Granfondo città di Pisa

cacaito

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.405
28
48
Pisa
Visita sito
Se posso dare un consiglio, non starei a forzare troppo sul Serra; né in salita né in discesa.
Dopo c'è tanta pianura ed è pobabile che si formeranno grandi grupponi annullando lo sforzo fatto in salita ed i rischi presi in discesa.
Io personalmente terrò le energie per il ritorno verso Pisa :mrgreen:

Se uno parte per arrivare nelle prime posizioni ovviamente il discorso è diverso.

scalatore dentro

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2008
1.556
18
cascina (PISA)
Visita sito
Bici
parkpre 990/ orbea orca
Questa GF a leggere i commenti sta passando da essere qualcosa di piacevole a diventare un terrore per tutti quelli che "devono" partecipare.......

Mah...

vero su 9 km di discesa del serra brutto ce ne sarà 1. un po' lo hanno rattoppato ma nel punto con più buche mi sa che hanno finito il catrame. quando vedete il cartello strada dissestata con buchi tenete la sinistra , occhio che c'è una semicurva un po' cieca ma spero il traffico sia chiusoo-o

nasone111

Pedivella
28 Gennaio 2013
411
71
Pisa
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 think2
Qualcuno può descrivere le caratteristiche delle tre salite affrontate nel medio in particolare la prima il Monte Serra? lunghezza, difficolta, pendenze ect?
Mi pare di aver capito che la strada all'inizio del Monte Serra è molto stretta e subito pendente, con rischio effetto "collo di bottiglia"? qualcuno conferma?
grazie

Visto che Cacaito ti ha illustrato la salita del Serra, io ti dico delle altre tre che conosco e che riguardano il Medio.
Santo Pietro in B. : lunga circa 1 km pendenza progressiva partendo dal piano cresce gradualmente fino ad un 10% nel tratto finale di circa 150mt. poi spiana un poco e finisce in un piano prima del paese. A circa 200 mt dal paese riprende con una leggera pendenza del 6% circa ma lo strappo è breve. poi discesa

Casciana T. e Collemontanino. Lunghezza circa 4,5 km la prima parte fino allo svincolo per Chianni di circa 3 km è graduale e passa dal piano fino ad un 5% circa, poi allo svincolo dove i percorsi medio e lungo si dividono, il medio procede verso Collemontanino. Qui la salita è subito al 10% per poi degradare verso un 6/7% per riprendere agli ultimi 500 mt al'l 8/9%. Entrando in paese poi degrada nuovamente.
Attenzione perchè dopo il paese iniziano dei bei tratti di discesa ma anche di salita abbastanza impegnativi ancorchè brevi.
Infine la salita del Roncione, lunghezza circa 1.1km pendenza 5% con una puntatina verso il 7/8% a metà. Dopo lunga discesa verso Cenaia
Spero di essere stato utile. In bocca al lupo a tutti, se come prevedono diluvierà vi penserò molto da casa!!!!

cacaito

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.405
28
48
Pisa
Visita sito
Dalle Porte ai Cristalli ? Niente di eccessivamente duro ? Beato te...
Non lo ascoltate, ha fatto il Serra anche con una Graziella, lui non fa assolutamente testo :mrgreen:

Con la graziella ho fatto il Ciapino :mrgreen:

E poi bisogna tirarsi un po' su di morale, altrimenti la gente parte preoccupata; c'è già il TUO compagno di squadra Robertoc che semina il panico :mrgreen: :rosik:

Per me la parte difficile sarà il ritorno del lungo; prevedo che rimarrò solo o in gruppetto di max 2-3 persone di cui nessuno che tira :mrgreen:

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
Visto che Cacaito ti ha illustrato la salita del Serra, io ti dico delle altre tre che conosco e che riguardano il Medio.
Santo Pietro in B. : lunga circa 1 km pendenza progressiva partendo dal piano cresce gradualmente fino ad un 10% nel tratto finale di circa 150mt. poi spiana un poco e finisce in un piano prima del paese. A circa 200 mt dal paese riprende con una leggera pendenza del 6% circa ma lo strappo è breve. poi discesa

