Granfondo Strade Bianche 2020

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Mai cambiato niente rispetto al resto dell'anno.
Alto profilo in carbonio con tubolari da 25, ho solo quelle.

L'anno del diluvio (2017?) avevo ancora i freni vecchi e con l'impasto di acqua e creta si frenava poco, ma sono sopravvissuto anche se un paio di volte me la sono vista brutta, sempre su asfalto tra l'altro.

Provengo dalla MTB e prima ancora dal motocross, per me gli sterrati sono pure pochi... comunque c'è solo un breve tratto in discesa sullo sterrato lungo del lungo che richiede attenzione, il resto richiede di menare e basta.
Del corto non so non avendolo mai fatto.

Per chi viene per la prima volta, sul lungo il tosto è negli ultimi 30km tutte strappate ripide che spaccano le gambe e dove servono i watt veri altrimenti la media precipita, quindi è bene lasciarne un poco da parte cercando di non consumare tutto nei primi 100 dove si viaggia alla grande, spesso in gruppo, e facilmente si può esagerare.

Questo vale per le seghe come me, quelli forti i watt di riserva li hanno sempre...
 

ilseva

Pignone
20 Marzo 2014
184
148
Visita sito
Bici
Orbea Orca
per chi di voi ha "congelato"l'iscrizione 2019 com'e' l'iter da seguire, basta rimandare la mail che l'organizzazione mando' a suo tempo?
aspetta qualche giorno, se non si fanno sentire scrivi a rcs inoltrando la mail che ti hanno mandato loro quando congelasti l'iscrizione.
se non ti rispondono prova a scrivere a mysdam, sono loro che gesticono le iscrizioni.
-S.
 
Ultima modifica:

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Domanda forse un po’ ignorante ma nn ho mai fatto gare del genere...serve cambiare copertoncini?

Ti han già detto...
Un buon copertone robusto, da 25 mm in su. Quello che passa nel tuo telaio... vedi tu.
Ora ho la fortuna di aver un telaio in cui passano i 28 mm, ma quando partecipai per la prima volta avevo i 25 mm.
Non è precluso l'utilizzo di ruote in carbonio, le sconsiglierei solo se le condizioni dovessero essere di bagnato o fango.
Gli sterrati sono ben tenuti e non pongono problemi particolari, certo ci vuol un minimo di attenzione.

Il problema vero, e ve ne accorgerete, è che è un percorso davvero molto esigente, specie nella parte finale.
2000 m di dislivello in 140 km, senza nessuna "vera" salita. Stradine secondarie, millemila strappi, alcuni sono proprio duri.
Colle Pinzuto e Le Tolfe, roba breve ma cattivissima. Ultimo km, con la rampa di Via Santa Caterina, dura ma emozionante.
E poi, il più bell'arrivo possibile. o-o
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Strade Bianche ti logora per km con continui strappi e strappetti, molti in sterrato che, comunque, è più faticoso dell'asfalto, per poi finirti negli ultimi 20 km, quando inizi a vedere Siena e pensi sia finita, con colle Pinzuto, Le Tolfe e S.Caterina.
Saltare gli ultimi km è un attimo ...
 
  • Mi piace
Reactions: maso62

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.171
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
l'anno scorso lo avevano scritto nei dettagli dell'iscrizione.. ma quest'anno non lo trovo da nessuna parte.
Io avevo capito che gli iscritti fino al 2.500 ovvero coloro che hanno pagato 75 euro l'iscrizione sarebbero partiti in dentro le mura così come accaduto per i primi 2.000 lo scorso anno ma non ne sono più molto convinto visto che in effetti neanche io l'ho visto scritto da nessuna parte.