Granfondo inquinate dai paraprofessionisti, sempre esaltati dagli organizzatori.

luca10

Pedivella
14 Agosto 2010
316
3
48
Brunico
Visita sito
Bici
Marchisio sr (marzo 2013)
nulla di strano....:mrgreen:
ma dopo aver partecipato da ultimo alle varie gf del circuito..
esempio 8' per partire alla gf giordana 7'30" all fizik.. e dalle ultime (o quasi)
posizioni delle altre, gradirei partire il prox anno con le persone che hanno
il mio stesso tempo di gara.
... se non avviene (cosa sicura) e ci sara' lo stesso metodo di composizione delle griglie...non parteciperò al circuito...
daltronde i soldi sono miei e nel panorama amatoriale italiano ci sono
moltissime gare ogni domenica (p.s. non mi pongo limiti e corro sia in gf su strada che mtb che circuiti amatoriali ..raduni cicloturistici etc..)o-o

Per il giordana i primi dieci di ogni categoria partono davanti il resto secondo il tempo di iscrizione

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Per il giordana i primi dieci di ogni categoria partono davanti il resto secondo il tempo di iscrizione

ma non è semplice partire ultimo e riuscire ad entrare nei primi 10 :bua:

chiederò lumi ..se mi confermano quello che dici..non faccio il circuito....

nessun problema......o-o

p.s. un appunto ai moderatori del forum,
aprite uno spazio dove gli organizzatori posso mettersi a confronto con noi.. invitandoli ad iscriversi al forum.....
come lo fate per le aziende....vds Marchisio ,wcnc,etc,etc...

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
La regola dei 15 min.,fino a ora,è l'unica legge del codice della strada che regolamenta le competizioni ciclistiche su strada,quali esse siano che si tratti di G.F.,crono o circuito,amatoriali o non.
Se in alcune G.F. riescono a fare qualche chiusura è grazie a qualche comune o provincia compiacente e in tal caso la prefettura esegue ma altrimenti,applica alla lettera la legge e ti viene imposto di rispettarla. Tutto ciò che succede dietro al fine corsa,va a carico del partecipante in termini di rispetto del C.D.S. e per fare quello che dici tu,bisogna modificarlo.
In un'altra discussione dissi che ciò è paradossale e puntualmente ogni domenica si vanno a premiare amatori che infrangono questa regola arrivando abbondantemente dopo questo termine,creando questa sorta di limbo o di equivoco che sono le G.F.,con la credenza che se hai il numero attaccato alla schiena e ti viene rilevato il tempo,puoi fare ciò che vuoi.
Le chiusure sono concesse,solo se hai tracciati alternativi e contrarie alla direzione di marcia dei partecipanti,le 4 ore in certe provincie sono utopia pura....da noi non si riesce neanche a fare le crono!
Il fatto del tesseramento,la mia è una provocazione a metà,nel senso che è ora di distinguere fra chi vuole correre e partecipare.Una volta che si è scelto,recriminazioni su ammiraglie,ex prof. o amatori lenti non hanno più senso di esistere,ognuno al suo posto ma con costi differenti.
Io personalmente mi accontento di partecipare e vorrei pagare in proporzione,senza accollarmi i costi delle premiazioni,delle griglie e anche degli eventuali controlli che a gran richiesta vengono acclamati.
P.S. Un volontario della prot. civile da mettere agli incroci,costa dai 40/60 euro cadauno....il servizio che vedi in giro non è proprio gratis...

Tutto si può fare, ad ogni problema c'è una soluzione, basta sapersi organizzare e chiedere le autorizzazioni.
Per quanto riguarda il personale addetto al percorso, si può trovare gratis, basta sapersi organizzare.....anni fa organizzavo diverse gare in circuito, una in particolare aveva un percorso di 10 km presidiato da 40 persone volontarie.
Ho inoltre partecipato all'organizzazione di una gara in linea di 120km, il personale era stato messo a disposizione dalle diverse squadre amatoriali presenti sul territorio attraversato dalla manifestazione, oltre 200 persone hanno presidiato incroci e punti pericolosi del percorso a costo zero.
Se le cose si vogliono fare si fanno, a tutti i problemi c'è una soluzione....non dimentichiamoci che quando passa il giro d'Italia le strade interessate vengono chiuse al traffico ore prima del passaggio...

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
P.S. Un volontario della prot. civile da mettere agli incroci,costa dai 40/60 euro cadauno....il servizio che vedi in giro non è proprio gratis...

Non so da dove ti venga questa informazione, ma non sempre è così.
Ho testimonianza diretta che per un paio di GF dalle mie parti la protezione civile del mio paese ha messo a disposizione più di 10 persone prendendo 100 eur in totale di "contributo"...quindi certo non gratis se consideri tutti gli incroci da presidiare ma certamente molto meno di 40/60 eur....

