiva, sarà una battaglia persa in partenza (è proprio il caso di dire...).
 

Rrbike

Pignone
2 Agosto 2016
110
16
Visita sito
Bici
.
Tu bazzichi il centro più di me. Io non ho presente a memoria tutte le vie di quel giro. Fatta Piazza di Spagna da vai del Babuino (bella larga eh :wacko:), il restante percorso fino all'imbocco di via Cavour non me lo ricordo. Che ne pensi tu? Come sono?

p.s. chissà se alla Barcaccia vi fan riempire la borraccia.....fa pure rima :clown:
Lo scorso anno sono partito in mezzo al gruppo e ho fatto tutto il giretto stop & go, quest'anno il giro è molto più lungo e passa per delle stradine ancora più strette.
In effetti mezzora mi sa che è una previsione ottimistica...

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
L'andatura corretta per un giro in centro è sui 25-30 km/h. Andare più piano aumenta la pericolosità.

E' quel che ho scritto anche io. Ma se hai voglia, dai una occhiata su maps alle strade che dovrebbe percorrere quel giro e dimmi se secondo te i 25/30 sono fattibili. Ho provato prima a vedere il percorso dopo Piazza del Popolo. Beh a via del Babuino i 25/30 kmh a 2000 persone non glieli fai fare di certo. Le strade dopo Piazza di Spagna, lascio a chi le conosce a memoria (io non tutte) o a chi ha voglia di vederle su maps un giudizio. :yoga:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
E' quel che ho scritto anche io. Ma se hai voglia, dai una occhiata su maps alle strade che dovrebbe percorrere quel giro e dimmi se secondo te i 25/30 sono fattibili. Ho provato prima a vedere il percorso dopo Piazza del Popolo. Beh a via del Babuino i 25/30 kmh a 2000 persone non glieli fai fare di certo. Le strade dopo Piazza di Spagna, lascio a chi le conosce a memoria (io non tutte) o a chi ha voglia di vederle su maps un giudizio. :yoga:

Meglio se il gruppo si allunga un po' nei tratti tortuosi, l'importante è che la vettura di inizio gara vada regolare senza strappi. Ci sono più rischi quando il gruppo è appallato. Anche perché poi tornati sui fori imperiali ai 25-30 kmh il gruppo si ricompatta necessariamente.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Meglio se il gruppo si allunga un po' nei tratti tortuosi, l'importante è che la vettura di inizio gara vada regolare senza strappi. Ci sono più rischi quando il gruppo è appallato. Anche perché poi tornati sui fori imperiali ai 25-30 kmh il gruppo si ricompatta necessariamente.

Il gruppo si allungherà per forza....fisicamente in alcuni punti, specie se con auto parcheggiate (sono curioso di sapere se vi sarà divieto di parcheggio per i residenti) più di 4/5 bici affiancate non ci stanno. Rischiate lo snake un'altra volta :mrgreen:
Mi chiedo il perché di certe scelte cervellotiche quando le strade larghe in centro per fare un giro in sicurezza ci sono. Basterebbe fare lo stesso giro dello scorso anno. A Piazza Venezia una divisione della Piazza. Sotto al balcone dove si affacciava Mussolini (Palazzo Venezia), si passa alla partenza, quindi con l'aiuola centrale alla dx. A fine via del Corso ci si tiene a sx della Piazza e si sale a sx per via Nazionale e si ridiscende per Via Cavour. Fine. Senza stradine tortuose, sanpietrinate e ghirigori vari. Già via del Corso per allungare il serpentone è ok.

Posto a te e a chi se ne voglia fare una idea dove dovrebbero passare ai 25/30 kmh 2/3000 ciclisti:

Via del Babuino: https://www.google.it/maps/@41.9082...=203&h=100&yaw=74.0587&pitch=0!7i13312!8i6656

Via di Propaganda: https://www.google.it/maps/@41.9044...03&h=100&yaw=90.514435&pitch=0!7i13312!8i6656

Via della Mercede: https://www.google.it/maps/@41.9036...4!1safIa37vO3YG4IjnIHs9k0A!2e0!7i13312!8i6656

Via Torino: https://www.google.it/maps/@41.9032...3&h=100&yaw=0.27938384&pitch=0!7i13312!8i6656

Queste sono alcune delle strade attualmente previste per il giro in centro.:wacko:
 
Ultima modifica:

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
60
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Il giro dovrebbe essere su per giù quello. Non so come era lo scorso anno, ma che io sappia quest'anno il km 0 dovrebbe essere posto al secondo passaggio dal Colosseo. Quindi, fino a quel punto, dovrebbe essere inutile fare i numeri da circo. Come dici Tu, il regolare svolgimento della passerella è rimesso al comportamento dei partecipanti. Però, dato che sappiamo cosa succede in questi casi, credo che anche questa passerella, benché suggestiva, sarà una battaglia persa in partenza (è proprio il caso di dire...).

