Granfondo inquinate dai paraprofessionisti, sempre esaltati dagli organizzatori.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
E' vero, ma se lo facesse per tutti, dando a tutti la stessa possibilità che ha avuto boogerd (tanto per fare un esempio già citato) di finire la corsa divertendosi invece che prendendo l'acqua, solo allora sarebbe equilibrato e non un privilegio.
Io non l'ho mai visto un cambiaruote ufficiale dalle parti dove navigo io.
Quindi non mi sta per niente sull'anima prendere 2 ore da boogerd (non so neppure se abbiamo mai fatto una stessa corsa..) ma che lui si possa divertire e io debba prender l'acqua, un pochino si, devo dire. E' invidia? può essere..
Ad ogni modo, alla fin fine, io mi diverto lo stesso eh, per carità, però negare che la questione esiste non è esattamente corretto.

quest'anno l'auto della shimano si è vista spesso, e più di una, a disposizione di tutti, anche nelle retrovie, poi vedo in coppa piemonte scooter cambiaruote che arrivano se chiamati... così è salvato un mio amico con due raggi rotti... certo se non li hai attaccati alle chiappe :mrgreen: addio gara, se gara stavi facendo...

Insomma io preferirei più mezzi ufficiali per tutti che non ammiraglie delle squadre... che presenziano anche per dare visibilità agli sponsor e qua si torna al discorso delle squadre amatoriali para-professionistiche... anche se poi aiutano tutti (ma non so se tutte lo fanno)...

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Io la/le ammiraglia/e le vedo solo in due momenti. alla partenza quando son li che sembrano in esposizione come ad un raduno di "tuning" per auto, tutti a fare i fighi a menare l'uccello a destra e a manca :mrgreen:
.....e all'arrivo già belle lucidate e sempre in "posizione tuning" (manca solo il cofano aperto jaja)

L'unica differenza è il qualche organo che ho sputato nel periodo intramezzo....per il resto per me la situazione è la medesima :asd:

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
61
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
quest'anno l'auto della shimano si è vista spesso, e più di una, a disposizione di tutti, anche nelle retrovie, poi vedo in coppa piemonte scooter cambiaruote che arrivano se chiamati... così è salvato un mio amico con due raggi rotti... certo se non li hai attaccati alle chiappe :mrgreen: addio gara, se gara stavi facendo...

Insomma io preferirei più mezzi ufficiali per tutti che non ammiraglie delle squadre... che presenziano anche per dare visibilità agli sponsor e qua si torna al discorso delle squadre amatoriali para-professionistiche... anche se poi aiutano tutti (ma non so se tutte lo fanno)...

Ecco, sulla parte che ho grassettato concordo al 100%

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
un cambiaruote ufficiale della gara farebbe lo stesso lavoro...
forse sì, sempre che abbia i rapporti e il corpetto del tuo cambio. E naturalmente di cambiaruote ce n'è uno per concorrente immediatamente pronto alla bisogna da non farti perdere alcun secondo extra.
Ma allora se ci sono i cambiaruote, le ammiraglie non servono a nulla e le cambiapannolini solo ai bambini viziati?;nonzo%

nyx

Pignone
13 Maggio 2013
223
7
Visita sito
Bici
GOOMAH G733

Io credo che ci siano delle situazioni che potrebbero essere definite ottimali ed altre migliorative. Adesso chiederei ai carissimi estremisti radicali (non parlo di te warsaw) di tentare di fare una piccolissima astrazione dal fatto che la mia squadra (e non io!! siccome non navigo nelle posizioni di vertice la nostra ammiraglia la vedo solo al traguardo per tornare a casa) disponga di un'ammiraglia.
Visti i tempi di crisi e la probabile impossibilità per gli organizzatori di reperire risorse per impiegare un numero maggiore di mezzi, non sarebbe più logico sfruttare, nell'interesse di tutti, le risorse disponibili? Con questo intendo dire che le ammiraglie di squadre potrebbero essere utilizzate a favore del maggior numero possibile di concorrenti. Che senso ha piazzare il cambio ruote ufficiale dietro alla testa se li ci sono già 2 o 3 ammiraglie?? Utilizzalo per un altro gruppo, così che più persone possano beneficiarne se necessario. Altra possibilità: vuoi un'ammiraglia in corsa? Bene, ti obbligo a fornirne una seconda da utilizzare nell'interesse di tutti gli altri. Ora è evidente che sarà impossibile un servizio del genere per ogni partecipante, mi dispiace ma questa è la realtà, ma detto questo la situazione preferibile (almeno secondo la mia filosofia) è quella di tentare di permettere al maggior numero di partecipanti di giungere al traguardo e non quella che, in virtù di un'equità e uguaglianza verso il basso, preveda che in assenza di ammiraglie per tutti sia preferibile che il maggior numero di partecipanti si fermi per strada con raggi rotti e difetti meccanici.
Scusate ma mal comune e mezzo gaudio non vale per me. Se un altro concorrente, grazie ad un cambio ruote, può concludere la gara io sono fondamentalmente più felice. Qui non c'è nulla da guadagnarci dalla sfortuna condivisa. Questo vale almeno per me.

