Granfondo Don Guanella 2019

IL_Davide

Pedivella
28 Luglio 2014
304
25
Vimercate
Visita sito
Bici
kuota kuraro
*** Importante aggiornamento del percorso della Granfondo ***

Il tracciato inizialmente proposto subisce alcune modifiche, dettate dal mancato permesso di attraversamento da parte di tre comuni, per ragioni di viabilità. Rimane comunque intatto il fascino della Granfondo don Guanella, legato in primo luogo alle salite del Ghisallo e dei colli di Brianza, oltre all'incanto delle sponde del lago di Lecco.

Ecco le principali variazioni.

Il percorso breve, introdotto quest'anno per avvicinare ancora più ciclisti alla manifestazione, in ragione delle ultime novità diventa una Manifestazione Cicloturistica della lunghezza di circa 53 km.

Il Percorso Unico riservato agli amatori invece misura 102 km e mantiene le caratteristiche tecniche e altimetriche piuttosto impegnative già descritte in precedenza, oltre che la bellezza e la suggestività dei luoghi
 
  • Mi piace
Reactions: stambe and cremilio

mirkofavata

Apprendista Passista
14 Novembre 2008
812
161
45
Cascina del Sole-Bollate MI
www.makakoteampower.com
Bici
caad 12 focus cayo
Vorrei fare questa granfondo per la prima volta ed ho capito che è parecchio dura.... qualcuno della zona può descrivere le salite con km e pendenza media e massima? GRAZIE.

e' un percorso nervoso,pronti via fai tutto il lungo lago e devi stare all'occhio nelle due gallerie e nella carreggiata a volte stretta con continue frenate.
Inizi il ghisallo dove i prmi km faranno subito selezione e l'ascesa fino a Civenna e' vera salita tral'8 e il 9% per poi farti rifiatare pee 1 km e poi riprendere fino in cima.Discesa facile e veloce e poi discesa dalla Onno molto tecnica che portera' ancora sul lungo lago.
Li ci sara' da menare per un po' per poi arrivare a Galbiate dove ci attendono 2 km a tutta in salita al 4% che ci portera' a scollinare e riprendere il Colle Brianza.Salita non ripida ma con gia' il ghisallo sulle gambe comincera' a dare fastidio.Discesa veloce e poi il tremendo Lissolo con le sue pendenze sempre a doppia cifra ma breve.
Si tornera' ancora a ridosso del Colle per affrontarlo dal lato di Marcognaga poco conosciuto ma sempre insidioso con 4 km con pendenze alternate.
Poi ci si avvicinera' a Lecco per prendere l'ultima asperita' della giornata per raggiungere la cascina del Don di 1 km.
Non 'e cosi tremendo come percorso ma se fatto a buon ritmo potrebbe fare vittime sul Lissolo.
Il consiglio che posso dare e' di stra cauti sul Ghisallo per non spremersi troppo e trovare un bel gruppo dopo la discesa della Onno per raggiungere la Galbiate senza fare troppa fatica.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
e' un percorso nervoso,pronti via fai tutto il lungo lago e devi stare all'occhio nelle due gallerie e nella carreggiata a volte stretta con continue frenate.
Inizi il ghisallo dove i prmi km faranno subito selezione e l'ascesa fino a Civenna e' vera salita tral'8 e il 9% per poi farti rifiatare pee 1 km e poi riprendere fino in cima.Discesa facile e veloce e poi discesa dalla Onno molto tecnica che portera' ancora sul lungo lago.
Li ci sara' da menare per un po' per poi arrivare a Galbiate dove ci attendono 2 km a tutta in salita al 4% che ci portera' a scollinare e riprendere il Colle Brianza.Salita non ripida ma con gia' il ghisallo sulle gambe comincera' a dare fastidio.Discesa veloce e poi il tremendo Lissolo con le sue pendenze sempre a doppia cifra ma breve.
Si tornera' ancora a ridosso del Colle per affrontarlo dal lato di Marcognaga poco conosciuto ma sempre insidioso con 4 km con pendenze alternate.
Poi ci si avvicinera' a Lecco per prendere l'ultima asperita' della giornata per raggiungere la cascina del Don di 1 km.
Non 'e cosi tremendo come percorso ma se fatto a buon ritmo potrebbe fare vittime sul Lissolo.
Il consiglio che posso dare e' di stra cauti sul Ghisallo per non spremersi troppo e trovare un bel gruppo dopo la discesa della Onno per raggiungere la Galbiate senza fare troppa fatica.
Ciao Mirko! o-o
Io invece ti smentisco e do il consiglio opposto: fare il Ghisallo forte per fare una buona selezione e cercare di restare a ruota di qualcuno "forte", per poi arrivare in Brianza ad alto ritmo.
 

