Granfondo di Firenze

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
io che propongo da sempre il cappuccino a 5 euro ed il caffè a 3 euro x gli stranieri sono STRAFELICE

finalmente tariffe differenziate !!!

x il resto un pò carucce, dipende cosa propongono, se ci fosse la maglia GF da indossare potrebbe andar bene

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Non c'è la maglia, il pacco è ancora in fase di "costruzione". Di sicuro c'è lìingresso per il festival alla Fortezza e la possibilità di test a Piazzale Michelangelo.

Diciamo che si sono allineati ai "grandi eventi". Speriamo lo sia.

Io sinceramente ho speso anche 25 € per partire da Quarrata e arrivare su una salita di un paese imprecisato etc etc..penso che almeno in questo caso il prezzo ne possa valere la pena. Cmq capisco chi preferisce destinare i propri soldi in altro modo. Di questi tempi bisogna giustamente dare delle priorità.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
io che propongo da sempre il cappuccino a 5 euro ed il caffè a 3 euro x gli stranieri sono STRAFELICE

finalmente tariffe differenziate !!!

x il resto un pò carucce, dipende cosa propongono, se ci fosse la maglia GF da indossare potrebbe andar bene

Mi sembra quanto mai improbabile che a inizio marzo x 38 euri ti diano la maglia invernale o-o. All'inizio del 3d si è detto che vi sara' l'entrata "aggratiss" al festival della bici pertanto ti daranno il classico pacco gara con dentro le solite ca**ate, tipo bottiglia di vino scadente e tanti saluti.

edit: mentre scrivevo mi ha anticipato deciso

Leopejo

Gregario
1 Febbraio 2009
508
8
Wrocław, Polonia (ex Firenze)
twitter.com
Bici
Focus Izalco Pro 1.0 2011
Spero tu stia scherzando. Per me e' discriminazione, soprattutto se si tratta di cittadini/residenti dell'Unione Europea. Tieni conto che per ogni straniero piu' ricco di noi italiani ce ne sono tanti ben piu' poveri.

Non c'è la maglia, il pacco è ancora in fase di "costruzione". Di sicuro c'è lìingresso per il festival alla Fortezza e la possibilità di test a Piazzale Michelangelo.
Non credo che il festival alla fortezza e la possibilita' di test valgano piu' di una manciata di euro.

Diciamo che si sono allineati ai "grandi eventi". Speriamo lo sia.
Si sono allineati a Roma, con la differenza che inizio marzo in Toscana non e' meta' ottobre nel Lazio. Inizio marzo non e' periodo turistico e non e' il periodo ideale per le granfondo, in provincia di Firenze ancora meno che a Cecina.

Io sinceramente ho speso anche 25 € per partire da Quarrata e arrivare su una salita di un paese imprecisato etc etc..penso che almeno in questo caso il prezzo ne possa valere la pena. Cmq capisco chi preferisce destinare i propri soldi in altro modo. Di questi tempi bisogna giustamente dare delle priorità.
Io ricordo con piacere le 10 euro (si'!) di qualche anno fa, poi portate a 25, dell'ultima granfondo disputata a Firenze (la Gino Bartali, ultima edizione 2011).
A me il percorso piace, in quanto sulle mie strade e di durezza adeguata all'inizio stagione, ma diciamo la verita': e' un percorso da raduno cicloturistico. Ha l'atout, e' vero, del giro dei Mondiali. Ma questo lo fa, per esempio, pure il raduno organizzato da 928w, al costo di iscrizione di 3 euro inclusa bottiglia di vino o corrispondente.

Firenze non e' Roma e non credo che il prezzo assurdo possa giustificarsi con i costi di organizzazione, i permessi e le limitazioni al traffico, come dimostrano la Bartali (25 euro; cattivo esempio, e' vero, ma mi par di capire che i problemi di questa granfondo siano dovuti soprattutto alle beghe familiari degli eredi di Gino), il Giro della Toscana cicloturistico (7 euro, compresi ristori, pasta party e gadget) nonche' i numerosi raduni cicloturistici UISP. Anche organizzare un percorso nel Chianti fiorentino puo' forse essere piu' complicato/caro che, per esempio, nel Mugello, ma anche qui abbiamo numerosi esempi di granfondo a prezzi umani, come la defunta (per motivi... climatici) GF della Montagna Fiorentina o l'ottima granfondo della Vernaccia a San Gimignano, senza dimenticare raduni o granfondo cicloturistiche a San Casciano, ecc.

