granfondo del castello

Maxxer

Novellino
12 Febbraio 2009
98
3
Visita sito
Bici
Cervelò R3 record 11v spinergy stealth carbon
Se siamo sui 300, si riesce a stare coi primi fino alle salite senza disperdersi :mrgreen:.
Se invece siamo intorno ai 600 inizia ad essere impegnativa, specie sulle discese. Se siamo + di 1000 o-o allora si che ci sarà da divertirsi (patire :mrgreen:).

Colognole: la salita + odiata dai lvornesi (me compreso); tre drittoni + due strappi al +10% (diciamo 12-13%) che ti guardano dritto negli occhi dicendoti: tanto non ce la fai :wacko:.

Se la si faceva da Via del Marmigliaio qualcuno si ritirava :mrgreen:.
 

tower

Pedivella
20 Ottobre 2008
302
13
Visita sito
ma la partenza dove la fanno ?
ed i numeri dove li consegnano ?
La partenza non ufficiale avverrà dal centro abitato di Rosignano Marittimo ed i numeri saranno consegnati nella palestra situata a poche decine di mt. dalla fine delle sofferenze.
Tieni presente che il via ufficiale verrà dato dopo la discesa dell'acquabona , quindi i ciclisti in quel tratto di strada dovranno rigorosamente stare dietro l'auto del direttore di corsa: chi sorpassa sarà irrimediabilmente :espulso.
 

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
La partenza non ufficiale avverrà dal centro abitato di Rosignano Marittimo ed i numeri saranno consegnati nella palestra situata a poche decine di mt. dalla fine delle sofferenze.
Tieni presente che il via ufficiale verrà dato dopo la discesa dell'acquabona , quindi i ciclisti in quel tratto di strada dovranno rigorosamente stare dietro l'auto del direttore di corsa: chi sorpassa sarà irrimediabilmente :espulso.

mi diresti la via della palestra almeno vedo come arrivare
grazie
 

tower

Pedivella
20 Ottobre 2008
302
13
Visita sito
Mi vengono richieste da vari ciclisti maggiori info sulla variazione del percorso, cerco di essere più preciso.
La frana è nell'abitato di santa luce quindi non attraverseremo il paese ma prima di esso svoltiamo a dx verso la s.r. 206 passando dal lago di santa luce; una volta immessi sulla sr 206 ne percorriamo un breve tratto in direzione Pisa e, al bivio, svoltiamo a sx verso orciano pisano: in altri termini così facendo ritorniamo sulla strada che avremmo dovuto percorrere in assenza della frana. I km variano di poco così come di poco aumenta il dislivello tenendo conto che con la variazione non facciamo ulteriori salite ma degli "strappacci" piuttosti brevi ma pesanti.
 
Ultima modifica:

tugius

Pignone
13 Agosto 2009
122
2
Rosignano M.mo (LI)
Visita sito
Dimenticavo: Il Vaiolo o meglio il Nibbiaia; non vi fidate del grafico che è elencato negli allegati, trovato su "salite.ch" perché è diverso da com'è realmente.
Ha due strappetti iniziali al 7-8% + un tratto duro al 10-11%. E' lunga 5,465Km per l'esattezza.
I più forti della zona la fanno sotto i 12', se in gara però la fate dai 12'30" ai 13' siete andati forte.
Fatela in agilità e non di rapporto, perché mangia le gambe, specie se fatta all'inizio.
Si parte a 26-27Km/h tenendo i 22-23Km/h sui due strappetti, per poi mantenere i 19-20 (non scendete sotto i 15 tanto è breve) sul tratto più duro, dopo di lì e sino all'Aia della Vecchia (nel falsopiano per intenderci) dovrete mantenere i 38-40Km/h:wacko: per poi da dopo il falsopiano fino alla fine della salita 28-30Km/h. Queste sono le velocità per farla nei giusti tempi, chiaramente per chi ce la fa :mrgreen:.
sotto i 12' li hanno fatti nella cronoscalata
diciamo che un buon cicloamatore stà sui 15'
un cicloturista sui 20' ...
 

BennaNRC

Gregario
31 Gennaio 2009
538
1
Montemurlo (PO)
www.labici.prato.it
Bici
NRC
Dimenticavo: Il Vaiolo o meglio il Nibbiaia; non vi fidate del grafico che è elencato negli allegati, trovato su "salite.ch" perché è diverso da com'è realmente.
Ha due strappetti iniziali al 7-8% + un tratto duro al 10-11%. E' lunga 5,465Km per l'esattezza.
I più forti della zona la fanno sotto i 12', se in gara però la fate dai 12'30" ai 13' siete andati forte.
Fatela in agilità e non di rapporto, perché mangia le gambe, specie se fatta all'inizio.
Si parte a 26-27Km/h tenendo i 22-23Km/h sui due strappetti, per poi mantenere i 19-20 (non scendete sotto i 15 tanto è breve) sul tratto più duro, dopo di lì e sino all'Aia della Vecchia (nel falsopiano per intenderci) dovrete mantenere i 38-40Km/h:wacko: per poi da dopo il falsopiano fino alla fine della salita 28-30Km/h. Queste sono le velocità per farla nei giusti tempi, chiaramente per chi ce la fa :mrgreen:.

Grazie delle INFO. Sopratutto per le altimetrie e la descrizione di Nibbiaia... Per le velocità da tenere su quest'ultima salita mi sembra un pò troppo complicato standardizzare così... comunque rendi bene l'idea. Rigrazieo-o
 

Maxxer

Novellino
12 Febbraio 2009
98
3
Visita sito
Bici
Cervelò R3 record 11v spinergy stealth carbon
Grazie delle INFO. Sopratutto per le altimetrie e la descrizione di Nibbiaia... Per le velocità da tenere su quest'ultima salita mi sembra un pò troppo complicato standardizzare così... comunque rendi bene l'idea. Rigrazieo-o
In poche parole: primo tratto da fare senza morire, con un 5% di margine, tratto duro mantenere la velocità intorno ai 18-20, altrimenti perdi le ruote, dopo spara di rapporto fino all'aia della vecchia, al cartello dell'aia nella semicurva sali o con il 50x23-21 o con il 34x17 a seconda della gamba.
Ho ritirato il numero oggi, dovremmo essere 300-400 iscritti; si parte in griglie uniformi. Ho rifatto parte del percorso in macchina, per riguardare lo stato della strada. Diversi avvallamenti nei primi 20-25KM, prestare attenzione, altrimenti son.......:cry:.
A domani.o-o
 

Maxxer

Novellino
12 Febbraio 2009
98
3
Visita sito
Bici
Cervelò R3 record 11v spinergy stealth carbon
sotto i 12' li hanno fatti nella cronoscalata
diciamo che un buon cicloamatore stà sui 15'
un cicloturista sui 20' ...
Fatta nel 2008 in un cicloraduno, che come al solito è una gara senza numeri e premi, ma quando c'è gente forte......:cry:.
I primi ci misero 12' 40" io 13'04". A cronometro in allenamento a gamba fresca ci metto 12'50", quando avevo circa 21 anni ci mettevo 12'30" con una bici di + 1kg di quella che ho ora :cry
I forti della zona tipo i miei amici Daniele Cioni (campione cronoscalata toscana 2008) o Marco Pini di Bicimania, ci mettono sotto i 12' in crono.
Un amatore che vuol mantenere un passo forte da secondo gruppo deve stare intorno ai 13 in questa gara, a meno che i primi decidano di prenderla con più calma in previsione del Colognole.:wacko:
 

anz

Novellino
20 Aprile 2010
13
0
Visita sito
Bici
parkpre
tornato dalla gara... Winningtime si conferma non all'altezza della situazione. L'ordine d'arrivo del medio è stato stilato a voce da noi corridori... e la mia posizione l'hanno sbagliata!
Apparte questo inconveniente il percorso mi è piaciuto molto anche se nella parte finale le strade cominciavano ad essere troppo trafficate.
 

vitamea75

Novellino
17 Aprile 2005
51
0
48
Visita sito
Concordo, scandalosa Winningtime tanto per cambiare, hanno perso un sacco di corridori a partire dai primissimi.
Inoltre ho trovato gravissimo il fatto che abbiamo trovato, nell'ultima discesa, 3 macchine che salivano in senso contrario!! Ed ero nel gruppetto di testa in fuga!!! Fortunatamente tutte e 3 le volte le abbiamo incrociate in posti dove c'era visibilità, ma se succede su una curva cieca a sinistra è la fine...
Clamoroso. A parte due che si sono buttati giù lo stesso e se sono andati (erano del posto e conoscevano bene la discesa) noi 7-8 restanti abbiam deciso di tirare un po' i freni perché era troppo pericoloso. Non l'avevo ancora mai vista una cosa così.
Peccato perché per il resto mi era sembrata ben organizzata. Tanti cartelle, staffette...
 

