Granfondo La Fausto Coppi 2016

reale316

Novellino
4 Ottobre 2014
17
0
Visita sito
Bici
mtb
ciao ragazzi.....

magari qualcuno l'hagià chiesto ma io da buon "bocia" non ho trovato nulla......chi mi fa un analisi dettagliata del percorso corto ?

io non sono un bitumaro e solo da quest'anno mi sono affacciato a questo mondo, ho fatto la bra-bra a gf alassio e mondovi.... quindi mi servirebbero un po di drtitte su come affrontare questa avventura ,mi pare bella tosta ma le salite non mi fanno paura visto che corro in mtb...

grazie della rsiposta

filippo.ferrari

Pignone
27 Maggio 2009
254
11
Sanremo
www.iwob.it
Bici
Cervélo R5 2014
Ciao, partenza con circa 30 km da fare in gruppo il più possibile e arrivare a Pradeleves non troppo affaticati, poi inizia il Fauniera, prima facile salita moto pedalabile poi da Campomolino comincia ad essere duro, spartiacque della salita è l'arrivo all'altezza del santuario di San Magno, sei a circa metà della scalata e ti si presenta una parte più facile, qui c'è anche un ristoro.
Ultima parte del Fauniera tosta fino in cima.
Lunga discesa, tecnica e da fare con attenzione in alto, pian piano la strada diventa più sicura e veloce.
praticamente senza pianura si fa la Madonna del Colletto, qui la problematica sono le gambe raffreddate dalla discesa e le fatiche accumulate sul Fauniera.
La Madonna del Colletto procede a gradoni e quindi ha anche pendenze toste fortunatamente non lunghi tratti e non lunga la salita in generale.
Seconda discesa, sempre veloce.
Rientro a Cuneo con un piattone, meglio avere gente attorno, pena il navigare da soli stanchi con l'arrivo che sembra non arrivare mai, piuttosto aspettare se c'è un gruppetto dietro.
Questa una super sintesi...

filippo.ferrari

Pignone
27 Maggio 2009
254
11
Sanremo
www.iwob.it
Bici
Cervélo R5 2014
Se ti piacciono le salite, la FC è il tuo terreno, l'unica cosa visto che vieni da mtb, e magari è una pratica meno comune, è il consiglio di non pedalare mai da solo soprattutto nel primo tratto e nel rientro rimanendo coperti, le energie servono nelle salite...toste.

reale316

Novellino
4 Ottobre 2014
17
0
Visita sito
Bici
mtb
grazie filippo.ferrari

quindi fauniera è diciamo com salire al pian del re (non so se conosci)......... prima discesa stare attenti e seconda salita piu abbordabile..........come rifornimenti uno a meta fauniera e poi?

abbigliameno come ti vesti e cosa ti porti?(mi fa paura l'altitudine e la possibilità di patire freddo in discesa)

reale316

Novellino
4 Ottobre 2014
17
0
Visita sito
Bici
mtb
si alassio e monregalesi diciamo che sui piattoni sempre gruppi bra-bra un po meno perchè ho beccato gente strana ed eravamo sempre solo in 2 a tirare su gruppi da 10/12 mai nessuno che dava il cambio...

la mia idea era di stare coperto fino al fauniera, li andare della mia senza strafare (tanto mediamente in salita ne supero parecchi) e poi da li in avanti tuttoquello che ho in discesa facendo girare un po le gambe per star caldo sull'ultima salita e andare fuori giri ...poi dopo spero di non essere solo.............

come medie hai un idea? a bra ho fatto 30.4 a mondovi 31.8 sempre di media e sempre sui percorsi corti....qui si abbassa tanto?

filippo.ferrari

Pignone
27 Maggio 2009
254
11
Sanremo
www.iwob.it
Bici
Cervélo R5 2014
Ciao, non conosco la salita sul Monviso, non ti saprei dire se paragonabile, il Fauniera è paragonabile a poche altre salite... purtroppo :)

Per l'abbigliamento bisognerebbe vedere che tempo danno, l'ho fatta sia col caldo assurdo che col freddo ...parecchio... le cose possono cambiare in fretta, se tutto ok si fa in tenuta estiva max i manicotti in tasca per sicurezza e mantellina per la prima discesa, anche meglio smanicato. Se danno brutto meglio avere antipioggia invece della mantellina, si mette comunque solo nella prima discesa.

I partecipanti alla FC sono parecchi, dopo pochi minuti dal via cominci a vedere chi va come te e con chi poter stare, ci sarà chi ti passa, ci sarà gente che superi... devi trovare tu un equilibrio e poi rimanere in quel gruppetto, se vedi che ne avresti di più pensaci due volte ad andare a prendere magari quelli davanti...a volte è uno sforzo inutile.
Circa le medie dipende da tanti fattori, essendoci più dislivello direi che si dovrebbero abbassare, non credo di molto, sono però cose legate a fattori personali.