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
Esatto. Una bella maglia con il giglio di Firenze!!
Così faccio il fiho anche in ufficio... :mrgreen:

ma se mi hanno detto che il 30% della quota di iscrizione finisce nelle tasche di un certo dipendente comunale che si era fatto l'idea di cambiare la biciwhisp

Per il resto visto le cifre che vengono chieste in giro, alla fine non è niente di particolare..se sarà un grande evento come penso la spesa rientra nella normalità...o-o

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
Firenze non e' Roma e non credo che il prezzo assurdo possa giustificarsi con i costi di organizzazione, i permessi e le limitazioni al traffico, come dimostrano la Bartali (25 euro; cattivo esempio, e' vero, ma mi par di capire che i problemi di questa granfondo siano dovuti soprattutto alle beghe familiari degli eredi di Gino), il Giro della Toscana cicloturistico (7 euro, compresi ristori, pasta party e gadget) nonche' i numerosi raduni cicloturistici UISP. Anche organizzare un percorso nel Chianti fiorentino puo' forse essere piu' complicato/caro che, per esempio, nel Mugello, ma anche qui abbiamo numerosi esempi di granfondo a prezzi umani, come la defunta (per motivi... climatici) GF della Montagna Fiorentina o l'ottima granfondo della Vernaccia a San Gimignano, senza dimenticare raduni o granfondo cicloturistiche a San Casciano, ecc.

E' un paragone che non regge... la bartali, a mio avviso fra le più belle gf mai fatte in toscana aveva tutti altri costi organizzativi...un conto è fare la logistica in un paesino, un altro nel centro di firenze.. chiudere il traffico su fiesole e sulle strade che portano alla fortezza sicuramnete occuperà più personale che chiudere il san donato in discesa per arrivare a ponte a ema!o-o

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.987
2.613
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
comunque maglia o non maglia.... le cifre che chiedono sono eccessive dai! Roma può essere "giustificata" per via che è la capitale ed hanno un po' sperperato su questo perchè sapevano già che avrebbero fatto il pieno... ma firenze non offre niente di particolare se non il passaggio su strade di ex gf nella zona e secondo me se arrivano a 800-1000 iscritti devono stappà lo champagne.

se chiedevano 25euro poteva essere una cifra giusta e al limite 30 per le iscrizioni dell'ultimo mese.

veramente... a 40euro gli vo' ner culo.

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
La comunità europea vieta espressamente di discriminare i prezzi per lo stesso servizio a seconda della cittadinanza (direttiva 123/2006 del Parlamento Europeo)

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Vorrei però anche ricordare che quando viene organizzata una Gf da un qualsiasi Gruppo ciclistico (es. le Sieci per la ex Montagna Fiorentina, di cui ho fatto parte), i costi relativi alla "manodopera" non sono mai conteggiati nè sul prezzo della Gf, nè sul "bilancino" di fine gara, in quanto è tutto volontariato.

Non credo invece che la Gf Roma o Firenze (Fiera Firenze) tengano conto di questo aspetto, nel prezzo paghi anche la manodopera.
Però è anche da dire che cmq grazie a queste organizzazioni hai location in città uniche che altrimenti non avresti.
Certo gli sponsor possono essere in questi casi maggiormente attratti, ma a Firenze la logistica ha un costo che Ponte a Ema, sieci, Quarrata, etc etc non hanno.

Giustamente, ripeto, chi decide di non farla per il costo troppo elevato, ha il mio appoggio morale.

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Io non critico il costo, per quello c'è il mercato, uno è libero di andare o meno, piuttosto cerco di capire se si possa o meno discriminare il prezzo in base alla provenienza

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Io non critico il costo, per quello c'è il mercato, uno è libero di andare o meno, piuttosto cerco di capire se si possa o meno discriminare il prezzo in base alla provenienza

In teoria il costo dovrebbe essere identico per tutti, ma credo che il problema sia assicurativo per chi proviene dall'estero.

Offrire un prezzo maggiore per l'estero ha tutto di contrproducente e niente di giustificabile, se non per ragioni che vanno al di là di logiche commerciale.
Comunque mi informerò.

seste

Pedivella
6 Marzo 2012
430
71
Rapallo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL
La comunità europea vieta espressamente di discriminare i prezzi per lo stesso servizio a seconda della cittadinanza (direttiva 123/2006 del Parlamento Europeo)

vale solo per i "servizi" o anche per le merci? lo chiedo perchè spesso, in negozi tipo ZARA o GAP il prezzo di vendita degli articoli varia a seconda della nazione.