Granfondo Strade Bianche 2020

ivax77

Pignone
30 Aprile 2008
137
57
Torino
Visita sito
Finalmente qualcuno che ragiona!
Son anche io iscritto e quest'anno pure con un ottimo pettorale, non sono tra quelli colpiti dalla virus fobia (tipo quelli che hanno svuotato i supermercati o si sono tappati dentro casa) allo stato attuale mi chiedo come si possa autorizzare il regolare svolgimento di una manifestazione di questa portata con gente proveniente da tutta Italia se non da tutta europa (posto che qualcuno dall'estero sia ancora disposto a venire)?
Quello che mi da fastidio è che siamo arrivati alla settimana della manifestazione e c'è ancora qualcuno (organizzatori ed enti locali ovviamente interessati) che continua a ripetere irresponsabilmente che la manifestazione avrà luogo regolarmente. Mi chiedo sarebbe stato il caso di essere un attimino più cauti e magari, come hanno fatto correttamente altre manifestazioni, anticipare le tardive disposizioni governative?
Condivido in pieno. E lo dico anche io, torinese non colpito dalla psicosi, ma consapevole che purtroppo in queste condizioni la gara non si può fare. Già annullato noleggio bici e hotel a malincuore, sperando in un rinvio a settembre/ottobre.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and lap74

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Ma sarebbe impossibile spostare tutto a fine settembre, ottobre? Io tifo per questa soluzione ma vedo che non è mai stata presa in considerazione quindi immagino non vi siano le condizioni
Vero se ci si organizzava un po'prima si poteva proporre "in todo", (tramite mail a Rcs oppure facebook) lo spostamento a dopo l' estate (settembre/ottobre)
Ps che tra l'altro è il periodo che sono più in forma:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: ROMBA and Tapinaz

ilseva

Pignone
20 Marzo 2014
180
145
Visita sito
Bici
Orbea Orca
Ragazzi, fatevene una ragione: lo spostamento non è previsto. O si fa o non si fa. E, al momento, non ci sono ragioni per annullarla.
Ieri, ad esempio, si è svolta una gara Under23 nelle marche regolarmente.

E, comunque, in caso di annullamento non è previsto il rimborso della quota come da regolamento.

Annullamento della Manifestazione
Se, per cause di forza maggiore, la manifestazione non dovesse svolgersi, la quota di iscrizione non verrà restituita.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ma sarebbe impossibile spostare tutto a fine settembre, ottobre? Io tifo per questa soluzione ma vedo che non è mai stata presa in considerazione quindi immagino non vi siano le condizioni
Quello che sostengo io, anche perché l’evento sarà decimato in partecipazione e se ci mettiamo anche il meteo avverso sarà un weekend sicuramente da non incorniciare.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Iena1975

Apprendista Velocista
26 Maggio 2010
1.362
197
Veneto
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Non si tratta di disquisire sul fatto, atleta si, accompagnatori no, dal veneto, solo quelli che non sono in zona rossa ecc.. si Rovigo/Belluno ecc... ma di serietà da parte dell'organizzazione, tutto si può gestire e magari comprendere, ma a 7gg dall'evento, io ad esempio, cosa faccio, interpreto il decreto, e come atleta vado, e lascio i familiari a casa 3gg con soggiorno pagato (sono "tifosi"), arrivo la e non mi danno il numero perché interpretano male, siamo ridicoli, se c'è pericolo nazionale, si annulla e basta, altrimenti è solo una pagliacciata, con lo scopo di monetizzare lo stesso.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.171
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Non si tratta di disquisire sul fatto, atleta si, accompagnatori no, dal veneto, solo quelli che non sono in zona rossa ecc.. si Rovigo/Belluno ecc... ma di serietà da parte dell'organizzazione, tutto si può gestire e magari comprendere, ma a 7gg dall'evento, io ad esempio, cosa faccio, interpreto il decreto, e come atleta vado, e lascio i familiari a casa 3gg con soggiorno pagato (sono "tifosi"), arrivo la e non mi danno il numero perché interpretano male, siamo ridicoli, se c'è pericolo nazionale, si annulla e basta, altrimenti è solo una pagliacciata, con lo scopo di monetizzare lo stesso.
Concordo!
Nella situazione di incertezza che si è venuta a creare, l'organizzazione doveva annullare la manifestazione senza attendere provvedimenti governativi che magari non arriveranno mai.
Immagino che i problemi siano altri, ovvero se la manifestazione viene annullata per cause non dipendenti dall'organizzazione stessa (quindi per imposizione governativa) le quote di iscrizione, come da regolamento, non vengono restituite, mentre se è l'organizzazione stessa ad annullare la manifestazione, seppur per causa di forza maggiore, si potrebbero creare contenziosi.
Mi pare chiaro che per l'organizzazione, in caso di annullamento, sarebbe un problema anche congelare tutte le quote di iscrizione per il prossimo anno (parliamo pur sempre di circa 500.000 mila euro che già si sono messi in tasca al netto delle spese che cmq dividono con le gare dei prof), in quel caso il prossimo anno rischierebbero di non incassare nulla.
Poi c'è il problema dei mancati introiti per albergatori e ristoratori della città......altro bel danno economico.
Le dimensioni della manifestazione non aiutano in tal senso.
Che poi ne partano 6.500 o, più probabilmente molti meno della metà (per scelta o per imposizione) credo che all'organizzazione freghi molto poco.
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.002
8.212
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
io non vorrei essere nei panni dell'organizzatore, di sicuro si prendono una bella responsabilità verso tutti, enti pubblici, ricezione turistica, partecipanti e accompagnatori. Il fatto di concentrare un considerevole numero di persone, tra cui ce ne potrebbero essere alcune positive al covid19, é rischioso, e non ci nascondiamo dietro ad un filo d'erba. La probabilità di contagio, anche se siamo all'aperto, é alta e chi era sano magari torna a casa malato e sappiamo tutti come va a finire. Lo spostamento a settembre lo vedo difficile vista la concomitanza di altri tre eventi, Granfondo del Gallo Nero, Granfondo di Firenze ed Eroica, sempre presupponendo che per quei tempi sia tornato tutto normale, il fatto che nelle Marche si sia disputata una gara non vuol dire niente, magari era a livello regionale, come qua in toscana il 23/3 si é svolta la prima gara del regionale enduro, sono le manifestazioni a livello nazionale che preoccupano.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and lap74

