Granfondo inquinate dai paraprofessionisti, sempre esaltati dagli organizzatori.

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Ritornando al discorso "ex-prof", io da quando corro con gli amatori non ho mai visto un ex-prof vincere con netta superiorità in tutte le gare (a meno di un paio di casi in cui oltre ad essere ex prof erano pure dopati), come ho già detto un ex-prof per competere tra gli amatori deve allenarsi bene, così come deve fare qualsiasi amatore se vuole vincere le gare.

toscorikka

Pedivella
12 Ottobre 2012
498
12
Chianti
Visita sito
Bici
wilier gtr - Tommasini Superprestige '86 - De Rosa sammontana '83
Quello che non mi è bel chiaro è cosa ognuno di queste persone cerca in una granfondo, qual'è il vostro obiettivo quando vi iscrivete ad una granfondo.....la risposta a questa domanda è fondamentale per capire cosa non va in queste manifestazioni o come andrebbero migliorate....

Mah, io per quanto mi posso allenare (una volta a settimana d'inverno accompagnata da 2 uscite di running, qualcosa di + con la bella stagione, sempre parallelamente a impegni di lavoro e di famiglia con bimba piccolina, diciamo che faccio sui 2000-2500 km l'anno) una gf è una giornata da passare in bici con gli amici e cercare di arrivare alla fine nel minor tempo possibile, dando tutto quello che ho. E' ovvio che non essendo molto allenato arrivo esimo, ma non mi interessa, e non mi lamento che il 99% degli altri partecipanti arriva prima di me. Semmai in alcuni casi è da contestare la disparità di trattamento tra quelli come me e chi invece ha + tempo da dedicare a questo sport che spesso oltre ad essere + allenati sono quasi sdegnati del fatto che ti permetti anche tu ciclista della domenica di partecipare..il tutto a parità di iscrizione..

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
61
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Qui' nelle marche questa modalita' e' quasi sempre prevista nelle GF, si chiama "partenza alla francese", non so se in altre parti d'Italia invece di solito non viene proposta dagli organizzatori.
No, nel caso che indico non si tratta di una classica partenza alla francese. Si parte tutti alla stessa ora, con un via ufficiale e viene comunque rilevato il tempo e stilata una classifica, a parte rispetto a quella della corsa vera e propria. E' una via di mezzo abbastanza interessante.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Secondo me ex-pro o elite o amatore allenato non cambia nulla. A parte percorsi duri/durissimi in cui da soli si puo' fare la differenza, è sempre molto difficile competere col gruppetto dietro! A qualsiasi livello, tanto c'è sempre un gruppetto dietro. Secondo me per fare una GF bene si devono fare 2 partenze: quelli che vogliono fare la gara e pagano 100 e quelli che partono dopo con calma e pagano 50. I primi devono essere tutelati, con blocco del traffico e quant'altro e l'esborso è giustificato anche da quello, i secondi si fanno la scampagnata con calma, quindi all'incrocio possono pure rallentare. Altra cosa, chi non fa il percorso lungo, parte senza chip, oppure si va a fare le gare a circuito o più brevi. Io la vedo cosi, tranne per le manifestazioni giganti con migliaia di partecipanti, in cui il discorso potrebbe essere più complicato, ma se si arriva dopo la posizione numero 1000, non credo che si vada per fare la gara, quindi alla fine della fiera quelli che vanno per fare la gara sono sempre sotto 1000...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.921
28.795
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Secondo me ex-pro o elite o amatore allenato non cambia nulla. A parte percorsi duri/durissimi in cui da soli si puo' fare la differenza, è sempre molto difficile competere col gruppetto dietro! A qualsiasi livello, tanto c'è sempre un gruppetto dietro. Secondo me per fare una GF bene si devono fare 2 partenze: quelli che vogliono fare la gara e pagano 100 e quelli che partono dopo con calma e pagano 50. I primi devono essere tutelati, con blocco del traffico e quant'altro e l'esborso è giustificato anche da quello, i secondi si fanno la scampagnata con calma, quindi all'incrocio possono pure rallentare. Altra cosa, chi non fa il percorso lungo, parte senza chip, oppure si va a fare le gare a circuito o più brevi. Io la vedo cosi, tranne per le manifestazioni giganti con migliaia di partecipanti, in cui il discorso potrebbe essere più complicato, ma se si arriva dopo la posizione numero 1000, non credo che si vada per fare la gara, quindi alla fine della fiera quelli che vanno per fare la gara sono sempre sotto 1000...
con che criteri dividi chi fa la gara e chi no?
io vado per fare la gara, mi impegno al max delle mie possibilità e mi piace vedere la classifica, ma arrivo dopo 1h30/ 2h dal vincitore, in che categoria mi collochi?
alla fine il problema è sempre lo stesso, riesci a tutelare chi arriva dopo 2h ma vuol far la gara?

