Granfondo Selle Italia 2013

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Fatta la Selle Italia per la prima volta.
Ho letto i resoconti di tutti ma, seppur sopravvalutata come molte gf del sedicente "prestigio", l'ho trovata complessivamente una gran bella manifestazione.
E soprattutto mi sono un divertito un sacco nel mio nuovo ruolo di gregario ufficiale di carissima amica e grande persona oltre che grande ciclista.
Poi per il resto c'è ancora molto da affinare (magari più sulla sicurezza che sul pacco-gara di cui ancora ignoro l'importanza) ma non credo che sarà fatto visto che il punto di forza di questa manifestazione è il marketing che spinge ogni anno pià di 3000 persone sul lungomare di Cervia e molti di questi a preiscriversi già per l'anno successivo con 1 anno di anticipo...

whitewidow

Pedivella
24 Agosto 2011
497
13
riviera romagnola
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Resta il fatto che aspettare che passi il treno, nel bel mezzo di una gara ciclistica fa quantomeno sorridere... ma si potrà???
così chi passa prima della chiusura del passaggio ti stacca per dei minuti, mentre il distacco con quelli dietro si riduce notevolmente!!!
Non falsa un po' la classifica questo??? :angrymod:
Diciamola tutta: se Cervia non è raggiungibile in altri modi (se non da un passaggio a livello o dall'adriatica), allora non è logisticamente idonea a una manifestazione di questo tipo...

ragazzi capita anche nelle ben più blasonate classiche del nord....quelle dei professionisti per intenderci....
se non ricordo male Ballan nel 2006 andò sul podio in quanto il gruppetto dietro a cancellara passò il passaggio a livello con sbarre abbassate e vennero squalificati.....

può dar sicuramente fastidio (ieri pregavo che fosse alzato una volta arrivatoci vicino!!!!!) ma bocciare la gf (che anche a me non piace) per questo mi sembra eccessivo....
la partenza e l'arrivo sul lungomare sono, forse solo le uniche, fra le cose più belle di questa gf....
piacerebbe un'arrivo sulla statale?

o-o

• Mi piace
Reactions: robyboris

Aargauer

Gregario
27 Ottobre 2011
511
15
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Specialized SL4
Scusate ma i tempi della cronoscalata dove si vedono?
Sono partito nella penultima griglia, ho fatto le prime 2 salite a chiedere permesso per poi arrivare 170 esimo e mi rode alquanto. Almeno vorrei un riscontro su una salita che so di aver fatt benino.
Cmq hanno rotto che prima partono donne, bambini, infanti, obesi, vips e raccomandati. Io avrò trovato grupponi dal peso medio di 140 kg.

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.291
293
Morbegno (SO)
Visita sito
.....Cmq hanno rotto che prima partono donne, bambini, infanti, obesi, vips e raccomandati. Io avrò trovato grupponi dal peso medio di 140 kg.....

scusa se mi permetto ma stiamo parlando di una granfondo non di una corsa professionistica .... x cui in 3000 persone c'è di tutto e tutti hanno gli stessi diritti di partire avanti o dietro (anche solo semplicemente in base alla data di iscrizione :-x:-x

• Mi piace

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Sono partito nella penultima griglia, ho fatto le prime 2 salite a chiedere permesso per poi arrivare 170 esimo e mi rode alquanto. Almeno vorrei un riscontro su una salita che so di aver fatt benino.
Cmq hanno rotto che prima partono donne, bambini, infanti, obesi, vips e raccomandati. Io avrò trovato grupponi dal peso medio di 140 kg.

Ma eravamo già insieme quando mi ha bestemmiato quella ragazza che non mi voleva far passare? :mrgreen:

ps. sono gigi

Aargauer

Gregario
27 Ottobre 2011
511
15
Visita sito
Bici
scusa se mi permetto ma stiamo parlando di una granfondo non di una corsa professionistica .... x cui in 3000 persone c'è di tutto e tutti hanno gli stessi diritti di partire avanti o dietro (anche solo semplicemente in base alla data di iscrizione :-x:-x
ti contraddici da solo: perchè devono partire avanti donne, vip, etc etc se mi sono anche iscritto prima di loro? (Inizio novembre)
Ma cmq non c'è la classifica della 3a salita, qualcuno sa dov'è?

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
anche tu hai ragione, però un paio di volte io ho dovuto subire degli insulti pur avendo chiesto educatamente permesso....
Già dimezzerebbe il problema far partire separatamente lugno e medio. O scaglionare maggiormente le partenze delle griglie. Un minuto i primi di una griglia lo chiudono in 2km rispetto agli ultimi della precedente

• Mi piace

Aargauer

Gregario
27 Ottobre 2011
511
15
Visita sito
Bici
ok, ma tutto ciò andrebbe fatto in base all'arrivo dell'anno prima. Che senso ha far partire i 140 kg avanti e quelli che pedalano un pò di più dietro?
Apposta vorrei vedere la cronoscalata, e se eri tu Luigi a cui ho preso la ruota, me l'hai fatta fare veramente a tutta.

whitewidow

Pedivella
24 Agosto 2011
497
13
riviera romagnola
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Effettivamente partendo qualche griglia dietro non è facile fare quel tempo.
Partire con il primo gruppone aiuta sempre nella fase inziale della Selle italia come nella Nove Colli e penso anche alla Pina. Si arriva non dico riposati alla prima asperità, ma quasi.
Dietro... se cerchi di chiudere i buchi o prendere tutti i treni che passano, a furia di giocare a saltimbanco arrivi già cotto a puntino e poi sono cavoli amari.
Ci vuole anche tecnica di conduzione ciclsitica, di cui sono assolutamente privo, ma mi consolo perchè tanti altri erano e sono come me. Basta non fare danni al prossimo.:mrgreen:

