Granfondo dei Sibillini 06-07-2014

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Grazie Airone per il pensiero. Per me il senso delle granfondo è anche quello, una scusa per costringerti a provare qualcosa di nuovo.
Si, certo, ti metti alla prova. Ma, ormai, tenuto conto dell'età, devo trovare altri appigli e motivazioni. Oltre alla bellezza dei posti, alla conoscenza di nuova gente, anche questo aspetto culinario aiuta:mrgreen:o-o
Poi, così, riesco a sopportare meglio le facce serie e pensierose che ormai si trovano ogni volta alla partenza.
o-o
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Vedo che anche te hai capito tutto del mondo delle granfondo... o-o
E' il modo migliore per arricchire la nostra conoscenza culinaria in giro per l'Italia!! :mrgreen:
Io sarò a cena con la squadra nell'hotel prenotato a Caldarola altrimenti ti avrei fatto compagnia.

... sta a vedere che ci sarà più forum a Caldarola che a La Villa...
 

gregario62

Pignone
7 Settembre 2009
178
6
Castelnovo di Sotto (RE)
Visita sito
Bici
Trek Domane
Non sarà il clou ma essendo una domenica di luglio un bel pò di traffico ci sarà in ogni caso.
Partenza alla francese dalle 6:30 alle 7:30 con chip e numero di gara.
La discesetta dopo Castelluccio è stata riasfaltata.
Occhio al traffico a scendere da Spina di Gualdo a Castelsantangelo. C'è un tratto di strada un pò rovinato dopo i primi Km, poi è in ottimo stato.
Attenzione anche alla partenza, spesso, come in altre Gran fondo del resto, ci sono state delle cadute.
Ultima raccomandazione: Guardatevi intorno e godetevi il paesaggio
o-o
per la partenza alla francese, non avendola mai fatta, devi partire con il n. e il CIP come fossi in griglia???
Essendo valida per il prestigio non voglio fare casini. [emoji12][emoji12]
 

pupi

Pedivella
22 Ottobre 2009
493
25
Tolentino
Visita sito
Bici
Pepino
per la partenza alla francese, non avendola mai fatta, devi partire con il n. e il CIP come fossi in griglia???
Essendo valida per il prestigio non voglio fare casini. [emoji12][emoji12]

Estratto dal regolamento: "Tutti i concorrenti (agonisti e cicloturisti) potranno optare per la PARTENZA ALLA FRANCESE dalle ore 6.30 alle ore 7.30 che avverrà da apposita postazione.
Coloro che sceglieranno questa modalità di partenza dovranno obbligatoriamente munirsi di CIP e numero di gara. Non sarà stilata classifica, ma verrà comunicato solo l’elenco degli arrivati con i relativi tempi."


Ulteriori informazioni: http://www.granfondodeisibillini.it/partenza-alla-francese
 

Dai dai..!!

Novellino
4 Ottobre 2013
16
0
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix - Canyon Ultimate CF SLX 9.0
Buongiorno, io arriverò la mattina della gara, per chi è pratico, ci saranno problemi a parcheggiare l'auto o ci sono parcheggi dedicati?. Per il percorso del lungo, non riesco a trovare indicazioni ne sul percorso complessivo ne sulle singole salite. Mi potete dare qualche indicazione/consiglio?. Ringrazio.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Buongiorno, io arriverò la mattina della gara, per chi è pratico, ci saranno problemi a parcheggiare l'auto o ci sono parcheggi dedicati?. Per il percorso del lungo, non riesco a trovare indicazioni ne sul percorso complessivo ne sulle singole salite. Mi potete dare qualche indicazione/consiglio?. Ringrazio.


L'anno scorso c'erano parcheggi dedicato. Penso che ci saranno anche quest'anno.

Il dislivello complessivo è di 2700 metr. Direi che l'unco tratto di salita dura sono gli ultimi 3 km di Forca di Presta, attorno al 10% medio. C'è un altro strappetto abbastanza duro per salire a Castelluccio, ma e breve. Per il resto salite pedalabili.
 

Dai dai..!!

