Granfondo GAVIA e MORTIROLO 2021

lele80

Pignone
9 Febbraio 2014
275
93
Visita sito
Bici
Derosa Kingston xs
Ciao domenica partecipo per la prima volta a questa gf con le 2 salite mitiche che non ho mai affrontato prima, volevo chiedere se c'è una fontanella a inizio salita gavia, che volevo prendere su una borraccia da 750 così da arrivare al primo ristoro. La mia paura più grande è affrontare il mortirolo dopo 110 km, io monto un 34/30 come rapporto più agile ma quasi quasi mi faccio prestare un pacco pignoni con il 32 che dite? C'è qualcuno di voi che partecipa?
 

lele80

Pignone
9 Febbraio 2014
275
93
Visita sito
Bici
Derosa Kingston xs
Ok grazie never. Valuto di portare anche la seconda borraccia volevo sfruttare i ristori per non portarmi la seconda poi sabato decido. Allora monto il 32 che sicuramente lo uso. Infatti mi hanno detto che dopo il mortirolo non è finita ma io la prendo su comoda non ho fretta :mrgreen: . Io faccio il percorso da 150 senza guardare la classifica mi voglio gustare bene le salite, che poi mi iscrivo al sabato e sarò nell'ultima griglia.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ok grazie never. Valuto di portare anche la seconda borraccia volevo sfruttare i ristori per non portarmi la seconda poi sabato decido. Allora monto il 32 che sicuramente lo uso. Infatti mi hanno detto che dopo il mortirolo non è finita ma io la prendo su comoda non ho fretta :mrgreen: . Io faccio il percorso da 150 senza guardare la classifica mi voglio gustare bene le salite, che poi mi iscrivo al sabato e sarò nell'ultima griglia.
Per il Gavia probabilmente ne basta una visto che non farà caldissimo, per il mortirolo una da 750 è un po' tirata, o ti fermi a fare acqua o riduci di non averne e di collassare( già fatto :prega: ) anche perché con queste temperature ci sarà da bagnarsi un bel po'
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Per il Gavia probabilmente ne basta una visto che non farà caldissimo, per il mortirolo una da 750 è un po' tirata, o ti fermi a fare acqua o riduci di non averne e di collassare( già fatto :prega: ) anche perché con queste temperature ci sarà da bagnarsi un bel po'
sul mortirolo, in tempi normali, a metà c'è un ristoro, e, di solito, passavano borraccia + gel al volo...
però è un po' che manco da questa GF...
 

lele80

Pignone
9 Febbraio 2014
275
93
Visita sito
Bici
Derosa Kingston xs
Per il Gavia probabilmente ne basta una visto che non farà caldissimo, per il mortirolo una da 750 è un po' tirata, o ti fermi a fare acqua o riduci di non averne e di collassare( già fatto :prega: ) anche perché con queste temperature ci sarà da bagnarsi un bel po'
Ma sul mortirolo non ci sono 3 ristori? Se fossi in allenamento prenderei su sicuramente 2 borracce, ma sfruttando i ristori penso che sia fattibile averne una sola, per non prendere su peso inutilmente.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.480
894
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Ciao domenica partecipo per la prima volta a questa gf con le 2 salite mitiche che non ho mai affrontato prima, volevo chiedere se c'è una fontanella a inizio salita gavia, che volevo prendere su una borraccia da 750 così da arrivare al primo ristoro. La mia paura più grande è affrontare il mortirolo dopo 110 km, io monto un 34/30 come rapporto più agile ma quasi quasi mi faccio prestare un pacco pignoni con il 32 che dite? C'è qualcuno di voi che partecipa?
L'ho fatta 14 volte il percorso lungo. A metà Gavia dopo il bosco ex sterrato ad un tornante danno bicchieri di acqua al volo. Poi ristoro allo scollinamento. Ristoro inizio Mortirolo a metà solo idrico ed allo scollinamento
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.150
6.161
Visita sito
Bici
Gianni2
Ok grazie never. Valuto di portare anche la seconda borraccia volevo sfruttare i ristori per non portarmi la seconda poi sabato decido. Allora monto il 32 che sicuramente lo uso. Infatti mi hanno detto che dopo il mortirolo non è finita ma io la prendo su comoda non ho fretta :mrgreen: . Io faccio il percorso da 150 senza guardare la classifica mi voglio gustare bene le salite, che poi mi iscrivo al sabato e sarò nell'ultima griglia.
di solito a metà mortirolo c'è un ristoro. io però che sono un cammello parto con 2 borracce 750 di sali. la prima la faccio fuori nelle prime due ore, poi la seconda di sali la faccio durare tutto il resto e alterno molto con acqua che rifornisco a nastro dove trovo.
su questi tipo di gare bisogna trovare un equilibrio tra liquidi e solidi per non avere nausee o effetti strani :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: lele80 and andry96

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.150
6.161
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao domenica partecipo per la prima volta a questa gf con le 2 salite mitiche che non ho mai affrontato prima, volevo chiedere se c'è una fontanella a inizio salita gavia, che volevo prendere su una borraccia da 750 così da arrivare al primo ristoro. La mia paura più grande è affrontare il mortirolo dopo 110 km, io monto un 34/30 come rapporto più agile ma quasi quasi mi faccio prestare un pacco pignoni con il 32 che dite? C'è qualcuno di voi che partecipa?
dipende dalle gambe, si parla di pendenze continuate sul 12-13% per almeno 30-40minuti. su vam intorno a 1000 fanno 7-8km/h e ti posso assicurare che sarebbe un buon passo. Io a volte ho percorso tratti intorno ai 6km/h.
La miglior percorrenza del mortirolo alla ex pantani ce l'ho con un 30/30 (misi la guarnitura tripla del muletto per l'occasione) intorno ad 1h20 e circa 7h30 di tempo finale, vado a memoria.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Rifornbimenti idrici:
- All'aprica, arrivando da Edolo, al semaforo, sulla sx. E qui ti prepari per la partenza.
- Sul Gavia, dove ha detto @never give up!
- In cima al Gavia, al rifugio Bonetta appena a sx del cartello del passo dove si fanno le foto
- All'iniizio della salita del Mortirolo, quando si gira a sinistra e inizia la salita, anziché girare a sinistra vai avanti 3 metri e c'è la fontanella.

Se decidi di fare il lungo tieni presente che il Santa Cristina è come il mortirolo, solo più corto, ma stesse pendenze e con due drittoni interminabili che sfiancano.

Se è la prima volta che la fai, punta al lungo. Tanto vale fare fatica fino in fondo!
 
  • Mi piace
Reactions: lele80 and andry96

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
per chi non l'ha mai fatta...
ricordate che dopo il Mortirolo non è finita...inizia il festival del crampo... :prega:
magari iniziasse dopo il mortirolo! Il festival del crampo inizia a Bormio, dopo la discesa dal Gavia, appena riprendi a pedalare senti l'acido lattico che grida e poi le pugnalate dei crampi.
Tra l'altro Bormio-Mazzo è il tratto più impegnativo perché la salita la si fa col proprio ritmo, la discesa con il proprio coraggio, ma quel tratto che dovrebbe essere di "recupero" lo si fa randellando a 50 all'ora per non perdere il gruppetto.
 
  • Mi piace
Reactions: lele80

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.150
6.161
Visita sito
Bici
Gianni2
magari iniziasse dopo il mortirolo! Il festival del crampo inizia a Bormio, dopo la discesa dal Gavia, appena riprendi a pedalare senti l'acido lattico che grida e poi le pugnalate dei crampi.
Tra l'altro Bormio-Mazzo è il tratto più impegnativo perché la salita la si fa col proprio ritmo, la discesa con il proprio coraggio, ma quel tratto che dovrebbe essere di "recupero" lo si fa randellando a 50 all'ora per non perdere il gruppetto.
E' una gara strana dove gran parte del dislivello in salita viene percorso su pendenze importanti prossime o superiori alla doppia cifra poi il resto è discesa o falsopiano in discesa.
il gavia è lungo ed ha lo svantaggio di essere la prima, si arriva dopo un falsopiano che ha tratti non è tanto falso e la voglia di seguire gruppetti più veloci può giocare brutti scherzi portando ad avvicinarsi alla soglia. il gavia poi sono circa 1h30 di salita da freschi. dopo 7-8 partecipazioni posso dire che il tempo totale si fa risparmiandosi sul gavia, senza mai avvicinarsi alla soglia, almeno per me.
poi 50-60km di discesa e da bormio controvento, il rapporto che si allunga nei tratti dove bisogna spingere in falsopiano in discesa e la cadenza che cala. poi arriva d'improvviso il mortirolo dopo oltre 1h discesa.
per fare bene il mortirolo bisogna pensarci fin da bormio, alimentandosi ma non eccedendo di liquidi, impegnarsi a far girare la gamba anche a vuoto nei tratti dove scende di più per recuperare la cadenza persa negli ultimi 10km del gavia. poi una coca al ristoro di mazzo. poi rallentare 2-3minuti verso metà (quota 1200-1300 in pieno muro) e concedersi una barretta o un panino per arrivare poi in cima con ancora buona gamba e senza aver raschiato il barile.
cercare di raggiungere la vetta e poi alimntarsi è l'errore più grande, si arriva in cima stravolti, e non si riesce neppure ad accelerare negli ultimi 2 km che allentano. un amatore normale, dopo il gavia impiega più di 1h15 a scalare il morti. impensabile farlo solo bevendo. soprattutto perche l'arrivo non è in cima.
 

WlaBicicletta

via col vento
16 Giugno 2021
130
66
Perugia
Visita sito
Bici
tante
Ciao domenica partecipo per la prima volta a questa gf con le 2 salite mitiche che non ho mai affrontato prima, volevo chiedere se c'è una fontanella a inizio salita gavia, che volevo prendere su una borraccia da 750 così da arrivare al primo ristoro. La mia paura più grande è affrontare il mortirolo dopo 110 km, io monto un 34/30 come rapporto più agile ma quasi quasi mi faccio prestare un pacco pignoni con il 32 che dite? C'è qualcuno di voi che partecipa?
Che VAM hai?
io con VAM 1000m/h sulla singola salita (non un campione) ho fatto diverse volte la gf lunga con il 34/30 ed il mortirolo l'ho fatto tutto da seduto, e per tanti tratti il 27 e in alcuni punti anche il 24...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Che VAM hai?
io con VAM 1000m/h sulla singola salita (non un campione) ho fatto diverse volte la gf lunga con il 34/30 ed il mortirolo l'ho fatto tutto da seduto, e per tanti tratti il 27 e in alcuni punti anche il 24...
Praticamente un ora e mezza di sfr :yoga: :prega:
 

WlaBicicletta

via col vento
16 Giugno 2021
130
66
Perugia
Visita sito
Bici
tante
Ok grazie never. Valuto di portare anche la seconda borraccia volevo sfruttare i ristori per non portarmi la seconda poi sabato decido. Allora monto il 32 che sicuramente lo uso. Infatti mi hanno detto che dopo il mortirolo non è finita ma io la prendo su comoda non ho fretta :mrgreen: . Io faccio il percorso da 150 senza guardare la classifica mi voglio gustare bene le salite, che poi mi iscrivo al sabato e sarò nell'ultima griglia.
Su quelle distanze e con quelle salite, ed in estate, è impensabile andare con una sola borraccia...