Granfondo Selle Italia 2013

Trevi's

Pedivella
9 Novembre 2011
488
58
Vigarano Mainarda.(Ferrara)
Visita sito
Bici
Cevélo soloist carbon chorus 11vel m!lf. Look 765 chorus 11 vel teen.
Mmmmm un sole che spaccava le pietre...
Mi presento alla gf dopo dieci giorni d'influenza pesante,non ho cacchi di preparare il missile con la compact,uso il muletto con 53x39(Errore grave).Parto,la gamba sembra da festa perlomeno per i primi 80 km...discese kamikaze con mega dritto sfiorato nell'ultimo tornantino prima del secondo bivio dei percorsi. Arriva la crisi,la pioggerella e il freddo,sulle salite importanti ho le visioni dell'Arcangelo Gabriele che mi mostra la via...ma io rinuncio volentieri e mi faccio coraggio :mrgreen::wacko:...Ultimi 40km,si apre il cielo...Alleluia!Comincia il vento però...il gruppo è composto da circa 20 persone tiriamo solamente in tre...strano,poi il resto fa la volata per la decimillesima posizione...Che dire le stade sono sempre più da rally,il pacco gara non mi è piaciuto molto,ma chemmefrega.Nota importante la folta presenza femminile che almeno mi ha rincurato un po'...e sverniciato!Gli ultimi km ho aiutato una bellessima girls facendogli da scudo umano,aveva una scimmia addosso poverina...Stretta di mano all'arrivo un paio di chiacchiere al ristoro e tre baci di arrivederci al prossimo anno...se mi viene l'ispirazione!Oggi settantello di scarico,la gamba gira ollè!Mo vado a lavorà!
Ciau ciau!

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Per me continua a essere la piu' brutta gara del Prestigio in assoluto, non degna dello stesso. 2 persone che conosco sono cadute rovinosamente, uno ha distrutto bici e legamenti spalla. La attenzione alla sicurezza e' molto al di sotto della accettabilita', ho visto una organizzazione molto migliore in quel senso a Riccione 2 settimane fa. Detto cio' cercare di mettere un minimo di sicurezza nelle cose (soprattutto le discese) costa un sacco di energie e non mi meraviglio che questa sia regolarmente la peggiore gara per me dell'anno, regolarmente quella dove non mi diverto e regolarmente l'unica dove nella pianura finale perdo il gruppo perche' non si puo' andare controvento a 1 millimetro dalla ruota di chi sta davanti ed essere in sicurezza (le 2 persone di cui sopra sono tutte e 2 cadute nella pianura finale), e quindi non lo faccio, e lo spazio in queste condizioni costa assai come era gia' costato in tutta la gara fino a quel punto, inclusi i 45 km iniziali.

Dopo dieci edizioni, sono contento che il prossimo anno quasi sicuramente non ci saro', e in questo caso non credo proprio ci saranno rimpianti.

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.785
1.200
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Per me continua a essere la piu' brutta gara del Prestigio in assoluto, non degna dello stesso. 2 persone che conosco sono cadute rovinosamente, uno ha distrutto bici e legamenti spalla. La attenzione alla sicurezza e' molto al di sotto della accettabilita', ho visto una organizzazione molto migliore in quel senso a Riccione 2 settimane fa. Detto cio' cercare di mettere un minimo di sicurezza nelle cose (soprattutto le discese) costa un sacco di energie e non mi meraviglio che questa sia regolarmente la peggiore gara per me dell'anno, regolarmente quella dove non mi diverto e regolarmente l'unica dove nella pianura finale perdo il gruppo perche' non si puo' andare controvento a 1 millimetro dalla ruota di chi sta davanti ed essere in sicurezza (le 2 persone di cui sopra sono tutte e 2 cadute nella pianura finale), e quindi non lo faccio, e lo spazio in queste condizioni costa assai come era gia' costato in tutta la gara fino a quel punto, inclusi i 45 km iniziali.

Dopo dieci edizioni, sono contento che il prossimo anno quasi sicuramente non ci saro', e in questo caso non credo proprio ci saranno rimpianti.

Ti quoto in tutto luca!!!!o-o

ps ci vediamo a pomaranceo-ociao

whitewidow

Pedivella
24 Agosto 2011
497
13
riviera romagnola
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
gara un pochino bagnata nel tratto dal Ciola fino a prendere la salita di Montevecchio: di fatto partivo dalla griglia FAST dove il livello era troppo altino per la mia preparazione attuale..... in salita in particolar modo mi superavano tutti !!!! con il mio 13x29 dietro mi accorgo che il 29 - forse a causa di qualche colpo che ho preso - non mi stava su. Praticamente cambiavo con la levetta, saliva sulla corona più grande e ridiscendeva subito .... sul Montevecchio ho fatto parecchia fatica a salire con il 39x26!!!

Ahimè appena iniziata la discesa di Collinello sento il posteriore che ha qualcosa che non va: mi fermo a sostituire la camera d'aria ma, nella fretta, mi dimentico di passare bene con la mano la parte interna del copertone!!! Risultato? appena metto la bomboletta --> pSSSSSSSSSSS ..... e non ho altre camere d'aria con me. Allora chiedo agli altri concorrenti che scendono se qualcuno avesse una camera d'aria da darmi per poter arrivare al traguardo: la maggior parte non mi rispondono nemmeno (anche i compagni di squadra mi ignorano quasi!!!) tranne uno che si ferma e mi dà una camera. Guardando nel copertone vedo che c'era una spina, la tolgo e nel frattempo arriva un quad dell'assistenza x aiutarmi a gonfiare la camera d'aria.
Riparto perdendo un buon 20minuto e raggiungio il traguardo!!! Complimenti all'organizzazione che, con la partenza separata tra le griglie, ha evitato le ammucchiate iniziali. Pacco gara misero ma alla fine non è per quello che si corre, pasta party siam arrivati verso le 16 - SI VERO un po'tardi ma stavano ancora finendo le premiazioni - e c'era solo un piatto di pasta il resto tutto finito.
Comunque io a Cervia vado sempre volentieri e, numero chiuso permettendo, ci tornerò!!!!
PS il pettorale numero 26, da me superato ancora prima della prima salita, vedo che ha chiuso in 4ore e 47min .... visto che io non mi ha mai più superato per il resto della gara .... vorrei proprio sapere come ha fatto a fare quel tempo!

ciao,
hai detto, tu, che in salita ti passavano tutti...
magari non te ne sei accorto...
poi 4:47 è un buon tempo ma non impossibile....un ciclista amatore ben allenato lo fa tranquillamente partendo dalla prima griglia...
o-o

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Anche per me è sopravvalutata come gara.

Il percorso consta di 60 Km di pianura (anda e rianda) in strade che attravarsano monotoni paesini con curve secche e dirittoni, curve secche e dirittoni. Spesso poi il ritorno è controvento, la zona industriale degli ultimi 7 Km ditemi voi chi la domenica andrebbe a percorre questi tratti in qualunque zona d'Italia siano posti.

Le salite vabbè sono normali del classico appennino romagnolo. Considerando poi che le strade percorse sono ripercorse anche con la 9 Colli o in simil specie tra un mese, mi sembra che tutta questa enfasi sia un tantino esagerata.

Se poi aggiungiamo lo scarno pre-gara (stand in diminuzione)..

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Io invece ho vissuto un "momento di gloria" tutto da ridere... fatta a ritmo da cicloturistica con il mio amico che faceva la sua prima GF e che è piuttosto lentino (ma non diteglielo altrimenti si offende)
Lo lascio nell'ultimo tratto in pianura perchè non ne potevo più di andare così lento :mrgreen:
Mi stacco da solo ma il vento mi ha fatto morire... non ho trovato nessuno da accodarmi quelli che superavo andavano molto più piano e non aveva senso rallentare così molto.
a -15 km dall'arrivo sento la sirena della Polizia che apre il varco la macchina di inizio gara mi supera e rimane 50 mt metri avanti a me... e penso subito che presto mi supereranno i primi del lungo... con questa situazione (macchina di inizio gara e scorta) che si è protratta per qualche minuto la genta a bordo strada mi incitava credendo che fossi il primo! :-x

io dentro di me mi ero esaltato.. tiravo come un mulo.. fino a che è finito il sogno mi superano di brutto e mi hanno fatto tutti i 5/6 ragazzi un pelo al manubrio che ho pensato "ecchecavolo!" ma tutti mi hanno tagliato la strada facendomi il pelo.. ma è normale? comunque mi sono divertito un mondo ad essere il primo... degli ultimi!
o-o

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Ma solo io ho tirato giù un sacco di madonne all'arrivo perchè ho girato tutta cervia a piedi per trovare le docce che nessuno sapeva dove fossero??:mrgreen:
Effettivamente anche io ho girato un po' e dopo ho rinunciato alla doccia...
Porto sempre salviette umidificate per queste evenienze e la doccia l'ho fatta poi a casa....ma una manifestazione cosi non puo' permettersi le docce troppo lontane

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Effettivamente anche io ho girato un po' e dopo ho rinunciato alla doccia...
Porto sempre salviette umidificate per queste evenienze e la doccia l'ho fatta poi a casa....ma una manifestazione cosi non puo' permettersi le docce troppo lontane

ma almeno segnalarlo, ho girato tutto lo stand per poi scoprire che i cartelli erano fuori dall'area e che occorreva arrivarci in macchina.
E meno male che quasi tutti ci hanno rinunciato, perchè era un solo spogliatoio con 6 docce...per 3500 persone!!

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
ciao,
poi 4:47 è un buon tempo ma non impossibile....un ciclista amatore ben allenato lo fa tranquillamente partendo dalla prima griglia...

Effettivamente partendo qualche griglia dietro non è facile fare quel tempo.
Partire con il primo gruppone aiuta sempre nella fase inziale della Selle italia come nella Nove Colli e penso anche alla Pina. Si arriva non dico riposati alla prima asperità, ma quasi.
Dietro... se cerchi di chiudere i buchi o prendere tutti i treni che passano, a furia di giocare a saltimbanco arrivi già cotto a puntino e poi sono cavoli amari.
Ci vuole anche tecnica di conduzione ciclsitica, di cui sono assolutamente privo, ma mi consolo perchè tanti altri erano e sono come me. Basta non fare danni al prossimo.:mrgreen:

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
ma almeno segnalarlo, ho girato tutto lo stand per poi scoprire che i cartelli erano fuori dall'area e che occorreva arrivarci in macchina.
E meno male che quasi tutti ci hanno rinunciato, perchè era un solo spogliatoio con 6 docce...per 3500 persone!!

il camper anche in questo è fantastico... parcheggi vicino alla partenza/arrivo e hai tutte le comodità del caso in qualsiasi orario senza vincoli di orari su quando arrivare o lasciare la camera...

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
un arrivo prima del passaggio a livello in mezzo al nulla sarebbe stato un po triste però.
sarebbe bastato farvi passare dal sotto passaggio dove siamo passati anche all andata.. ma in quel caso avremmo occupato un km di statale che a quell ora è abbastanza trafficata..

il pacco gara povero= crisi, è una cazzata bella e buona. gli iscritti mi sembra ci fossero tutti, e il prezzo è sempre quello. se la prendono solo come scusa..

Resta il fatto che aspettare che passi il treno, nel bel mezzo di una gara ciclistica fa quantomeno sorridere... ma si potrà???
così chi passa prima della chiusura del passaggio ti stacca per dei minuti, mentre il distacco con quelli dietro si riduce notevolmente!!!
Non falsa un po' la classifica questo??? :angrymod:
Diciamola tutta: se Cervia non è raggiungibile in altri modi (se non da un passaggio a livello o dall'adriatica), allora non è logisticamente idonea a una manifestazione di questo tipo...

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.291
293
Morbegno (SO)
Visita sito
...... e regolarmente l'unica dove nella pianura finale perdo il gruppo perche' non si puo' andare controvento a 1 millimetro dalla ruota di chi sta davanti ed essere in sicurezza ....

Luca scusami se ti contraddico ma cosa ne può l'organizzazione se c'è vento contro a rientrare? Sfido chiunque ad essere "in sicurezza" stando ad 1mm dalla ruota di chi ti precede anche in assenza di vento ;nonzo%;nonzo%

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Luca scusami se ti contraddico ma cosa ne può l'organizzazione se c'è vento contro a rientrare? Sfido chiunque ad essere "in sicurezza" stando ad 1mm dalla ruota di chi ti precede anche in assenza di vento ;nonzo%;nonzo%
Se leggi bene il suo intervento le colpe che lui attribuiva all'organizzazione erano riferite a una generale mancanza di sicurezza: suppongo si riferisse all'assenza di staffette anche per gruppi grossi...

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.291
293
Morbegno (SO)
Visita sito
Se leggi bene il suo intervento le colpe che lui attribuiva all'organizzazione erano riferite a una generale mancanza di sicurezza: suppongo si riferisse all'assenza di staffette anche per gruppi grossi...

su quello avete ragione - nelle retrovie pure nessuna staffetta, è anche vero che questo gran traffico al rientro verso Cervia non lo abbiamo trovato ......

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Nn credo che sia brutta questa Gf!!!
Diciamo che quesa Gf fa percorere l'antica via del sale come tradizione del posto,come i luoghi dovee si allenava Marco,io credo che L'organizzazione sa del Treno o la strada rotta!
Ricordo che sono fatte anche x cicloturisti le Gf.
Brutta questa!!!x me le gare del prestigio sono tutte scelte bene e fatte bene.