Granfondo...che tragedia!!!

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
686
79
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
Faccio circa 6000 km all'anno ma di solito da solo con il mio passo.
Già dall'anno scorso ho provato ad iscrivermi a qualche granfondo, ma ho notato che durante la pianura e i vallonati mi cuocio al punto che quando arrivano le salite le faccio a passo di bradipo.
Infatti rispetto a quando esco in allenamento vado la metà e il cuore è praticamente sempre in soglia. Come si può migliorare???

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Già dall'anno scorso ho provato ad iscrivermi a qualche granfondo, ma ho notato che durante la pianura e i vallonati mi cuocio al punto che quando arrivano le salite le faccio a passo di bradipo.
Infatti rispetto a quando esco in allenamento vado la metà e il cuore è praticamente sempre in soglia. Come si può migliorare???
La risposta sta in quello che ti ho evidenziato in rosso. Incrementa le uscite in gruppo e col passo degli altri....come avviene nelle gf del resto. Così impari a stare a ruota e soprattutto alleni quei cambi di ritmo che tanto indigesti ti sono quando altri ti ci costringono.

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel

Dipende molto da come fai i tuoi 6.000 km annui...
In linea di massimo l'ideale sarebbe che ti appoggiassi a un preparatore.

Io non ho mai partecipato a una gf e non so se mai lo farò, ma da quanto leggo si parte subito al massimo e ci sono tantissime variazioni di ritmo per le quali se non sei allenato rischi (come hai già notato) di scoppiare.

o-o

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
i casi sono due, o esci ad allenarti con un gruppo che va un pò più di te, così sei spronato a migliorare, chiaro che le prime volte ti staccherai ma insistendo e avendo costanza vedrai che piano piano riuscirai a stare a ruota e a finire le gf con il passo del gruppo o altrimenti te ne freghi del passo degli altri alle gf e vai del tuo, tanto alle gf c'è sempre qualcuno che va del tuo passo !!!!!!!

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Se quei 6.000 km li fai a spasso o poco più è normale. Per una gf ci vuole qualità nell'allenamento, imprescindibile. Alternare volume a intensità elevate, allenare regolarmente tutte le zone di allenamento, ecc.

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
TI porto la mia esperienza...l'anno scorso mi allenavo con poco criterio e praticamente sempre da solo...qualche tabella seguita, ma poco sui cambi di ritmo, praticamente zero uscite di gruppo tirate! Risultato mi staccavo all'uscita delle rotonde...crampi...etc...

Quest'anno cerco di seguire allenamenti più finalizzati all'intensità, quando riesco esco in gruppo, tante variazioni di ritmo tipo fartlek... risultati nettamente migliori!

Qualità qualità qualità...o-o

Piti

Pignone
20 Giugno 2013
123
6
Visita sito
Bici
Trek
Anche a me è successa la stessa cosa.
Quando mi capitava di uscire con alcuni amici granfondisti in allenamento riuscivo a tenere bene il loro ritmo...anzi, forse in salita andavo addirittura meglio di loro...
poi quando ho deciso di provare con qualche gara, mi sono ritrovato a gestire tutti quei cambi di ritmo che a lungo andare mi hanno stroncato...e finivo per fare l'ultima parte di gara con la lingua per terra..con gli amici che simpaticamente mi deridevano... :hahaha:

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.961
93
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Uscite corte ad intensita elevata servono come il pane per gestire situazioni a ritmo gara.... da 2 a 3 per settimana, con il sabato e domenica delegati a fare km, meglio se in gruppo.....i miglioramenti saranno visibili dopo 1 mesetto...

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
E' gia stato evidenziato da un po tutti, se viaggi del tuo passo gestisci le tue risorse se segui un gruppo specialmente se piu performante di te sei costretto a spendere le tue energie in modo diverso con probabili cali nel finale o sui tratti duri. Devi cercare di allenarti con un gruppo oppure fare molti lavori sui cambi di ritmo. A me è capitato l'altra domenica. Faccio sempre una salita che salgo pianissimo ma del mio passo (peso 125kg). In occasione di una garetta (stile copa Cobran) sono arrivato sulla solita salita dopo 40 km fatti a oltre 35 kmh di media. Pur essendo stato sempre ben riparato nel gruppo appena iniziata la salita mi sono piantato e per poco non sono sceso, semplicemente avevo speso tutto per non perdere le ruote del gruppo.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
prova in allenamento a simulare i cambi di ritmo in pianura, simulando quanto avviene in gara ... nelle GF è cmq normale percorrere le salite vicino alla sgl ad una velocità < 10% rispetto al proprio potenziale