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
con che criteri dividi chi fa la gara e chi no?
io vado per fare la gara, mi impegno al max delle mie possibilità e mi piace vedere la classifica, ma arrivo dopo 1h30/ 2h dal vincitore, in che categoria mi collochi?
perchè se il problema è tutelare

Parti con la gara e poi continui con un gruppetto come sempre. Che significa 'perchè se il problema è tutelare'?

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
61
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
No, se pedalo a strade sicuramente aperte ed anche senza chip, voglio pagare come una cicloturistica, perchè il chip è il costo che incide di più sull'organizzatore. A meno che non metterlo non sia una mia scelta (nel 2012 e nel 2013 non l'ho messo quasi mai). Quindi non la metà, ma circa un quarto, diciamo.
Ad ogni modo c'è una grossissima fascia intermedia fra chi corre per vincere e chi, come me , potrebbe anche accettare una soluzione del genere. A quella fascia, giustamente credo, questa idea non piacerà.
Ad ogni modo sto discorso sul dover fare il lungo sennò ce l'ho corto, ha davvero iniziato a rompere. Se vogliamo levare i super allenati dai medi e dai corti sennò chi se la deve tirare non può farlo perchè non è capace di fare il suo passo, è un conto. Ma allora non si leva il chip, piuttosto si mette classifica solo in real e niente premiazioni assolute. (da medi e corti)
Se invece vogliamo discriminare chi non essendo abbastanza allenato non è così fuori di testa da andare oltre i propri limiti allora la cosa è assai assai assai diversa.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501

per rallentare all'incrocio, devo avere un grandissimo sconto, perchè per me una delle cose più importanti è pedalare in posti nuovi al riparo delle auto.
mi interessa sfottersi tra amici, mi interessa il confronto coi miei tempi, ma quello che mi preme è l'atmosfera, e l'atmosfera per me la fanno goliardia, solidarietà nella fatica e strade in buone condizioni e senza auto, se di questi 3 fattori me ne togli uno, minimo mi devi offrire il 33% di sconto ma dal momento che goliardia e solidarietà ce li metto io e non l'organizzazione, mi viene da chiedere a quel punto per cosa sto pagando: io parto già carico come un mulo, se mi togli il ristoro, mi caricherò un po' di più e pazienza, la cosa importante dell'organizzazione è proprio il "dedicarmi il percorso" se il percorso non me lo dedica in esclusiva o me lo dedica tutto bucherellato, la gf per me perde grande attrattiva...

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Ad ogni modo sto discorso sul dover fare il lungo sennò ce l'ho corto, ha davvero iniziato a rompere. Se vogliamo levare i super allenati dai medi e dai corti sennò chi se la deve tirare non può farlo perchè non è capace di fare il suo passo, è un conto. Ma allora non si leva il chip, piuttosto si mette classifica solo in real e niente premiazioni assolute. (da medi e corti)
Se invece vogliamo discriminare chi non essendo abbastanza allenato non è così fuori di testa da andare oltre i propri limiti allora la cosa è assai assai assai diversa.