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
671
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Li ci sara' da menare per un po' per poi arrivare a Galbiate dove ci attendono 2 km a tutta in salita al 4% che ci portera' a scollinare e riprendere il Colle Brianza.
quindi la salitella di 2 km è tra lecco e galbiate giusto? mentre poi ci sarà la salita per colle brianza di circa 5-6 km?
Ciao Mirko! o-o
Io invece ti smentisco e do il consiglio opposto: fare il Ghisallo forte per fare una buona selezione e cercare di restare a ruota di qualcuno "forte", per poi arrivare in Brianza ad alto ritmo.
quindi faresti 3 quarti di gara al gancio dei + più veloci (ovvero i primi) per fare un buon piazzamento. contento tu...
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
dipende che gara vuoi fare e il livello che hai,conoscendo guido76b so che lui va molto forte ma se non vuoi saltare in aria il mio consiglio e' il migliore
Sì ma capisco perfettamente cosa intendi @mirkofavata o-o
Il mio consiglio era "in generale". Secondo me è sempre meglio cercare di andare un po' più forte nella prima salita per sfruttare al meglio la selezione che si crea. Chiaramente sempre con criterio in modo da non saltare poi, o da saltare il meno ed il più tardi possibile bella cumpa
 

Maxismo

Novellino
25 Settembre 2017
12
7
Visita sito
Bici
Specialized roubaix
Mi pare di capire dal sito che si sale al Superghisallo e non dal classico Ghisallo quindi le cose si complicano ed il falsopiano centrale viene bypassato...

Anch io l ho capita così.
L altimetria totale probabilmente non cambia (anche se non si è mai visto il sito di una GF che non pubblica il dislivello totale del percorso!!!) Ma al posto della salita a Caglio si fa il superghisallo che farà selezione definitiva.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

Sapu

Pedivella
30 Dicembre 2010
385
83
Como
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO - Sram Red
Anch io l ho capita così.
L altimetria totale probabilmente non cambia (anche se non si è mai visto il sito di una GF che non pubblica il dislivello totale del percorso!!!) Ma al posto della salita a Caglio si fa il superghisallo che farà selezione definitiva.

Se in openrunner inserite come ID questo numero
9730645
vi uscirà il percorso con l'altimetria (come sempre sballata su quel sito, saranno al max 2k+ di dislivello).

Esatto si dovrebbe fare il SuperG, penso proprio per cercare di scremare quanto più possibile il gruppo in vista della successiva lunga discesa che porterà nuovamente sul lungolago, ed anche per inserire dislivello nella GF dopo il taglio della salita della Colma
 

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.520
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
quando escono i pettorali e le griglie...??

probabilmente al ritiro stesso dei pacchi gara, non credo che pubblicheranno prima i pettorali, dato che ci si può iscrivere anche il sabato, e pure la mattina stessa fino alle 8… a me non dispiacerebbe farla, sabato vedo anche le previsioni e prendo una decisione!!
 

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
671
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
purtroppo si e' prevista acqua e sembra anche tanta (e con freddo). mi tocca rinunciare, che rabbia...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
La gara si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica salvo casi particolari che vadano a mettere a serio rischio l’incolumità dei concorrenti o in caso di calamità naturali (e comunque per cause non imputabili all’organizzazione). In tal caso l’importo di partecipazione non verrà né rimborsato, né riconosciuto per l’anno seguente.

https://www.granfondodonguanella.it/it/la-granfondo/regolamento.html

quindi dovete verificare se sono previste allerte da parte della protezione civile...altrimenti si fa...
http://www.protezionecivile.gov.it/...o-meteo-idrogeologico/allertamento-meteo-idro