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Certo che ne hai di fegato......
Dici che non hai avuto vantaggi prestazionali? Ma stai bene o ........
Se non avevi l'ammiraglia a leccarti il c....... saresti salito dopo ore sul carro scopa, altro che fare la volata da pro. E questo non è avere un vantaggio, abbi almeno la compiacenza di stare zitto. E se non è un vantaggio perché protesti se te la tolgono. Siamo al ridicolo.:bua:
E sulla cambiapannolini al c...... informati bene, altro che può averla chiunque, cosa che per altro mi fosse concessa mi guarderei bene dal richiederla.
E la più bella è che non è un privilegio, mi sembri tanto quelli che vanno a fare la spesa in auto blu, hanno posti riservati ovunque e non toccano mai il portafoglio perché lo facciamo noi per loro.

Guarda da come scrivevi in passato mi aspettavo una campionata di offese...
Sei tu a non stare bene, ad essere ridicolo.
Primo io non protesto, e tra l'altro non corro con l'ammiraglia. Ho scritto che è capitato due volte. Chi protesta sei tu e qualche altro come te.
Vantaggio prestazionale le significa prestazione diversa da quella che avrei fatto comunque. 270w normalizzati avrei fatto senza rompere il ragio, e 270 ho fatto con l'ammiraglia, che mi ha concesso solo di continuare la corsa invece di prendere la bronchite ma la posizione finale me la sono guadagnata con le mie gambe. È un vantaggio ? Non credo proprio. Sono ripartito da dietro l'ambulanza, e se avessi rotto il raggio non all'inizio della gara ma alla fine, non sarei ripartito da dietro l'ambulanza ma comunque non avrei rubato nulla a nessuno.
Quanto a ciò che ti sembro... Sappi che la spesa la faccio sotto casa con il mio portafoglio, e se devo andare più lontano uso la bici.
Tralascio cosa mi sembri tu.. Il regolamento vieta offese e risposte alle offese!mabbasta!;:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La discussione viene temporaneamente chiusa, poichè in certi interventi, mi pare che i toni e i termini si stiano pericolosamente alzando.
Ricordo a tutti di non fare un fatto personale di ogni cosa, di rispettare le opinioni altrui, non esagerare con le ironie che sconfinano nella costante presa per i fondelli e quindi nel flame e soprattutto di evitare appellativi offensivi verso chi la pensa diversamente.
Grazie a tutti per la collaborazione.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
alla Scott quella che ho visto io era il cambiaruote della Shimano, non l'ammiraglia di una squadra, quando siamo passati c'è stato un minimo parapiglia, ma quelli dietro so che hanno messo piede a terra compresa la mia ragazza e i suoi compagni di squadra.

Si hai ragione, era lui
Mi sa che siamo passati piu o meno assieme, ho sentito pure io il parapiglia che con questo che in bresciano sacrementava "adess vegni gió" contro tutti quelli che lo insultavano

Pure io mi sono dovuto fermare e ripartire li non è stato uno scherzo

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Vantaggio prestazionale le significa prestazione diversa da quella che avrei fatto comunque. 270w normalizzati avrei fatto senza rompere il ragio, e 270 ho fatto con l'ammiraglia, che mi ha concesso solo di continuare la corsa invece di prendere la bronchite ma la posizione finale me la sono guadagnata con le mie gambe. È un vantaggio ? Non credo proprio.

invece si, e' un vantaggio, e mi sembra strano che tu non lo colga. Mettiti nei panni del tuo avversario che l'ammiraglia non ce l'ha: lui dovra' fermarsi a prendere l'acqua o cambiarsi la camera d'aria da solo. Questo cosa potrebbe significare in una corsa di 4 ore: potrebbe significare un aggravio di tempi da un paio di minuti fino ai 15 diciamo, ok? Ora chiaramente il tuo avversario, se finisce la corsa nello stesso tempo in cui la finisce l'ammiragliato, vuole dire che di watt ne ha tirati fuori 275, non 270, vale a dire che e' piu' forte di te, ma tu l'hai battuto perche' disponi dell'ammiraglia.