Casciana T. e Collemontanino. Lunghezza circa 4,5 km la prima parte fino allo svincolo per Chianni di circa 3 km è graduale e passa dal piano fino ad un 5% circa, poi allo svincolo dove i percorsi medio e lungo si dividono, il medio procede verso Collemontanino. Qui la salita è subito al 10% per poi degradare verso un 6/7% per riprendere agli ultimi 500 mt al'l 8/9%. Entrando in paese poi degrada nuovamente.
Attenzione perchè dopo il paese iniziano dei bei tratti di discesa ma anche di salita abbastanza impegnativi ancorchè brevi.
Infine la salita del Roncione, lunghezza circa 1.1km pendenza 5% con una puntatina verso il 7/8% a metà. Dopo lunga discesa verso Cenaia
Spero di essere stato utile. In bocca al lupo a tutti, se come prevedono diluvierà vi penserò molto da casa!!!!

Mi sembra di capire che tu sia della zona... che ci dici delle (rimanenti) salite del lungo? Dal sito della gf mi pare di capire che si faccia in più quella chiamata ghiaccione, ma non ho trovato descrizioni... E' dura?

nasone111

Pedivella
28 Gennaio 2013
411
71
Pisa
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 think2
Io l'ho sempre fatta al contrario il ghiaccione. Immagino che però venendo da Chianni, con già la salita per arrivare al paese nelle gambe, anche se non troppo dura , sia abbastanza tosta. Primo pezzo è tutto tornanti e sale almeno per quello che ricordointorno al 10%. Poi spiana intorno al 6% fino in vetta a Monte vaso...almeno così mi ricordo, ma è da ottobre che non passo più da quelle parti. Sarà una bella salita anche perchè ci si arriva già con tanti km sopra e un bel pò di mt di dislivello!!

scalatore dentro

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2008
1.556
18
cascina (PISA)
Visita sito
Bici
parkpre 990/ orbea orca
Con la graziella ho fatto il Ciapino :mrgreen:

E poi bisogna tirarsi un po' su di morale, altrimenti la gente parte preoccupata; c'è già il TUO compagno di squadra Robertoc che semina il panico :mrgreen: :rosik:

Per me la parte difficile sarà il ritorno del lungo; prevedo che rimarrò solo o in gruppetto di max 2-3 persone di cui nessuno che tira :mrgreen:

obbiettivo dei forummendoli attaccare cacaito tra la fine del roncione e cascina facendoli scatti infiniti e buchi:mrgreen:. occhio che lui contro-attaccherà sui cavalca supestrada. mi raccomando sul serra fermati alle porte fai il pieno di carboidrati e rostinciane cosi poi ci dirai se gli ultimi 500m sono duri o leggeri o-o

scalatore dentro

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2008
1.556
18
cascina (PISA)
Visita sito
Bici
parkpre 990/ orbea orca
confermo la parte più dura del ghiaccione sono i primi 2,5 km.....poi si può mettere il padellone per chi ce la fa:wacko:.
dato che siamo a parlare di pericoli. occhio all infinite curve nel tratto castellina- lorenzanao-o

cacaito

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.405
28
48
Pisa
Visita sito
obbiettivo dei forummendoli attaccare cacaito tra la fine del roncione e cascina facendoli scatti infiniti e buchi:mrgreen:. occhio che lui contro-attaccherà sui cavalca supestrada. mi raccomando sul serra fermati alle porte fai il pieno di carboidrati e rostinciane cosi poi ci dirai se gli ultimi 500m sono duri o leggeri o-o

Intanto stasera ho visto dove fanno il pasta-party:mrgreen:

Non mi fate fare troppa fatica al ritorno; va bene che devo allenarmi però vorrei arrivare cosciente:mrgreen: