Granfondo Colnago 2012

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
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Piacenza
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Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Mia idea di percorso granfondo:
http://goo.gl/maps/3YVgxhttp://goo.gl/maps/3YVgx

190km, 3200m di dislivello (su bikeroutetoaster.com che conta anche i cavalcavia... facciamo 3000 o poco più)

Salite presenti:
- Caldarola dalla Pietra Parcellara (è il versante paesaggisticamente migliore, ma non è mai stato affrontato dalla Colnago, hanno fatto praticamente tutti gli altri...)
- Schiavi, fino al bivio per Pecorara/Vaccarezza (nuova strada asfaltata perfettamente, qualche tornante sopra il 10% per gli amanti del ripido
- Sella dei Generali (fino a Coli veloce e pedalabile, poi intermezzo di vallonato con panorami MOZZAFIATO, poi strappo finale duro, ma non impossibile.
- Cappelletta da Pradovera (non dura, non lunga)
- Cerro da Bettola (sarà presente nel vero percorso)
- Momeliano (salitella breve, giusto per spezzare il ritorno in pianura.

L'unico tratto da fare attenzione è la discesa dalla Sella a Pradovera, asfalto buono, ma curve e tornanti nel bosco e strada non larga.

Mia idea percorso mediofondo:
http://goo.gl/maps/llgGNhttp://goo.gl/maps/llgGN

133km, 1650m di dislivello

Mancano: Sella dei Generali, Cappelletta e Cerro.

Niente CORTI.
Se si vuole fare una gara tipo circuito, combinata alla GF, la si fa partire 2 ore dopo, non assieme alla GF e MF.


Così sì che la GF Colnago potrebbe essere considerata a tutti gli effetti un "lungo" da Prestigio, facendo concorrenza alla Nove Colli, come durezza, ma battendola sicuramente come bellezza di paesaggi (provare per credere), chi conosce la zona di Peli, Coli, Sella dei Generali, ma anche della Pietra Parcellara, lo potrà confermare!

Ed il Mediofondo, sarebbe comunque interessante.
 
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Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
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sarzana
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Mia idea di percorso granfondo:
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190km, 3200m di dislivello (su bikeroutetoaster.com che conta anche i cavalcavia... facciamo 3000 o poco più)

Salite presenti:
- Caldarola dalla Pietra Parcellara (è il versante paesaggisticamente migliore, ma non è mai stato affrontato dalla Colnago, hanno fatto praticamente tutti gli altri...)
- Schiavi, fino al bivio per Pecorara/Vaccarezza (nuova strada asfaltata perfettamente, qualche tornante sopra il 10% per gli amanti del ripido
- Sella dei Generali (fino a Coli veloce e pedalabile, poi intermezzo di vallonato con panorami MOZZAFIATO, poi strappo finale duro, ma non impossibile.
- Cappelletta da Pradovera (non dura, non lunga)
- Cerro da Bettola (sarà presente nel vero percorso)
- Momeliano (salitella breve, giusto per spezzare il ritorno in pianura.

L'unico tratto da fare attenzione è la discesa dalla Sella a Pradovera, asfalto buono, ma curve e tornanti nel bosco e strada non larga.

Mia idea percorso mediofondo:
http://goo.gl/maps/llgGNhttp://goo.gl/maps/llgGN

133km, 1650m di dislivello

Mancano: Sella dei Generali, Cappelletta e Cerro.

Niente CORTI.
Se si vuole fare una gara tipo circuito, combinata alla GF, la si fa partire 2 ore dopo, non assieme alla GF e MF.


Così sì che la GF Colnago potrebbe essere considerata a tutti gli effetti un "lungo" da Prestigio, facendo concorrenza alla Nove Colli, come durezza, ma battendola sicuramente come bellezza di paesaggi (provare per credere), chi conosce la zona di Peli, Coli, Sella dei Generali, ma anche della Pietra Parcellara, lo potrà confermare!

Ed il Mediofondo, sarebbe comunque interessante.
Sarebbe molto semplice tracciare un percorso e farci passare una GF;nonzo% ma hai idea cosa significhi scontrarsi con la burocrazia,i permessi non vengono concessi così a cuor leggero:cry
Ci sono verifiche infinite da fare,manifestazioni concomitanti e altro ancora.
 

Mini4wdking

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Sarebbe molto semplice tracciare un percorso e farci passare una GF;nonzo% ma hai idea cosa significhi scontrarsi con la burocrazia,i permessi non vengono concessi così a cuor leggero:cry
Ci sono verifiche infinite da fare,manifestazioni concomitanti e altro ancora.

Perché dovrebbero consentire il percorso attuale, che prevede l'utilizzo di tangenziale, Statale 45 (la più importante del piacentino) e della provinciale della ValNure, ma vietare il percorso proposto da me, che prevede l'utilizzo della tangenziale, della Statale 45 e della provinciale della ValNure? ;nonzo%
 
1 Giugno 2012
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Trek madone
voci di corridoio dicono che dovrebbe essere riasfaltato.
io trovo pericolosissimo, per le sconnessioni che presenta, il tratto prima di questa salita, in alcuni punti ci sono dei veri e propri gradini, e li si arriverà a gruppi quindi attenzione.

hai perfettamente ragione, quel tratto è pericolosio perchè verrà affrontato a velocità abbastanza sostenute

Non concordo.
Basta scegliere le strade giuste.
E SMETTERLA di andare a cercare gli strappi al 18% per forza... che sono presenti, giocoforza, su stradine ultra periferiche ed in genere ultra disastrate.

Io non so quale ciclista piacentino, prima della notizia dell'inserimento nell'edizione di quest'anno, avesse mai fatto la strada di mandrola.
E' una strada talmente periferica che molti ne ignoravano persino l'esistenza.

Tra l'altro non è nemmeno bella paesagisticamente.
Insulsa, è una strada insulsa e tra l'altro pericolosa
(io abito a 10km da quella strada e manco la conoscevo)
 

Mini4wdking

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hai perfettamente ragione, quel tratto è pericolosio perchè verrà affrontato a velocità abbastanza sostenute

Intendi dire la "Cementirossi" fatta in salita? La strada da Niviano all'inizio della salita "incriminata" di Mandrola, per farsi capire anche dai non piacentini.
E' vero, ci sono delle crepe e dei "gradini", ma secondo me non è troppo pericolosa. Il peggio è Mandrola e soprattutto la discesa di Monticello verso Pigazzano, nel lungo.

Io non so quale ciclista piacentino, prima della notizia dell'inserimento nell'edizione di quest'anno, avesse mai fatto la strada di mandrola.
E' una strada talmente periferica che molti ne ignoravano persino l'esistenza.

Tra l'altro non è nemmeno bella paesagisticamente.
Insulsa, è una strada insulsa e tra l'altro pericolosa
(io abito a 10km da quella strada e manco la conoscevo)

Bravo, uno schifo, spaccagambe (e spacca camere d'aria) inutile.
Sarebbe stato molto meglio scendere a Ponte dell'Olio (da dove si saliva per l'ultima salita fino all'anno scorso), che fra l'altro è stata appena RIASFALTATA!
 
1 Giugno 2012
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Trek madone
Intendi dire la "Cementirossi" fatta in salita? La strada da Niviano all'inizio della salita "incriminata" di Mandrola, per farsi capire anche dai non piacentini.
E' vero, ci sono delle crepe e dei "gradini", ma secondo me non è troppo pericolosa. Il peggio è Mandrola e soprattutto la discesa di Monticello verso Pigazzano, nel lungo.


!


no, intendevo il tratto di strada (sulla salita per mandrola) immediatamente precedente al pezzo duro, quel pezzo di strada vallonato che dal bivio di bassano porta all'attacco del pezzo duro della salita.
Hai capito al tratto a cui faccio riferimento?
 

Mini4wdking

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no, intendevo il tratto di strada (sulla salita per mandrola) immediatamente precedente al pezzo duro, quel pezzo di strada vallonato che dal bivio di bassano porta all'attacco del pezzo duro della salita.
Hai capito al tratto a cui faccio riferimento?

Ah, il pezzo di fianco all'agriturismo, che se non giri a sinistra per Mandrola, ti porterebbe a Coni?
 

Phoenix69

Pignone
11 Agosto 2012
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scuro-rs
Nel medio l'unico pezzo insensato, perché stretto, ripido, e la discesa altrettanto stretta e ripida (quindi pericolosa in una gara da 3000 persone), è la salita di Mandrola (l'ultimo pezzo della prima) e la sua discesa verso Carmiano. Per il resto non è male.
Ok,
grazie per le informazioni,
vista con google street view la strada che porta alla salita della Mandrola fa veramente PENA...e anche la discesa non scherza.
Ma qualcuno di voi ha partecipato alla Eddy Merckx???(2100 al via...)
La salita che porta da Fumane a Breonio " I Progni" forse è anche peggio!
La prossima volta monto un campanello vecchio stile sulla bici......
 

ruben074

Pedivella
27 Settembre 2010
346
3
Incrocio delle 3 province (LO,PC,CR)
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Kuota Kom.
Domani mattina vado a provare il percorso medio,ma non conoscendo bene il percorso ho un dubbio;nonzo%;nonzo%;nonzo%: quando si è in cima al caldarola si scende da groppo o da vidiano-s.gabriele o da qualche altra parte? Sabato scorso sono sceso a pianelo e se non sbaglio di lì passa solo il lungo e poi si va ad agazzono per poi salire a piozzano..... o sbaglio? ciao
 

Mini4wdking

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Il primo pezzo di discesa è uguale fra lungo e medio.
Quando hai girato a sinistra (curva secca a gomito) per Pianello, invece dovevi procedere dritto.
Quando arrivi in prossimità di Vidiano, se giri a destra, vai sulla ripidissima strada diretta per S. Gabriele (quella che si faceva come prima salita nelle prime edizioni), invece per il medio non si scende (fortunatamente) da qui, ma devi continuare a procedere dritto, sulla provinciale che ti porta sempre sulla strada Piozzano - S. Gabriele, ma un pò più avanti, verso Piozzano.

In pratica: il lungo svolta a sinistra, mentre il medio continua sempre a seguire la strada principale fino a Piozzano. Ok?
 

ruben074

Pedivella
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Il primo pezzo di discesa è uguale fra lungo e medio.
Quando hai girato a sinistra (curva secca a gomito) per Pianello, invece dovevi procedere dritto.
Quando arrivi in prossimità di Vidiano, se giri a destra, vai sulla ripidissima strada diretta per S. Gabriele (quella che si faceva come prima salita nelle prime edizioni), invece per il medio non si scende (fortunatamente) da qui, ma devi continuare a procedere dritto, sulla provinciale che ti porta sempre sulla strada Piozzano - S. Gabriele, ma un pò più avanti, verso Piozzano.

In pratica: il lungo svolta a sinistra, mentre il medio continua sempre a seguire la strada principale fino a Piozzano. Ok?
Grazie,oggi ho fatto così, ma devo aver sbagliato un incrocio perchè sono sceso dalla parte ripidissima che si faceva una volta in salita..... Io ho fatto questo:http://connect.garmin.com/activity/213624189
Dove ho sbagliato? Grazieo-o
 

Mini4wdking

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appena sotto la scritta "vidiano soprano" sul sito Garmin, hai preso la "Strada Ripe" (quella ripida) svoltando a destra a 90°, mentre avresti dovuto proseguire dritto, sulla "strada provinciale" (come indicata da Garmin), che però vedo che non è marcata con linea spessa, ma con tratti discontinui ;nonzo%;nonzo%

Su googlemaps, invece appare correttamente come la strada principale.
[url]http://goo.gl/maps/upAIO[/URL]
 

ruben074

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appena sotto la scritta "vidiano soprano" sul sito Garmin, hai preso la "Strada Ripe" (quella ripida) svoltando a destra a 90°, mentre avresti dovuto proseguire dritto, sulla "strada provinciale" (come indicata da Garmin), che però vedo che non è marcata con linea spessa, ma con tratti discontinui ;nonzo%;nonzo%

Su googlemaps, invece appare correttamente come la strada principale.
http://goo.gl/maps/upAIO[url]http://goo.gl/maps/upAIO[/URL]
esatto ho fatto proprio così,perchè dritto la strada mi sembrava sterrata;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

Mini4wdking

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Ah, non saprei, possibilissimo che abbiano sbagliato la mappa googlemaps sul sito.
Comunque questo sabato lo provo con la squadra, e se hanno già messo i cartelli te lo so dire.
 

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In effetti al momento in cui è passata la macchina di google (un anno fa), si trattava di una strada sterrata, sebbene sottoposta a lavori.
Dovrei verificare... ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

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Come pensavo, quindi la mappa sul sito della GF Colnago è sbagliata. Fa seguire la strada di Pomaro.
Ma quindi non si scende a Piozzano!??!? La strada che hai indicato tu (quella di Montecanino, che passa per l'abitato di Vidiano) va direttamente ad Agazzano!!!
Sicuro che nel frattempo non abbiano asfaltato la strada di Pomaro?