Tu mi dirai: si facesse l'ammiraglia anche lui, ma secondo te e' realistico che tutti i corridori della GF abbiano l'ammiraglia? Siccome sappiamo benissimo che non lo e', allora per elementari ragioni di uguaglianza bisogna che non ce l'abbia nessuno, altrimenti non si corre ad armi pari.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
invece si, e' un vantaggio, e mi sembra strano che tu non lo colga. Mettiti nei panni del tuo avversario che l'ammiraglia non ce l'ha: lui dovra' fermarsi a prendere l'acqua o cambiarsi la camera d'aria da solo. Questo cosa potrebbe significare in una corsa di 4 ore: potrebbe significare un aggravio di tempi da un paio di minuti fino ai 15 diciamo, ok? Ora chiaramente il tuo avversario, se finisce la corsa nello stesso tempo in cui la finisce l'ammiragliato, vuole dire che di watt ne ha tirati fuori 275, non 270, vale a dire che e' piu' forte di te, ma tu l'hai battuto perche' disponi dell'ammiraglia.

Tu mi dirai: si facesse l'ammiraglia anche lui, ma secondo te e' realistico che tutti i corridori della GF abbiano l'ammiraglia? Siccome sappiamo benissimo che non lo e', allora per elementari ragioni di uguaglianza bisogna che non ce l'abbia nessuno, altrimenti non si corre ad armi pari.

o-oo-o senza contare che se perdi i gruppi giusti e ti trovi nelle retrovie ballano anche più di 15 min...perchè ti tocca tirare da solo e restare allo scoperto se vuoi recuperare.

cactaceo

Pedivella
30 Giugno 2010
497
38
Dorio (Lc)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Se avete letto i miei post precedenti sapete come la penso, Io sono un ciclopanzone che arriva nella seconda parte, ma non abbandona lo spirito agonistico e di quello che succede davanti m'interessa poco... ma ragazzi sulle ammiraglie non posso essere d'accordo con chi le vuole. Dire che non è un vantaggio è Pinocchiesco, e chi non ce l'ha parte svantaggiato. Faccio 2 esempi, alla Stelvio Santini di quest'anno, Io sono dovuto partire con tasche piene di roba tipo manicotti, guanti invernali, gambali... visto che all'arrivo nevicava, con ammiraglia non ti porti niente...secondo esempio: 2 anni fa alla SouthGardaRoad ho avuto problemi alla ruota posteriore dopo un paio di Km, il cambio ruote non mi ha visto, forse a inizio gara non stava molto attento e Io mi sono dovuto ritirare, con ammiraglia non sarebbe successo. Io non pretendo di avere l'ammiraglia ma anche davanti, a questo punto non ci dovrebbe essere, mi direte che c'è solo x chi è forte, a questo punto dove poniamo l'asticella, e chi e poco meno forte di uno forte (scusate il gioco di parole) dirà che è penalizzato e non arriva davanti xchè xde tempo ai ristori e cosi via fino all'ultimo. Ripeto che non ho mai avuto problemi x quasi tutto il resto, forse ho fatto sempre GF organizzate bene, quindi non mi lamento x strade, ristori o pasta-party, ma x quanto riguarda le ammiraglie, devo dire che ha ragione chi dice che non dovrebbero esserci.

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe

Che sia utile avere l'ammiraglia, ci arrivo...che sia un vantaggio ingiusto, un privilegio, è questo che discuto, pur non usandola (anzi nel 2014 farò mtb dove non è permessa assistenza). Se hai i requisiti x averla (squadra di numero sufficiente, regolamento che la consente) chiunque può averla.
L'eguaglianza assoluta non esiste, e nemmeno sarebbe segno di civiltà.
Le griglie sono ingiuste, le gf da 2000 e più partenti sono un controsenso....uno ha i tubolari latticizzati da 100 euro e un'altro i copertoncino...ecc ecc ecc
Comunque forse siamo OT. Io la chiuderei qui.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Secondo me potete discutere per ore e non troverete mai un accordo.
Personalmente non discuto la presenza delle ammiraglie, tranne nelle gf più lunghe la trovo inutile. Se buco la gara e finita con o senza ammiraglia.