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

affatto vero, o quantomeno non sempre

quest'anno alla 3 valli bresciane ad esempio c'erano diverse persone iscrittesi il giorno dell'apertura delle iscrizioni che sono partite in mezzo alle ambulanze...e gente (uno lo conosco) che si è iscritto il giorno prima ed è partito in seconda griglia.

c'era anche gente con risultati assoluti importanti che è partito vicino a me in seconda griglia anzichè in prima

la scaletta delle griglie in base al periodo di iscrizione completamente saltata e per nulla rispettata

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Basta cercare i volontari.....io ho organizzato gare e non ho mai pagato nessuno....

forse vivi in areee piu' fortunate sotto questo aspetto, in queste contrade purtroppo bisogna fare cosi'. Poi ho qualche dubbio che gli amici siano qualificati (in termini legali) per presidiare un incrocio, se non sbaglio serve avere una piccola qualifica.

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
Ho testimonianza diretta che per un paio di GF dalle mie parti la protezione civile del mio paese ha messo a disposizione più di 10 persone prendendo 100 eur in totale di "contributo"...quindi certo non gratis se consideri tutti gli incroci da presidiare ma certamente molto meno di 40/60 eur....

Ho ancora la fattura,40 euro CAD. a cui aggiungi l'accesso al pasta party e una sportina di generi alimentari ciascuno. Il volontario riceve solo la sportina,il servizio va pagato all'associazione che poi lo usa per attività ricreative interne.
La loro prestazione è durata all'incirca quasi 10 ore

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ho ancora la fattura,40 euro CAD. a cui aggiungi l'accesso al pasta party e una sportina di generi alimentari ciascuno. Il volontario riceve solo la sportina,il servizio va pagato all'associazione che poi lo usa per attività ricreative interne.
La loro prestazione è durata all'incirca quasi 10 ore

Le differenti versioni tua, mia e di stefano dimostrano che il costo è molto variegato.

Si va dai 40 eur che dici tu (ma non erano 60/40 ..già lo sconto ?) , ai meno di 10 che dico io, al gratis di [MENTION=54694]stefano2013[/MENTION].

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
Le differenti versioni tua, mia e di stefano dimostrano che il costo è molto variegato.

Si va dai 40 eur che dici tu (ma non erano 60/40 ..già lo sconto ?) , ai meno di 10 che dico io, al gratis di [MENTION=54694]stefano2013[/MENTION].

Se ti servono 40 persone hanno un costo differente,se ne chiedi 5/10 ne hanno un'altro....in tutta sincerità se devono stare oltre 8 ore sotto il sole,mi pare un costo congruo.
E' una grossa voce nel capitolo spese e può variare da una manifestazione rispetto a un'altra,se hai la fortuna di avere qualche comune sensibile i costi se li accollano loro,diversamente è a carico del C.O.
Se poi ci sono aree geografiche come quella di [MENTION=54694]stefano2013[/MENTION],dove 200 persone rinunciano a pedalare per una domenica e si sacrificano per gli altri,ben vengano!
Questo è il vero spirito amatoriale che si scontra purtroppo con la realtà di oggi,fatta di pseudo-corridori della domenica che guardano alla propria prestazione,invocano regolamenti,controlli e al lunedì danno i voti alla manifestazione del giorno prima.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Se ti servono 40 persone hanno un costo differente,se ne chiedi 5/10 ne hanno un'altro....in tutta sincerità se devono stare oltre 8 ore sotto il sole,mi pare un costo congruo.
E' una grossa voce nel capitolo spese e può variare da una manifestazione rispetto a un'altra,se hai la fortuna di avere qualche comune sensibile i costi se li accollano loro,diversamente è a carico del C.O.
Se poi ci sono aree geografiche come quella di [MENTION=54694]stefano2013[/MENTION],dove 200 persone rinunciano a pedalare per una domenica e si sacrificano per gli altri,ben vengano!
Questo è il vero spirito amatoriale che si scontra purtroppo con la realtà di oggi,fatta di pseudo-corridori della domenica che guardano alla propria prestazione,invocano regolamenti,controlli e al lunedì danno i voti alla manifestazione del giorno prima.

scusa ma cosa c'è di male nel:
- guardare la propria prestazione
- invocare regolamenti
- invocare controlli
- dare i voti alla manifestazione
;nonzo%

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.190
85
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
nulla di strano....:mrgreen:
ma dopo aver partecipato da ultimo alle varie gf del circuito..
esempio 8' per partire alla gf giordana 7'30" all fizik.. e dalle ultime (o quasi)
posizioni delle altre, gradirei partire il prox anno con le persone che hanno
il mio stesso tempo di gara.
... se non avviene (cosa sicura) e ci sara' lo stesso metodo di composizione delle griglie...non parteciperò al circuito...
daltronde i soldi sono miei e nel panorama amatoriale italiano ci sono
moltissime gare ogni domenica (p.s. non mi pongo limiti e corro sia in gf su strada che mtb che circuiti amatoriali ..raduni cicloturistici etc..)o-o
E' quello che vado dicendo da tempo.
Le griglie devono essere fatte sulla base del tempo dell'anno precedente, ovvero per merito, e non perché ci si iscrive prima.
Poi, ti costringono a farlo, ma non è giusto.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
E' quello che vado dicendo da tempo.
Le griglie devono essere fatte sulla base del tempo dell'anno precedente, ovvero per merito, e non perché ci si iscrive prima.
Poi, ti costringono a farlo, ma non è giusto.

la cosa che io non riesco a capire è che una regola simile, farebbe comodo soprattutto agli organizzatori. Se io faccio una GF, sono poi invogliato a rifarla l'anno dopo perché partirei avanti tenendo conto del tempo fatto.