Novellino
4 Ottobre 2013
16
0
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix - Canyon Ultimate CF SLX 9.0
guardando l'altimetria dal sito della gara, sembra ci siano diverse salitelle nella parte iniziale, una salita più lunga ( Montemonaco), Valico Pescolle ( 5km) e la salita di Forca di Presta che sembra avere un bel tratto di recupero dopo Colle Galluccio, corretto?. Solitamente sono zone molto calde?
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
guardando l'altimetria dal sito della gara, sembra ci siano diverse salitelle nella parte iniziale, una salita più lunga ( Montemonaco), Valico Pescolle ( 5km) e la salita di Forca di Presta che sembra avere un bel tratto di recupero dopo Colle Galluccio, corretto?. Solitamente sono zone molto calde?

Le salite sono molte, anche se, come ho scritto prima, solo una realmente impegnativa.

Andando a memoria:
- salita di Rustici tra Sarnano e Amandola:
- salita di Montemonaco, direi la più lunga, quasi 10 km sul 5% medio
- Prscolla, mi pare 4-5 km sul 6%
- Balzo di Montagallo, facile
-Galluccio, credo circa 350 m di disl senza pendenze devastanti
- Forca di Presta, detto prima
- Castelluccio, idem
- Forca di Gualdo, 2-3 km tostarelli
- valico tra la valle del Nera e la valle del Chienti, non difficile, ma sei stanco
 

Dai dai..!!

Novellino
4 Ottobre 2013
16
0
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix - Canyon Ultimate CF SLX 9.0
Le salite sono molte, anche se, come ho scritto prima, solo una realmente impegnativa.

Andando a memoria:
- salita di Rustici tra Sarnano e Amandola:
- salita di Montemonaco, direi la più lunga, quasi 10 km sul 5% medio
- Prscolla, mi pare 4-5 km sul 6%
- Balzo di Montagallo, facile
-Galluccio, credo circa 350 m di disl senza pendenze devastanti
- Forca di Presta, detto prima
- Castelluccio, idem
- Forca di Gualdo, 2-3 km tostarelli
- valico tra la valle del Nera e la valle del Chienti, non difficile, ma sei stanco

quindi salite non troppo difficili e pendenti ma tante, meglio girare agili e non esagerare!. Per il caldo cosa mi dici?
 

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
guardando l'altimetria dal sito della gara, sembra ci siano diverse salitelle nella parte iniziale, una salita più lunga ( Montemonaco), Valico Pescolle ( 5km) e la salita di Forca di Presta che sembra avere un bel tratto di recupero dopo Colle Galluccio, corretto?. Solitamente sono zone molto calde?


i primi 25/30 km circa sono a salire ma non c'è una vera e propria salita
poi dopo saranano c'è la salita di Rustici (3 km circa , la prima metà al 8/9 %)
poi la salita di montemoncaco è lunga , circa 8/9 km anche se non dura (in alcuni tratti spiana quasi)
pescolle poco più dura della precedente ma molto più corta (3/3,5 km circa)
poi dopo questa si scende e c'è un'altra salita (colle Galluccio) simile dal punto di vista delle pendenze ma un pò più lunga (sarà circa 5 km)
poi forca di presta , sono 6 km , la prima metà non durissima , poi gli ultimi 3km s'impenna , soprattutto gli ultimi 2 sono un drittone che ti ammazza (non scende mai sotto il 10%)
discesa e sei nella piana di castelluccio , li hai due salite quasi in serie abbastanza dure , quella di castelluccio 1 km al 9-10% e quella di forca gualdo 2,5 km al 7-8 %
diciamo che a questo punto , sei sui 95 km circa credo ma il più è fatto
è tutta a scendere tranne il valico di appennino (dopo il paese di Visso) che è facile , li bisogna rimanere con la compagnia che si ha
perchè dopo arrivare a caldarola è lunga e si sta bene a ruota
ai - 5 km dall'arrivo ultimi strappetti (se non hanno cambiato il percorso)

per il caldo alla sibillini non l'ho mai patito , poi certo dipende da come sarà il clima ma diciamo che in linea di massima non sono zone caldissime
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
quindi salite non troppo difficili e pendenti ma tante, meglio girare agili e non esagerare!. Per il caldo cosa mi dici?

Che ti devo dire? Sono discorsi molto soggettivi.
Dipende anche dagli obiettivi che ti poni.
La ho fatta solo una volta, l'anno scorso, al mio primo anno di bdc. Decso all'ultimo momento, presa con calma, 34/25 di rapporto massimo Non ricordo di avere sofferto il caldo. Sofferto la salita solo a Forca di Presta. Fermato a tutti i ristori, ho impiegato 6 ore.
 