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Quindi un atleta con tesseramento proveniente da una delle regioni “bannate” ha la certezza di non vedersi consegnare il pettorale per la gara?

Al danno (trasferta con relativi costi) si aggiungerebbe la beffa...
da decreto sono i tifosi di lombardia e provincia di piacenza che non possono andare in giro
gli atleti si
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Concordo!
Nella situazione di incertezza che si è venuta a creare, l'organizzazione doveva annullare la manifestazione senza attendere provvedimenti governativi che magari non arriveranno mai.
Immagino che i problemi siano altri, ovvero se la manifestazione viene annullata per cause non dipendenti dall'organizzazione stessa (quindi per imposizione governativa) le quote di iscrizione, come da regolamento, non vengono restituite, mentre se è l'organizzazione stessa ad annullare la manifestazione, seppur per causa di forza maggiore, si potrebbero creare contenziosi.
Mi pare chiaro che per l'organizzazione, in caso di annullamento, sarebbe un problema anche congelare tutte le quote di iscrizione per il prossimo anno (parliamo pur sempre di circa 500.000 mila euro che già si sono messi in tasca al netto delle spese che cmq dividono con le gare dei prof), in quel caso il prossimo anno rischierebbero di non incassare nulla.
Poi c'è il problema dei mancati introiti per albergatori e ristoratori della città......altro bel danno economico.
Le dimensioni della manifestazione non aiutano in tal senso.
Che poi ne partano 6.500 o, più probabilmente molti meno della metà (per scelta o per imposizione) credo che all'organizzazione freghi molto poco.


credo, ahimè, che tu abbia pienamente ragione.
spero di sbagliarmi, ma i dubbi sul rinvio/annullamento o meno riguarda il punto di vista economico. se congeli le iscrizioni per il prossimo anno tutto l'indotto che porta la manifestazione, per quest'anno, va praticamente a farsi benedire, e il prossimo anno non hai incassi dalla quote di iscrizione, un bel ammanco
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and lap74

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.005
966
Visita sito
Bici
Orbea
Questo provvedimento:

Art. 2

Misure urgenti di contenimento del contagio nelle regioni e nelle
province di cui agli allegati 2 e 3

1. Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus
COVID-19 nelle regioni e nelle province di cui all'allegato 2 sono
adottate le seguenti misure di contenimento:
a) sospensione degli eventi e delle competizioni sportive di ogni
ordine e disciplina, sino all'8 marzo 2020, in luoghi pubblici o
privati. Resta consentito lo svolgimento dei predetti eventi e
competizioni, nonche' delle sedute di allenamento, all'interno di
impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, nei comuni diversi da
quelli di cui all'allegato 1. E' fatto divieto di trasferta dei
tifosi residenti nelle regioni e nelle province di cui all'allegato 2
per la partecipazione ad eventi e competizioni sportive che si
svolgono nelle restanti regioni e province;


fa riferimento agli allegati 2 e 3 che sono:

Allegato 2

Regioni:
a) Emilia-Romagna;
b) Lombardia;
c) Veneto.
Province:
a) Pesaro e Urbino;
b) Savona.

Allegato 3

Province:
a) Bergamo;
b) Lodi;
c) Piacenza;
d) Cremona.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
da decreto sono i tifosi di lombardia e provincia di piacenza che non possono andare in giro
gli atleti si


ma cosa puoi fare pero', un posto di blocco dove chiedi :"scusi, lei è tifoso o atleta?"
ed in base a quello lasci passare o rimandi a casa?
e chi và lì perché turista ma non tifoso?
io vengo con moglie e figlio e loro non sono tifosi, ma andranno in giro pe rla città come semplici turisti