4:55 partendo dall'ultima griglia.....ed era la prima gf di quest'anno con due settimane di stop a emtà marzo causa infortunio alla gamba che mi porto ancora dietro...ieri sera non camminavo....
l'anno scorso partendo dalla penultima griglia ci avevo messo ben 32 minuti in più avendo tra l'altro fatto già sagrantino e cassani...

o-o

gemano

Apprendista Velocista
5 Marzo 2009
1.348
37
Casorezzo
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Alu carbon Veloce 2009- - litespeed t3 sram force 22 fulcrum r3/ red wind 50
ok, ma tutto ciò andrebbe fatto in base all'arrivo dell'anno prima. Che senso ha far partire i 140 kg avanti e quelli che pedalano un pò di più dietro?
Apposta vorrei vedere la cronoscalata, e se eri tu Luigi a cui ho preso la ruota, me l'hai fatta fare veramente a tutta.

Mah secondo me l'unica soluzione è nessuna griglia...chi vuole partire avanti se lo guadagna stando un'ora a prender freddo...i meno agonisti (o meno interessati) si accodano all'ultimo (stile Solden) così si farebbe "selezione naturale" e nessuno avrebbe di che recriminare...

Aargauer

Gregario
27 Ottobre 2011
511
15
Visita sito
Bici
Mah secondo me l'unica soluzione è nessuna griglia...chi vuole partire avanti se lo guadagna stando un'ora a prender freddo...i meno agonisti (o meno interessati) si accodano all'ultimo (stile Solden) così si farebbe "selezione naturale" e nessuno avrebbe di che recriminare...
Finirebbe tutti giù per terra! Pensa una gruppo che va a 25 e dietro uno che arriva a 60 che stanno attaccatissimi per non prendere aria.

A Soelden cmq quelli tosti arrivano, come al solito 10 minuti prima e si mettono lì davanti, poi quelli più normali come me non hanno poi tt questa fretta di stare avanti tanto lo sai che ci sono tante di quelle salite che la posizione fa poca differenza.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant

L'ho fatta a tutta perchè non vedevo l'ora di finire che dovevo fare pipi!!!! :mrgreen:
sull'ultima salita stavo morendo, non riuscivo più a pedalare e alla fine della salita mi sono dovuto fermare...però che liberazione!!!

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
4:55 partendo dall'ultima griglia.....ed era la prima gf di quest'anno con due settimane di stop a emtà marzo causa infortunio alla gamba che mi porto ancora dietro...ieri sera non camminavo....
l'anno scorso partendo dalla penultima griglia ci avevo messo ben 32 minuti in più avendo tra l'altro fatto già sagrantino e cassani...

o-o
Complimenti, bravissimo o-o

gemano

Apprendista Velocista
5 Marzo 2009
1.348
37
Casorezzo
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Alu carbon Veloce 2009- - litespeed t3 sram force 22 fulcrum r3/ red wind 50
Finirebbe tutti giù per terra! Pensa una gruppo che va a 25 e dietro uno che arriva a 60 che stanno attaccatissimi per non prendere aria.

A Soelden cmq quelli tosti arrivano, come al solito 10 minuti prima e si mettono lì davanti, poi quelli più normali come me non hanno poi tt questa fretta di stare avanti tanto lo sai che ci sono tante di quelle salite che la posizione fa poca differenza.

Si quello che dici dei primissimi è vero...però è vero anche che a questi non è che cambi molto passare il gruppettino degli ospiti...

Quanto alla gente "normale" dici che renderebbe ancora più caotica la situazione?...non so...sarebbe interessante fare una prova anche perchè il sistema di adesso riceve comunque critiche tutte le domeniche in tutte le GF...

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.291
293
Morbegno (SO)
Visita sito

n° 21 – 500 Griglia Rossa ( Onore) –classifica del Campionato Italiano UDACE, classifica Selle Italia 2012: primi 100 assoluti della classifica della granfondo e mediofondo;Superprestigiosi che hanno fatto tutte le 10 granfondo del Prestigio 2012;ranking 2012 : piazzamenti d’onore nelle principali granfondo del 2012.

mi sembra che qui c'era un po' di meritocrazia ..... poi logico la griglia FAST è per chi si era pre-iscritto 1 anno prima ....(MARKETING) e quelle successive in base a data di iscrizione. Pensa che ai fedelissimi (chi aveva fatto le ultime 5 edizioni "riservavano" un pettorale dal 1600 in poi ......
x la cronoscalata - invece - ci vorrà ancora 1-2 giorni quelli di WT son lenti a scaricare i dati :)

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
I vip avevano i numeri solo dall'1 al 20 e ti avranno dato poca noia.
Dal 21 al 500 era una griglia di merito e quindi nessuna raccomandazione.
Nella griglia donne erano in pochissime e anche quelle avranno dato poca noia.
Per il resto erano solo criteri di velocità di iscrizione, discutibili quanto vuoi ma esplicitamente dichiarati nel regolamento per cui c'è poco da contestare.
Se sei arrivato 170° probabilmente è perché quello è più o meno il tuo valore. La soddisfazione in una granfondo te la dovresti togliere divertendoti pedalando in compagnia in una grande manifestazione!!