questo lo straquoto: finchè si vuol dire "se vai fortissimo nel corto, fatti il lungo" mi sta pure bene, ma che non si dica "fai il lungo per forza" a chi il lungo non è sicuro di finirlo...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.921
28.795
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
secondo me si... Perchè un'oretta dal passaggio del primo si puo' aspettare... In gare durissime no, in gare normali con 2500 m d+ ce la fai!
già ora i migliori C.O. riescono a garantire 1 h di chiusura, quasi totale, delle strade e poi a garantire una copertura capillare degli incroci anche successivamente al passaggio di macchina fine gara.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
No, se pedalo a strade sicuramente aperte ed anche senza chip, voglio pagare come una cicloturistica, perchè il chip è il costo che incide di più sull'organizzatore. A meno che non metterlo non sia una mia scelta (nel 2012 e nel 2013 non l'ho messo quasi mai). Quindi non la metà, ma circa un quarto, diciamo.
Ad ogni modo c'è una grossissima fascia intermedia fra chi corre per vincere e chi, come me , potrebbe anche accettare una soluzione del genere. A quella fascia, giustamente credo, questa idea non piacerà.

Scusa, ci sono dei costi fissi e altri variabili. Il ristoro è un costo fisso. Se non si vuole pagare la cifra non si usufruisce del ristoro. Per la classifica del corto, ripeto non ha senso per me, altrimenti non è GF, ma un'altra cosa!

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
per rallentare all'incrocio, devo avere un grandissimo sconto, perchè per me una delle cose più importanti è pedalare in posti nuovi al riparo delle auto.
mi interessa sfottersi tra amici, mi interessa il confronto coi miei tempi, ma quello che mi preme è l'atmosfera, e l'atmosfera per me la fanno goliardia, solidarietà nella fatica e strade in buone condizioni e senza auto, se di questi 3 fattori me ne togli uno, minimo mi devi offrire il 33% di sconto ma dal momento che goliardia e solidarietà ce li metto io e non l'organizzazione, mi viene da chiedere a quel punto per cosa sto pagando: io parto già carico come un mulo, se mi togli il ristoro, mi caricherò un po' di più e pazienza, la cosa importante dell'organizzazione è proprio il "dedicarmi il percorso" se il percorso non me lo dedica in esclusiva o me lo dedica tutto bucherellato, la gf per me perde grande attrattiva...

quello che dici tu si puo' fare a prescindere dai costi, basta selezionare un buon percorso, ma questo coi soldi non c'entra. Poi ogni organizzazione decide i prezzi in base ai propri costi e sponsor. Se a uno il prezzo non piace non ci va alla GF. Io per partecipare a una GF spendo sempre non meno di 150-200 euro. Se non mi piace, rimango a casa e pedalo qui.

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
già ora i migliori C.O. riescono a garantire 1 h di chiusura, quasi totale, delle strade e poi a garantire una copertura capillare degli incroci anche successivamente al passaggio di macchina fine gara.

Vorrei sapere quali sono le manifestazione che garantiscono 1 ora di traffico chiuso. Il presidio degli incroci è poi un'altro discorso,solitamente è garantitito fin dopo la macchina di fine manifestazione che non è da confondere con quella di fine gara,posta a 15 min.
I migliori C.O. devono garantire questo,il resto sono concessioni degli enti pubblici,in primis le prefetture.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.921
28.795
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Vorrei sapere quali sono le manifestazione che garantiscono 1 ora di traffico chiuso. Il presidio degli incroci è poi un'altro discorso,solitamente è garantitito fin dopo la macchina di fine manifestazione che non è da confondere con quella di fine gara,posta a 15 min.
I migliori C.O. devono garantire questo,il resto sono concessioni degli enti pubblici,in primis le prefetture.

appunto il C.O. deve interfacciarsi al meglio con le autorità competenti.
e anche scegliere i percorsi che consentano di limitare al minimo i problemi di traffico.

ho detto quasi totale, poi alcune manifestazione, mi vengono in mente quella di Perini, la Scott, la Giordana,ma ne dimentico alcune, garantiscono le discese chiuse ben oltre il passaggio macchina fine gara.
se non ricordo male, anche Voi siete bravini, quando sono venuto a Langhirano mi ero divertito e non ricordo traffico...peccato non la facciate più

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
appunto il C.O. deve interfacciarsi al meglio con le autorità competenti.
e anche scegliere i percorsi che consentano di limitare al minimo i problemi di traffico.

ho detto quasi totale, poi alcune manifestazione, mi vengono in mente quella di Perini, la Scott, la Giordana,ma ne dimentico alcune, garantiscono le discese chiuse ben oltre il passaggio macchina fine gara.
se non ricordo male, anche Voi siete bravini, quando sono venuto a Langhirano mi ero divertito e non ricordo traffico...peccato non la facciate più

