GranFondo Stelvio Santini

kry84

Apprendista Velocista
16 Novembre 2008
1.357
50
tombolo
Visita sito
Bici
trek
si ma la possibiltà di scegliere verso metà gara ti permette di cambiare idea se sei in giornata no oppure di optare per il lungo se ti senti particolarmente in palla.... e comunque non ci sono strade per differenziare il percorso fin dall'inizio.
vuoi mettere la sicurezza che si crea facendo partire prima il lungo e poi il medio!! ne è l'esempio la gf Avesani!!!o-o

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
vuoi mettere la sicurezza che si crea facendo partire prima il lungo e poi il medio!! ne è l'esempio la gf Avesani!!!o-o
Il corto o il lungo, hanno approcci iniziali molto diversi. Non solo, per i "tapascioni" della bici come me, evitare di trovarsi in gruppetti che sgomitano a 50 km/h e che poi girano per il corto, equivale a risparmiare molta fatica...

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant

Anche secondo me. Di ciclisti che partono per il lungo e poi optano per il corto ce ne sono e così non sarebbero penalizzati. Lo sarebbero quelli che partono per il corto e poi decidono di fare il lungo...ma non so quanti possano essere, secondo me proprio pochi, forse nessuno, soprattutto perchè la differenza tra lungo e corto non è tanto in termini di km, quanto di dislivello!

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Anche secondo me. Di ciclisti che partono per il lungo e poi optano per il corto ce ne sono e così non sarebbero penalizzati. Lo sarebbero quelli che partono per il corto e poi decidono di fare il lungo...ma non so quanti possano essere, secondo me proprio pochi, forse nessuno, soprattutto perchè la differenza tra lungo e corto non è tanto in termini di km, quanto di dislivello!

D'accordissimo...

o-oo-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
però dividere i due percorsi in partenza renderebbe sicuramente molto più sicuro quel tratto di gruppo compatto!!o-o

Il corto o il lungo, hanno approcci iniziali molto diversi. Non solo, per i "tapascioni" della bici come me, evitare di trovarsi in gruppetti che sgomitano a 50 km/h e che poi girano per il corto, equivale a risparmiare molta fatica...

D'accordissimo...o-oo-o
Cristian, mi associo agli amici granfondisti. In effetti i primi 50 km in leggera discesa, se affrontati a gruppo compatto, possono essere pericolosi perché tutti vorranno stare davanti per evitare buchi. Con due gruppi più ridotti cambia tutto e risolvete anche il problema delle griglie (a quel punto ne bastano due!!)

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Cristian, mi associo agli amici granfondisti. In effetti i primi 50 km in leggera discesa, se affrontati a gruppo compatto, possono essere pericolosi perché tutti vorranno stare davanti per evitare buchi. Con due gruppi più ridotti cambia tutto e risolvete anche il problema delle griglie (a quel punto ne bastano due!!)

Vero si... Ma se partecipassi io opterei per la tattica del "tanto ti ripiglio"... :mrgreen: Andate, andate pure a sgomitare per star davanti... io me la godo nelle retrovie, e in salita poi si fa i conti :rosik::mrgreen:o-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Vero si... Ma se partecipassi io opterei per la tattica del "tanto ti ripiglio"... :mrgreen: Andate, andate pure a sgomitare per star davanti... io me la godo nelle retrovie, e in salita poi si fa i conti :rosik::mrgreen:o-o
Se becchi un buco nella parte iniziale e prendi la 1° salita con 5'-10' di ritardo, magari rimonti e recuperi un sacco di posizioni (visto che la salita è il tuo pane) ma rimani un pò tagliato fuori. Non dimenticarti che stare a ruota in pianura a 45 km/h costa meno fatica che tirare un gruppetto di staccati a 35 km/h.

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
sempre nel prossimo consiglio proporrò le partenze separate ...

Ottima decisione.
Qualche anno fa alla 10 Colli a Bologna dovevi dichiarare il percorso,se facevi il corto partivi dopo e dietro,è stata l'unica cosa bella di quella G.F...
Comunque voi non avete una pendenza tale da rendere
pericolosa la prima parte,mal che vada fate delle griglie strette e lunghe sul modello "Marcialonga" (Predazzo),anche lì prima si scende e problemi non ne ho visti.

mighelon

Novellino
20 Marzo 2007
95
2
Bormio
Visita sito
mi...son mancato 3 settimane da Bormio e il forum ha preso vita,che entusiasmo...ottimo lavoro di pubblicità di chano....
p.s. andrea 73,scommetto che il tuo amico forestale si chiama Ivan,visto che lavora con me ad isolaccia ;)

CHANO

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
803
114
BORMIO
Visita sito
Bici
Dogma Pinarello
beh lo sò che spesso non è cosi ma credo che ascoltare i consigli di chi pedala sia FONDAMENTALE E INDISPENSABILE per ogni gran fondo.
Noi siamo tra gli ultimi arrivati come gran fondo ma abbiamo una gran voglia di fare le cose nel modo migliore possibile e accontentare tutti, anche se sarà impossibile....
quindi qualsiasi consiglio ed eventuale critica dopo la 1° edizione sarà ben accetto e valutato ..... o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
beh lo sò che spesso non è cosi ma credo che ascoltare i consigli di chi pedala sia FONDAMENTALE E INDISPENSABILE per ogni gran fondo.
Noi siamo tra gli ultimi arrivati come gran fondo ma abbiamo una gran voglia di fare le cose nel modo migliore possibile e accontentare tutti, anche se sarà impossibile....
quindi qualsiasi consiglio ed eventuale critica dopo la 1° edizione sarà ben accetto e valutato ..... o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o
o-oo-o