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
scusa ma cosa c'è di male nel:
- guardare la propria prestazione
- invocare regolamenti
- invocare controlli
- dare i voti alla manifestazione
;nonzo%

La realtà amatoriale è un mondo che si auto-gestisce ma l'equilibrio è oramai precario.L'equilibrio è garantito da amatori che organizzano manifestazioni e amatori che vi partecipano,a turno i ruoli si devono scambiare per garantire la continuità.La stragrande maggioranza ignora questo fatto e da peso solamente alle 4 voci che hai elencato,con il rischio,fra una decina d'anni,di non avere manifestazioni.L'età media degli organizzatori,dei responsabili di comitato e tante considerazioni che leggo sul forum mi porta a essere pessimista al riguardo,lo dico in modo molto pacato.
Poi ognuno è libero di guardare e invocare quello che vuole ma guardiamo anche avanti però.

luca10

Pedivella
14 Agosto 2010
316
3
48
Brunico
Visita sito
Bici
Marchisio sr (marzo 2013)
affatto vero, o quantomeno non sempre

quest'anno alla 3 valli bresciane ad esempio c'erano diverse persone iscrittesi il giorno dell'apertura delle iscrizioni che sono partite in mezzo alle ambulanze...e gente (uno lo conosco) che si è iscritto il giorno prima ed è partito in seconda griglia.

c'era anche gente con risultati assoluti importanti che è partito vicino a me in seconda griglia anzichè in prima

la scaletta delle griglie in base al periodo di iscrizione completamente saltata e per nulla rispettata

Qui sta alla correttezza dei ciclisti e all'organizzatore dell'evento.

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
La realtà amatoriale è un mondo che si auto-gestisce ma l'equilibrio è oramai precario.L'equilibrio è garantito da amatori che organizzano manifestazioni e amatori che vi partecipano,a turno i ruoli si devono scambiare per garantire la continuità.La stragrande maggioranza ignora questo fatto e da peso solamente alle 4 voci che hai elencato,con il rischio,fra una decina d'anni,di non avere manifestazioni.L'età media degli organizzatori,dei responsabili di comitato e tante considerazioni che leggo sul forum mi porta a essere pessimista al riguardo,lo dico in modo molto pacato.
Poi ognuno è libero di guardare e invocare quello che vuole ma guardiamo anche avanti però.

Concordo con la tua visione, i volontari sono fondamentali per l'organizzazione delle corse, vale sia per gli amatori che per le corse dei dilettanti, oggi organizzare al meglio una gara anche solo in circuito ha costi raddoppiati rispetto a 10 anni fa, e infatti se ne organizzano sempre meno.

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline

Confermo.....con 60 euro ci predi l'ambulanza con 2 persone a bordo, se sta ferma, se segue la corsa devi aggiungere un costo chilometrico....

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
forse vivi in areee piu' fortunate sotto questo aspetto, in queste contrade purtroppo bisogna fare cosi'. Poi ho qualche dubbio che gli amici siano qualificati (in termini legali) per presidiare un incrocio, se non sbaglio serve avere una piccola qualifica.

Non credo sia un questione di aree fortunate o meno ma da come si promuove una manifestazione.....il lavoro di organizzatore non si improvvisa, quando si tratta di operare con volontari e pochi soldi, ci vogliono esperienza e grandi capacità organizzative.....
Certo oggi gli addetti devono essere qualificati, di solito ogni società individua tra i propri iscritti persone volontarie da abilitare.....

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Non credo sia un questione di aree fortunate o meno ma da come si promuove una manifestazione.....il lavoro di organizzatore non si improvvisa, quando si tratta di operare con volontari e pochi soldi, ci vogliono esperienza e grandi capacità organizzative.....
Certo oggi gli addetti devono essere qualificati, di solito ogni società individua tra i propri iscritti persone volontarie da abilitare.....

L'esperienza e la grandi capacità organizzative non ti consentono di operare con pochi volontari e pochi soldi.
Presidiare un percorso di almeno 100 Km e garantire la sicurezza ad ogni accesso, incrocio, svincolo richiede un numero impressionante di volontari (a pagamento) e di quelli che tu definisci addetti qualificati (ASA) che vanno pagati.
I volontari, tra l'altro, venogno utilizzati ma non hanno alcun titolo a gestire la viabilità stradale.
Chi volesse approfondire può leggere il disciplinare per le scorte tecniche nelle competizioni ciclistiche su strada aggiornato di recente.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Qui sta alla correttezza dei ciclisti e all'organizzatore dell'evento.

all'organizzatore di sicuro

sui ciclisti hai frainteso...non è partito davanti pur iscritto il gg prima perchè ha saltato la griglia o grazie a conoscenze..è il numero che gli hanno dato loro..e stentava a crederci..tanto è che gli ha chiesto se si erano sbagliati il tordo...