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
come medie hai un idea? a bra ho fatto 30.4 a mondovi 31.8 sempre di media e sempre sui percorsi corti....qui si abbassa tanto?
Sì abbassa parecchio

Nel 2014 per me 32.7km/h a Bra 32.2 a Mondovì con una foratura e 24.7 alla Fausto Coppi...

L'anno scorso ho fatto i lunghi

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.536
897
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
grazie filippo.ferrari

quindi fauniera è diciamo com salire al pian del re (non so se conosci)......... prima discesa stare attenti e seconda salita piu abbordabile..........come rifornimenti uno a meta fauniera e poi?

Molta gente potrebbe metterti in croce per quello che hai scritto...
Se hai fatto Pian del Re e l'hai patito, sabato sera fatti un bel rosario. :mrgreen:

No, no, no. Il Fauniera non ha nulla a che spartire... Fino a Campomolino è una cavolata. Da lì in poi hai 16 km al 9 % medio. Prima di Castelmagno hai continui strappi con punte anche oltre il 16. Dopo il santuario spiana 500 metri circa, poi da lì si regolarizza su un 8/9 medio costante fino in cima.
Poi io non ho mai patito l'altitudine, ma a Pian del Re arrivi a 2.000 e spiccioli, lì quasi a 2.500, il che vuol dire pedalare circa 30 minuti sopra i 2.000 metri.

Non c'è paragone... Se fai i 23/24 di media puoi già essere soddisfatto!!

reale316

Novellino
4 Ottobre 2014
17
0
Visita sito
Bici
mtb
no non volevo mettere a confronto le due salite...ma non conoscendo il fauniera era un esempio per vedere se era piu dura tutto qua ...per avere un idea..

per la media se chiudo con 23.5 mi piscio addosso :)

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
no non volevo mettere a confronto le due salite...ma non conoscendo il fauniera era un esempio per vedere se era piu dura tutto qua ...per avere un idea..

per la media se chiudo con 23.5 mi piscio addosso :)

...nel senso che per fare quella media non ti sei nemmeno fermato a pisciare lungo il percorso... :-)
A parte gli scherzi, il Fauniera è veramente ostico, ma anche affascinante...
Io ho fatto il lungo dellla Coppi nel 2012 (con Sampeyre e Esischie) e nel 2014 (con Fauniera): beh, non c'è paragone sulla difficoltà, vince il Fauniera a mani basse.
Per quanto ci arrivi preparato (fisicamente e mentalmente) è sempre una bella bestia: anche perché dopo hai il Colletto che ti aspetta...con i crampi che fanno capolino ad ogni tornante (a me è successo entrambe le volte, ma riuscito a gestirli senza fermarmi...) ...poi però hai la discesa per recuperare e se riesci a trovare il gruppetto giusto si rientra a Cuneo sulle ali dell'entusiasmo!

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Ciao, il Fauniera e' come il Gavia nè più nè meno.
Una delle salite più difficili da affrontare ,per esempio il San Carlo di domenica alla Montblanc è una passaggiata in confronto al Fauniera.

...azz, sai che pensavo la stessa cosa domenica sul S.Carlo...e dicevo "ma chi me lo fa fare di fare la Coppi?" :mrgreen:

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.536
897
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ciao, il Fauniera e' come il Gavia nè più nè meno.
Una delle salite più difficili da affrontare ,per esempio il San Carlo di domenica alla Montblanc è una passaggiata in confronto al Fauniera.

Mmmm... Io non ho mai fatto il Gavia, ma i numeri (ed il rate di salite.ch) parlano abbastanza chiaro.

Gavia (da Ponte di Legno - più duro): 17.3 km, 7.9 %, difficoltà 1139;
Fauniera (da Pradleves): 20.95 km, 7.9 %, difficoltà 1511;
Fauniera (da Demonte): 24.7 km, 7 %, difficoltà 1388;
Fauniera (da Marmora): 22 km, 7.1 %, difficoltà 1247.

Della serie, pur il versante nettamente più facile della salita è parecchio più duro del Gavia :mrgreen:

P.S: pure Agnello e Sampeyre (da tutti e tre i versanti) hanno un indice di difficoltà superiore al Gavia!

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Mmmm... Io non ho mai fatto il Gavia, ma i numeri (ed il rate di salite.ch) parlano abbastanza chiaro.

Gavia (da Ponte di Legno - più duro): 17.3 km, 7.9 %, difficoltà 1139;
Fauniera (da Pradleves): 20.95 km, 7.9 %, difficoltà 1511;
Fauniera (da Demonte): 24.7 km, 7 %, difficoltà 1388;
Fauniera (da Marmora): 22 km, 7.1 %, difficoltà 1247.

Della serie, pur il versante nettamente più facile della salita è parecchio più duro del Gavia :mrgreen:

P.S: pure Agnello e Sampeyre (da tutti e tre i versanti) hanno un indice di difficoltà superiore al Gavia!

Il Gavia, aimé quest'anno mi è mancato, l'ho fatto una quindicina di volte. Sicuramente meno duro, ma a livello estetico uno dei pochi assieme al nivolet che regge il paragone con l'esischie e Lombarda.