Gianni43

Pignone
5 Maggio 2010
209
7
Visita sito
Bici
look 595
l'alternativa agli allenamenti specifici e faticosi..è partire dietro e fare la granfondo insieme a quelli del club "dei senza tempo"...mi sa tanto che son quelli che si divertono di più..:mrgreen:

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
686
79
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
Le uscite da solo non le faccio a spasso però non mi sparo neanche a 175 battiti in pianura appena partito da casa.
Forse le 2 uscite infrasettimanali ( da 1 ora ciascuna ) dovrei farle a tutta???

marcoteddy

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2005
1.363
27
prato
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Dipende molto da come fai i tuoi 6.000 km annui...
In linea di massimo l'ideale sarebbe che ti appoggiassi a un preparatore.

Io non ho mai partecipato a una gf e non so se mai lo farò, ma da quanto leggo si parte subito al massimo e ci sono tantissime variazioni di ritmo per le quali se non sei allenato rischi (come hai già notato) di scoppiare.

o-o

Ma quale preparatore.....uno che va cosi'deve cominciare a trovarsi un gruppo per farsi "tirare un po'il collo" ed i miglioramenti vengono da se'.....

• Mi piace
Reactions: guido76b

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
Ma quale preparatore.....uno che va cosi'deve cominciare a trovarsi un gruppo per farsi "tirare un po'il collo" ed i miglioramenti vengono da se'.....

Certo che anche se vai in gruppo migliori... :eek:

Però esiste questa categoria professionale che sono i "preparatore atletici"... se qualcuno volesse migliorare e volesse far girare l'economia può rivolgersi anche a loro.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Le uscite da solo non le faccio a spasso però non mi sparo neanche a 175 battiti in pianura appena partito da casa.
Forse le 2 uscite infrasettimanali ( da 1 ora ciascuna ) dovrei farle a tutta???

1 ora dovresti farla ad alta intensità, visto che mi sembra di capire che tu esca due volte in settimana e sabato e domenica.

La prima ora di gara è una sofferenza per tutti, specialmente se si parte in pianura, magari per un'ora, se invece c'è subito la salita ognuno fa il suo passo e i gruppi si formano secondo le capacità.
PS: cerca di provare in allenamento intensità alte sin dall'inizio

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
facendo altre GF, ed eventualmente qualche circuito

nessun allenamento è allenante quanto una gara

Quoto: c'è solo un modo per imparare o migliorare nelle granfondo ed è... fare granfondo!

Allenamenti, uscite, lavori, esercizi, va bene tutto: ma una gara sulla distanza è tutto un altro discorso...

gare in circuito possono aiutare nelle fasi iniziali...

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Vai a fare del collinare, prendi le salite col 50/52 come se dovessi andare in fuga e cerca di tenere botta fino a sopra (presumendo che siano strappi).
NB: utilizza la pianura per fare una buona andatura ma anche, e sopratutto, per recuperare
NB2: non prenderla a tutta se quando arrivi in cima non riesci ad andare, concentrati sul riuscire ad arrivare sopra lo strappo e ad averne per proseguire.

Riscaldati a ritmo "ciao mamma, vado a prendere il pane" prima per almeno 10' e fai lo stesso al ritorno

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Guarda, nemmeno io in allenamento parto a manetta, come invece si fa in una GF.
Però poi, piano piano si aumenta il ritmo.
Il mio consiglio è quello di uscire in gruppo.
Io sono migliorato in modo radicale quando ho iniziato ad uscire in gruppo. All'inizio ricordo che soffrivo in modo esagerato, specie al ritorno, quando si fanno medie molto alte. Adesso però vado bene e nel gruppo ci sto alla grande.
Credo che questa sia la cosa migliore per migliorare in modo esponenziale.
Quando non esco in gruppo in settimana e non posso fare uscite lunghe, cerco di tirare al massimo o quasi in quell'oretta e mezza o poco più che ho a disposizione.