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
Le salite sono molte, anche se, come ho scritto prima, solo una realmente impegnativa.

Andando a memoria:
- salita di Rustici tra Sarnano e Amandola:
- salita di Montemonaco, direi la più lunga, quasi 10 km sul 5% medio
- Prscolla, mi pare 4-5 km sul 6%
- Balzo di Montagallo, facile
-Galluccio, credo circa 350 m di disl senza pendenze devastanti
- Forca di Presta, detto prima
- Castelluccio, idem
- Forca di Gualdo, 2-3 km tostarelli
- valico tra la valle del Nera e la valle del Chienti, non difficile, ma sei stanco

direi che le ns due descrizioni coincidiono abbastanza
solo che io ho considerrato una salita unica quella che passa per balzo di montegallo mentre ne hai considerate due
 

Dai dai..!!

Novellino
4 Ottobre 2013
16
0
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix - Canyon Ultimate CF SLX 9.0
i primi 25/30 km circa sono a salire ma non c'è una vera e propria salita
poi dopo saranano c'è la salita di Rustici (3 km circa , la prima metà al 8/9 %)
poi la salita di montemoncaco è lunga , circa 8/9 km anche se non dura (in alcuni tratti spiana quasi)
pescolle poco più dura della precedente ma molto più corta (3/3,5 km circa)
poi dopo questa si scende e c'è un'altra salita (colle Galluccio) simile dal punto di vista delle pendenze ma un pò più lunga (sarà circa 5 km)
poi forca di presta , sono 6 km , la prima metà non durissima , poi gli ultimi 3km s'impenna , soprattutto gli ultimi 2 sono un drittone che ti ammazza (non scende mai sotto il 10%)
discesa e sei nella piana di castelluccio , li hai due salite quasi in serie abbastanza dure , quella di castelluccio 1 km al 9-10% e quella di forca gualdo 2,5 km al 7-8 %
diciamo che a questo punto , sei sui 95 km circa credo ma il più è fatto
è tutta a scendere tranne il valico di appennino (dopo il paese di Visso) che è facile , li bisogna rimanere con la compagnia che si ha
perchè dopo arrivare a caldarola è lunga e si sta bene a ruota
ai - 5 km dall'arrivo ultimi strappetti (se non hanno cambiato il percorso)

per il caldo alla sibillini non l'ho mai patito , poi certo dipende da come sarà il clima ma diciamo che in linea di massima non sono zone caldissime

Io vengo dai lunghi su Nove e Sportful, non mi preoccupano tanto lunghezze e pendenze,per le quali sarà più che altro questione di sapersi gestire e non farsi prendere la mano dal gruppo, mi preoccupa un po' il caldo perché venni a fare la Straducale, 2 annifa se non sbaglio, e fu un vero inferno, riuscimmo a finirla unicamente per la bravura dell'organizzazione che avevariempito il percorso di puntiper poter bere e rinfrescarsi. Per il momento la stagione è comunque buona, siamo al 20 giugno e di caldo ne ha fatto solo per qualche giorno.
 

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
Io vengo dai lunghi su Nove e Sportful, non mi preoccupano tanto lunghezze e pendenze,per le quali sarà più che altro questione di sapersi gestire e non farsi prendere la mano dal gruppo, mi preoccupa un po' il caldo perché venni a fare la Straducale, 2 annifa se non sbaglio, e fu un vero inferno, riuscimmo a finirla unicamente per la bravura dell'organizzazione che avevariempito il percorso di puntiper poter bere e rinfrescarsi. Per il momento la stagione è comunque buona, siamo al 20 giugno e di caldo ne ha fatto solo per qualche giorno.

quello del 2012 fu un giorno particolare di un estate caldissima , se fosse un giorno del genere sarebbe caldo pure a 3000 metri
diciamo che in linea di massima la straducale secondo me ha un percorso in zone un pelo più calde ma insomma all'incirca siamo lì
 

Dai dai..!!

Novellino
4 Ottobre 2013
16
0
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix - Canyon Ultimate CF SLX 9.0
quello del 2012 fu un giorno particolare di un estate caldissima , se fosse un giorno del genere sarebbe caldo pure a 3000 metri
diciamo che in linea di massima la straducale secondo me ha un percorso in zone un pelo più calde ma insomma all'incirca siamo lì

ok, grazie per queste informazioni, ci vediamo a Caldarola.
Buone pedalate.