BennaNRC

Gregario
31 Gennaio 2009
538
1
Montemurlo (PO)
www.labici.prato.it
Bici
NRC
Dimenticavo: Il Vaiolo o meglio il Nibbiaia; non vi fidate del grafico che è elencato negli allegati, trovato su "salite.ch" perché è diverso da com'è realmente.
Ha due strappetti iniziali al 7-8% + un tratto duro al 10-11%. E' lunga 5,465Km per l'esattezza.
I più forti della zona la fanno sotto i 12', se in gara però la fate dai 12'30" ai 13' siete andati forte.
Fatela in agilità e non di rapporto, perché mangia le gambe, specie se fatta all'inizio.
Si parte a 26-27Km/h tenendo i 22-23Km/h sui due strappetti, per poi mantenere i 19-20 (non scendete sotto i 15 tanto è breve) sul tratto più duro, dopo di lì e sino all'Aia della Vecchia (nel falsopiano per intenderci) dovrete mantenere i 38-40Km/h:wacko: per poi da dopo il falsopiano fino alla fine della salita 28-30Km/h. Queste sono le velocità per farla nei giusti tempi, chiaramente per chi ce la fa :mrgreen:.

Eccomi davanti al computer dopo aver fatto ritorno da Rosignano... Devo essere sincero, a me mi è piaciuta davvero tanto questa GF. Organizazione decisamente all'altezza (hanno le carte in regola per crescere velocemente) e percorso stupendo. L'asfalto leggermente sconnesso non dava poi tanta noia, le discese si facevano a tutta!!! Contento per il 4° posto di cat. sul lungo, appaiato al mio compagno di squadra 3°, visto e considerato che avevamo corso anche ieri (vincendo io:mrgreen: con arrivo in salita) e poi i 10 km in più hanno fatto più bene che bene, in vista della Michele Bartoli di domenica.

@ Maxxer: sono letteralmente impressionato! Salita di Nibbiaia fatta in 13' come da te pronosticato, ma sopratutto velocità identiche a quelle che hai dato sul messaggio qui sopra, sei un veggente!!!:mrgreen:o-o:mrgreen:
 

Maxxer

Novellino
12 Febbraio 2009
98
3
Visita sito
Bici
Cervelò R3 record 11v spinergy stealth carbon
No, sei te che sei andato forte!! o-o
Vero. Sei andato forte.o-o
Siccome sei andato forte le velocità concidevano, perché sono simili a quelle che faccio di solito su questa salita (ed è una salita che avrò fatto centinaia di volte).
Io invece, essendo stato tutta la settimana col collo bloccato ed essendomi rimpinzato di antibiotici, mi sono allenato poco e difatti si è visto, non riuscivo a salire, pensa c'ho messo 14'21" a 1071 di Vam e domenica scorsa ho fatto la Versilia con tutte le salite intorno ai 1170-1200 di Vam :cry.
Come se non bastasse dopo aver cercato di rimanere in un bel gruppetto, che grazie all'aiuto di un mio amico, che mi ha dato un paio di cambi in pianura, ero riuscito a riagganciare, all'altezza del bivio di Rosignano Marittimo m'è scoppiata la ruota di dietro.:cry:
Nonostante due bomboline Pit-stop non sono riuscito a riparare il tubolare.
Mi son dovuto ritirare :cry:.
Non ho visto nessuna "macchina scopa", o nessuna macchina scopa ha visto me che camminavo con la bici in mano ;nonzo%:bua:.
Se mi succedeva ai piedi del Colognole l'avevo avuta. Chi mi riportava alla partenza???:angrymod::cry:
 

tugius

Pignone
13 Agosto 2009
122
2
Rosignano M.mo (LI)
Visita sito
le macchine scopa erano due camioncini a fine gara, ma erano vermante molto indietro,
io che nell'ultimo mese ho fatto pochissimi km. ho fatto il giro del cicloraduno (il corto) ed a fine nibbiaia avevamo già raggiunto gli ultimi della GF, anche se siamo partiti 10 minuti dopo.
per cui ho visto bene i camioncini, che li abbiamo superati 3 volte fino a pomaia, fra mezzo alle ambulanze, macchine del fine gara e via dicendo... sicuramente si sono un pò incasinati perchè li abbiamo sorpassati perlomeno in 30.
comunque l'organizzazione mi è sembrata molto ben fatta...
per le auto in senso contrario, nelle GF non si possono fermare il traffico , a regola, anche se poi viene fatto, e bisognerebbe stare nel giusto senso di marcia in carreggiata...
comunque mi sono divertito ...
 
Ultima modifica: