Granfondo Sestriere 18-07-2021

Elvy

Pignone
22 Maggio 2010
225
57
46
Savona
Visita sito
Bici
Ex Spec Roubaix -Ex Pina Rokh 13-Ex Emonda SL8 16-BMSLR01 17-Emonda slr7 DB 19 - WILIER cento10SLDB
Tralasciando lo stato del finestre (tutto pedalabile, è rovinato il solito ultimo km e gli ultimi 3 tornanti) vi invito a fare attenzione alla prima discesa: hanno recentemente riasfaltato (sono stato li esattamente una settimana fa), non tutta la discesa (magari…) ma ampi tratti. Si prende velocità e su asfalto nuovo si viaggia, inchiodare e scivolare è facile… oggi sta piovendo quindi magari lava un po’ l'asfalto. Tratti nuovi anche dalla fine della discesa del finestre fino a Pragelato (figata). Ultima discesa (per chi fa il lungo) rovinata come sempre. Non ci sono tratti riasfaltati. Ps: ma solo a me sta cul razzo il finestre in bdc?! La faccio perché è in coppa piemonte, ma x me quella è una salita da fare in mtb/gravel
Io condivido ogni parola…partecipo solo perché è in coppa piemonte…se no non ci penserei nemmeno a farla con la bdc..monterò delle
ruotacce da battaglia con copertonicini CONTINENTAL ULTRASPORT III con camera d’aria come nel 2018 e nel 2019..e vada come vada…
 
  • Mi piace
Reactions: PicoPirata

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.277
2.371
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
ma sinceramente io non mi preoccuperei più di tanto per le ruote (basta avere una gomma di sezione generosa, un filo meno pressione e si va tranquilli), piuttosto penserei alle sassate sull'obliquo (sperando che qualcuno di fianco non te ne "spari" qualcuna addosso) e sulla guarnitura (anche lei ne prende parecchie).

se in settimana vado con la moto vi aggiorno
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
dunque. ieri sono salito.

è una salita che per la sua particolarità cerco di percorrerla una volta l'anno.
Non è in condizioni eccellenti ma l'ho trovata meno peggio di altre volte. in passato mi è capitato n qualche tornante di dovermi fermare per non rischiare di cadere, mentre ieri no, l'ho percorsa completamente in sella. montavo dei Tubeless da 25.
La parte in sottobosco, è in discrete condizioni, il pezzo peggiore si trova tra i -3 e -2 dallo scollinamento, lì troverete pietrame smosso a volontà. a volte è meglio guardare la strada un poco più avanti per anticipare dei cambi di direzione e passare dove è meglio.
L'aderenza peggiore, il rimbalzare della ruota, abbasseranno la vs velocità, io ho percorso il segmento in asfalto con una vam di 880, mentre il pezzo in sterrato a 750.

la discesa su Usseaux non l'ho trovata (come qualcuno precedentemente ha scritto), più difficoltosa del solito, ha dei segmenti rinnovati, ma il fondo non presenta gibbosità. C'è una bella buca poco prima di finirla.
Ricordo che è una discesa stretta, e presenta delle curve un parzialmente cieche, ma non sono mai a gomito. di fatto non impegna come potrebbe essere la discesa del Fauniera, perchè si passa dai 2174 a 1440 in più a pian dell'ape vi è una contropendenza.

La 1^ salita verso sestriere, la odio, praticamente tutta al sole, sale e non sale. contrariamente al Finestre, troverete diverse fontane. (il finestre ne ha una solamente alla fine della parte asfaltata)

La Salita Cesana Sestriere ha due fontane all'inizio e almeno un paio sul percorso.

La discesa Cesana Susa , è con asfalto praticamente perfetto.

Allego una foto dalla vetta. non so se si vedono le condizioni dello sterrato.
 

Allegati

  • IMG_0552.JPG
    IMG_0552.JPG
    549,2 KB · Visite: 68

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
pensa che io abito a 1h da sestriere e non ho mai fatto questa GF proprio per il finestre.

Pensa che invece io l'ho fatta due volte proprio per il Finestre, e svariate altre volte per diletto fuori gf, mai avuto alcun problema.

Fate sta gf e divertitevi, meno pippe.
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.277
2.371
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Pensa che invece io l'ho fatta due volte proprio per il Finestre, e svariate altre volte per diletto fuori gf, mai avuto alcun problema.

Fate sta gf e divertitevi, meno pippe.

guarda io di pippe (mentali) me ne faccio poche sinceramente, penso a pedalare e divertirmi. però, come io rispetto il tuo pensiero di fare il finestre con la bdc, tu dovresti rispettare il pensiero di chi non la pensa come te, semplice.

comunque, come ho scritto, se avrò tempo farò una ricognizione con la moto, se riterrò lo sterro in buone condizioni non è detto che non vi prenda parte....anche perché i posti li conosco benissimo e sono posti magnifici
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
guarda io di pippe (mentali) me ne faccio poche sinceramente, penso a pedalare e divertirmi. però, come io rispetto il tuo pensiero di fare il finestre con la bdc, tu dovresti rispettare il pensiero di chi non la pensa come te, semplice.

comunque, come ho scritto, se avrò tempo farò una ricognizione con la moto, se riterrò lo sterro in buone condizioni non è detto che non vi prenda parte....anche perché i posti li conosco benissimo e sono posti magnifici

Guarda, non vedo dove abbia mancato di rispetto a e te, la mia era una esortazione generale, prendendo come spunto il tuo messaggio. A proposito di rispetto... falla a piedi o in mtb la ricognizione, così non rovini ulteriormente il fondo con la moto e non alzi gas di scarico e polvere in faccia a chi sale in bici. ;-) chiuso OT
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.277
2.371
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Guarda, non vedo dove abbia mancato di rispetto a e te, la mia era una esortazione generale, prendendo come spunto il tuo messaggio. A proposito di rispetto... falla a piedi o in mtb la ricognizione, così non rovini ulteriormente il fondo con la moto e non alzi gas di scarico e polvere in faccia a chi sale in bici. ;-) chiuso OT

probabilmente avrò interpretato male io, ma uno che mi tagga e, per concludere scrive "meno pippe" (che tra l'altro non mi conosce) non lo vedo come un messaggio "carino". comunque non importa.

per rovinare il fondo tranquillo, l'ho fatto veramente a spasso senza accelerare fuori dai tornanti e provocare solchi, non ho dato fastidio a nessuno in quanto non ho trovato nessuno poi, dal momento che non vi è un divieto di transito alle moto, e che basta usare la testa, non avrei dato comunque fastidio a nessun ciclista.

Fatta questa divagazione scrivo, per chi fosse interessato, un mio PERSONALE parere sul colle del finestre.

dico subito che, A MIO AVVISO, gli 8km di sterrato sono in condizioni parecchio critiche per l'utilizzo di una bdc. Certi punti sono percorribili, in quanto il terreno è battuto e non vi sono pietre altri, invece, sono pieni di pietre smosse, canali di terra anche profondi. Inoltre i tornanti hanno molta terra smossa. Solo per rendere l'idea, con la moto (un bmw GS nuovo, quindi con sospensioni elettroniche e moto concepita anche per questi percorsi) era un continuo saltare e, in molti punti era difficile indirizzare la moto.

Insomma, speravo che le condizioni fossero migliori e poter fare per la prima volta una gara che reputo molto bella (e di casa) ma, PER ME, le condizioni del finestre mi portano a desistere.

Vi auguro buona gara e, soprattutto, divertitevi
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
ma per caso qualcuno sa se è previsto che diano una rullata allo sterrato prima della gara? della gf non me ne frega nulla, ma se dessero una rullata giovedì o venerdì non mi dispiacerebbe farmi la salita con calma sabato
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.277
2.371
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
ma per caso qualcuno sa se è previsto che diano una rullata allo sterrato prima della gara? della gf non me ne frega nulla, ma se dessero una rullata giovedì o venerdì non mi dispiacerebbe farmi la salita con calma sabato

sinceramente dubito fortemente che venga rullato. Anche se, come detto precedentemente, ne avrebbe proprio bisogno.

provate a sentire il CO, magari tramite mail, per capire che intenzioni hanno

aggiungo che, nella mia perlustrazione non ho letto cartelli di divieto di transito (per domenica) o chiusura strade e, inoltre, considerate che da pranzo sta piovendo in maniera molto intensa (anche con grandinate) e, tra la notte di venerdì e sabato danno altre precipitazioni intense. Tutto questo non aiuta di certo
 

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.480
894
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
ma per caso qualcuno sa se è previsto che diano una rullata allo sterrato prima della gara? della gf non me ne frega nulla, ma se dessero una rullata giovedì o venerdì non mi dispiacerebbe farmi la salita con calma sabato
L'ho fatta e negli ultimi 3 km soprattutto gli ultimi 3 tornanti la ruota posteriore affonda 10 cm nella ghiaia. Occorre mettere il piede a terra ma poi ripartire con quella strada e quelle pendenze è quasi impossibile agganciare i pedali.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Scusate ma io sabato ho scritto che l’ho fatta senza sganciare il piede.....

Sul fatto di rullare, dubito verrà fatto , quando passa il giro, è un’operazione mica da ridere, arrivano con tonnellate di macadam lo posano e poi rullano. Passare un rullo su pietre sollevate non serve ad una mazza, piuttosto dovresti accomodare il pietrame ai lati...
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Scusate ma io sabato ho scritto che l’ho fatta senza sganciare il piede.....

Sul fatto di rullare, dubito verrà fatto , quando passa il giro, è un’operazione mica da ridere, arrivano con tonnellate di macadam lo posano e poi rullano. Passare un rullo su pietre sollevate non serve ad una mazza, piuttosto dovresti accomodare il pietrame ai lati...

Anni fa prima di una vecchia edizione, anno senza Giro sul Finestre, la ex Provincia ha portato sedimento e ha accomodato e rullato, la settimana prima della GF. Ogni tot è una manutenzione che viene fatta, ma quest'anno non mi risulta in programma, visto che in occasione della riapertura i lavori di ripristino li han già fatti e in teoria avrebbero già dovuto portare sedimento nella parte alta. Poi purtroppo tra temporali e motorizzati i lavori durano quel che durano, purtroppo non siamo in Austria o in Francia.

Una cosa sola non mi torna... ma ci si aspetta di salire su uno sterrato come se si fosse su del buono asfalto?
 

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.480
894
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Anni fa prima di una vecchia edizione, anno senza Giro sul Finestre, la ex Provincia ha portato sedimento e ha accomodato e rullato, la settimana prima della GF. Ogni tot è una manutenzione che viene fatta, ma quest'anno non mi risulta in programma, visto che in occasione della riapertura i lavori di ripristino li han già fatti e in teoria avrebbero già dovuto portare sedimento nella parte alta. Poi purtroppo tra temporali e motorizzati i lavori durano quel che durano, purtroppo non siamo in Austria o in Francia.

Una cosa sola non mi torna... ma ci si aspetta di salire su uno sterrato come se si fosse su del buono asfalto?
Per chi non l'ha mai fatta.....non aspettatevi uno sterrato tipo Strade Bianche. Il Finestre è uno sghiaiato da MTB.
 

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
726
924
Visita sito
Bici
Giant
se qualcuno ha fatto la gara nel 2019 e ci è salito di recente può indicare se è messo peggio o meglio del 2019? Io non lo trovai così critico..non capisco se è veramente in condizioni pietose quest'anno oppure chi dice che non è praticabile è abituato troppo bene...