L'unica cosa che mi ha infastidito quest'anno a una gf ho chiesto se potevano riempirmi una borraccia e si sono rifiutati dicendomi che l'assistenza era solo per i loro atleti, motivo era semplice eravamo in 7/8 due di loro e uno soprattutto era in palese difficoltà.

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
45
50
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
Personalmente non discuto la presenza delle ammiraglie, tranne nelle gf più lunghe la trovo inutile. Se buco la gara e finita con o senza ammiraglia.

L'unica cosa che mi ha infastidito quest'anno a una gf ho chiesto se potevano riempirmi una borraccia e si sono rifiutati dicendomi che l'assistenza era solo per i loro atleti, motivo era semplice eravamo in 7/8 due di loro e uno soprattutto era in palese difficoltà.

motivo in più per vietarle...

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me

Guarda che ti stai sbagliando, le ammiraglie aiutano tutti indistintamente, così hanno detto......:mrgreen::mrgreen::mrgreen: L'anno prossimo ce la facciamo pure noi, e io guido al tua, nelle borracce prova ad immaginare cosa ti mettoo-oo-o

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Guarda che ti stai sbagliando, le ammiraglie aiutano tutti indistintamente, così hanno detto......:mrgreen::mrgreen::mrgreen: L'anno prossimo ce la facciamo pure noi, e io guido al tua, nelle borracce prova ad immaginare cosa ti mettoo-oo-o

:eek::eek::eek:

La cosa che mi ha lasciato perplesso, e stato che si parlava dal 30 al 40 posto, insomma la lotta dei poveri.

Devo dire che alla nove colli invece una moto al seguito mi ha riempito la borraccia e me l'ha passata, idem a Cervinia.
È lo spirito che manca, io partecipò per divertirmi, ho provato a dare una mezza borraccia di acqua a chi era in gruppo con me o dare una barretta o chi mi ha offerto un gel. Alla fine non vedo avversari ai miei livelli ma semplicemente un amico che condivide la mia passione, e l'unico obbiettivo e il riscontro cronometrico.

nyx

Pignone
13 Maggio 2013
223
7
Visita sito
Bici
GOOMAH G733
:eek::eek::eek:

La cosa che mi ha lasciato perplesso, e stato che si parlava dal 30 al 40 posto, insomma la lotta dei poveri.

Devo dire che alla nove colli invece una moto al seguito mi ha riempito la borraccia e me l'ha passata, idem a Cervinia.
È lo spirito che manca, io partecipò per divertirmi, ho provato a dare una mezza borraccia di acqua a chi era in gruppo con me o dare una barretta o chi mi ha offerto un gel. Alla fine non vedo avversari ai miei livelli ma semplicemente un amico che condivide la mia passione, e l'unico obbiettivo e il riscontro cronometrico.

io farei anche il nome di chi non ti ha riempito la borraccia...è giusto che si sappia ad un certo punto perché non è accettabile un comportamento simile.

Ultima modifica:

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Che sia utile avere l'ammiraglia, ci arrivo...che sia un vantaggio ingiusto, un privilegio, è questo che discuto, pur non usandola (anzi nel 2014 farò mtb dove non è permessa assistenza). Se hai i requisiti x averla (squadra di numero sufficiente, regolamento che la consente) chiunque può averla.
L'eguaglianza assoluta non esiste, e nemmeno sarebbe segno di civiltà.
Le griglie sono ingiuste, le gf da 2000 e più partenti sono un controsenso....uno ha i tubolari latticizzati da 100 euro e un'altro i copertoncino...ecc ecc ecc
Comunque forse siamo OT. Io la chiuderei qui.

In realta' siamo totalmente IT, secondo me.

L'uguaglianza del punto di partenza e' un grande segno di civilta', non vedo come si possa contestare questo.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Che strano...a questo post non leggo un'altrettanto celere risposta...forse questa è piu scomoda oppure è tardi e si dorme. Ad ogni modo io farei anche il nome di chi non ti ha riempito la borraccia...è giusto che si faccia un certo distinguo ad un certo punto perché non è accettabile un comportamento simile.

Pero' vedi cosi' si e' legati all'arbitrio del conduttore dell'ammiraglia. Per evitare discrezionalita' allora forse e' meglio mettere tutti sullo stesso piano.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
io farei anche il nome di chi non ti ha riempito la borraccia...è giusto che si sappia ad un certo punto perché non è accettabile un comportamento simile.

Sinceramente non mi ricordo il nome della squadra, anche se non lo farei lo stesso, ad esempio però ho visto parecchie volte l'ammiraglia della MGK passare acqua a tantissimi.