Il punto è che rimane pur sempre una GF,e anche prima del km 0 ognuno vorrà portarsi avanti il più possibile per beccare qualche gruppo buono.E' così ad ogni GF ed è stato così anche a questa l'anno scorso.
 

Rrbike

Pignone
2 Agosto 2016
110
16
Visita sito
Bici
.
Qualcuno ha notizia se l'organizzazione si sta adoperando per far sistemare le buche sul percorso?
Ai castelli ho visto alcune situazioni preoccupanti, non dico solo l'asfalto rovinato ma ho visto delle buche piuttosto secche e profonde del tipo di quelle che si formano con la pioggia.

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Il gruppo si allungherà per forza....fisicamente in alcuni punti, specie se con auto parcheggiate (sono curioso di sapere se vi sarà divieto di parcheggio per i residenti) più di 4/5 bici affiancate non ci stanno. Rischiate lo snake un'altra volta :mrgreen:
Mi chiedo il perché di certe scelte cervellotiche quando le strade larghe in centro per fare un giro in sicurezza ci sono. Basterebbe fare lo stesso giro dello scorso anno. A Piazza Venezia una divisione della Piazza. Sotto al balcone dove si affacciava Mussolini (Palazzo Venezia), si passa alla partenza, quindi con l'aiuola centrale alla dx. A fine via del Corso ci si tiene a sx della Piazza e si sale a sx per via Nazionale e si ridiscende per Via Cavour. Fine. Senza stradine tortuose, sanpietrinate e ghirigori vari. Già via del Corso per allungare il serpentone è ok.

Posto a te e a chi se ne voglia fare una idea dove dovrebbero passare ai 25/30 kmh 2/3000 ciclisti:

Via del Babuino: https://www.google.it/maps/@41.9082...=203&h=100&yaw=74.0587&pitch=0!7i13312!8i6656

Via di Propaganda: https://www.google.it/maps/@41.9044...03&h=100&yaw=90.514435&pitch=0!7i13312!8i6656

Via della Mercede: https://www.google.it/maps/@41.9036...4!1safIa37vO3YG4IjnIHs9k0A!2e0!7i13312!8i6656

Via Torino: https://www.google.it/maps/@41.9032...3&h=100&yaw=0.27938384&pitch=0!7i13312!8i6656

Queste sono alcune delle strade attualmente previste per il giro in centro.:wacko:

mi sa che più di qualcuno farà in tempo a fermarsi per un gelato :asd:
 
Ultima modifica:

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Tu bazzichi il centro più di me. Io non ho presente a memoria tutte le vie di quel giro. Fatta Piazza di Spagna da vai del Babuino (bella larga eh :wacko:), il restante percorso fino all'imbocco di via Cavour non me lo ricordo. Che ne pensi tu? Come sono?

Le conosci bene anche tu.

Correggimi se sbaglio. Dopo il tratto di Lungotevere mi sembra di vedere le vie Tomacelli, Corso, Babbuino, Mercede, Tritone, Sistina, Nazionale, Torino, Cavour.

Io ho fatto le prime tre edizioni l'anno scorso non c'ero. Trovo che la parata di via dei Fori imperiali, Circo Massimo e Caracalla (per poi uscire di corsa) fosse di gran lunga la soluzione migliore.
 

Rrbike

Pignone
2 Agosto 2016
110
16
Visita sito
Bici
.
mi sa che più di qualcuno farà in tempo a fermarsi per un gelato :asd:
Mi sono andato a rivedere la traccia dello scorso anno: giro iniziale poco più di 4km media 10km/h e non sono partito neanche tanto in fondo.
Quest'anno è lungo il doppio e dopo piazza di spagna ci sono una serie di stradine molto strette... direi che ci sarà il tempo per una ricca colazione...

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Mi sono andato a rivedere la traccia dello scorso anno: giro iniziale poco più di 4km media 10km/h e non sono partito neanche tanto in fondo.
Quest'anno è lungo il doppio e dopo piazza di spagna ci sono una serie di stradine molto strette... direi che ci sarà il tempo per una ricca colazione...

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

:-o:== e pure :cac:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Le conosci bene anche tu.

Correggimi se sbaglio. Dopo il tratto di Lungotevere mi sembra di vedere le vie Tomacelli, Corso, Babbuino, Mercede, Tritone, Sistina, Nazionale, Torino, Cavour.
.

Si le strade sono quelle che hai elencato. Non le ricordavo tutte e non ricevendo tua risposta sono andato a vederle con Google maps e ho poi scritto dopo il post che avrai letto corredato di qualche link nemmeno tutti.
Se mantengono quella idea battono il record del casino a porta San Sebastiano. Lo battono anche di parecchio.
 
Ultima modifica: