Granfondo Colnago 2012

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
43
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Scusate ma come "ultima salita" dell'anno scorso si intende la ultima salita lunga vero, non lo strappo di 2 km al termine del quale si girava a destra e mancavano 20km all'arrivo?

No, proprio lo strappo.per intenderci, l'anno scorso si faceva lo strappo e poi si girava a dx per la discesa.quest'anno la prima salita è proprio quella discesa fatta al contrario

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Scusate ma come "ultima salita" dell'anno scorso si intende la ultima salita lunga vero, non lo strappo di 2 km al termine del quale si girava a destra e mancavano 20km all'arrivo?

Guardando il file dell'anno scorso, e leggendolo all'incontrario, sembra che sia un paio di km intorno al 5%, un pò più lunga e più leggera dell'ultima salita (o salitella) dello scorso anno

angelo67

Pedivella
2 Ottobre 2009
304
12
Cesano Boscone (MI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Io non ci sarò ,sfortunatamente il 13 Agosto mi sono fratturato il 2° metacarcpo della mano destra :cry: Il 10 Settembre rimozione del gesso e poi vedremo quando riuscirò a risalire in bici.
Buon divertimento a tutti !!!

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Quindi immagino che dove si devia dal percorso dell'anno scorso al contrario sia a quello che sull'altimetria viene chiamato "Bivio Cementi Rossi" e poi da li si prosegue a destra fino a Mandriola che e' circa 6/7 km dopo e comunque piu' in alto.

maxlodi

Novellino
22 Ottobre 2007
75
2
Piacenza
Visita sito
Esatto:
- Salita Cementi Rossi ( discesa finale scorso anno)
- In cime bivo a dx
- 3 Km circa b.vo sx; 300 metri duretti
- discesina e falsopiano per qualche centinaio di metri
- Bivietto a sx, e subito dura, inizia la salita fino a Mandrola: 1.3 Km al 9.7%

Quindi immagino che dove si devia dal percorso dell'anno scorso al contrario sia a quello che sull'altimetria viene chiamato "Bivio Cementi Rossi" e poi da li si prosegue a destra fino a Mandriola che e' circa 6/7 km dopo e comunque piu' in alto.

maxlodi

Novellino
22 Ottobre 2007
75
2
Piacenza
Visita sito
E no.....
anchequesto si fa al contrario rispetto allo scorso anno.

Da Mandrola , bibietto a sx..quasi dritto,si scende il Val Nure percorrendo una inedita discesa, a mio parere molto insidiosa in quanto strata stretta, sempre tra gli alberi e quindi se sbagli potrebbero essere dolori.
Si arriva al paesino di Carmiano dove, superato il Ponte sul Nure, ci si innesta sulla statale che porta a Bettola e che si percorreva al contrario .
Giunti a Bettola inizia il Passe del Cerro...sempre al contrario.
In pratica dalla Statale che porta a Bettola e fino alla cima del Passo Caldarola e per buona parte della conseguente discesa, tutto il contrario dello scorso anno.

Bye o-o

Perfetto, e poi di li si va al Cerro che si fa dallo stesso lato dell'anno scorso.

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Guardando la traccia dello scorso anno (medio) con la planimetria di quest'anno sembra che, a parte pochi punti (prima salita in cima e credo ultima discesa) sembra che i percorsi si sovrappongono, con la differenza che si gira in senso contrario

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Per fortuna che non si fa' il Santa Barbara sul lungo. Gia' nel senso dell'anno scorso era pericolosissimo (come ricorda la mia clavicola), in senso contrario e' da suicidiio.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Piccolo OT: il S. Barbara è duro, bello e fattibile in un unico modo (allo stato attuale delle strade).

Salita dal ponticello del Cerro (da dove si scendeva l'anno scorso, per intenderci), la strada è consumata, ma si va su bene.
Poi arrivati alla statua dell'Angelo, si deve proseguire a sinistra, salendo ancora, fino alla sella dei Generali, e poi scendere di là, verso Peli e Coli. La discesa da Coli è bella e larga (tipo Cerro, per intenderci) e porta fino a Bobbio, che è poco più avanti di Mezzano Scotti, da dove inizia la Caldarola.

Io avrei fatto così: NIENTE MANDROLA, ma discesa dal ripido strappo finale dell'anno scorso, che fra l'altro hanno appena riasfaltato...
Quindi percorso del tutto al contrario per medio e corto, ma per il lungo qualche km in più con la sella dei Generali, e la sua fattibile discesa, invece che il S. Barbara.

maxlodi

Novellino
22 Ottobre 2007
75
2
Piacenza
Visita sito
Viso che sei pratico della zona, anche se non riguarda proprio la Colnago ti chiedo questo:
La Sella dei generali non l'ho proprio mai vista ma ho provato a tracciare un giro salendo da Bobbio, Coli e scendere verso Mareto, senza quindi passare dall'Angelone; la strada che porta a Mareto è percorribile....intendo non è un sentiero?

Grazie...e scusate la deviazione, piccola, "di percorso"

Piccolo OT: il S. Barbara è duro, bello e fattibile in un unico modo (allo stato attuale delle strade).

Salita dal ponticello del Cerro (da dove si scendeva l'anno scorso, per intenderci), la strada è consumata, ma si va su bene.
Poi arrivati alla statua dell'Angelo, si deve proseguire a sinistra, salendo ancora, fino alla sella dei Generali, e poi scendere di là, verso Peli e Coli. La discesa da Coli è bella e larga (tipo Cerro, per intenderci) e porta fino a Bobbio, che è poco più avanti di Mezzano Scotti, da dove inizia la Caldarola.

Io avrei fatto così: NIENTE MANDROLA, ma discesa dal ripido strappo finale dell'anno scorso, che fra l'altro hanno appena riasfaltato...
Quindi percorso del tutto al contrario per medio e corto, ma per il lungo qualche km in più con la sella dei Generali, e la sua fattibile discesa, invece che il S. Barbara.