Mi fa piacere che tu dica questo,hai elencato Perini e Scott,2 ottime organizzazioni con cui abbiamo condiviso il brevetto dell'Appennino.Anche loro per regolamento hanno dovuto rispettare i 15 m. ma,specie Perini ,sono riusciti a ottenere le chiusure delle discese,grazie all'apporto dei comuni a cui la prefettura si è dovuta adeguare. Noi su questo non siamo riusciti,il territorio è sordo al riguardo e la prefettura è spietata,abbiamo ovviato con i presidi e al giorno d'oggi se non raggiungi un numero di partecipanti adeguato,non copri i costi.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.921
28.795
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mi fa piacere che tu dica questo,hai elencato Perini e Scott,2 ottime organizzazioni con cui abbiamo condiviso il brevetto dell'Appennino.Anche loro per regolamento hanno dovuto rispettare i 15 m. ma,specie Perini ,sono riusciti a ottenere le chiusure delle discese,grazie all'apporto dei comuni a cui la prefettura si è dovuta adeguare. Noi su questo non siamo riusciti,il territorio è sordo al riguardo e la prefettura è spietata,abbiamo ovviato con i presidi e al giorno d'oggi se non raggiungi un numero di partecipanti adeguato,non copri i costi.
in effetti, qui, fortunatamente, i C.O. sono riusciti a coinvolgere molto bene i comuni e la provincia, anche se non sono ancora riusciti a farsi sistemare un po' le strade, ma qui purtroppo, i soldi mancano...
il fatto che le autorità locali non colgano queste occasioni per promuovere il territorio è un peccato...

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
61
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Scusa, ci sono dei costi fissi e altri variabili. Il ristoro è un costo fisso. Se non si vuole pagare la cifra non si usufruisce del ristoro. Per la classifica del corto, ripeto non ha senso per me, altrimenti non è GF, ma un'altra cosa!
Non ho ben capito il salto logico fra chip e ristoro ma rispondo comunque che il ristoro c'è anche nelle cicloturistiche da 7 €, cosa che evidenzia il fatto che c'è chi lo offre, quasi sempre. E' infatti decisamente più semplice reperire materiale che non soldi liquidi dagli sponsor. Il chip invece, oltre che il noleggio al partecipante, costa migliaia di euro all'organizzatore e lo stesso fanno le motostaffette e le varie assistenze che daresti solo a chi corre "sul serio". Quindi se corro "poco sul serio" mi pare giusto pagare molto meno. Ma in quel caso mi domanderei davvero perchè non sono semplicemente andato ad una cicloturistica...
Quanto al corto, mi spiace ma, o ti riferisci solo a chi va davvero forte e va sul pecorso corto per dividersi i premi e la "gloria" con gli altri suoi veri avversari che sono andati sul lungo (e in quel caso ti posso dar ragione) oppure son discorsi da snob che fatico a considerare civili. Non è certo il nome di una manifestazione a essere la cosa importante. Se il 6 luglio 2014 arrivo a Corvara dopo 135 km e tu mi dici che non ho fatto una gran fondo, mi sta bene, non faccio una piega, è la definizione giusta e non mi interessa poi più di tanto. Ma se ci arrivo dopo 105 km e mi dici che sono una pippa che avrebbe dovuto andare altrove o correre obbligatoriamente senza chip allora no, non mi sta bene nemmeno un tantinello.

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
in effetti, qui, fortunatamente, i C.O. sono riusciti a coinvolgere molto bene i comuni e la provincia, anche se non sono ancora riusciti a farsi sistemare un po' le strade, ma qui purtroppo, i soldi mancano...
il fatto che le autorità locali non colgano queste occasioni per promuovere il territorio è un peccato...

Questo è il principale motivo per cui si è passati,nell'arco di 5 anni,dall'organizzazione di 4 G.F. sul nostro territorio a ZERO! Da quest'anno la provincia e la prefettura hanno dichiarato guerra anche alle crono,permessi non concessi!

• Mi piace
Reactions: never give up!